Affidabiità Polini Rotax 160 cc Recensione

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 24. 08. 2024
  • Affronto il discorso affidabilità Cilindro Pistone Polini Rotax 160 che dicono si grippi facilmente.
    kit guarnizioni motore rotax 123:
    ebay.us/akG8C1
    amzn.to/3T3Wdl9
    kit cuscinetti:
    ebay.us/x2PGN1
    amzn.to/3QVqvVb
    hit polini 160 : ebay.us/P20FTI

Komentáře • 37

  • @23max232323232323
    @23max232323232323 Před 4 měsíci +1

    Ciao! Ragioni molto bene. Sono un appassionato come te che lavora su questi mezzi da quando avevo 15 anni. Stesso discorso vale per i 50ini maggiorati a 70, 75. Montavano tutto quando il 50 si 'spompava' o addiritutta si grippava, (l'ho fatto anch'io, e lo facevano i meccanici) senza cambiare nulla. Io sono stato fortunato, ma altri meno. Ho visto polini 75cc monofascia far durare un pistone 8000km, e poter cambiare sino a 4-5 pistoni, altri grippare poco dopo il rodaggio. L'anticipo con un cilindro maggiorato sarebbe meglio ritardarlo di un po' per sicurezza se lo squish rimane lo stesso del cilindro originale. Biella per lo meno di qualità, anche se non dal pieno con gabbie di qualità. Non sono sicuro sul discorso cuscinetti in ferro vs teflon, comunque C4 sul rotax 122 o 123, giusto il tuo discorso sulla rottura (anche se un caso estremo, ho visto anche cuscinetti in ferro rotti su motori vecchi da ristrutturare), un cuscinetto con gabbia al teflon su un due tempi lubrificato a miscela dura in media il 50% di più, ecco perché si usano nei modelli più nuovi. Oggettivamente, a parte il discorso della camicia, quel cilindro, peraltro di fattura Gilardoni (erano sempre buonissimi cilindri), non ha motivo di grippare se tarato giusto. C'è da dire che il 160 è molto superquadro, un po' i superquadro (eg 55 x 53) contro 54x54 può beneficiare leggermente agli alti, ma poi più un due tempi diventa superquadro (per i 4 tempi è praticamente il contrario) l'esperienza insegna che il motore rende più in basso e dovrebbe essere tarato quanto tale (esempio, i 250 monocilindrici da crosso sono superquadri e vanno molto più sotto), per cui anche lo scarico dovrebbe essere cambiato per migliore resa, una pancia sicuramente più larga e cono e controcono leggermente più lunghi, questo oltre ad aumentare le prestazioni farebbe sì che il motore probabilmente raggiungerebbe la potenza massima a un regime di giri leggermente inferiore che ne garantirebbe una maggiore longevità.
    Ripeto, ho visto un po' di video tuoi e oltre a ragionare in moto logico e sensato, sei modesto. Seguo sempre canali stranieri per due tempi, perché purtroppo spesso trovo persone italiane che si atteggiano a preparatori, non faccio nome, con titoli come 'associazione preparazioni tuning racing', che finiscono a essere uno o massimo due persone in un garage casalingo, e quando fanno il video stringono le viti di testa non in diagonale e senza dinamometrica, non misurano con il calibro dalla punta ma in punti che possono dare errori, chiamano cromati cilindri dal nikasil, calcolano il rapporto di comprensione con metodi che hanno margine di errore del 20 percento e altre cose che fanno capire che sono solo 'blah, blah, blah' e che possono anche essere di cattiva istruzione per chi vuole imparare a mettere a punto il proprio due tempi.
    Esempio pratico della vita, una delle RS 125 che comprai 15 anni fa circa, aveva motore cui povero ragazzo che me l'ha venduta aveva portato a rifare da un 'preparatore', che per fortuna non aveva toccato le fasature. Dopo 4000 km sento rumori di cuscinetti. Mi aveva giurato di aver fatto tutto e che al momento dell'acquisto il mezzo era ancora in rodaggio. Ho smontato i carter, cuscinetti bruciati. Aveva montato C2 a gabbia in ferro (che sono tolleranze da cambio e in genere usati a bagno d'olio). E aveva anche cambiato per qualche ragione tutti i cuscinetti del cambio e contralbero di bilanciamento ognuno di marca diversa. Come preparazione aveva tolto due bave in aspirazione... Pistone e biella erano nuovi. Tra l'altro aveva montato come marmitta una Jolly moto 111, che sul 125 originale non rende bene perché è studiata per fasature alzate e con fasatura originale gira più in alto ma rende la moto un po' floscia. Venduto la marmitta (che valeva parecchio) e ho comprato la copia dell'originale (versione alleggerita) a un terzo del prezzo. Chi fa il lavoro conta molto di più della reputazione di un cilindro o motore! La modifica polini 70cc che ho su un p6 dovrebbe avere intorno ai 30.000km, biella e cuscinetti di banco cambiati a 20,000 per sicurezza, e sono al terzo pistone, e i vecchi pistoni sembrano nuovi (solo che preferisco cambiarli quando arrivano a 0,08 / 0,09 (circa dopo 10.000 km) per non far ovalizzare troppo il cilindro, il lavoro con lucidatura costa 50 euro. E sono un semplice meccanico casalingo che ha imparato con l'esperienza e spesso mi ritrovo con le tue idee che ogni tanto hai, le prove che fai e 'vediamo che succede', senza prendere rischi, ma per imparare qualcosa. Spesso chi si reputa 'preparatore' lascia a desiderare. Per non parlare di altri 'preparatori' di 50 che facevano cilindri che andavano e grippavano subito (scarico troppo largo, troppo anticipo o rapporto di compressione, fasature fatte con misurazioni con margini di errori del 10% eccetera).
    Mi scuso per il messaggio lungo e per il linguaggio non troppo tecnico o preciso. Sono convinto che il tuo 160 durerà a lungo se lo tari ragionando come hai fatto nei video. Spero di averti dato qualche spunto per nuovi video. Ciao!

