Video není dostupné.
Omlouváme se.

0334: Riparazione Monopattino elettrico Dumpster

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 01. 2018
  • Forum: mylothehack.alt...
    Sito: mylothehack.alt...
    Oggi inauguro una nuova rubrica e playlist dal nome "Dumpster", ossia ridiamo dignità agli oggetti che sono stati abbandonati accanto ai cassonetti dell'immondizia. Oggi recupero un monopattino elettrico. Come prima verifica controllo le due batterie da 12V 4.5 Ah che azionano il motore. E ovviamente .... sono esauste. Poi trovo un paio di guasti sulla parte di ricarica delle batterie con un filo disconnesso e il connettore con i due terminali in corto circuito. Tutto il resto come: motore cinghia, acceleratore freno risulta pero' funzionante se alimentato con un alimentatore esterno da 24 VDC. Analizzo il piccolo azionamento del motore in continua. L'azionamento ha 6 connettori verso l'esterno: batterie, motore, acceleratore, freno, carica, interruttore ON-OFF. Analizzando il piccolo PCB, ricostruisco lo schema elettrico e vedo che il controllo di velocità del motore elettrico è realizzato tramite un transistor MOSFET IRFZ46 controllato in PWM ad una frequenza di circa 15KHz. In questo modo la tensione al motore viene parzializzata in base alla manetta dell'acceleratore.
    Il mosfet ha un piccolo driver realizzato con due transistor bjt in configurazione push pull, pilotati dai comparatori dell'integrato LM339. Per rimettere in funzione il monopattino riuso delle batterie recuperate dalle lampade di emergenza (vedi video 318 e 322) che sono 6V 4Ah e quindi ne dovrò usare 4 in serie.
    #riparazioni #elettronica #dumpster

Komentáře • 135

  • @riasgremory3769
    @riasgremory3769 Před 6 lety +8

    Ormai siamo abituati a buttare tutto, riparare non conviene più ma fino a che ci saranno persone come te che sono in grado di riparare il pianeta Terra sarà salvo.
    E pulito.
    Continua così non smettere. 👍

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 6 lety +4

      neo matrix grazie. Spero che la cosa diventi contagiosa attraverso CZcams

    • @cristianvattiato2565
      @cristianvattiato2565 Před 3 lety

      Stavo cercando un video che mi potesse aiutare a fare un regalo a una bimba che ne desidera uno e io per caso ne ho trovato uno buttato che ho sistemato stavo riguardando l'elettronica

  • @leonardochiruzzi7642
    @leonardochiruzzi7642 Před 6 lety +2

    Congratulazioni per il "nuovo acquisto" ora potrai muoverti agevolmente in laboratorio!!! Grazie per le utili informazioni sull'azionamento del motore in CC.

  • @Robyrama76
    @Robyrama76 Před 5 lety +1

    Ok sei un grande!!👍👍
    Ha me manca lo studio dei 2 anni finali del professionale , che da buon somaro non ho fatto. Almeno ora ero perito elettronico 😔😔😔 che amarezza !! Mi sarebbe piaciuto capire più di elettronica ma sono più meccanico elettrico non mi riesce farmi entrare in testa gli alimentatori switching.
    Comunque con te mi sto applicando .
    Oggi o riparato un alimentatore atx fusibile bruciato condensatore gonfio!! Dopo raddrizzatore.
    Grazie ancora 👋👋👋👋

  • @lorenzov480
    @lorenzov480 Před 6 lety +1

    Sempre molto istruttivo, grazie per condividere il suo sapere con chi, come me, è alle prime armi

  • @therepairlab6574
    @therepairlab6574 Před 6 lety +1

    Ciao è da un pò di tempo che guardo i tuoi video e volevo complimentarmi per la qualità in quanto non ti limiti ad eseguire la riparazione degli oggetti e basta ma in maniera professionale spieghi nei particolari il funzionamento degli stessi.
    La cosa che penso sempre quando mi capita di trovare qualcosa che è facilmente riparabile con poco e di immaginare ogni giorno quanta roba buttiamo solo per il fatto che la consideriamo vecchia e dando per scontato che sia costosa da riparare.
    Continua cosi !!! :)

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 6 lety

      Grazie ! In questo caso avrei quasi preferito che il guasto fosse nella unità principale, così per eseguire una riparazione più metodica passo passo, ma siccome era nelle parti esterne ero comunque curioso di vedere come era implementato l'azionamento. Come dici è inimmaginabile la quantità di oggetti che si trovano abbandonati ....

