Perché negli USA 🇺🇸 il RAZZISMO e i DIRITTI dei neri sono un tema così sentito?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 05. 2024
  • ► Se questo video ti è piaciuto ISCRIVITI al canale: shor.by/iscrivitiYT e attiva le notifiche (la famosa campanella)
    Perché la società americana è ancora divisa sul tema dei diritti dei suoi cittadini neri? In che senso per gli Stati Uniti si parla di razzismo sistemico? Gli USA riusciranno mai a liberarsi dal razzismo? Silvia Boccardi ci guida nel primo di una serie di video per capire meglio la società e la cultura statunitense in vista delle prossime elezioni.
    Alla realizzazione di questo video ha collaborato Federico Tafuni.
    🚀 Il motto della nostra community è sempre stato “Prendi parte al futuro”. Ora puoi prendere parte al futuro di Will, aderendo al nostro programma di membership ➡️ shor.by/Sostienici
    Scopri tutti i nostri canali:
    ► Instagram: / will_ita
    ► Facebook: / willmediaita
    ► LinkedIn: / willmedia-it
    ► TikTok: / will_ita
    ► Telegram: t.me/will_media
    ► LOOP, non la solita newsletter: shor.by/LOOP-iscriviti
    ► Sito: willmedia.it
    ► Podcast: willmedia.it/podcast/

Komentáře • 59

  • @WilliamPesci
    @WilliamPesci Před měsícem +16

    Per molti anni ho viaggiato per lavoro tra l'Europa e gli USA dove si trovano i nostri test centres, in particolare verso l'Ohio, South Carolina e Georgia. Posso dire che, nonostante la situazione non sia paragonabile a quella di solo trent'anni fa, in molti stati come l'Ohio la percezione dei propri diritti che ha la popolazione nera sia quella di aver il diritto di essere povera (ed essere poveri negli Stati Uniti non è come essere poveri in Europa, perché negli USA i poveri non hanno quasi nessun accesso a cure santarie quindi i loro corpi e i loro volti sono consumati dalla loro condizione) e di aver una probabilità molto alta già alla nascita di passare un periodo della propria vita in un istituto correzzionale. Sicuramente la vita di una persona di colore dipende moltissimo dal luogo dove vive e cresce. Nascere in città come Cleveland o Akron dove vi sono luoghi in cui intere vie hanno case pericolanti o addirittura abbandonate da anni con l'avviso di sfratto eseguito e talvolta con il lucchetto per sigillare tutti gli ingressi ed evitare gli ingressi abusivi, ebbene nascere qui preclude quasi ogni possibilità. Una situazione nettamente differente da Atlanta dove una parte cospicua dell'alta società e della borghesia istruita e costituita da persone nere. A dispetto di movimenti come Black Lives Matter, non sembra ci sia una presa di coscienza profonda sulla questione della discriminazione delle minoranze, in particolare quella nera, che vada oltre l'emozione del momento. Trump ad esempio disse apertamente e pubblicamente come lui pensasse ci fossero state troppe persone (mi scuso per il linguaggio ma era il suo) negre che avevano maneggiato i suoi soldi in passato e da presidente faceva scortare dalla polizia le manifestazioni dei suprematisti bianchi. Poco tempo fa è emerso come piattaforme di applicant tracking system come Workday utilizzassero come primo filtro per rigettare le candidature e i CV, il nome del candidato, rigettando tutti i nomi tipicamente associati con persone nere come Jamal, Janice, Latisha e simili, senza neppure addentrarsi nell'analisi del profilo del candidato o dei risultati del suo corso di studi o del percorso professionale. Inoltre mi sembra ci sia poca solidarietà tra le varie minoranze, in un paese in cui nessun ceppo etnico detiene la maggioranza assoluta. Per intenderci e fare un esempio, è abbastanza inverosimile che i latini si battano per i diritti dei neri o marcino al loro fianco. Non esiste la consapevolezza che i diritti di ogni etnia e di ogni persona siano importanti anche per gli altri e che calpestare i diritti dei neri minacci anche la tutela giuridica dei diritti degli altri gruppi come i latini ad esempio, anzi sembra quasi che certi gruppi etnici vedano un'opportunità nel fatto che un'altra etnia sia più pesantemente vessata e presa di mira dalla società.

    • @letiziaserra4115
      @letiziaserra4115 Před měsícem +2

      😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊

    • @PietroColombo-em5mz
      @PietroColombo-em5mz Před měsícem +2

      Considerazioni interessanti e ben argomentate.

