Autismo - Superquark 07/08/2019

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 3. 07. 2024
  • Cosa è l'autismo? Facciamo il punto su una condizione molto varia e poco compresa, che riguarda migliaia di famiglie in Italia, con il servizio di Barbara Gallavotti e Rossella Livigni.
    LA PUNTATA INTEGRALE SU RAIPLAY
    www.raiplay.it/video/2019/08/...
    TUTTI I VIDEO E LE PUNTATE
    www.raiplay.it/programmi/supe...
  • Věda a technologie

Komentáře • 181

  • @Iceorsettopolare77
    @Iceorsettopolare77 Před 4 lety +183

    Jacopo ha giocato anche con la giornalista.
    Lei "sai dire bugie"
    Lui "si e no"
    ... E poi ha chiesto "sono stato sincero secondo te?"
    ... Una "battuta" di un'intelligenza disarmante.

    • @melaniapedico
      @melaniapedico Před 4 lety +6

      infatti ha lasciato anche me a bocca aperta

    • @archimededelxxisecolo2762
      @archimededelxxisecolo2762 Před 4 lety +20

      E poi dicono che non abbiamo senso dell'umorismo

    • @mariocanfora9117
      @mariocanfora9117 Před 2 lety

      non é una giornalista,é una biologa

    • @valeriosolari8686
      @valeriosolari8686 Před rokem +1

      @@mariocanfora9117 sei malinformato. Barbara Gallavotti è una biologa, divulgatrice scientifica, autrice, conduttrice televisiva e giornalista italiana.

  • @mansuelastocco2419
    @mansuelastocco2419 Před rokem +35

    Autismo non è malattia ma è diverso funzionamento neurologico

  • @stefanomosca2833
    @stefanomosca2833 Před 3 lety +52

    Piero Angela apre il servizio definendo l'autismo come un "male"... non ho parole.

    • @Spyro_Synaes_Symbio_SPYR017
      @Spyro_Synaes_Symbio_SPYR017 Před 3 lety +19

      Ha associato "malattia" a "male". Qualcuno evidentemente gliel'ha presentata così, anziché trattargli tale argomento in forma di "condizione".

    • @elisaelisa43
      @elisaelisa43 Před 3 lety +4

      infatti, vomitevole.

    • @jack5966
      @jack5966 Před 3 lety +23

      Che è mo un bene l'autismo?

    • @stefanomosca2833
      @stefanomosca2833 Před 3 lety +25

      @@jack5966 Anche il tuo basso QI non è un male... detto per te in parole semplici, l'autismo non è né bene né male, è semplicemente un modo diverso di comprendere e reagire agli stimoli esterni.

    • @jack5966
      @jack5966 Před 3 lety +17

      @@stefanomosca2833 Anche un tumore alla fine è un modo diverso di produrre cellule ma secondo la tua logica è un bene, per fortuna ci sei te che hai un q.i. alto!

  • @annamariaturo2323
    @annamariaturo2323 Před 4 lety +9

    Grazie❤️

  • @elisabettad.6280
    @elisabettad.6280 Před 4 lety +13

    Grazie della condivisione

  • @azzubliss89
    @azzubliss89 Před 2 lety +18

    Non è un male! Non è una malattia!

  • @milano_cyclist3679
    @milano_cyclist3679 Před 4 lety +17

    Si fiero per quello che sei

  • @emiliobello2538
    @emiliobello2538 Před 2 lety +4

    cinegiornale interessante. Questa è un'informazione molto più accurata di quel film con Maddie Ziegler