  • @don.cant.4451
    @don.cant.4451 Před 6 lety

    quando vedo i tuoi video mi viene voglia di riparare qualcosa, anche perché​ siete abbastanza chiaro nella spiegazione, complimenti.

  • @marianoseverini9355
    @marianoseverini9355 Před 4 lety

    Gentile Sig. Pier Aisa, premetto che non mi intendo di elettronica ed ho 66 anni.
    Anch’io ho un monopattino (dei miei figli) uguale e preciso a quello che ha trovato e riparato Lei, che vorrei farlo partire per darlo alla mia nipotina. Siccome non funzionava ho pensato che le batterie fossero scariche, anche perché l’avevo in cantina da una quindicina d’anni, allora ho acquistato su Internet, 2 batterie da 12 V e 4,5 Ampere che peraltro ho dovuto caricare direttamente con un alimentatore a morsetti perché il connettore era scollegato. Il motore è funzionato anche se la carica è durata pochissimo. Ho saldato i fili del connettore ed ho acquistato anche un nuovo alimentatore universale stabilizzato (scrivo quello che leggo sulla scatola) , ingresso ad ampio range 100-240 V AC 50/60 Hz, max 1500 mA, max 18,0 W ( con includi 8 adattatori) con tensione di uscita 3V / 4,5 V / 5 V / 6V/ 7,5 V / 9 V / 12 V DC impostabili. Ho provato ad inserire lo spinotto giusto, ma non carica niente. Continua a saltare il fusibile che ho cambiato con uno più resistente... ora non si brucia più, ma non carica la batteria... ho cambiato altri tre alimentatori, ma le batterie tramite spinotto non si caricano. Ho pensato di cambiare la scatoletta dei collegamenti col circuito stampato.... ma non so dove poterlo recuperare. Lei, non saprebbe indicarmi gentilmente, dove poterlo acquistare e come si chiama? Anche perché volevo portarlo a riparare ma non trovo nessun posto che me lo aggiusti. Io abito a Cesano Boscone, confinante con Milano.

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 4 lety

      Salve Mariano. Come prima prova proverei a estrarre le batterie e caricarle a parte con alimentatore con una corrente di carica di un decimo rispetto a quella della loro capacità e vedere se effettivamente si caricano. Con le batterie caricate in questa maniera poi proverei inserire il monopattino e vedere se tutto funziona. In una seconda fase poi è necessario analizzare il circuito all'interno del monopattino che dà l'alimentatore esterno porta la tensione alle batterie probabilmente lì c'è un componente guasto che Evita la ricarica per farlo dovrebbe analizzare le piste del circuito stampato e verificare i componenti

  • @ermimmo76
    @ermimmo76 Před 5 lety +1

    Complimenti per il video e per le tue conoscenze........... bravo !!!