    • @Dgvgarage
      @Dgvgarage  Před 4 měsíci

      Grazie per il mess. Grazie per la passione che hai , purtroppo la RX l' ho venduta per spazio e tra kart e pulmino da guardare non riesco più a essere costante con i video ma sto facendo una moto Honda su linea CR 1989-90 , 125 CC che mi sta dando un po' di soddisfazioni la vedrai in un video finita x che non riesco più a tenere una serie x i video me ne scuso, cerco di studiare e comprare sempre attrezzi x migliorare faccio il possibile grazie che mi segui w che apprezzi!♥️ oltretutto si sta perdendo la pass. nei giovani dello sporcarsi le mani in generale tranne alcuni per fortuna e l' errore ci sta anche io ne faccio ma cerco di non rifarli , questo mondo ruota intorno hai $ quando ne hai pochi è un problema ma si và avanti ciao...

  • @omarsollitto173
    @omarsollitto173 Před 3 lety +3

    Buongiorno.
    Finalmente una persona che parla di questo cilindro correttamente e non buttando M...A come chi non lo ha saputo montare e aver grippato subito dopo.
    Se vuole (io ho eseguito diverse modifiche per montare questo cilindro e ottenendo dei risultati niente male) gli girerei i lavori e lo metterebbe sul canale se ha piacere.
    Saluto!

    • @Dgvgarage
      @Dgvgarage  Před 3 lety +1

      Buon giorno, grazie dei complimenti ,certamente mi interessa vedere i suoi lavori che strada ha seguito mi scriva la mail che la ricontatto grazie

    • @omarsollitto173
      @omarsollitto173 Před 3 lety

      @@Dgvgarage omar.sollitto_so@live.it

    • @fabioflorio2693
      @fabioflorio2693 Před 2 lety

      Salve ! Io ho montato un bel po' di tempo fa' ,il 160 della POLINI su' una HONDA MTX 125 ,ho visto il video ,ma' pensavo che parlava anche del pistone (di questo kit 160 ) ho notato la differenza confrontandolo con quello originale , si! Cerco ! È di misura più grande , volevo un suo parere ,
      Grazie in anticipo

  • @eligiosvezia1142
    @eligiosvezia1142 Před 3 lety +2

    Non vedo l'ora che fai un video sul come regolare l'anticipo,sei molto bravo

  • @mariobarra7818
    @mariobarra7818 Před 3 lety +2

    Io, da ragazzo ho montato due polini 160 su due motori cagiva, mi sono trovato molto bene e ho avuto meno problemi del originale, mai avuto problemi. Si guadagna molto in coppia soprattutto ai medi, ottimo per un uso stradale. Poi se si cambia espansione e carburatore si può farlo girare più in alto senza esagerare.

    • @23max232323232323
      @23max232323232323 Před 4 měsíci

      Hai fatto bene a non farlo girare troppo in alto. Quel cilindro in realtà può erogare più cavalli con una marmitta con pancia più grossa e cono e controcono più lunghi, ma la eroga a un regime più basso, verso i 10000 10500 giri. Quella è l'ottimizzazione per quel cilindro, dato che è un superquadro. Farlo girare in alto arrivi agli stessi cavalli, ma con molto meno coppia, e con la ridotta affidabilità. Fattura gilardoni significa che è fatto bene. Chi lo montava non sapeva cosa faceva e spesso erano ossessionati con far girare i cilindri più in alto. Non c'era, a mio conoscenza, una guida sull'ottimizzazione del cilindro. Solo con l'esperienza come meccanico posso dirti quale, a meno in teoria e con prove, sarebbe l'ottimizzazione per quel cilindro, che è il tipo di scarico che ho già menzionato, una riduzione leggera dell'anticipo nel caso lo squish sia come l'originale e basta. Altrimenti è giusto fare come te, montarlo tenendo il resto delle componenti originali (solo ricarburare) e goderti la coppia superiore.

