Un primo agosto con 2 ORI, 1 argento e... (Olim...PODCAST - PARIGI2024 ep.09)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024
  • Inizia una nuova avventura per l'Olim...PODCAST, dedicata interamente ai XXIII Giochi Olimpici in scena a Parigi dal 26 luglio all'11 agosto 2024. Vivremo insieme, giorno per giorno il racconto dell'Olimpiade, tra le speranze e i risultati dei nostri atleti italiani in gara e le piccole e grandi storie che ogni edizione sa regalare sotto la bandiera dei 5 cerchi.
    In questo nono episodio parliamo di quanto accaduto nella giornata di gare di giovedì 1 agosto che ha visto 3 nuove medaglie italiane, 2 ori e 1 argento, arrivati dalla canoa slalom K1 con Giovanni De Gennaro, Alice Bellandi nel judo femminile (-78kg) e dalla squadra del fioretto femminile nella scherma, battuta in finale dagli USA. Notizie buone e meno buone e una polemica dalla boxe che ha coinvolto l'azzurra Angela Carini opposta a una discussa algerin...Di questo e tanto altro parliamo qui, nel nuovo episodio. Grazie per l'ascolto.
    La playlist dedicata agli Ori italiani vinti alle Olimpiadi: • Gli ORI italiani alle ...
    La storia delle Olimpiadi da Atene 1896 a Parigi 2024: • LA STORIA DELLE OLIMPI...
    Le Antiche Olimpiadi: • Quali erano gli sport ...
    #olimpodcast #cerchidigloria
    Music from #InAudio: inaudio.org/
    Track Name "Business Corporate"

Komentáře • 16

  • @ivanbazzan4573
    @ivanbazzan4573 Před měsícem +1

    "Dallo stesso giorno, dalla stessa valle" per citare altre grandi imprese con altre grandi voci a raccontarle! Finalmente una medaglia (per di più d'oro) dal judo, meritatissima per Alice, e dopo la gara no in semifinale di Raffaello Ivaldi è arrivato l'oro anche nella canoa slalom, non del tutto inatteso ma sicuramente non facilmente pronosticabile! Pomeriggio top pensando anche ai risultati delle squadre, con menzione speciale per Cottafava/Nicolai che hanno battuto i numeri uno del ranking in due set, e pensare che la giornata era iniziata con un infortunio, un ritiro e una mega polemica di cui si è parlato nel modo più sbagliato possibile e la cui soluzione sarebbe banale e già si chiedeva a Rio 2016, trovare un accordo per uniformare i regolamenti del CIO e della federazione boxe per quanto riguarda il pugilato. Veramente peccato per quel passetto fuori pedana di Alice D'Amato che però potrà rifarsi nelle finali di specialità e considerando chi ha davanti questo piazzamento vale come un oro, e peccato anche per il fioretto perché quando Arianna Errigo ha iniziato a recuperare quel distacco che sembrava incolmabile ci ho creduto tantissimo, certo che contro le USA è stata veramente una bella sfida molto combattuta (e con possibile rivincita nel maschile...)

  • @user-zg9bf3bn5e
    @user-zg9bf3bn5e Před měsícem +1

    Ancora una bellissima medaglia dalla Scherma.
    Argento Olimpico sempre molto importante. Di più ieri non si poteva fare con la forte formazione Usa.

  • @user-zg9bf3bn5e
    @user-zg9bf3bn5e Před měsícem +2

    134 Medaglie Olimpiche vinte dall'Italia nella Scherma con 50 Ori - 48 Argenti - 36 Bronzi.

  • @thekubrman
    @thekubrman Před měsícem +1

    Roncadelle capitale d'Italia!😄 Altra bellissima giornata, e incredibile mezzora sotto certi punti di vista, con due campioni come De Gennaro e Bellandi che confermano la qualità italiana di riuscire a primeggiare in tanti sport differenti , e di interpretare al meglio il ruolo di co-favoriti o "outsider di lusso", se così si può dire.
    Molto spesso si sottolinea come l'Italia non sappia vincere da favorita, o vincano solo sorprese, ma in realtà nella maggioranza delle gare olimpiche il ruolo di favorito non è così facilmente definibile. L'importante è avere atleti pronti a giocarsela nelle posizioni alte, e gli azzurri in questo ruolo sono ancora in tanti nei prossimi giorni.
    Grazie per il podcast.