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 5 lety

      Stay tuned, se ne vedranno delle belle

  • @marianoseverini9355
    @marianoseverini9355 Před 4 lety

    Grazie mille del consiglio, cercherò di fare come ha detto lei. 👍🏻👍🏻🤗

  • @giuseppecolombo4701
    @giuseppecolombo4701 Před 6 lety +2

    ottima spiegazione come sempre

  • @piodambrosio1427
    @piodambrosio1427 Před 2 lety

    Ciao Pier, una decina di anni fa il figlo di mio cugino mi chiese di riparare il suo monopattino elettrico che utilizzava da giorni intensamente, su e giù nel viale che porta dalla strada pubblica a casa sua, a pensando di fare cosa gradita, mi cimentai nella riparazione , per mettermi alla prova e studiare in che modo i cinesi avevano realizzato il prodotto; L'azionamento circuitalmene era simile a quello tuo, cambiavano: le dimensioni del monopattino, aveva le ruote più grandi ma non molto di più: 4/8" e le batterie più grossa 2x12V 10Ah ovviamente per poterci mettere mano esegui un minimo di retro ingenering con particolare attenzione all'acceleratore, che trovai molto sofisticato; costituito da un circuito integrato che conteneva il circuito prepreposto a generare il segnale di pilotaggio PWM che in un unico contenitore TO18 Per intenderci simile a quello dei transistors pusch -pull presenti sul tuo integrava appunto il generatore PWM e u sensore a effetto hall che controllava il PWM; la manopola infatti azionana un magnetino che allontana e avvicinava al c.i. ad effetto Hall che se non ticordo male un ULN 106! Per non farla lunga, sostitui il mosfet che avevo trovato in corto ciruito ( bruciato) e il monopattino riprese a funzionare; mi apprestai a riconsegnarlo al ragazzo; il quale riprese il suo andirivieni nel viale per combattere l'ozio! dopo qualche giorno il ragazzo ritornò da me col monopattino di nuovo rotto mi raccontò la modalità con cui si era verificato il guasto: mMentre andava su e giù senza tregua come suo solito, il monopattino si era messo ad andare a tutta velocità che con i freni azionati il ragazzo che oramai è un uomo, a tutta velocità uscì dal suo viale immettendosi sulla strada statale senza controllo! questa volta il mosfet si era chiuso in corto circuito, ed aveva reso inarrestabile il monopattino, col freno meccanico; E per puro caso non si era verificato il disastro: il ragazzo col monopattino fuori controllo, aveva attravessato la strada statale una strada ad intenso traffico; Se non era tato messo sotto da un veicolo intransito era stata già una fortuna; A tal punto, andai a parlare con la madre e col padre raccontanto che avevo ripararto già una volta il monopattino ma qesto per le criticità di qualità di costruzione si era guastato di nuovo in modo pericoloso, e che per non ripetere di correre di nuovo lo stesso rischio, preferivo non ripararlo di nuovo; entrambi i genitori concordarono che già si era sfiorata la tragedia una volta e che era meglio lasciarlo guasto per evitare di correre di nuovo il rischio! Un rischio che io non misentivo di assumere di nuovo , spiegai perciò al ragazzo che dato il pericolo si era deciso di non riparare più il monopattino e che avrebbe dovuto trovare un altro gioco per pasare il tempo! Qualche mese dopo passando davanti a un nnegozio cinese che esponeva appunto monopattini, scoprii che pe 1o€ si poteva ottenere tutto il gruppo azionamento nuovo! ma preferii non mettere più in circolazione il monopattino! e quindi non comprai il ricambio! questo per dire che le ardite soluzioni circuitali dei produttori cinesi rendono questi dispositivi pericolosi e per niete affidabili Meglio lasciar perdere!

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 2 lety

      grazie per l'aneddoto che ci ricorda quanto sia importante sopra ogni altro aspetto la sicurezza, non solo elettrica per l'operatore, ma soprattutto le implicazioni sul prodotto. Nel mio campo (segnalamento ferroviario) si parte a progettare proprio dai principi indiscutibili, come la gravità che aziona la zavorra di un relè, o il magnetismo di un materiale che tiene chiuso un contatto. Ogni circuito è componente subiscono dei processi di validazione molto severi con prove di guasto, analisi FMECA esaustive... solo così si abbatte la probabilità di errore sotto a valori di 10^-14... numeri molti piccoli.... ma non zero... perché poi esistono altri fattori... in particolare quello umano. Quando si ripara un oggetto ci si assume comunque una responsabilità... quindi deve essere valutato molti attentamente

  • @stalincoba8808
    @stalincoba8808 Před 6 lety +1

    Bravo 6 ecologista COMPLIMENTONI. anche io che trovone riparo,se non mi serve VENDO o sui siti o al mercatino del usato.COSI SALVO IL PIANETA DAL INQUINAMENTO ED AIUTO IL PROSSIMO AD AVERE QUALCISA ANCORA BUONO.

  • @actarus74fleed
    @actarus74fleed Před 6 lety +1

    Bel video

  • @andreafrsdn9449
    @andreafrsdn9449 Před 6 lety

    Complimenti per il video! Sono anch'io dell'idea che non si butta nulla finché è riparabile, infatti mi cimento anch'io nelle riparazioni di qualsiasi cosa. Mi interesserebbe sapere se migliorando la dissipazione come si interviene per aumentare il duty-cycle evitando di causare danni alle parti sollecitate? Grazie

  • @salvatorescianna3686
    @salvatorescianna3686 Před 4 lety +1

    buonasera Pier io o lo stesso monopattino senti ma il monsfet c'è o visto dietro che c'è un componente e c'è scritto 50v se io quello lo ilimino che succede

  • @mdani76
    @mdani76 Před 5 lety +1

    Quindi cioè fam capìr... questo tizio ha buttato nel cassonetto un aggeggio che costa bei soldini solo per un paio di saldature rotte e 20/30 euro di batterie da sostituire???
    Povero mondo.
    Ciao Pier, sempre complimenti per il lavoro che fai!