  • @stefanoraso4304
    @stefanoraso4304 Před 3 lety +2

    Con una carburazione ad hoc e dell olio miscela di qualità si è già a metà strada per la sicurezza. Per il resto basta seguire le istruzioni del costruttore per il rapporto di compressione, squisch ecc ecc. gran bel cilindro quel 160 spero di sentirlo in moto

  • @davidemauro5705
    @davidemauro5705 Před rokem

    Salve ho seguito il suo tutorial e devo ammettere che ha pienamente ragione che il cilindro 160 è più predisposto al grippaggio lo so per esperienza.Io personalmente sulla mia Aprilia RS ho montato un big bore 160 è ho risolto il problema cambiando la biella a dal pieno e facendo una miscela a parte poiché il miscelatore è predisposto al dosaggio per il cilindro originale 125 a parte questo complimenti per l'ottima analisi nei dettagli.

  • @aletrip642
    @aletrip642 Před 4 měsíci

    Sarebbe interessante un confronto Rotax 122 vs Rotax 123

  • @alexvalladares8488
    @alexvalladares8488 Před 4 měsíci

    Buonasera, è meglio tenere la moto con montato il 125 elaborato o prendere il 160 e farci le appropriate modifiche (scarico,centralina,ecc..)

  • @RobertoConti-tg7mu
    @RobertoConti-tg7mu Před rokem

    Buon giorno, ho seguito il video, e l'ho trovato molto interessante, io ho un blocco Gilera Arizzona 125 su un kart, e stavo pensando di umentarne un pò la cavalleria con un kit polini 160, e a tal proposito volevo domandare che pistone monta il kit polini 160 ? grazie mille :D

    • @Dgvgarage
      @Dgvgarage  Před rokem

      Il kit è questo guardi
      catalogue.polini.com/it/product.php?id_prodotto=71&lang=&type=products&marca=44&modello=&categoria=&code_word_search=&caller=products

  • @applenewsitalia5723
    @applenewsitalia5723 Před 3 lety

    Ciao grazie per avermi risposto, e complimenti video molto interessante, quindi secondo te è meglio tenerlo originale oppure lavorarlo o meglio un 160, grazie.

    • @Dgvgarage
      @Dgvgarage  Před 3 lety

      Il 160 tenerlo originale il 125 elaborarlo il giusto

  • @matteoloddi8001
    @matteoloddi8001 Před 2 lety

    Ma il cilindro e pistone 160 polini di htm è .meglio di quello polini, è piu affidabile?

    • @Dgvgarage
      @Dgvgarage  Před 2 lety

      Se hai un link che do un occhiata

  • @nicoladilorenzo4508
    @nicoladilorenzo4508 Před 3 lety

    Ciao, bel video, anch'io ho fatto montare il 160 polini, però sono stati cambiati solo i cuscinetti di banco siccome la biella nonostante avesse lavorato, il meccanico ha detto che poteva andar bene ,ora mi sorge il dubbio, era meglio se la facevo cambiare??

    • @Dgvgarage
      @Dgvgarage  Před 3 lety

      Grazie se la biella era ok tieni segnato le ore di utilizzo magari a 40 dalla ricontrollare ciao

    • @riccardo1525
      @riccardo1525 Před 3 lety +1

      No tranquillo, hai semplicemente una bomba ad orologeria sotto al culo

  • @topracing4437
    @topracing4437 Před rokem

    Ciao, sai la tolleranza massima delle fasce per il 160 dell mtx?

  • @vittoriomarcelli293
    @vittoriomarcelli293 Před rokem

    Dove lo posso comprare il motore 160cc rotax

    • @Dgvgarage
      @Dgvgarage  Před rokem

      gruppo 160 cc con testa: ebay.us/P20FTI

  • @j0d162
    @j0d162 Před 3 lety

    Ciao, io sono indeciso se prendere come prima moto un aprilia rx 160cc col motore tutto rifatto da lui non da un meccanico, ho paura che il 160 non sia affidabile e che mi dia problemi tu cosa dici? E quanti km dura il 160cc perché quando lo dovrò cambiare penso che rimetto quello originale?

    • @Dgvgarage
      @Dgvgarage  Před 3 lety

      Ciao se hai intenzione di prendere il 160 ti converrebbe smontarlo e controllare come ho fatto io, la durata dipende da chi lo ha fatto e dal cilindro,tutto sta nel prezzo e nella qualità del lavoro, guarda tu buon lavoro

    • @j0d162
      @j0d162 Před 3 lety

      @@Dgvgarage lui mi ha mandato una foto che su un display c é scritto 0.95 inch/mm non so cosa sia perché non sono molto esperto, magari mi faccio dare una garanzia di almeno 6 mesi siccome lo ha fatto lui e un meccanico quando ti rifà il motore ti da una garanzia

    • @Dgvgarage
      @Dgvgarage  Před 3 lety

      Fatti spiegare bene cosa ha fatto oltre a montarlo se ha toccato travasi ecc. Poi prova la compressione non è detto che sia tutto da cambiare,, ma una controllata ci và x ché il 160 lo mettono x fare cross

    • @j0d162
      @j0d162 Před 3 lety +1

      @@Dgvgarage si lo so ma come ho detto ha meno di 500km quindi il motore é nuovo

    • @j0d162
      @j0d162 Před 3 lety

      @@Dgvgarage Gli ha messo anche una biella rinforzata nr team nuovq