  • @frankygiannoni2294
    @frankygiannoni2294 Před měsícem +1

    L'altro ieri giornata interlocutoria (dove le sconfitte di Paolini e di Errani/Vavassori nel tennis mi hanno fatto imbestialire). Ieri invece mattinata triste (Stano vince sicuramente l'oro nella sfiga, frattura al piede ad aprile per colpa di una bottiglietta di plastica durante una gara e ieri una storta...) e poi il ritiro della Palmisano. Ci speravo almeno a uno dei due ori. Poi pomeriggio esaltante con doppia vittoria nel tennis, vittoria di pallavolo e pallanuoto e i due meravigliosi ori nel judo (finalmente un nostro numero uno che rispetta il pronostico) e nella canoa (non scontato). Peccato per l'argento della scherma, si sognava l'oro, ma le nostre non hanno tirato al top, soprattutto la Favaretto, mentre le americane sono forti, bisogna ammetterlo. Oggi spiccano tennis e spada maschile e inizia l'atletica in pista. Andiamo Italia!!!

  • @mariacamillo2163
    @mariacamillo2163 Před měsícem +1

    Per Stano si deve notare la grande determinazione nonostante l'infortunio 😢

  • @user-zg9bf3bn5e
    @user-zg9bf3bn5e Před měsícem +1

    Finora qui all'Olimpiade di Parigi 2024 nella Scherma abbiamo vinto
    1 Oro, 2 Argenti e 1 Bronzo per un totale di ben 4 Medaglie.

  • @user-zg9bf3bn5e
    @user-zg9bf3bn5e Před měsícem +1

    Ottimo Argento nel Fioretto femminile a squadre

  • @francescojsb
    @francescojsb Před měsícem

    Ah, dimenticavo, il volume della musica in sottofondo è ottimo, senz'altro meglio dell'altro video, si sente ma non interferisce col parlato.

  • @francescojsb
    @francescojsb Před měsícem

    Hai fatto bene a sottolineare la favola di Roncadelle, aggiungo solo che questo nostro piccolo comune ha lo stesso numero di ori della Germania e più di (quindi ci starebbe avanti nel medagliere) Svezia Spagna e tantissime altre 😊😅
    Sulle medaglie del tennis tutto giusto, ci sarebbe anche un bronzo vinto da Canè nell'84, ma non è in statistica in quanto lì il tennis era sport dimostrativo, poi entrato ufficialmente nell'88, e quindi le medaglie dell'84 non hanno valore.

  • @paolamassapaolamfotografia4505

    Dai oggi non é andata male! Alice per me vince qualcosa negli attrezzi!

    • @Cerchidigloria
      @Cerchidigloria  Před měsícem

      @@paolamassapaolamfotografia4505 si non ci possiamo davvero lamentare, speriamo che sia così per Alice

  • @marcoburgio7622
    @marcoburgio7622 Před měsícem

    Giornata storica anche questa. Un’unica osservazione: in Italia e nella scherma in particolare è mancato un po’ il ricambio generazionale. Eccezione fatta per il fioretto maschile dove comunque sono emersi due grandi talenti come Bianchi e Macchi, oltre a Marino ovviamente, pochi nomi nuovi. Spada donne in ogni modo è emersa la Rizzi molto forte anche lei. Sciabola bocciata senza mezzi termini sia al maschile che al femminile. Malissimo la spada maschile.

  • @mariacamillo2163
    @mariacamillo2163 Před měsícem

    Decisamente l'algerina non dovrebbe competere con le donne!