LA MIA ESPERIENZA AL POLITECNICO DI MILANO - INGEGNERIA AEROSPAZIALE (SPACE ENGINEERING)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 25. 08. 2024

Komentáře • 38

  • @spacepills5169
    @spacepills5169  Před 3 lety +3

    HO ANCHE REALIZZATO UN VIDEO IN CUI VI RACCONTO DELLA MIA ESPERIENZA ALLA FEDERICO II DI NAPOLI.
    Lì troverete anche informazioni riguardo :
    Quanto guadagna un ingegnere aerospaziale?
    Come fare ad entrare ad ingegneria?
    Ed altre informazioni utili, per guardarlo cliccate sul LINK :
    czcams.com/video/b-N5ugaw2ZM/video.html
    UN SALUTO !

  • @UTP-SOI
    @UTP-SOI Před 3 lety +2

    Auguri per tutto e... Lunga vita e prosperità! :)

  • @gre534
    @gre534 Před 2 lety +2

    Ciao! Video stupendo e interessante. Sono uno studente del primo anno (ormai quasi secondo) di ingegneria informatica alla Federico II ma già da qualche tempo sento una grande voglia di passare ad aerospaziale. Per il momento come esame convalidabile ho solo analisi I, mi consigli di ricominciare da capo o seguire i corsi del primo anno come chimica che non erano presenti nel mio corso?

    • @spacepills5169
      @spacepills5169  Před 2 lety

      Ciao Lorenzo, gli esami del primo anno dovrebbero essere quasi tutti convalidabili.
      In ogni caso vedi se iscrivendoti ad ingegneria aerospaziale perderesti un anno ( essendo obbligato ad essere un anno fuoricorso) oppure no.
      Nel primo caso ti conviene iscriverti da capo, nel secondo conviene farsi convalidare gli esami.
      Per il semplice fatto che un anno fuoricorso in genere costa di più a livello di tasse.
      Decidi anche in base a quanti esami hai già fatto

  • @stefanoferrara8260
    @stefanoferrara8260 Před rokem +1

    Ciao Vincenzo,
    complimenti per il tuo traguardo. Ti scrivo per chiederti se ad oggi hai già il tuo primo impiego e se rispecchia le stime retributive che hai fatto nel video.

    • @spacepills5169
      @spacepills5169  Před rokem +1

      Ciao stefano, ho deciso di continuare con un percorso diverso ( accademico) per il momento, però per quanto riguarda i miei colleghi, le stime fatte sono abbastanza realistiche

    • @stefanoferrara8260
      @stefanoferrara8260 Před rokem

      Grazie per la risposta

  • @marcot7216
    @marcot7216 Před měsícem

    ciao pensi sia possibile accedere a un corso come space engineering dopo una triennale in fisica? se si quanto dovrò recuperare in termini di esami e credi ne valga la pena?

  • @Davide-vl7uc
    @Davide-vl7uc Před měsícem

    ciao, sono un futuro studenti di ingegneria aerospaziale della federico 2 a Napoli e mi stavo gia interessando a quella che poteva essere una futura magistrale. Sono molto interessato alla magistrale in space engineering al
    poli in quanto essendo in lingua inglese permetterebbe di raggiungere quello che è il mio sogno (lavorare alla Nasa o comunque in un agenzia spaziale estera). Da quanto ho capito quindi è fondamentale per l accesso avere il C1 in inglese di cui pero sono sprovvisto (ho il livello A1 eseguito alle elementari ahaha), volevo sapere tu come avessi fatto a coniugare lo studio di ingegneria aerospaziale e i corsi di lingua inglese e se magari li fornisse l uni stessa. Grazie in anticipo

  • @davidetartaglia7703
    @davidetartaglia7703 Před rokem

    Ciao, bellissimo video, volevo porti una domanda sull'ammissione al Politecnico per Space Engeneering: guardando il regolamento didattico di questa magistrale, ho visto che bisogna avere una certa media, più precisamente uguale o superiore a 25, per studenti di ingegneria aerospaziale di un altro ateneo, oppure del 26 o maggiore per studenti di qualunque altra ingegneria; mi confermi che sia così? Perchè nella parte iniziale del tuo video, intorno ai 3 minuti, mi è sembrato di capire che ti fosse bastato sottoporre il tuo CV ad una commissione del Politecnico.
    Ti ringrazio in anticipo per la risposta.

