Placenta previa e placenta bassa | Cosa vuol dire per la tua gravidanza

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 21. 07. 2024
  • ⭐Lista Amazon⭐ www.amazon.it/shop/ileniamazzoli
    💚Codice sconto 10% Haakaa negozio Amazon: AVOCADO10
    📩Come contattarmi: ileniamazzoli.com
    📲Instagram: / bumptobabyofficial
    In questo video finalmente tratto uno degli argomenti che più mi viene chiesto: la localizzazione placentare. Avere una diagnosi di placenta bassa o previa può infatti creare molta preoccupazioni durante la gravidanza ma queste sono due diagnosi molto diverse che entrambe andrebbero fatte nell'epoca gestionale corretta. Parliamo di tutti i dettagli nel video!
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Sono un'ostetrica qualificata con la passione per l'educazione e le informazioni basate su evidenze scientifiche.
    Per ulteriori informazioni visita il sito: ileniamazzoli.com
    Instagram: / bumptobabyofficial
    Music: Walk | Musician: @iksonmusic
    Comprare dalla mia lista è un modo semplice per supportarmi senza nessun costo aggiunto per te. Facendo parte del programma Affiliazione Amazon (Programma Amazon Influencer) ottengo una piccola commissione per gli acquisti idonei. Grazie!
    Grazie per aver guardato! Non dimenticarti di iscriverti al canale :)

Komentáře • 44

  • @blessedtobless5471
    @blessedtobless5471 Před 11 měsíci +1

    Eccomi! A 14 settimane mi è stato comunicato di avere la placenta bassa ma GRAZIE alla tua informazione sto cercando di essere quanto più serena e positiva possibile! 🤍 grazie per il tuo lavoro di buona informazione!! 🥰

  • @martinavoza4824
    @martinavoza4824 Před 3 měsíci

    a me hanno diagnosticato placenta bassa a 11+4, grazie a te ora sono moooolto più tranquilla, grazie mille

  • @elisabellardi4207
    @elisabellardi4207 Před rokem

    Eccomi! Diagnosticata con placenta bassa (a 7 mm) durante la morfologica. Mi sono spaventata tantissimo non per la possibilita' del cesareo (che non sarebbe stato assolutamente un problema) ma per la possibilita' di sanguinamenti/distacchi e perche' temevo la possibilita' di placenta accreta (che NON mi era assolutamente stata diagnosticata, ma tant'e'). Sono stata fortunata: niente sanguinamenti, niente placenta accreta (ma questa era una fissa stupida mia), a 24+5 la placenta era gia' a 3 cm, ora che sono a 31+6 e' molto piu' alta e va tutto per il meglio. Grazie per questi video! :)

  • @mavidc85
    @mavidc85 Před 11 měsíci

    ❤❤❤Grazie mille per la spiegazione. Io sono arrivata alla 14 esims sett ed ero un po' preoccupata xke da2 settimane ho iniziato fortissimi dolori al basso ventre che si calmavano solo restando distesa. Premetto che soffro di endometriosi : ho subito 3 interventi di cui 2 pulizia ed uno per salpingectomia per una geu e ho una endometriosi profonda setto retto vaginale. Il concepimento è stato natyra(per fortuna) ma novembre 2022 ho subito un aborto a 12 sett e 5 giorni per problemi fetali.
    Attualmente tutto procede bene fuorché questi dolori al basso ventre intensi quasi come le coliche di endometriosi.... Il mio gone mi ha visitata e detto che tutto ok solo un po' di placenta bassa ma nulla di rilevante poiché con il tempo sale. Ora guardando il tuo video è più chiaro.... Mi resta solo il dubbio dei dolori che mi spiego a causa delle aderenze x gli interventi subito.... Sbaglio?

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 10 měsíci

      Si potrebbero essere a causa delle aderenze presenti nella pelvi, spero che tutto proceda bene!😉

  • @radwan.alajjan2821
    @radwan.alajjan2821 Před měsícem

    Presente! Gravidanza n. 2 e mi hanno detto di avere una placenta bassa durante l’ecografia morfologica e mi hanno detto che il 99% dei casi è normale all’inizio e che poi si aggiusterà durante il corso della gravidanza ma tuttavia mi hanno prescritto un ecografia (sia da fuori che da dentro) a 32 settimane per controllare appunto che la placenta “si fosse sollevata” 😅
    PS: sono a 30sett.+3 e chiaramente si vede che la mia placenta è ancora bassa😅

  • @cristinaciammella9252
    @cristinaciammella9252 Před 9 měsíci

    Sono alle 27 esima settimana mi è stata diagnosticata una placenta previa marginale ma mi ha detto che ancora puo risalire prossimo controllo a 32 settimane. Lei che pensa puo risalire?

