Allenamento Portieri - Andature, Forza Specifica e Reattiva - Mr Federico Bee

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 17. 12. 2017
  • Abbiamo proposto un'attivazione basata sull'appoggio del piede in favore di spinta succeduto da un lavoro di forza specifica a carico naturale e di forza reattiva abbinata ai passi di avvicinamento alla palla e ai passi di spinta. Questa tipologia di lavoro viene spesso proposta come seconda seduta di forza settimanale due giorni dopo la prima e risulta essere più specifica. Nella prima solitamente il lavoro è svolto con carico, sia in forma funzionale, dinamica sia in forma globale.
  • Sport

Komentáře • 29

  • @ingrobin6730
    @ingrobin6730 Před 3 lety

    Uno dei pochi che si concentra sulle andature che per un portiere come per un velocista in partenza sono fondamentali.... In tanti pensano che per usare bene i piedi basta dire fai cosi fai cola ma sarebbe troppo facile e tutti gli allenamenti di atletica leggere sarebbero solo una perdita di tempo secondo loro.. Complimenti!!!!

    • @FedericoBee
      @FedericoBee  Před 3 lety

      Ciao grazie. Magari li fanno anche altri e non mettono i video non saprei. Ho praticato atletica contemporaneamente a calcio quando ero piccolo fino alla seconda superiore e mi ha dato molto come sport. L'attivazione per me deve essere più coerente possibile con quello vai a fare dopo. Se una seduta è incentrata sulla forza (quella vera) dovrà essere diversa da una seduta tecnica o da una seduta incentrata su rapidità o agilità. Eccetera. Se vi erano lavori su appoggi frequenti o balzi/minibalzi andavo comunque a far un lavoro sulla caviglia prima e in ogni caso era un'attivazione che cercavo di fare sempre nei giorni antecedenti le gare. Compatibilmente col tempo a disposizione e tutte le variabili del caso ovviamente.

  • @nicolatesti7924
    @nicolatesti7924 Před 6 lety +2

    Tra l'altro è un piacere vedere Barlocco a Venezia... ci abbiamo giocato contro in campionato l'anno scorso ed è un portiere che mi aveva fatto una buona impressione!!

  • @4Goalkeepers
    @4Goalkeepers Před 4 lety +1

    nice video, thank you!

  • @nicolatesti7924
    @nicolatesti7924 Před 6 lety +2

    Bravo Federico!! Semplicità e concretezza!!

    • @FedericoBee
      @FedericoBee  Před 6 lety +1

      Grazie Nicola. Cerco il più possibile di restare nel modello prestativo.

    • @nicolatesti7924
      @nicolatesti7924 Před 6 lety

      Sono d'accordo con te.. io faccio la stessa cosa!! Credo che rispettare il modello prestativo sia fondamentale... sembra banale dirlo, ma non lo è.. se questi ragazzi hanno talento, abbiamo il dovere di aiutarli a rendere i gesti il più economici possibile e ovviamente aiutarli a livello tattico individuale.. sul lavoro fisico cerco di confrontarmi con il prof perché non sono isef e ovviamente non voglio fare danni

  • @alessandromontali244
    @alessandromontali244 Před 5 lety

    Bravo!

  • @antoniopastore3992
    @antoniopastore3992 Před 5 lety +1

    Buona...importantissimo attacco palla

  • @francescoyimga3570
    @francescoyimga3570 Před 2 lety

    🔥🔥🔥🔥🔥

  • @hindustangoalkeeperacademy1203

    Awesome ❤ practice my coach

  • @giuseppecursio8013
    @giuseppecursio8013 Před 5 lety +1

    bellissimo

  • @lucaflori1397
    @lucaflori1397 Před 6 lety

    Davvero bravi complimenti

  • @michaelagazzi727
    @michaelagazzi727 Před 6 lety +2

    Bravissimo 👍🏻👍🏻

    • @FedericoBee
      @FedericoBee  Před 6 lety

      Grazie

    • @veciohag74
      @veciohag74 Před 2 lety

      Complimenti, video molto utili che mi servono per valutare in modo più preciso i portieri che vado a osservare per il Calcio Padova.

  • @maxolly9121
    @maxolly9121 Před 4 lety

    buongiorno Federico, è da una vita che vedo preparatori dei portieri sia dilettanti che professionisti sia nella vita reale che su CZcams e devo dire che i tuoi allenamenti sono belli, semplici, efficaci, non fai video spettacolari che richiamano il pubblico come le mosche sul miele magari con esercizi ad effetto che poi nella realtà, specialmente per un ragazzo a parte la componente ludica lasciano il tempo che trovano, ho notato che il video più recente risale a 2 anni fa, spero Tu non abbia mollato perchè sarebbe un peccato, ciao

    • @FedericoBee
      @FedericoBee  Před 4 lety

      Ciao Massimo e grazie. Scusa il ritardo ma mi hai colto alla sprovvista e non sapevo cosa rispondere. Diciamo che il mio intento è sempre stato quello, senza esser troppo rigido nemmeno su quello però. Gli eccessi li trovo disfunzionali in ogni caso. Ho sempre cercato di lavorare per i ragazzi e non per me ma credo paghi meno in termini di marketing. Paga l'autoreferenzialità e l'autoproclamazione mi pare. Attualmente si ho mollato, ho preso un anno libero per staccare. Vediamo se proseguire con altro o se mi torna la voglia. Per quanto riguarda la datazione dei video quest'anno sono in riposo mentre lo scorso (anni calcistici intendo) non mi era concesso dalla società per cui lavoravo di pubblicare contenuti o comunque era troppo macchinoso avere l'ok quindi non ne ho fatti. Forse ne farò coi portieri delle Nazionali di calcio amputati e di calcio per cerebrolesi ma non so ancora. Non è così tanto diversa la proposta in realtà. Che dire, ti ringrazio perché hai capito il senso.