  • @MatteoRocca_
    @MatteoRocca_ Před rokem

    A livello lavorativo ingegneria aerospaziale e spaziale secondo te sono limitanti?

  • @madbaf2696
    @madbaf2696 Před 2 lety +1

    Ciao. La triennale in ingegneria aerospaziale e la magistrale in space engineering sono secondo te fattibili per uno studente proveniente da un liceo classico con una preparazione in matematica e fisica tutto sommato buona?

    • @spacepills5169
      @spacepills5169  Před 2 lety +1

      Certo, sicuramente.
      Ho avuto molti colleghi che hanno fatto questo percorso, basta impegnarsi un pochino di più all'inizio e recuperi subito lo "svantaggio"

  • @nessuno5129
    @nessuno5129 Před rokem +1

    Ciao, ho una domanda per quanto riguarda ingegneria aerospaziale. È così difficile trovare lavoro rispetto ad ingegneria meccanica? Il curriculum aeronautico (che per adesso mi interessa di più) è svantaggiato a livello di impieghi rispetto ai percorsi a tema spaziale?

    • @spacepills5169
      @spacepills5169  Před rokem

      Ciao, sono entrambi settore in forte crescita e che difficilmente smetteranno di crescere a breve.
      Inoltre un ingegnere erospaziale può trovare sicuramente anche lavoro come ingegnere meccanico e viceversa.
      Quindi non ti preoccupare minimamente, segui ciò che ti piace E vedi che il lavoro non sarà un problema.

    • @nessuno5129
      @nessuno5129 Před rokem

      @@spacepills5169 Grazie mille! E complimenti per il tuo percorso, sei un'ispirazione.

    • @spacepills5169
      @spacepills5169  Před rokem

      @@nessuno5129 grazie mille, buona fortuna 🍀🍀

  • @giamardeb
    @giamardeb Před 2 lety +1

    Te sei laureato in ingegneria aereospaziale,e ora?te guardi e stelle?scherzo ovviamente,una battutaccia.complimenti veramente,il politecnico di Milano non é per tutti.Sono napoletano come te e vivo a Milano,sono un vecchietto di 53 anni,propenso a riprendere gli studi.Proprio il politecnico stavo pensando,ingegneria 8nformatica,so che esiste un corso on line,ovviamente gli esami si sostengono di persona.ualche consiglio da darmi?

    • @spacepills5169
      @spacepills5169  Před 2 lety +3

      Ingegneria prende tempo, però se hai 3 anni da dedicare interamente allo studio vale la pena sempre.

  • @jackpot912
    @jackpot912 Před rokem

    Consiglieresti di comprare prodotti Apple o altri? Perché io preferisco Apple ma gira voce che molti programmi che si andranno a utilizzare non sono compatibili con macOS

    • @spacepills5169
      @spacepills5169  Před rokem

      Un po' è vero.
      Nel senso che comprando apple avrai un po' meni libertà nell'installazione di software o altro.
      In genere come prodotti li reputo superiori, ma io non li uso proprio a causa di questa minore libertà di utilizzo.
      Niente di impossibile, potrai comunque seguire tutti i corsi e fare tutti i progetti, avrai solo qualche "noia" In più

  • @luigirea6368
    @luigirea6368 Před 2 lety +1

    Ciao! Dall’anno 2021/2022 la magistrale in Ingegneria Aerospaziale alla Federico II ha subito un cambiamento abbastanza importante: ora ci sono 3 indirizzi a scelta(Aeronautica, Fluidodinamica e Spazio), e anche il primo anno è specifico in base all’indirizzo scelto, con esami a scelta ed esami caratterizzanti di quel settore, e sono stati aggiunti anche nuovi esami che io sappia, ad esempio Propulsione Spaziale. Il tutto a differenza della vecchia magistrale che aveva il primo anno praticamente aeronautico, c’erano esami obbligatori come Economia e organizzazione aziendale, Avionica, Aerodinamica degli aeromobili ecc. senza possibilità di cambiare, con a malapena una decina di crediti a scelta. Solo il secondo anno era personalizzabile. Tutto questo però te lo dico in base ai manifesti degli studi dell’anno 2020/2021 e quello 2021/2022. A questo punto vorrei chiederti se hai già visto il nuovo manifesto e cosa ne pensi al riguardo. Nonostante ciò che dici nel video, alla base di questa importante modifica, secondo te il Politecnico di Milano, per l’indirizzo spaziale, è ancora meglio organizzato con gli argomenti rispetto alla Federico II? Sono al terzo anno di Ingegneria Aerospaziale alla Federico II, e siccome anche io vorrei seguire alla magistrale il percorso spaziale, sono indeciso se rimanere alla Federico II(visto che ora danno molta più attenzione allo spazio) o provare ad andare al Politecnico di Milano. Grazie in anticipo!

