Le campane della Chiesa di San Bruno, San Brunello, (RC), video n°15.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 13. 01. 2024
  • ENG⬇️.
    ITA🇮🇹:
    San Bruno • Reggio Calabria (RC) • Diocesi di Reggio Calabria - Bova • Vicariato di Reggio Calabria Nord.
    Descrizione della chiesa:
    La Chiesa di San Bruno è un edificio religioso situato nel quartiere reggino di San Brunello, la sua storia è breve in quanto i lavori per l'edificazione della chiesa sono iniziati nel 1959 e terminati nel 1961, il luogo di culto è stato aperto ai fedeli nel 1962 e consacrato da Monsignor Giovanni Ferro.
    La chiesa, costruita da Domenico Squillaci, presenta una pianta esagonale, composta da un unico grande interno senza navate a carena di nave capovolta, l'altare maggiore ha un tabernacolo lavorato a forma di cubo diviso in 4 parti decorate con smalto raggiunto da 2 pilastrini obliqui decorati a mosaico. Al centro dell'altare vi è una mensa in marmo bianco con un paliotto, su base di marmo verde, con 4 bassorilievi che rappresentano i 4 evangelisti. ci sono poi 2 cappelle che completano il pronao , in quella a sinistra è presente il fonte battesimale, in quella a destra invece è custodito il quadro della Madonna della Liga, dipinto da Prestipino, copia di uno più antico che si trovava in una chiesetta demolita, che si trovava sulla strada che portava al borgo di Vito.
    Descrizione del campanile:
    Dietro la chiesa c'è un pentagono nel quale, in delle finestre pentagonali è presente un concerto di 5 campane in Sol⁴‬ (probabilmente) di probabile fusione locale fisse, suonano con gli elettromartelli, in questo video suonano la melodia "È l'ora che Pia" o "Ave Maria di Lourdes" come annuncio del mezzogiorno, suona anche alle 08:00, alle 12:30 e alle 20:00.
    Recentemente è stata restaurato e riverniciato l'esterno della chiesa.
    ENG🇬🇧:
    San Bruno • Reggio Calabria (RC) • Diocese of Reggio Calabria - Bova • Vicariate of the North of Reggio Calabria.
    Description of the church:
    The Church of San Bruno is a religious building located in the Reggio Calabria's district of San Brunello, its history is short because the works for the construction of the church began in 1959 and ended in 1961, the place of worship was opened to the faithful in 1962 and consecrated by Monsignor Giovanni Ferro.
    The church, built by Domenico Squillaci, has a hexagonal plan, composed of a single large interior without naves to hull of ship upside down, The high altar has a tabernacle worked in the shape of a cube divided into 4 parts decorated with enamel reached by 2 oblique pilasters decorated with mosaic. At the center of the altar there is a white marble table with a frontal, on a base of green marble, with 4 bas-reliefs representing the 4 evangelists. there are then 2 chapels that complete the pronaos, in the one on the left there is the baptismal font, in the one on the right instead there is the picture of the Madonna della Liga, painted by Prestipino, copy of an older one that was in a demolished church, that was on the road that led to the village of Vito.
    Description of the bell tower:
    Behind the church there is a pentagon in which, in some pentagonal windows there is a concert of 5 bells in G (probably) of probable local fixed fusion, they sound with electrohammers, in this video they play the melody "Holy Mary of Lourdes" for the noon announcement. It also ring at 08:00 AM, 12:30 PM and 08:00 PM (local time).
    Recently the outside of the church was restored and repainted.

Komentáře • 9

  • @campanaro3040
    @campanaro3040 Před 6 měsíci

    Carine, ottimo video!

  • @loredanatramontana9135
    @loredanatramontana9135 Před 6 měsíci

    Carine, suono dolce e melodioso, peccato per la facciata.

    • @Matteo-Campanaro09
      @Matteo-Campanaro09  Před 6 měsíci +1

      Grazie, concordo. Questa nel video non è la facciata ma il pentagono dietro la chiesa nel quale in altri 3 pentagoni ci sono le campane, recentemente è stato restaurato e ripitturato.

  • @Campane08
    @Campane08 Před 6 měsíci

    Ma il martello dela grande interferisce col martello della piccola? 😂

    • @Matteo-Campanaro09
      @Matteo-Campanaro09  Před 6 měsíci +3

      No, è voluto il fatto che suonino nello stesso momento, la melodia è fatta così.

    • @Campane08
      @Campane08 Před 6 měsíci

      @@Matteo-Campanaro09 ah particolare, grazie per la risposta!

    • @Matteo-Campanaro09
      @Matteo-Campanaro09  Před 6 měsíci +2

      ​@@Campane08già, anche altre chiese compongono così le melodie.
      Grazie a te per il commento! 🤗😉