  • @nikitabad7380
    @nikitabad7380 Před 4 lety +6

    ❤️

  • @user-ob2wo7xo7q
    @user-ob2wo7xo7q Před 5 měsíci +1

    Anche io sono autistica ,e per lo più le persone alcune fanno capire che é una vergogna esserlo iniziano le battutine iniziano a sceglierti come preda ,a ogni tua azione come vergogna come qualcosa di snob che non puoi appartenere a loro ,ti iniziano a fare di tutto dire di tutto tanto non sa reagire io stavo alle elementari -medie anche superiori diciamo ma qualcuno che avesse detto trattiamola alla pari troviamo ragazzi che vogliono il comando della situazione e per lo più sono sempre ragazzi con famiglie problematiche che creano un disturbo di comportamento,e di non avere empatia e nessuna compassione per lui ,io vengo dai periodi di elementari medie superiori che avevo e ho il sostegno e non c'è educazione nel dire ai propri figli o avere già la mente così tale da dire lei non ha nulla di sbagliato ,non sono nessuno per farla sentire inferiore a me , immaginate una bambina ammalarsi di anoressia nell'adolescenza ammalarsi di bulimia disturbo post traumatico da stress ,ed arrivare ad età adulta con psicofarmaci ,per guarire dai traumi perché battutine ,esclusione ,mettere la classe contro a una persona non essere invitati ad una festa non volersi sedere accanto ,evitarti come fossi la peste,comunque io decisi di ribellarmi ,a mio modo anche in maniera che poteva essere anche creativa non sono arrivata a sentire loro per 5 anni ,indovinate un po perché ero autistica immagina essere adolescente delle superiori stessa cosa stello livello di comportamento pensateci prima di far sentire inferiore colui che giá affronta diverse battaglie,siate umani e gentili ,io ad esempio ora sto in terapia e si poteva evitare tutto cio giá partendo dai loro comportamenti

  • @antonellapiacentini365
    @antonellapiacentini365 Před rokem +2

    Quello che si conosce sono i sintomi più o meno gravi...Mancanza di sguardo oculare, difficoltà nell'autonomia operativa, difficoltà nel comportamento affettivo/relazionale,tendenza all'isolamento...Questi alunni hanno bisogno di input continui e della comunicazione autentica aumentativa CAA

  • @annatixi886
    @annatixi886 Před 2 lety +10

    Una mia amica ha un figlio autistico a basso funzionamento. Non ha mai sviluppato il linguaggio, non riesce a comunicare, non ha la cognizione dello spazio e del tempo. Non puó in alcun modo stare solo. Per i genitori é sempre stato un immenso dolore. Si, purtroppo é una MALATTIA. E, come per tutte le malattie, esistono vari livelli di gravità. Non bisogna credere che le persone autistiche siano come le altre, hanno bisogno di terapie e supporti specifici. Meglio non essere buonisti e ipocriti.....

    • @TheChannel407
      @TheChannel407 Před rokem +1

      No l'autismo non è una malattia ma esistono persone che oltre ad essere autistiche hanno malattie o deficit cognitivi

    • @annatixi886
      @annatixi886 Před rokem

      @@TheChannel407 É un disturbo della sfera sociale. Lo Stato italiano, purtroppo, non lo riconosce come invalidità . Comunque, un mio amico psichiatra ha detto che molto spesso l'autismo si accompagna a deficit cognitivi. Si vede che dopo la laurea, le varie specializzazioni e un'esperienza trentennale non ha capito molto.

    • @TheChannel407
      @TheChannel407 Před rokem +3

      @@annatixi886 molto spesso non significa sempre. Sì l'autismo, spesso si accompagna a disturbi più o meno gravi della sfera sociale. Sono sicura che lo psichiatra è preparato, sono però le persone comuni che confondono l'autismo con una malattia e molto spesso capita che quando l'autismo non è accompagnato da compromissioni, si tenda a non diagnosticarlo, soprattutto nelle donne. Capita che alcune persone si accorgano di essere autistiche e ricevano una diagnosi in tarda età (30-40 anni) e questo lascia pensare che al mondo ci siano molte più persone autistiche di quanto crediamo, solo che è ovvio che è più facile diagnosticarlo se da bambini si ha per esempio avuto degli importanti ritardi nel linguaggio. Questa è la ragione per cui si parlava dell'autismo come una malattia. Ovviamente anche le persone che non hanno disabilità gravi, possono avere molti problemi, soprattutto tenendo conto che questa società è basata su standard neurotipici e chiunque non può o non vuole conformarsi viene considerato malato. Se la società fosse più aperta e accessibile per le persone neurodivergenti, quindi anche quelle che non sviluppano un linguaggio verbale, magari non si parlerebbe nemmeno più di malattie, ma di gruppi di talenti e difficoltà. Credo che in quel caso sarebbe più evidente anche l'autismo "alto funzionamento" perché molto spesso si considera autistica una persona "ad alto funzionamento" quando riesce più facilmente a mascherare il suo essere autistica e ad adattarsi ad una società che in realtà non è accessibile nemmeno per lei. Per questo poi ha bisogno di supporto anche una persona "ad alto funzionamento" (ovvero che finge di essere neurotipica o che lo sembra) perché ha idea di cosa significhi vivere una vita così, a mascherare anche inconsciamente la propria natura per adattarsi? Eppure l'autismo è proprio una diversità umana: ogni persona autistica ha i suoi particolari talenti e le sue difficoltà, esattamente come le persone neurotipiche, solo che la società patologizza le nostre difficoltà e alcuni dei nostri talenti (come per esempio la spiccata capacità sensoriale: siccome può fare soffrire una persona autistica in certi ambienti, ci si dimentica che però può essere utilissima nelle situazioni giuste)