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 5 lety +1

      Già !!!!!!!! Ancora una volta dimostrato il teorema, per cui le cose rotte lo sono per l'80% delle volte, per cose semplici. Sto affinando la statistica :-), grazie

  • @davidedellapasqua2
    @davidedellapasqua2 Před 6 lety +3

    Cioè tu avresti trovato buttato nel cassonetto questo monopattino? Che culo!
    Spiegazione molto accurata, sarebbe interessante fare veder come modificare il circuito per far lavorare il motore in modalità rigenerativa (non dovrebbe essere difficile), magari eliminando il freno meccanico. Cioè sfruttare un vero freno elettrico. Ora lavora in free-wheeling e non credo sia molto efficiente.

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 6 lety +2

      Davide Dellapasqua Eh già. Non hai idea delle cose che ho recuperato in usti anni. A parte le classiche tv a tubo catodico una grande quantità di lettori vhs dvd stirella ed elettrodomestici di piccola taglia... Il bello è che c'è una zona ecologica qui vicino.... Incredibile

    • @tigerwhite4202
      @tigerwhite4202 Před 6 lety

      Io non penso che sara tanto facile usare un motore dc come freno perche anche se tu gli mandi impulisi stretti dal mosfet il motore rallentera di poco la velocita invece se era un motore passo passo porrebbe essere piu semplice fare un freno perche bastera inviare tensione a tutti i poli contemporaneamente e questo comporta il blocco del rotore cioe un freno

    • @davidedellapasqua2
      @davidedellapasqua2 Před 6 lety +1

      Posso sapere di che zona si tratta? Dalle mie parti invece non fanno prendere niente dalla discarica...

    • @davidedellapasqua2
      @davidedellapasqua2 Před 6 lety +1

      TIGER Ora com'è invii al motore un segnale pwm e grazie alla sua inerzia (che si comporta come un fplw) e alla frequenza di commutazione elevata, il motore vede esattamente il valor medio. Se non sbaglio come minimo è necessario aggiungere un altro mosfet per permettere durante la frenatura di far circolare una corrente dal motore (prodotta dalla fcem generata dall'azione del carico meccanico) verso la batteria. Sicuramente c'è un po' da ragionarci, ma non dovrebbe essere una cosa molto difficile. Poi secondo me il motore dc è molto adatto a questo regime di funzionamento più del passo-passo e spesso viene appunto usato per lavorare nei cosiddetti 4 quadranti quando è necessario

    • @tigerwhite4202
      @tigerwhite4202 Před 6 lety

      Davide Dellapasqua io ho dato cosi un piccolo acenno che se voresti fare un freno con il motore sarebbe piu adatto da usare un motore passo passo ma non penso conviene perche se vai a giri minimi questo tipo di motori producono vibrazioni e quando si ha in gioco potenza abastanza alta da spostare una persona penso che risultuno fastidiose queste vibrazioni.
      Comunque basta installare una centralina che controlla questo motore perche l'uscita pvm c'è l'hai gia dal mosfet presente.

  • @Demon0118
    @Demon0118 Před 3 lety

    Ma a me il monopattino quando accelerò non si muove anche se la batteria è piena,non capisco qual è il problema (il monopattino e simile al tuo solo che non ha la parte dove puoi inserire il sedile) PS.lo trovato anche io nell immondizia però il monopattino non cammina non fa niente,puoi spiegami cosa posso fare per farlo muovere, funziona tutto tranne la parte del motore che deve fare girare la ruota,la cinghia e praticamente nuova però non funziona.

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 3 lety

      prova ad alimentare direttamente il motore con un alimentatore a banco

  • @dario86707
    @dario86707 Před 2 lety

    Salve ho un interruttore a chiave con display per la tensione vorrei sapere come collegarli sulla centralina grazie

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 2 lety

      se ti va puoi aprire un post sul forum così possiamo scambiare anche schemi www.pieraisa.it/forum

  • @giampieromaurizi7685
    @giampieromaurizi7685 Před rokem

    Ottimo video, anchio io ho un vecchio monopattino molto simile a questo. Credo che l'azionamento sia ormai rotto ma non ho le competenze per ripararlo. Sa dirmi se si trova un ricambio? Grazie

  • @danielecastiglioni8997

    Ciao Pier... Sempre perfettamente esaustivo 👍🏻👍🏻👍🏻
    Mi domandavo una cosa... Ma dato che il problema verte principalmente sul fatto che il vecchio proprietario non riusciva più a caricare il monopattino, non è che per caso le batterie sono recuperabili? Il mondo del recupero mi affascina alla grande Complimenti di nuovo...