  • @annaluciapandolfo1919
    @annaluciapandolfo1919 Před 8 měsíci

    Ottima spiegazione, grazie! a me è stato detto che la placenta era bassa. A 32+2 con l'ecografia di accrescimento mi è stato detto che il lembo inferiore dista 29mm da OUI, sono sufficienti per un parto naturale? può ancora salire?

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 8 měsíci +1

      E' gia una distanza sufficiente per un parto vaginale ma può ancora salire ;)

  • @lorenzagirelli1821
    @lorenzagirelli1821 Před 2 měsíci

    Posso chiederti se la placenta ad inserzione bassa può causare sanguinamenti anche in epoca precoce (13 settimane)? Io ho avuto un sanguinamento abbastanza abbondante in quest’epoca e al pronto soccorso non hanno trovato distacchi o altro…, l’unica cosa che mi ricordo è che la mia ginecologa mi aveva detto che avevo la placenta inserita in basso, mi chiedevo se potesse esserci correlazione..grazie!

  • @user-hw3lp3mq5b
    @user-hw3lp3mq5b Před 3 měsíci

    Ciao dottoressa, io sono oggi a 22settiman ho avuto piccole gocce di manchia maarrone su la biancheria,ho fatto la morfologica ma il dott non a detto niente,su la placenta. Mi scusi non sono italiana e non so scrivere bene. Quindi oggi la obstetra mi ha fatto eco e ha visto qualcosa q non va a detto di rifare morfologica. Sembra che la mia placenta a un po distacco y a detto altra parola che non ho capito . Ma non a detto che e bassa e nemmeno che sia placenta previa. Io sono al sud in Calabria e adesso devo cercare dove rifare morfologica sono molto spaventata io mio primo embarazo e ne ho 40 anni. 😢 E una bimba.

  • @user-db8wi6ux4l
    @user-db8wi6ux4l Před 5 měsíci

    Ciao ☺️ io sono a 18+2 ed oggi il ginecologo mi ha detto che la placenta è leggermente bassa, ma di non preoccuparmi perché è ancora presto dirlo e che lui è fiducioso che si rialzi.
    La mia domanda è una: ma, adesso che è bassa, ha la possibilità di abbassarsi ulteriormente? (Non mi ha detto se copre o meno la OUI ma non credo, visto che mi ha detto che è leggermente bassa). La mia preoccupazione è che, se la mia fosse “tendente” al basso, possa abbassarsi ulteriormente 😟

  • @ilariasiggia5563
    @ilariasiggia5563 Před 11 měsíci

    Ciao Ilenia, con una plaenta anteriore bassa diagnosticata alla 12 settimana, e' possibile praticare yoga dolce? Ho sospeso ogni pratica ma ne risento terribilmente!

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 10 měsíci +1

      Mi dispiace ma devi chiedere al tuo curante o a chi ha fatto l'ecografia. A 12 settimane ha poco senso parlare di placenta bassa quindi difficile dire.

