Con le ceste colme d'uova. Storia di un antico commercio a Vinovo

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 29. 08. 2024
  • Nella mostra AB OVO, LUCI MISTERI E ALCHIMIE, allestita nel Castello Della Rovere di Vinovo (Torino) dal 13 Aprile al 2 giugno 2024, è stato messo in evidenza un episodio molto particolare della storia di questa cittadina alle porte di Torino: l'allevamento di galline ovaiole, la conservazione delle uova con tecniche naturali e il relativo commercio nelle grandi città, in primo luogo a Torino.
    Un commercio che scomparve con l'inizio degli allevamenti intensivi e dei supermercati.
    Dieci anni fa un gruppo di Maestre di Vinovo guidò gli alunni a svolgere una ricerca approfondita per fare luce sui vari aspetti di quella vicenda: scientifici, storici e culturali.
    GIORDANO BERTIi, curatore della mostra, ha intervistato la Maestra ROSANNA PETITI, che fu una delle promotrici di quella ricerca.
    Le riprese e il montaggio di questo video sono state eseguite da Massimo Apeddu dell'Associazione Piccolo Teatro Comico.
    MEDIA PARTNER:
    RADIO CONTATTO, Vinovo
    ASTRELLA, bimestrale di astrologia
    FENIX, mensile di Enigmi e Misteri della Storia e del Sacro
    La mostra AB OVO è stata allestita nell'ambito del Festival delle Magie 2024. Il progetto scenografico è della designer LETIZIA RIVETTI.
    #ab_ovo_Luci_Misteri_Alchimia #mitologia #alchimia #misteri
    #Vinovo #comunedivinovo #bibliotecadivinovo #CastellodiVinovo #Castellodellarovere #festivaldellemagievinovo #festivaledellemagie #uova #aion #phanes #pierodellafrancesca #salvadordali #giordanoberti

Komentáře •