    • @soniafasciolo6064
      @soniafasciolo6064 Před rokem

      Signora, io sono mamma di un bimbo autistico non verbale, quindi mi permetto di parlare perchè so bene cosa dico.. come so bene cosa significa e cosa si prova.. Lei ha detto una cosa molto sbagliata! Si Nasce autistici.. Quindi Si È autistici.. Non Si Ha l'autismo.. che è ben diverso! Non è una malattia diamine... Non si possono sentire certe cose!!!
      Che non è facile lo sappiamo tutti.. ci sono situazioni e situazioni.. dipende dalla gravità.. dal soggetto.. perche' non sono tutti uguali... Ma non è una malattia... Punto!!!

  • @fiorellinofiorellino5325
    @fiorellinofiorellino5325 Před 2 lety +9

    Io sono sorella di un fratello autistico ...e dico i bambini sono cattivissimi ...🙄

    • @TheChannel407
      @TheChannel407 Před rokem

      Perché tutti i bambini autistici sono tuo fratello infatti. È così che si crea il profilo di una condizione in medicina: si chiede a te, a tuo cugino e tua zia di descrivere tuo fratello e poi si mette nero su bianco diviso per punti sui manuali diagnostici. Grazie per aver diffuso cultura e informazione, tuo fratello è molto fortunato.

  • @jessieekunwe1178
    @jessieekunwe1178 Před 4 lety +17

    Solo l'unica qui solo per THE GOOD DOCTOR

  • @alessandroattanasio
    @alessandroattanasio Před rokem +4

    Neanche ascoltati i primi 30 secondi e già sto vomitando. Non è né una malattia né un male.

  • @ilducabianco71ify
    @ilducabianco71ify Před 4 lety +24

    Ps. Ho un figlio di 16 anni asperger diagnosticato a 9 perché la psichiatra delle elementari dai 7 agli 8 anni parlava di disturbo della crescita. Una professionista che collabora con un istituto non riconosce una sindrome chiarissima ??? Ecco il vostro servizio non ha aiutato per niente ad avere un'idea più precisa dell'autismo. E comunque non "era" chiamato ASPERGER ma è ancora chiamata sindrome di ASPERGER.

    • @hugybgrl
      @hugybgrl Před 4 lety +4

      Non nel DSM-5.

    • @hugybgrl
      @hugybgrl Před 4 lety +5

      Non è una sindrome facilissima da diagnosticare, si informi meglio. Magari si calmi anche...

    • @yu5923
      @yu5923 Před 4 lety +4

      non è più chiamata sindrome di asperger ma autismo ad alto funzionamento. (sono asperger)

    • @danielecereda214
      @danielecereda214 Před 4 lety +2

      Nel DSM5 ora l'HFA e la S.d.Asperger sono la stessa cosa, facendo parte dello spettro dell'autismo. Fino al 2012-2014 i professionisti che conoscono le forme HFA, specialmente la S.d.Asperger, non erano molti, circa 2-5 per regione al massimo. Pertanto colpevolizzare la psichiatra delle elementari è sbagliato. Pensa, io sono stato diagnosticato autistico dopo i 30 anni, mio padre dopo i 60 anni. E l'ho scoperto dopo aver saputo che a mio figlio hanno diagnosticato l'autismo HFA Asperger Savant.

    • @elisaelisa43
      @elisaelisa43 Před 3 lety +2

      Non è vero, Asperger non esiste più.

  • @mcdevito2648
    @mcdevito2648 Před 2 lety +2

    Questo video divulga inesattezze.

  • @rositasberna2290
    @rositasberna2290 Před 4 lety +4

    *Angela Piero*

  • @AM-xt1tx
    @AM-xt1tx Před 2 lety +7

    L’autismo é un male….mi sembra un’affermazione triste!

    • @TheChannel407
      @TheChannel407 Před rokem +3

      Anche a me. Ma è dovuta dalla scarsa conoscenza della condizione.

