Patrimoni dell'umanità - Centro storico di San Pietroburgo e relativi gruppi di monumenti - Parte 1

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 24. 08. 2024
  • Il centro storico di San Pietroburgo, incluso dal 1990 nella lista dell'UNESCO dei Patrimoni dell'umanità, racchiude al suo interno molte architetture, monumenti e musei celebri in tutto il mondo.
    Il Museo dell'Ermitage, ospitato in un complesso monumentale costituito dall'ex-Palazzo d'Inverno, può vantare alcuni dei più preziosi dipinti al mondo. Tra gli altri musei degni di nota si possono ricordare poi il Museo di Stato Russo e il Museo Etnografico Russo.
    Celebri sono la Cattedrale di Sant'Isacco, la Colonna di Alessandro, il Cimitero Tichvin nell'Alexander Nevskij Lavra (monastero), la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato, l'Ammiragliato, la Cattedrale di San Nicola, la Piazza del Teatro, la Piazza Sennaja.
    Le attrazioni architettoniche del XVIII e XIX secolo comprendono poi la Fortezza di San Pietro e San Paolo, la Cattedrale della Resurrezione, l'Istituto Smolny, la Piazza del Palazzo con il Palazzo d'Inverno, la Prospettiva Nevskij, il palazzo della borsa e la sede dell'Università statale, ospitata nel Collegio dei dodici sull'Isola Vasilyevskiy, Piazza Dekabristov con il monumento a Pietro il Grande (eretto nel 1782), il Teatro Mariinsky, Via Rossi e Piazza Ostrovskiy, Piazza delle Arti, il Castello degli ingegneri. Nel periodo 1950-1980 furono sviluppate molte nuove aree residenziali, edifici pubblici e amministrativi. Il complesso memoriale al Cimitero Piskarevsky venne creato nel 1960. L'aspetto maestoso di San Pietroburgo è ottenuto attraverso una varietà di dettagli architettonici, compresi viali lunghi e diritti, vasti spazi, giardini e parchi, sculture monumentali e decorative. Il fiume Neva e i numerosi canali sono ben integrati con gli spazi cittadini. Tutte queste vie d'acqua sono in evidente rilievo attraverso tutta la città, con i loro argini e ponti che aggiungono dettagli ulteriori di fascino all'atmosfera già unica di San Pietroburgo.
    Durante la costruzione originale della città, la foce della Neva venne instradata in una serie di canali, che ancora si intrecciano nella parte centrale della città, facendole meritare il nome di Venezia del Nord.
    La posizione di San Pietroburgo, vicina al circolo polare artico, fa sì che il crepuscolo duri per tutta la notte durante l'estate, soprattutto da metà maggio a metà luglio; questo fenomeno è conosciuto come notti bianche e in questo periodo la vita culturale della città è ancora più fervente e attiva.
    Molti edifici storici della città sono stati restaurati per il trecentesimo anniversario della fondazione di San Pietroburgo (27 maggio 2003) e per il G8, svoltosi nella città nel 2006.

Komentáře • 13

  • @elisabettapatelli898
    @elisabettapatelli898 Před 9 lety +7

    a parte il posizionamento nella mappa, il resto del documentario è molto bello

  • @lorenzocesare7559
    @lorenzocesare7559 Před 3 lety

    La città di San Pietroburgo ricordi indelebili le sue notti bianche on isuoi palazzi e monumenti di stile barocco inostri architetti hanno dato un impronta molto importante da Bartolomeo rastrellia a Carlo Rossi grazie a loro San Pietroburgo ha raggiuntoil punto più alto

  • @lorenzocesare7559
    @lorenzocesare7559 Před 2 lety

    Luda andremo dove c'è la gente che somiglia a te sulla prospettiva Alessandro newsky dimenticheremo tutto quello che hanno detto su noi sarai quella ragazza meravigliosa che io ho sempre sognato di stirpe cosacca. Ti porterò dove tu ti troverai a tuo agio la tua terra ucrayna non ti è stata tanto favorevole ti ha fatto venire in italia dove sei stata accolta da braccia amorose sei la nostra luce adesso stai tranquilla vivrai in eterno anche tu a proteggerci con la tua santità si ha già dimostrato il tuo valore umano accudendo i nostri anziani meravigliosamente grazie per quello che fai quotidianamente con tanto sacrificio e attaccamento al lavoro sarai sempre con me per darti più forza per una maggiore operosità ti amo per questo la tua sofferenza che hai avuto sarà ripagata per sempre da chi sa chi sei il tuo fascino e il tuo viso indelebile illuminato dalla divina provvidenza ha fatto di te una grande persona da conservare e portare in alto come una icona ortodossa si la tua religione grazie davvero mi dai ogni giorno una grande emozione e un affetto per te che nessuno mai ti potrebbe dare sei passata già alla storia quella che fa le persone grandi per il valore che hanno dimostrato

  • @TheUnbreakableDuke
    @TheUnbreakableDuke  Před 14 lety +2

    @AngelGirlOlga scusa, sono pezzi di documentari che non ho fatto io, però non me ne ero mai accorto

  • @lorenzocesare7559
    @lorenzocesare7559 Před 3 lety

    Questo è San Pietroburgo dove andremo a trovare i tuoi quando sarai disponibile e la città più bella del mondo e la potremo trovare la pace e l amore che ho per te le tci soffuse dei molteplici crepuscoli del baltico e le notti bianche ti daranno giorni indimenticabili la mia conquista è fatta

  • @pop96Life
    @pop96Life Před 13 lety +1

    Comunque all'inizio il puntino giallo sta su Mosca mentre San Pietroburgo si affaccia sul Golfo di Finlandia

  • @melofaiilpiacere
    @melofaiilpiacere Před 12 lety +1

    @cucak79 Isterico.

  • @ricibiribicci
    @ricibiribicci Před 12 lety +1

    san pietroburgo non è lì -.- ..ma che documentario è?

  • @friulano
    @friulano Před 11 lety +1

    In italiano si è sempre detto Pietroburgo,in tutta la letteratura russa tradotta in italiano.

  • @petrach90
    @petrach90 Před 13 lety +2

    hahaha ma dove avete messo San Pietroburgo? Aiuto.

  • @laridelpiero
    @laridelpiero Před 11 lety +1

    ma perchè devi insultare? ahaha non ha senso e ti rende patetico (: