Marco Antonioli - Adattamento climatico, policy e provvedimenti dei player italiani e internazionali

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024
  • Adattamento climatico, policy e provvedimenti dei player italiani e internazionali
    Marco Antonioli, capo analista Studio Giaccardi & Associati, Comitato scientifico Turismo Climate-sensitive
    Dall'indagine compilativa "Climate change: evoluzione di imprese e destinazioni turistiche italiane ed europee" realizzata per ENIT e presentata alla BIT di Milano a febbraio 2024, sono emersi dieci casi di destinazioni e sette di imprese climate-sensitive.
    Alle prime buone pratiche di destinazioni e imprese oggi si aggiungono tre grandi novità europee.
    Una in Spagna, la Comunità della Navarra (capoluogo Pamplona) è la prima in Europa che - grazie a un progetto europeo - sta realizzando un piano di adattamento climatico multisettoriale composto di 53 azioni.
    Due in Germania, la DRV (associazione dei Tour Operator tedeschi) ha lanciato due tool di adattamento climatico: un portale per la misurazione dell'impatto carbonico di ogni viaggio (KlimaLink) e un corso di formazione online gratuito su turismo e clima (DRV Climate Counter)
    Siamo di fronte così a 20 buone pratiche accomunate da cinque fattori caratteristici fondamentali per essere/diventare climate-sensitive:
    1. Metriche e obiettivi chiari
    2. Collaborazione tra stakeholder dell'offerta
    3. Ascolto e coinvolgimento di clienti e intermediari nelle azioni di adattamento climatico
    4. Formazione degli attori pubblici e privati su turismo e adattamento climatico
    5. Fundraising a tutta forza, verso i programmi europei, nei confronti dei diversi livelli di governo nazionale, regionale locale, coinvolgendo e motivando fondazioni e imprese.
    Cinque “scelte che non si possono non fare” per trasformare il climate change in adattamento climatico e in nuove opportunità di turismo tutto l’anno.

Komentáře •