  • @tamarajurisic8523
    @tamarajurisic8523 Před 2 lety +7

    Anche io sono nello spettro autistico e ho fatto due figli.

    • @lionrossi2745
      @lionrossi2745 Před 2 lety +1

      loro sono nello spettro o no?

    • @tamarajurisic8523
      @tamarajurisic8523 Před 2 lety +3

      @@lionrossi2745 Non lo so ancora. Sono piccolissimi. Uno ha 2 anni e mezzo l'altra 10 mesi. Il maschio si confonde e parla croato a mio marito (non capisce) e inglese a me.

    • @tamarajurisic8523
      @tamarajurisic8523 Před rokem +2

      @Alessandro Riccioli Bene. I piccoli stanno benissimo. Siamo stati in Grecia.

  • @attiliociucci9510
    @attiliociucci9510 Před 4 lety +13

    e voi in 5 6 minuti volete spiegare cosa e'l'autismo?scientificamente?non basterebbe una vita

    • @andreacarminati2610
      @andreacarminati2610 Před 4 lety +9

      Vogliono farlo capire a chi magari come me non ne sapeva molto...altriementi ci sarebbe molta disinformazione

    • @danielecereda214
      @danielecereda214 Před 4 lety +7

      Attilio, se permetti Superquark non è un'aula dove si insegna neuropsichiatria. Devono semplificare il più possibile e in pochi minuti, altrimenti diventano dispersivi.

    • @elisaelisa43
      @elisaelisa43 Před 3 lety +2

      @@andreacarminati2610 eh, e lo fanno in modo pessimo. Con disinformazione, schifo totale.

  • @rosamiglino9672
    @rosamiglino9672 Před 2 lety +2

    Un banchiere in pensione e specifico non bancario mi ha confessato di aver avuto e ancora lo ha emeson0

  • @irene4886
    @irene4886 Před 3 lety +4

    Livello di intelligenza?persone ad alto o basso funzionamento?di cosa stiamo parlando?

    • @elisawj3760
      @elisawj3760 Před 2 lety +11

      Sono la madre di un bambino autistico ad alto funzionamento e provo a chiarirle il dubbio nella maniera più semplice possibile: il funzionamento riguarda le abilità di comunicazione, il coefficiente intellettivo, aspetti comportamentali, di relazione e nelle autonomie personali. Un basso funzionamento comporta scarse abilità nelle funzionalità di cui sopra. Un basso funzionamento può accompagnarsi anche ad altri fattori aggravanti quali epilessia, demenza e via dicendo. Nel centro dove era in cura mio figlio ne ho visti parecchi. Un alto funzionamento come quello di mio figlio comporta un QI molto elevato, buone capacità di evolvere nelle abilità comunicative, comportamentali e di autonomia. Ma tengo anche a precisare che alto funzionamento non significa "autismo facile": i problemi e le difficoltà esistono e sono tangibili, occorre molta terapia cognitivo comportamentale e tanto lavoro per far sì che Francesco possa diventare un adulto del tutto autonomo e produttivo per la società.
      In entrambi i casi, la vita non è per nulla facile perché in Italia non c'è ancora la giusta cura e attenzione nel dare reali opportunità a questi bambini, un domani adulti, di evolvere. Ma questo è un altro argomento troppo complesso per poter essere liquidato in due parole.
      Spero di aver fatto chiarezza.

  • @ilducabianco71ify
    @ilducabianco71ify Před 4 lety +10

    Servizio superficiale inutile che non spiega le diverse problematiche dei bambini e come posso essere mitigate e il fatto che mancano strutture e conoscenza dell'autismo. Intervistatrice davvero incapace anche se probabilmente non ha preparato lei le domande. É vero che parlare di questo argomento un 8 minuti è un'impresa ma sicuramente si poteva fare molto molto meglio di così. Mi meraviglio di super quark che seguo sempre.