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 6 lety

      Daniele Castiglioni ottima osservazione. Le batterie erano proprio a zero il che mi fa pensare alla rottura completa degli elementi. Ma in effetti in un prossimo video posso trattare il tema delle batterie scariche esauste o guasterebbe e tentare la rigenerazione. Ciao

  • @influenzato
    @influenzato Před 2 lety

    Ciao, mi sai dire per caso quale fusibile veniva utilizzato su questo monopattino? Grazie

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 2 lety +1

      Ciao non ricordo, per dimensionarlo si potrebbe calcolare dividendo la potenza del motore per la tensione così si ottiene la corrente nominale e poi tenere un fattore di sicurezza come ad esempio due

    • @influenzato
      @influenzato Před 2 lety

      @@PierAisa grazie per la risposta se ho fatto bene i calcoli uno da 5A dovrebbe andar bene

  • @unicamilano4582
    @unicamilano4582 Před 3 lety

    Ciao… hellp
    Ho un Monopatino che ascende ma non parte.
    Sono di Milano.
    Per favore mi ascende una lampadina moer che ho provato raggiustar lo ma io non capisco un tubo.
    Grazie.

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 3 lety

      fai un controllo visivo e verifica che tutti i collegamenti siano integri

  • @DadoRAM
    @DadoRAM Před 6 lety +1

    Grande video se continui cosi diventi il Dave italiano (eevblog)
    Anche io trovo parecchia bella roba proprio adesso sono alle prese con un tostapane che ha qualche coponenete scoppiato.
    Un altra modifica potrebbe essere qualla di creare un freno rigenerativo

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 6 lety

      TheOrdinarySuperhero Dave è irraggiungibile... Comunque condividiamo la stessa passione. Sì un bel freno che induce corrente é proprio una bella idea

  • @ionutbartesch
    @ionutbartesch Před 4 lety

    Ciao! Mi potresti dare un informazione? Ho il mio monopattino eletrico che non si accende più dopo 2 mesi che non lo uso.grazie mille

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 4 lety +1

      Verifica la tensione di batteria, toglila e ricaricarla esternamente con un alimentatore

  • @marcofranceschini7214
    @marcofranceschini7214 Před 4 lety +2

    "Curiosamente" il sostantivo derailleur significa "cambio rapporti" nel mondo delle biciclette.

  • @alessandrocarlin2213
    @alessandrocarlin2213 Před 3 lety

    Un paio di modifiche che puoi fare, se non hai già buttato tutto, sono quelle di sostituire le batterie piombo gel con delle lipo, in più puoi pensare di sfruttare il motore in maniera rigenerativa per ricaricare le batterie

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 3 lety

      Grazie per l'indicazione sicuramente utile anche ad altri ! Se non la conosci ecco la mia videolist completa www.pieraisa.it/videolist.

  • @florenciabruck
    @florenciabruck Před 5 lety

    Ciao, ho un momo design 85 milano e si sono staccati tutti i cavi del computerino sul volante. Sai dirmi che colore va dove cosi lo apro e li rimetto dentro? grazie.

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 5 lety

      Ciao, non conosco lo schema di cablaggio, quindi prova a cercare in rete e nel caso usa un multimetro per testare la continuità dei collegamenti.

    • @florenciabruck
      @florenciabruck Před 5 lety

      @@PierAisa grazie per la tua pronta risposta.

  • @gabrielemorandi2827
    @gabrielemorandi2827 Před 5 lety +1

    Ah manetta.... È romagnolo😍❤

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 5 lety

      Chiedo la licenza d'uso dalla mia zona ..... in Emilia :-DD

    • @gabrielemorandi2827
      @gabrielemorandi2827 Před 5 lety +1

      @@PierAisa 😂 di dove sei Pier?

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 5 lety

      @@gabrielemorandi2827 Nato al confine fra Bologna e San Lazzaro adesso mi sono spostato a Granarolo.

  • @belfantiivano
    @belfantiivano Před 5 lety

    Molto interessante bel video nel mio monopattino elettrico x3pro ho un difetto nel senso che si comporta come un trapano a batteria quando ha la punta incastra nel muro esempio sia in frenata che accelerazione ma ogni tanto si riprende in motore quando non sforza consigli?