    • @maxolly9121
      @maxolly9121 Před 4 lety

      @@FedericoBee grazie per aver risposto Federico, ho capito il senso perchè penso di vedere le cose un po come fai Tu, nonostante abbia 60anni fortunatamente ho sempre molto entusiasmo e riesco ad autoalimentarmi per riuscire ad andare avanti ad allenare, nel corso degli anni ho visto parecchie persone arrivare a dei risultati, sto parlando in termini di carriera, per Me neanche lontanamente immaginabili , persone che mi permetto di dire "non mi allacciavano neanche le scarpe" eppure con la loro parlantina ed il modo di fare si sono piazzati. Io forse per il carattere riservato non amo apparire e ancor meno incensare persone per poi trarne profitto, sono come un sommergibile, lavoro nell'ombra e la mia gratificazione è quella di vedere crescere i ragazzi e sentirmi apprezzato sia da loro che dai genitori, non parliamo di rimborsi perchè tutto quello che prendo in linea di massima me lo spendo in attrezzatura compreso videocamere (mia moglie dice che sono un idiota :-) ) .Mi spiace moltissimo che hai mollato perchè molti ragazzi ne avrebbero avuto un grosso beneficio e anche perchè, egoisticamente parlando avrei avuto modo di attingere dai tuoi esercizi :-) ed imparare oltre agli esercizi il modo di gestire l'allenamento in cui sei veramente bravo , oltretutto hai un modo molto efficace di spiegare semplice sintetico con termini tecnici appropriati , se hai mollato sicuramente avrai avuto i tuoi buoni motivi, comunque Io sto alla finestra ed ho attivato il campanellino :-) , mai dire mai, grazie Federico un sincero abbraccio da Genova :-)

  • @andreamenta5975
    @andreamenta5975 Před 2 lety

    Ciao, una domanda, esattamente dal minuto 4.00 cosa di questi esercizi segue il modello prestativo del portiere?

    • @FedericoBee
      @FedericoBee  Před 2 lety

      Ciao. Cosa intendi tu per modello prestativo?

    • @andreamenta5975
      @andreamenta5975 Před 2 lety

      Per modello prestativo si intende l insieme di caratteristiche metaboliche, biomeccaniche, tecniche, e tattiche necessarie per un determinato compito specifico. Sinceramente non ho trovato correlazione dal minuto 4.00, per questo ho chiesto. Quali sono gli scopi degli esercizi dopo il minuto 4. Quando quei tipi di gesti si verificano in partita? Ce ne sono di migliori da poter attuare per raggiungere il medesimo scopo?

    • @FedericoBee
      @FedericoBee  Před 2 lety

      @@andreamenta5975 rimango dell'idea che non ho ben capito la domanda ma provo a dirti cosa m'interessava lì. Un accenno di "forza esplosiva" in caricamento e stacco abbinato alla forza reattiva dell'atterraggio. La funzione era anche tecnica quindi mettere in difficoltà con l'ostacolo l'effettuazione di un gesto tecnico legato al tipo di spostamento di avvicinamento alla palla (accostato e incrociato se non ricordo male) abbinati ad altra spinta per un gesto tecnico di tuffo. Detto ciò non ho capito la domanda ma spero possa essere intelligente la risposta. Il modello prestativo è parzialmente sempre presente in un gesto tecnico. Poi amo abbinare spesso più cose per ottimizzare i tempi o magari aumentare il lavoro su altre componenti neurologiche e sue connessioni. Poi ci sono altri mezzi sicuramente, sul migliori o peggiori fatico sempre a ragionare. Piuttosto avranno obiettivi diversi magari.

    • @andreamenta5975
      @andreamenta5975 Před 2 lety

      Grazie della risposta, ti spiego a cosa mi riferisco. Da portiere non mi trovo mai a partire prima del tiro, invece in questo caso i portieri sono già in movimento prima, per cui anche la tecnica viene meno perché sei tu che devi adattare il tiro al tempismo, e i portieri non eseguono una spinta da modello prestativo dato che sono già di corsa. Poi, non penso si vedano praticamente mai parate con due passi accostati prima o tre passi di corsa (solo nelle uscite a contrasto o su tiri smorzati dove sei fuori posizione) per la maggior parte se non quasi la totalità il portiere parte sempre da fermo prima del tiro, o almeno penso debba essere così. Quindi, anche un lavoro atletico di forza esplosiva o reattiva di può adattare al modello prestativo in cui il portiere prima della parata ha il tempo di fermarsi. Comunque per come la vedo io tutte le altre sono ottime proposte

    • @andreamenta5975
      @andreamenta5975 Před 2 lety

      Dichiarare il lato di tiro lo considero utile solo in un esercizio analitico base, dopo di che passerei subito ad un lavoro più situazionale, anche abbinato alla forza come in questo caso. Ad esempio se vuoi far dei balzi li puoi far fare in una zona esterna o più spostata per poi fare un recupero posizione ed una parata su un tiro non dichiarato. Se si vuole abbinare il lavoro fisico di gamba che lavora a gamba che spinge si può fare in egual modo ma sempre focalizzandosi sul fatto che il portiere si trovi fermo prima del tiro che è ciò che critico del tuo video