  • @FedericaTermine-oc1sf
    @FedericaTermine-oc1sf Před 3 měsíci

    Salve dottoressa io sono alla 13 settimana più 3 è dalla sesta settimana che ho contrazioni inizialmentei è stato detto che è dovuto al mio utero retroverso che si stava posizionando e le causava poi i dolori sono continuati ogni giorno è dalla sesta settimana che inserisco ovuli di progefikk i primi 10 giorni consecutivi e poi un giorno si e uno no la scorsa settimana ospedale e mi hanno trovato la Placenta post inserta che non so cosa voglia dire se gentilmente me lo può spiegare e utero sub contratto si continua con la cura i dolori non ne vogliono sapere di passare oggi dinuovo corsa in ospedale oggi invece Distacco amniocoriale Placenta a inserzione bassa io mi domando come fa a cambiare la posizione in una settimana comunque mi hanno detto di stare in assoluto riposo cosa che già facevo dalla sesta settimana e che sono a rischio di abortire ogni momento e che a causa del distacco della membrana amniocoriale posso avere perdite di sangue quindi terapia rafforzata progefikk 2 al giorno dav 2 al giorno spasmex e altre cose che già prendevo come divo d e folamet, sono molto in ansia ad agosto già ho perso il bambino lui lei è già formato non vorrei perderlo/a cosa devo fare oltre il riposo sono nel pallone, non ho tregua dalla sesta settimana sempre dolori fitte altezza ovaie e sento pungere pure dentro la vagina la scorsa settimana sono andata in ospedale perché sentivo spingere per fortuna è ancora con me ma non so per quanto è come mi devo comportare grazie in anticipo della risposta

  • @frz_lovers2658
    @frz_lovers2658 Před 11 měsíci

    Salve dottoressa e se la placenta è bassa anteriore che ricopre interamente l OUI , a 12 settimane può risalire comunque? Si è inpiantata su cicatrice di precedente cesareo...La ringrazio spero di avere una risposta

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 11 měsíci +1

      Se ricopre interamente l'oui è previa...il problema nella definizione è che non si può fare diagnosi a 12 settimane, quindi bisogna aspettare e monitorare.

  • @Carmensend-si5pt
    @Carmensend-si5pt Před 10 měsíci

    Ciao Ilenia! Ho una gravidanza gemellare (bi/bi) alla 11 sett ho avuto piccoli sanguinamenti, mi hanno detto che uno dei gemelli era troppo vicino al collo uterino, arrivata a 13 sett e 3 gg dopo un sanguinamento importante la placenta copre il cervix. Sono al riposo totale ma ho un bambino di 1 anno e 8 mesi che giustamente vuole la sua mamma, non lo alzo più ma vorrei sapere se con il passare del tempo la situazione nel mio caso possa migliorare?

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 10 měsíci

      Congratulazioni doppie! Mi dispiace immagino sia difficile… si la situazione potrebbe migliorare ma non posso dirtelo con certezza non avendo visto l’ecografia.

  • @mepe5736
    @mepe5736 Před 9 měsíci

    Eccola, previa diagnosticata alla 34+5 ultima eco... Ora ricovero in ospedale e Cesareo, è il mio secondo cesareo mai avuto contrazioni, sanguinamento...

  • @Castiglione-vk3vr
    @Castiglione-vk3vr Před 7 měsíci

    Ho partorito 2 anni fa a 29+4 settimane ,a causa di placenta previa a mia insaputa perchè la mia ginecologa non mi ha messo al corrente che avevo questa placenta e l'aveva dato per scontato che risalisse mentre non è stato così perchè mi è venuta l'emoraggia, mi si è distaccata la placenta e ho fatto il cesareo d'urgenza,quindi per consiglio va detto se una persona ce l'ha perchè non è detto che risale ..

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 7 měsíci

      Ciao! Mi dispiace tantissimo per la tua esperienza. Tuttavia c’è da fare differenza tra placenta previa e placenta bassa. Le placente previe rimangono quasi sempre previe mente quelle ad inserzione “bassa” possono risalire. Detto questo tutte le gravidanze possono andare incontro a sanguinamenti dovuti a distacchi della placenta.

  • @barbara3961
    @barbara3961 Před rokem

    Io sono alla 22 esima fino alla 18 esima era bassa ma. Per fortuna ora sembra si stia alzando, cmq capisco ke é una preoccupazione sia per sanguinamento o distacchi o per eventuale cesareo.

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před rokem

      Sono contenta che sembri si stia mettendo in posizione più sicura 🤞🏼💪🏼♥️

  • @martinapernek4107
    @martinapernek4107 Před 10 měsíci

    Sono alla 21esima settimana e oggi alla morfologia mi è stato detto che ho placenta bassa. La mia dottoressa mi ha spiegato che alla 32esima settimana si decide se avere parto cesareo opoure no. Mi ha sconsigliato di avere rapporti sessuali.C'è ancora la possibilità che la placenta si alza?