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 5 lety

      Dovresti aprirlo ed osservare i segnali interni. Magari ti si è bruciato un componente oppure un condensatore si è gonfiato e la soglia di accensione e decelerazione del motore è cambiata. Aprilo e guarda se visivamente non noti niente di guasto.

    • @belfantiivano
      @belfantiivano Před 5 lety

      Intanto grazie per avermi risposto ho aperto il controller tuch e sotto la scocca non noto nulla di strano nei componenti elettronici ho riprovato a usarlo e si è sbloccato per un attimo e la ruota funzionava perfettamente liscia accelerando senza salirci sopra ma poi appena sono salito di nuovo come un martello pneumatico

  • @mattiasantini4960
    @mattiasantini4960 Před 4 měsíci

    Ho comprato per 15 euro lo stesso monopattino usato da subito e ho intenzione di modificarlo, secondo te quel motore montato di base a quanti ampere può essere alimentato con 24v prima che si bruci? Grazie mille ottimi video.

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 4 měsíci

      Quei motori sono tirati per i capelli... massimo un 10% rispetto al dato di targa

    • @mattiasantini4960
      @mattiasantini4960 Před 4 měsíci

      @@PierAisa grazie mille

  • @-Crash-Nebula--
    @-Crash-Nebula-- Před 3 lety

    So che ormai è passato qlk anno.ma al posto di agire sul duty.
    oltre una certa inclinazione della manopola del gas si potrebbe bypassare la logica e collegare direttamente la batteria al motore

  • @albertosanvito
    @albertosanvito Před 6 lety +3

    perché io trovo solo immondizia nel cassonetto? nella scoperta e bel video. Ora buon divertimento.

    • @actarus74fleed
      @actarus74fleed Před 6 lety

      Alberto Sanvito mi trovo nella tua stessa situazione

    • @mdani76
      @mdani76 Před 5 lety

      io per ora ho trovato un alimentatore ATX, funzionante... ho esultato come un bambino, mia moglie mi ha preso per scemo (quale effettivamente sono); ma non demordo... occhio aguzzo sui cassonetti per strada!

    • @albertosanvito
      @albertosanvito Před 4 lety

      @@cammellosaudita1376 ben dai il mese scorso mi è andata bene.
      mi sono portato a casa 4 radio portatili tipo megabass.
      che figata le radio anni 80
      ciao

  • @thewalkingtrade2678
    @thewalkingtrade2678 Před 6 lety +1

    MEILLEURS VOEUX 2018 !!!!!!!!! A TOUS TES PROCHES AUSSIIIIIIIIIIIIIII

  • @ANDREA11285
    @ANDREA11285 Před 4 lety

    Complimenti per il video, una domanda, ho un monopattino che non funziona, batteria motore e cinghia è ok, l'unica cosa che rimane è l'acceleratore. Come devo fare a testarlo?

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 4 lety

      Grazie il tipo di controllo dipende molto dal monopattino se vedi che c'è un blocco di controllo del motore che si può aprire potresti analizzarlo e con un multimetro vedere se non ci sono delle parti in corto circuito o se visivamente non ci siano dei componenti bruciati

    • @sandonacisandonaci9515
      @sandonacisandonaci9515 Před 3 lety

      È un monopattino elettrico economico da bambini un 120w, la scheda di controllo ha vista è intatta. Potrebbe essere l'acceleratore? Ti dico il monopattino era funzionante, un giorno mentre era sotto carica mio figlio l'ha preso e ha sdraticato il connettore di carica, ora l'ho risaldato e carica senza problemi solo che non funziona, come detto il motore funziona avendolo provato a banco e le batterie sono ok

    • @sandonacisandonaci9515
      @sandonacisandonaci9515 Před 3 lety

      Cmq la scheda è uguale a quella del tuo video l'unica cosa che sulla scheda su carica ho solo il negativo collegato. Il positivo sta collegato da connettore ricarica all'interruttore di ricarica

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 3 lety

      @@sandonacisandonaci9515 ok, allora potresti controllare il percorso dell'acceleratore dal filo fino a dentro lo schedino con misure a multimetro

    • @sandonacisandonaci9515
      @sandonacisandonaci9515 Před 3 lety

      Quindi misurando la continuità dei tre fili?