  • @ilducabianco71ify
    @ilducabianco71ify Před 3 lety +9

    Mi dispiace ma a mio figlio cambiata la psichiatra è stato diagnosticato subito l'autismo ad alto funzionamento perché i segnali erano chiarissimi e me ne sono reso conto anche io quando ho letto un solo libro sul tema. Parlare sempre di un tema fisso (treni o dinosauri o pianeti) avere reazioni esagerate su piccole cose su piccoli errori e difficoltà a socializzare. Che ad una psichiatra che ha studiato le sindromi che colpiscono i bambini non venga per niente alla mente il sospetto di autismo ad alto funzionamento con i sintomi chiarissimi ed inequivocabili é assolutamente incompetenza. Se solo quella dottoressa avesse letto un libro dico un libro sulla sindrome di asperger avrebbe subito fatto la diagnosi giusta e ci avrebbe risparmiato due anni di dubbi di paure di perplessità e domande. Mi dispiace é indifendibile!!!

    • @birdiehope8231
      @birdiehope8231 Před 2 lety +3

      Guardi che i bimbi si fissano a periodi su temi vari. Non si puo' bollare un bimbo solo leggendo un libro.

    • @giancam.5919
      @giancam.5919 Před 2 lety +2

      La capisco benissimo, anche io ho un figlio autistico diagnosticato con due anni di ritardo e solo dopo esserci rivolti alla neuropsichiatria di un'altra città, dopo aver trovato negligenza e ignoranza nella nostra Asl. Un doloroso e inutile calvario considerando che già a due anni avevamo individuato le problematiche e chiesto aiuto a chi avrebbe dovuto essere competente in materia.

    • @TheChannel407
      @TheChannel407 Před rokem +1

      Sono d'accordo su molti punti. Sto leggendo adesso però "the autistic brain" di Temple grandin e mi sto rendendo conto quanto in generale la ricerca è indietro su questo tema.
      Questi bambini comunque sono fortunati ad avere dei genitori così attenti da andare a fondo della cosa. Molte persone trovano la diagnosi a 30 anni 🤣

  • @Alex861697
    @Alex861697 Před 4 lety +16

    Vestita di gusto per questo documentario.

    • @FF-dk5ys
      @FF-dk5ys Před 4 lety +3

      Alex-898 da montare

    • @ariannac.4247
      @ariannac.4247 Před 4 lety +6

      Quanto siete noiosi e ripetitivi.

    • @lunadargento7228
      @lunadargento7228 Před 3 lety

      @@ariannac.4247La tizia nel documentario era vestita in modo inadeguato. Sembrava appunto stesse uscendo per farsi montare... Hanno scritto bene sopra purtroppo...

    • @TheHarryPotters
      @TheHarryPotters Před 3 lety +4

      @@ariannac.4247 E pervertiti

  • @ShivaLapin
    @ShivaLapin Před 2 lety +2

    Un male??
    Santo cielo.

  • @simonestabilini8814
    @simonestabilini8814 Před 2 lety +16

    Autismo ... malattia, male diffuso... mi dispiace ma stavolta Angela ha proprio sbagliato.

    • @JudgeDredd888
      @JudgeDredd888 Před 2 lety

      ha sbagliato un cavolo! Puoi se tu hai un bambino/a autistico e ti vuoi illudere cha sia "speciale"....fai pure.

    • @mariagiuliazanon8564
      @mariagiuliazanon8564 Před 2 lety

      Che vuoi aspettarti da un vecchio?

  • @GiuliSnow
    @GiuliSnow Před 2 měsíci

    4:49 ma che domanda del cavolo le ha fatto. Chiunque starebbe male ad essere preso in giro. Cosa pensa, che siano delle macchine senza emozioni? Su andiamo....

  • @linocolombo8529
    @linocolombo8529 Před rokem +5

    Leggo commenti di persone che si definiscono autistici ma da come scrivono e pensano sembrano più che normali. Non è che sta diventando una moda definirsi autistici(mancando di rispetto a chi si trova davvero in questa condizione)?

    • @paolapiano9164
      @paolapiano9164 Před rokem

      Concordo non si sente altro di ragazzi intelligentissimi che si scoprono autistici...ma vogliamo parlare qualche volta dell'autismo grave???? E non perdere tempo con persone che si definiscono autistici e magari studiano medicina o quant'altro.
      L'autismo grave non verbale...ragazzi che usano il pannolone....che si autolesionano di questo si deve parlare ...non di autismo farlocco.

    • @linocolombo8529
      @linocolombo8529 Před rokem +1

      @@paolapiano9164 concordo in toto!

    • @annatixi886
      @annatixi886 Před rokem

      Hai ragione. Come ad esempio la celiachia. Adesso non c'é quasi piú...