  • @matteotorre2023
    @matteotorre2023 Před měsícem +14

    Io non capisco perché VOI non siate I PIU' SEGUITI D'ITALIA ! Voglio dire...seguo Nova Lectio, Breaking Italy, Giò Pizzi, Beyond Ordinary Borders (a proposito ha fatto un approfondimento su un poliziotto, nero, che si era intrufolato nel Ku Klux Klan!) oppure GeoPop (che trovo mooooolto pop, forse troppo) e hanno tutti molto seguito...Ma VOI SIETE TOP !
    Cioè la vostra qualità di approfondimento, il modo in cui spiegate le storie, le vicende, le complessità, oltre al fatto che fate delle riprese fantastiche (sono fotografo e videomaker), vuol dire che i vostri video si meriterebbero 500.000 views!!
    VOI VI MERITATE 1 MILIONE DI FOLLOWERS!!
    Siete Bravissimi!!! 💯

    • @willmedia
      @willmedia  Před měsícem +2

      Grazie Matteo, facciamo del nostro meglio, e i commenti come il tuo per noi sono molto molto importanti!

    • @edoardoturco8780
      @edoardoturco8780 Před měsícem +1

      Piano Piano, riusciranno ad arrivare le nostre giornaliste preferite !

    • @Nico_Soul
      @Nico_Soul Před měsícem

      @@edoardoturco8780guidate dal maschio bianco etero cis chiamato Riccardo Haupt

  • @Ircp02
    @Ircp02 Před měsícem +4

    Grazie per i vostri interessantissimi video ⚖️

  • @ammini999
    @ammini999 Před měsícem

    I Vostri contenuti hanno un valore molto alto. Grazie

  • @mariasolepasqualetti5527
    @mariasolepasqualetti5527 Před měsícem

    Complimenti per il servizio

  • @mariannagarrone8101
    @mariannagarrone8101 Před měsícem +1

    Bellissimo video👏 sarebbe interessante fare un video sul razzismo in Italia, anche se si tratta di una situazione completamente diversa.

  • @aldovalkovich755
    @aldovalkovich755 Před měsícem

    Cose note che con i vostri approfondimenti acquistano maggiore consapevolezza. Grazie

  • @davideincagli
    @davideincagli Před měsícem +1

    Video ben fatto che spiega molto bene la situazione delle discriminazioni che subiscono le persone di colore negli stati uniti. Una piccola critica che vorrei fare riguarda la parte delle statistiche rispetto alla popolazione carceraria divisa per etnia, confrontata alla percentuale di persone di colore rispetto alla popolazione totale. Credo che una così alta prevalenza di persone di colore in carcere sia prima di tutto indice di una disparità sociale, in quanto se ci fossero le stesse opportunità per tutti la popolazione in carcere sarebbe rappresentativa di quella totale (si intende per divisione per etnia), ed è anche indice del fatto che una persona di colore è più probabile che commetta crimini (se il 12% della popolazione costituisce il 30% della popolazione carceraria non può essere solo colpa dei comportamenti errati della polizia), e questo sicuramente alimenta un circolo vizioso. Infatti un poliziotto, soprattutto in alcune zone degli USA, riscontrerà che siano maggiormente le persone di colore a commettere reati rispetto ad altre etnie, alimentando la convinzione che le persone di colore siano pericolose a prescindere. Questo per dire che un dato come quello da voi citato ha più interpretazioni a volte, in questo caso appunto indice sia di una discriminazione sociale (intesa come opportunità che si hanno), sia di un tasso di criminalità più alto fra le persone di colore che fra quelle bianche.

  • @manuelgrittani1274
    @manuelgrittani1274 Před měsícem

    Donna meravigliosa e giornalista bravissima!

  • @leprotto89
    @leprotto89 Před měsícem

    Servizio pazzesco come sempre

  • @luigiraimondo6274
    @luigiraimondo6274 Před měsícem +2

    perchè prima del video è uscito una dichiarazione di youtube che indica contenuti dubbi? e se volevo proseguire?

    • @antoniousai1989
      @antoniousai1989 Před měsícem +2

      Puoi accettare e guardarlo comunque.

    • @willmedia
      @willmedia  Před měsícem +6

      Il motivo è che abbiamo segnalato a CZcams che ci sono immagini che potrebbero urtare la sensibilità di alcuni utenti, e abbiamo anche inserito un trigger warning all'interno del video.

  • @coencoen.
    @coencoen. Před 21 dnem

    " due popoli separati sullo stesso omnibus ,che significa _per tutti_ ,è un controsenso, e infatti non funziona mai "

  • @giorgio.disabella
    @giorgio.disabella Před 29 dny

    Sbagliatelo ogni tanto un video 🔥

  • @generalsina6312
    @generalsina6312 Před měsícem

    Grazie un sacco ho usato questo video per un interrogazione e sono uscito con 9,5

  • @user-jn5nx6gt4o
    @user-jn5nx6gt4o Před měsícem

    Bene brava 7+❤❤❤

  • @DanD_1
    @DanD_1 Před měsícem

    Italia Vs. America
    Sarebbe bello se riporti storie del schiavismo a Napoli 2024.
    Più che parlare di America sarebbe bello se parlasi di come vengono trattati gli extracomunitari in Campania? Cosa subiscono e le loro condizioni.