  • @beppelispolo8010
    @beppelispolo8010 Před 4 lety

    ciao puoi aiutarmi a ricollegare la centralina sul mio monopattino sono 3 4 giorni che sto impazzendo senza sucesso

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 4 lety

      ciao ti chiederei se potessi aprire un post sul mio forum, se ti va www.pieraisa.it/forum/

  • @maximomontoya8531
    @maximomontoya8531 Před 3 lety

    Ciao amico vorrey sapere perché il mio monopattino si accende e dopo 2 secondo si spegne e si le metto il caricatore si accende bene e funciona normale al giorno dopo fa uguale non acende devo mettere il caricatore ..grazie amico vorrey sapere che cosa succede mi serve per andare a lavoro ..

  • @andreatonetto6038
    @andreatonetto6038 Před 3 lety

    A me è successo una cosa simile dove ho riparato una macchina da bimbo giocattolo peg perego e l' ho recuperata dal cassonetto semplicemente cambiando le batterie se ti dovesse capitare una macchinina del genere ti dico solo per consiglio e basta devi comprare 2 batterie 6 volt 10 ampere ora e devi aprire il cappello personalizzato di peg e una volta aperto il cappello poi devi staccare i faston interni ciao e fammi sapere

  • @alessandromeconi2436
    @alessandromeconi2436 Před 3 lety +1

    ciao scusa vorrei un consiglio mio fratello a un monopattino eletrico pero la centralina non gli funziona piu e adesso lui la fatto diretto ce senza centralina ma limpianto eletrico se lui fa una salita con il monopattino si suriscardano i fili

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 3 lety

      serve la centralina

    • @alessandromeconi2436
      @alessandromeconi2436 Před 3 lety

      ce che sucede se non la mette

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 3 lety

      si romperà del tutto

    • @alessandromeconi2436
      @alessandromeconi2436 Před 3 lety

      ce se suriscardano i fili

    • @alessandromeconi2436
      @alessandromeconi2436 Před 3 lety

      a scusa la messa un altra uguale solo la manopola del aceleratore non funziona ed a colegato un interutore normale quello a pulsante ce va bene lui apena shiaccia il pulsante ce parte quindi va bene giusto

  • @fabiobolzon2546
    @fabiobolzon2546 Před 6 lety

    che tipo di alimentatore è quello che hai usato?

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 6 lety

      fafo 777 È un Benning 24V 20A recuperato anche lui da un armadio server in demolizione....

  • @nicolagaldiero3810
    @nicolagaldiero3810 Před 3 lety

    Ciao mi servirebbe il kit azionamento dove lo posso trovare?

  • @filfily6287
    @filfily6287 Před 3 lety

    Ciao il mio nn accelera arriva a 10 kmh e poi rallenta sempre di piu Sai xche??

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 3 lety +1

      La batteria potrebbe essere andata

    • @filfily6287
      @filfily6287 Před 3 lety

      Grazie pier adesso allora chiamo l assistenza

  • @massimovissuto673
    @massimovissuto673 Před 2 lety

    Mi dici come faccio ad aumentare la potenza?

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 2 lety

      Se si tratta di un motore DC a spazzole puoi variare la coppia e velocità agendo sulla tensione, ma devi verificare che il motore possa tollerare una maggior tensione .. se ha un po' di margine. Se si tratta di un brushless invece bisognerebbe cambiare il controllo e quindi verificare che scheda è usata. Se ti interessa la teoria ecco qui un video czcams.com/video/y8V4BPnW-kA/video.html

  • @marcofranceschini7214
    @marcofranceschini7214 Před 4 lety

    Presente...

  • @melabruco
    @melabruco Před 3 lety

    al mio monopattino una nuova pedana led. Ho collegato la pedana LED a 12 Volt al uscita della centralina che andava collegarsiqualcosa e pertanto non funziona più il freno freno rigenerativo le luci di posizione e la conseguente luce di stop

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 3 lety

      Per capire di cosa si tratta prova a fare delle misure con il multimetro e capire dove si è interrotta la alimentazione

    • @melabruco
      @melabruco Před 3 lety

      @@PierAisa ho inserito il multimetro in funzione continuitàcontinuità sia che freno si sa che la leva è in rilascio quindi non capisco è giusto o è rotto

  • @Anthony-fr5bg
    @Anthony-fr5bg Před 4 lety

    Buona sera scusate ma il mio non si accende più le batterie sono nuove ma il caricatore lampeggia di rosso quando lo metto ma non lo dovrebbe fare perciò non si accende