    • @ZakuDosu
      @ZakuDosu Před 11 měsíci

      È un commento vecchio il tuo. Non c'entra nulla il tuo discorso, ci sono 4 livelli di autismo. Il livello più basso (che dipende dal quoziente intellettivo sostanzialmente) è il più grave. Il primo con un medio alto quoziente intellettivo è al contrario molto leggera, di conseguenza ovvio che sono personali normali, non te ne accorgi nemmeno se non te lo dicono loro o se non vivi con loro h24.. Ci sono tanti di loro che sono sposati ed hanno fatto figli, conducono una vita normale. Informatevi prima di scrivere cavolate.

  • @antonellapiacentini365

    Attentiva

  • @alessandrodelfino2242
    @alessandrodelfino2242 Před 4 lety +21

    Non sanno le cause che provocano l'autismo ma escludono categoricamente I vaccini, poi dovrebbero spiegare come mai a mio figlio di 2 anni era intossicato da metalli pesanti come : arsenico, antimonio in dosi Altissime, argento, alluminio, piombo, e mercurio.

    • @assuntataufer7287
      @assuntataufer7287 Před 3 lety +5

      L'autismo esisteva anche 60 anni fa ,, che vaccini non so se esistevano ...mio marito lavorava in un ospedale psichiatrico ..tante volte mi parlava di queste persone non conoscendo ancora la parola autismo ,, oggi i genitori sono diversi e li seguono loro

    • @yu5923
      @yu5923 Před 2 lety

      l’autismo ce l’hai da quando nasci, è il modo in cui il tuo cervello lavora, qua si parla del neurosviluppo. informatevi madonna mia.

    • @parnico26
      @parnico26 Před rokem +2

      Non hanno trovato correlazione tra vaccino e autismo, significa che vedendo l'incidenza dell'autismo tra bambini vaccinati e non vaccinati non si è notata nulla! È facile fare gli studi così e li hanno fatti. Invece sugli inquinanti è più difficile perché come fai a sapere un bambino a quali inquinanti è stato esposto? Gli inquinanti sono nel cibo, nell'ambiente ecc
      Di confermato c'è la causa genetica, molti fratelli hanno la stessa diagnosi

    • @alessandroattanasio
      @alessandroattanasio Před rokem +2

      Il medico ha detto di escludere i vaccini per non togliere tempo alla ricerca sugli inquinanti che potrebbero esserne la causa più probabile. E io mi sono dunque chiesto, e se certi vaccini fossero inquinati e inquinanti, non c'è una probabilità? Questo pure lo escludono a priori?
      L'ondata attuale di malori improvvisi mi mette molti dubbi in merito.

  • @omeg2375
    @omeg2375 Před rokem

    quanti danni fanno le persone ignoranti

  • @neneermahico6798
    @neneermahico6798 Před rokem +1

    Venduto al chilo, e manco laureato.

  • @imansammer622
    @imansammer622 Před 2 lety +4

    Non sappiamo da cosa sia dipeso? Ma fatela finita,sapete benissimo da cosa è dipeso.

    • @simonestabilini8814
      @simonestabilini8814 Před 2 lety +5

      Ci illumini.

    • @imansammer622
      @imansammer622 Před 2 lety

      @@simonestabilini8814 si informi.

    • @simonestabilini8814
      @simonestabilini8814 Před 2 lety +5

      @@imansammer622 si informi lei sul lavoro che faccio e la posizione accademica che ricopro. Poi ne riparliamo. Buona sera.

    • @imansammer622
      @imansammer622 Před 2 lety +1

      @@simonestabilini8814 ma cosa mi interessa della tua posizione accademica? Il classico “tu non sai chi sono io” ahahahaha ridicolo.

    • @simonestabilini8814
      @simonestabilini8814 Před 2 lety +5

      @@imansammer622 si informi, si informi. Faccia qualche ricerca. Poi ne parliamo.

  • @mariocanfora9117
    @mariocanfora9117 Před 10 měsíci +2

    Einstein lo era

    • @sahydyxh5
      @sahydyxh5 Před 9 měsíci +1

      La maggior parte delle diagnosi di autismo ad alto funzionamento sono farlocche e nin veritiere. Lui rimane un genio, tu invece rimani solo uno che piglia psicofarmaci.

  • @MarciONE.MarciONE
    @MarciONE.MarciONE Před rokem +1

    oh, io con la giornalista ci farei qualche giretto...😉

  • @lobumanu8077
    @lobumanu8077 Před 2 lety +1

    ❤️