    • @manolo9928
      @manolo9928 Před měsícem

      Questi extracomunitari possono sempre ritornare alle loro patria. Nessuno li obbliga a restare.

    • @DanD_1
      @DanD_1 Před měsícem

      @@manolo9928 Non è prorpio cosi. Io ci manderei te in quei paesi cosi vedi con uno come Putin&co. presidente

    • @manolo9928
      @manolo9928 Před měsícem

      @@DanD_1 Non c’è bisogno di mandarmi in quei paesi, me ne andrei lì volentieri. Ho già fatto un anno in Ucraina, Belorussia e Serbia nel 2021/22. La prossima volta rimarrò lì permanentemente.

  • @langelodidio-goaldo1105
    @langelodidio-goaldo1105 Před měsícem +1

    Parlate dell' odio contro i bianchi, non delle solite questioni.

  • @r.f.680
    @r.f.680 Před měsícem

    e del wokismo si libererà mai?

  • @FrancescoRebellato
    @FrancescoRebellato Před měsícem +3

    Come in Italia, le carceri sono piene si stranieri! Coincidenze?! No!

    • @Mark-gd2ti
      @Mark-gd2ti Před měsícem

      No, semplicemente commettono molti più reati, se credi diversamente non vivi in questo paese chiaramente.

    • @harveye54
      @harveye54 Před měsícem

      Delinquono maggiormente, semplice

    • @langelodidio-goaldo1105
      @langelodidio-goaldo1105 Před měsícem

      @@Mark-gd2ti Ed è un problema il fatto che ci siano cosi' tanti immigrati in carcere.

  • @arbin40
    @arbin40 Před měsícem +1

    In Italia si discriminano i figli di immigrati. Paese che vai, discriminazione che trovi.

    • @Mark-gd2ti
      @Mark-gd2ti Před měsícem

      Statisticamente parlando i figli di immigrati sono più soggetti all'integralismo e terr***smo degli immigrati di prima generazione. In generale coloro che conoscono la povertà e hanno fatto molta fatica per costruirsi una vita conoscono di più la riconoscenza, sono più rispettosi e più propensi all'integrazione, mentre chi è già qua vuole ritrovare radici che non sono più sue in gran parte.

    • @harveye54
      @harveye54 Před měsícem +1

      tipo?

    • @Nico_Soul
      @Nico_Soul Před měsícem

      La discriminazione degli immigrati di seconda generazione in Italia è imparagonabile al razzismo che il popolo afroamericano subisce in america

  • @GeSchiTube
    @GeSchiTube Před měsícem +2

    Anche in Italia c'è razzismo sistemico.
    Del nord verso il sud.
    Soprattutto verso Napoli e i napoletani.
    Razzismo che non cala ma anzi è in crescita.
    Il fatto "comico" è che mentre crescono la consapevolezza e (giustamente) le campagne in difesa di gay, africani, musulmani ecc, la lotta al razzismo antimeridionali non solo non aumenta ma cala vertiginosamente.

    • @angelodichiara7909
      @angelodichiara7909 Před měsícem

      Questo è vero. Fino agli anni '70 del secolo scorso.

    • @GeSchiTube
      @GeSchiTube Před měsícem +3

      @@angelodichiara7909 in questi 50 anni hai dormito?

    • @angelodichiara7909
      @angelodichiara7909 Před měsícem

      ​@@GeSchiTube E qe hai pippato peyote in tutto 'sto tempo?

    • @edoardoturco8780
      @edoardoturco8780 Před měsícem +1

      @@angelodichiara7909 Guarda che ha ragione, a livello statistico la discriminazione contro le popolazioni del sud ( sopratutto se calabresi oppure provenienti da quartieri "difficili") è ancora molto ben presente. Questo ovviamente non deve giustificare derive neo-borboniche.

    • @angelodichiara7909
      @angelodichiara7909 Před měsícem

      @@edoardoturco8780 Come si sa che non siano solo bufale frutto di notizie mal riportate?

  • @killrazorrr
    @killrazorrr Před 24 dny

    Se volete vedere il vero razzismo guardate i video che i soldati russi producono nei vari scenari dove sono coinvolti, tipo Siria, Georgia Ucraina e quelli meno recenti della Cecenia. dite tanto degli americani che son razzisti ( che è anche vero, quelli che votano trump lo sono ) eppure un nero in USA puo' diventare avvocato presidente e quello che gli pare, in russia no. nelle leggi degli europei o degli americani non c'è un singolo articolo che vieti di fare qualcosa a fronte di una qualche appartenenza etnica .