    • @spacepills5169
      @spacepills5169  Před 2 lety

      Non ho visto il nuovo manifesto degli studi, quindi non ti so dare una risposta definitiva. Parlando un po con chi è ancora a Napoli la nuova magistrale sembra meglio della precedente ed è sicuramente valida. Io personalmente propenderei verso il Politecnico sempre, perché il tempo che sono stato a Milano è stato davvero molto formativo,anche per il semplice fatto che molti studenti sono non italiani e quindi ti fa conoscere persone e culture molto diverse. Però alla fine non è che possa dirti quale è meglio dell'altra,si diventa dei buoni ingegneri da entrambe le parti. Devi vedere un po tu leggendo gli esami, e soprattutto facendoti due conti dato che essere fuorisede a Milano è davvero costoso per uno studente.

  • @annamariapetrovic404
    @annamariapetrovic404 Před 2 lety +1

    scusami tanto l’ignoranza, però questo quarto anno di magistrale, cosa serve ai fini lavorativi? va per forza fatto? io avevo capito che la laurea di ingegneria aerospaziale fosse triennale e basta 🤔

    • @spacepills5169
      @spacepills5169  Před 2 lety +1

      La laurea di ingegneria è 3+2.
      Significa che c'è una triennale e poi una magistrale che dura due anni.
      Puoi anche fermarti dopo la triennale, ma per diventare ingegneri è necessario finire la magistrale.

    • @annamariapetrovic404
      @annamariapetrovic404 Před 2 lety +1

      @@spacepills5169 capisco, quindi senza la magistrale non si conclude nulla, giusto? ma soprattutto la magistrale si può fare sempre presso la stessa università dove si è svolta la triennale, o bisogna andare a farla altrove?

    • @spacepills5169
      @spacepills5169  Před 2 lety +1

      @@annamariapetrovic404 si può tranquillamente restare dove hai fatto la triennale o cambiare università (ad esempio io l'ho fatto).
      Non è che non si conclude niente, con la sola triennale si impara molto, solo che in genere con una laurea magistrale è più facile raggiungere alte posizioni di lavoro.

    • @annamariapetrovic404
      @annamariapetrovic404 Před 2 lety +1

      @@spacepills5169 okay, ti ringrazio molto, ho visto dei tuoi video inerenti all’argomento e ho pensato di chiederti dato che mi interessa molto. poi sicuramente ne sai molto meglio di me 😂 ci vuole poco sinceramente 🤦🏻‍♀️

    • @spacepills5169
      @spacepills5169  Před 2 lety +1

      @@annamariapetrovic404 tranquilla, se hai bisogno chiedi pure !

  • @pulse4503
    @pulse4503 Před 2 lety +1

    Che livello hai di inglese? 😊

    • @pulse4503
      @pulse4503 Před 2 lety +3

      Il livello C1 è un livello sotto il massimo 😊 quindi alto

    • @spacepills5169
      @spacepills5169  Před 2 lety

      @@pulse4503 si, al tempo avevo il livello c1, ma avevo studiato per il test.
      Adesso magari sono un po' peggiorato però spero di essere più o meno ancora intorno a quel livello.
      Come mai questa domanda?

    • @pulse4503
      @pulse4503 Před 2 lety

      @@spacepills5169 curiosita', visto che i corsi sono in inglese, volevo sapere che livello serviva...

    • @pulse4503
      @pulse4503 Před 2 lety

      @@spacepills5169 cmq off topic sai perche certi jet hanno l'ala a geometria variabile? tipo tornado, B1? Tipo bombardieri o IDS

    • @alessiorappa2081
      @alessiorappa2081 Před rokem

      @@pulse4503 tipicamente si usano diverse configurazioni a seconda della velocità di volo, essendo le ali a delta indicate per il volo supersonico