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 4 lety

      Se ti va Prova a estrarre le batterie a caricarle esternamente e a vedere se in questa modalità funziona per capire se non c'è in qualche maniera un guasto latente all'interno del monopattino che porta le batterie a scaricarsi immediatamente

    • @Anthony-fr5bg
      @Anthony-fr5bg Před 4 lety

      @@PierAisa Buonasera Grazie dell consiglio ma a me si è bruciato il jak della batteria pk

    • @Anthony-fr5bg
      @Anthony-fr5bg Před 4 lety

      @@PierAisa no capisco una cosa la batteria e nuova pk non va

    • @Anthony-fr5bg
      @Anthony-fr5bg Před 4 lety

      @@PierAisa provo a sostituire il jak

  • @alessandro4517
    @alessandro4517 Před 5 lety +1

    Ho lo stesso monopattino soltanto che mio padre mi ha sputtanato l'impianto elettrico... Mo tocca lavorarci su

  • @cristianvattiato2565
    @cristianvattiato2565 Před 3 lety

    Ho lo stesso monopattino e non capisco perché se fornisco alimentazione parte anche se la manetta e staccata

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 3 lety

      verifica che non ci sia un corto circuito in ingresso al comando motore

    • @cristianvattiato2565
      @cristianvattiato2565 Před 3 lety

      @@PierAisa buongiorno e grazie mille per la disponibilità credo basti sostituire il mosfet che ho notato essere in corto ed essere già sostituito in passato

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 3 lety

      si d'altro canto é l'anello debole della catena. Valuta la possibilità di aggiungere un diodo in antiparallelo al mosfet di tipo ultra fast per aiutare il recovery visto che abbiamo un carico fortemente induttivo tutte le volte che il mosfet si spegne è necessario fare collassare il campo magnetico velocemente

    • @cristianvattiato2565
      @cristianvattiato2565 Před 3 lety

      @@PierAisa grazie mille per la dritta ora faro questo tentativo speriamo funzioni all primo colpo senza altri problemi

  • @abdellatifhailass1224
    @abdellatifhailass1224 Před 3 lety

    Si potrebbe modificare portarlo a 18km/h? Potresti fare un video dedicato per favore

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 3 lety

      bisognerebbe agire sul controllo pwm e fargli raggiungere un duty cycle vicino al 100%. Non farò questo video... non ho più il monopattino

    • @abdellatifhailass1224
      @abdellatifhailass1224 Před 3 lety

      @@PierAisa capito capito ma lo hai venduto?

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 3 lety +1

      no regalato...

  • @thewalkingtrade2678
    @thewalkingtrade2678 Před 6 lety

    18650 li-on pas mieux?

  • @thewalkingtrade2678
    @thewalkingtrade2678 Před 6 lety +1

    POUR 2018! :)

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 6 lety

      The Walking Trade bonne année Karim à toute la famille !!!!

    • @DadoRAM
      @DadoRAM Před 6 lety +1

      Pier Aisa je vois que je ne suis pas le seul franco/italien à suivre le canal de Pier... Meilleur veux à tous

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 6 lety

      TheOrdinarySuperhero Noooooo anche te franco-italien ?? Io ho la doppia nazionalità....

    • @thewalkingtrade2678
      @thewalkingtrade2678 Před 6 lety +1

      Merci à vous aussi.

    • @DadoRAM
      @DadoRAM Před 6 lety +1

      Anche io ma vivo in Francia

  • @sniperbazy
    @sniperbazy Před 6 lety

    mettici delle batterie agli ioni di litio!!!! molto più leggere!! e meno voluminose

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 6 lety

      Mattia Primo Da valutare con attenzione. Per fare 24v don 4.5ah il costo potrebbe essere proibitivo. Considerando 7 elementi da 3.7v.

    • @sniperbazy
      @sniperbazy Před 6 lety

      batterie di recupero di portatili!!!!

  • @thewalkingtrade2678
    @thewalkingtrade2678 Před 6 lety +1

    MONTES MOI CE NOMBRE DE SUBS !!! ARGHHHHHHHHHHHHHHHH!

  • @Not-Only-Reaper-Tutorials

    Quanti oggetti buttati per nulla. Piccolo sforzo e fanno il loro dovere.

    • @PierAisa
      @PierAisa  Před 2 lety +1

      Qualche piccola cura anti invecchiamento...