Giulia in gita alla Giudecca

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 09. 2024
  • Oggi siamo alla scoperta dell'isola della Giudecca posta nella parte sud di Venezia.
    Giulia
    www.giuliagarbi.it
    www.abitotv.it

Komentáře • 10

  • @stefanomaddalena5683
    @stefanomaddalena5683 Před 2 měsíci

    Complimenti Giulia per il bellissimo video 😊 più conosco Venezia più mi rendo conto che è incantevole e ha un valore enorme sotto ogni profilo 😊 grazie

  • @erardofontanari1112
    @erardofontanari1112 Před 2 lety

    Grazie per questo interessantissimo video. La prossima volta che vado a Venezia andrò anche a visitare la Giudecca.

  • @marinafadda1066
    @marinafadda1066 Před měsícem

    Noi alla giudecca avevamo quando ancora abitavamo la, ci era lo orto della meni che era piena di frutta e di verdura. Poi adesso li ci hanno costruito delle palazzine. L' entroterra della giudecca è molto cambiato.la casa dei miei nonni era in quella strada che adesso si chiama calle della fonderia.

  • @marinafadda1066
    @marinafadda1066 Před měsícem

    ❤allora il mio bisnonno lavorava al molino stucky. Mia nonna amalia gardin è nata alla giudecca, mia madre ada vecchione è nata alla giudecca io laur arni sono nata alla giudecca. Io ho fatto la comunione e la cresima alla chiesa del redentore. A parte il mome delle verdure, mia madre aveva il caicio che er di sua proprietà. Tu lo conosci e a casa mia i carciofi si chiamavano articiochi. Io parlo di settanta anni fa. Bondi.

  • @marinafadda1066
    @marinafadda1066 Před rokem

    Si chiamano anche articiochi a venezia.quangto sei bella Giudecca.

  • @marcocresta92
    @marcocresta92 Před rokem

    Ho vissuto un anno e mezzo alla Giudecca. Che spettacolo !!!!! Nel bar che avete visto si andava a far colazione...... un aperitivo sul terrazzo del mulino stukki euro 50...... vista ottima prezzo eccessivo.............

  • @marinafadda1066
    @marinafadda1066 Před měsícem

    😅io sono nata in calle della fonderia alla Giudecca prima via campo di marte. Le case erano della cooperativa, fasciste.

  • @AbA-ln2ig
    @AbA-ln2ig Před rokem +1

    Allora: cara signora a Venezia i carciofi si chiamano carciofi..i " botoi" sono i carciofi piccoli cioe le seconde gemme del carciofo e che provengono da zone specifiche della laguna nord e cioè l isola di S.Erasmo e L'io Piccolo idem per le castraure ( plurale ) singolare castraura proprio perchéfrutto di una mozzata degli apici...." Sparesei" non esiste in veneziano gli asparagi si chiamano "sparesee" che a voler essere pignoli sarebbero solo quelli verdi e sottili. Quelli cicciotti polposi e bianchi delle nostre campagne meravigliose li chiamiamo "spárasi"... Giudecca si pronuncia con la e aperta .. Non ha detto perché il Mulino Stucky (si pronuncia con una c sola altrimenti si percepisce stucchi"...) è stato costruito proprio in città quando l hinterland era pieno di mulini che lavoravano a pieno regime ,tanto che ora esiste proprio la via dei mulini nelle nostre campagne..scusi ma non ha fatto vedere la parte più interessante dei cantieri navali con l' affaccio nella parte retrostante della laguna.. la Chiesa del Redentore scusi ma è più importante di S. Eufemia eh.. Mariano y Fortuny era spagnolo quindi si pronuncia con l accento sulla I finale..sa non trovo molto senso fare sti video sbrigativi e superficiali zeppi di refusi..e non ho stigmatizzato tutto. Scusi eh!

  • @silviagalmanini5399
    @silviagalmanini5399 Před 8 měsíci +1

    Il campanile storto e di santo Stefano,Fortuni si pronuncia con accento sulla u.