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 10 měsíci

      Si! Ha ancora molte settimane per spostarsi

  • @federicacascino447
    @federicacascino447 Před 5 měsíci

    Ciao Ilenia! Io sono a 33+5, la mia placenta e bassa a 1,88 cm da oui… la mia ginecologa dice che valuteremo settimana prossima su come procedere perché è molto indecisa sé permettermi di provare ad avere un parto naturale, cosa ne pensi? Posso far qualcosa per recuperare qualche cm? 😢 ci terrei tantissimo a partorire naturalmente

  • @isabilas
    @isabilas Před 5 měsíci

    Io sono alla 35esima settimana. La placenta è a circa 3 cmq ma mi hanno detto che decideremo al prossimo controllo alla 36esima per capire che parto fare. Mi chiedevo, ma quale sarebbe la distanza standard dal collo dell'utero?

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 5 měsíci

      Ciao! Da linee guida se la distanza tra il lembo inferiore placentare e l‘orifizio uterino interno è sopra i 2cm la placenta non si considera bassa e il parto vaginale è possibile. Non so perché ti abbiano detto così se la tua placenta dista 3cm 🤷🏻‍♀️

  • @annalisab.7223
    @annalisab.7223 Před rokem

    Personalmente sono alla 30esima sett. mi è stata diagnosticata alla morfologica ed era previa centrale . Lo è ancora ahimè 😢 e mi hanno già fissato taglio cesareo. È possibile che salga ancora ?

    • @annalisab.7223
      @annalisab.7223 Před rokem

      Scusate ‘previa bassa centrale ‘

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před rokem

      Ciao! Purtroppo se ti è stata diagnosticata alla morfologica e a 30 settimane ancora è classificata come previa le speranze che si sposti sono molto basse… Potrai comunque avere una bellissima nascita con il parto cesareo però e te lo auguro tanto💪🏼♥️

    • @annalisab.7223
      @annalisab.7223 Před rokem

      @@IleniaMazzoli Ciao Ilenia! Grazie per la tua risposta. Non vedo l’ora di vederla .. 🌺 Buona giornata

  • @kylezimmerman685
    @kylezimmerman685 Před 11 měsíci

    Hi i was just wondering is that ok if a mom is 40 weeks pregnant

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 11 měsíci

      Yes! Babies don’t come on their due date but whenever they want

    • @kylezimmerman685
      @kylezimmerman685 Před 11 měsíci

      @IleniaMazzoli for a mom how would she delivery her baby

    • @kylezimmerman685
      @kylezimmerman685 Před 11 měsíci

      @IleniaMazzoli how would she delivery her baby

  • @gabrigabri6216
    @gabrigabri6216 Před 8 měsíci

    Ciao a me a 30 settimane anno detto che ho placenta bassa di 23 mm potrò partorire naturalmente?

    • @IleniaMazzoli
      @IleniaMazzoli  Před 8 měsíci +1

      È già in una buona posizione e può salire ancora!

  • @user-db8wi6ux4l
    @user-db8wi6ux4l Před 5 měsíci

    Ciao ☺️ io sono a 18+2 ed oggi il ginecologo mi ha detto che la placenta è leggermente bassa, ma di non preoccuparmi perché è ancora presto dirlo e che lui è fiducioso che si rialzi.
    La mia domanda è una: ma, adesso che è bassa, ha la possibilità di abbassarsi ulteriormente? (Non mi ha detto se copre o meno la OUI ma non credo, visto che mi ha detto che è leggermente bassa). La mia preoccupazione è che, se la mia fosse “tendente” al basso, possa abbassarsi ulteriormente 😟 9:01

  • @user-db8wi6ux4l
    @user-db8wi6ux4l Před 5 měsíci

    Ciao ☺️ io sono a 18+2 ed oggi il ginecologo mi ha detto che la placenta è leggermente bassa, ma di non preoccuparmi perché è ancora presto dirlo e che lui è fiducioso che si rialzi.
    La mia domanda è una: ma, adesso che è bassa, ha la possibilità di abbassarsi ulteriormente? (Non mi ha detto se copre o meno la OUI ma non credo, visto che mi ha detto che è leggermente bassa). La mia preoccupazione è che, se la mia fosse “tendente” al basso, possa abbassarsi ulteriormente 😟

    • @MissAloise
      @MissAloise Před 4 měsíci

      No non può scendere, Per lo stesso motivo che non può salire da sola. È attaccata all'utero e cresce con lui.