Carlo Rovelli presenta "Buchi bianchi"

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 15. 03. 2023
  • Con Adrian Fartade e Alessandro Giuli
    Su gentile concessione di MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
    «Non lo so se l’idea che i buchi neri finiscano la loro lunga vita trasformandosi in buchi bianchi sia giusta. È il fenomeno che ho studiato in questi ultimi anni. Coinvolge la natura quantistica del tempo e dello spazio, la coesistenza di prospettive diverse, e la ragione della differenza fra passato e futuro. Esplorare questa idea è un’avventura ancora in corso. Ve la racconto come in un bollettino dal fronte. Cosa sono esattamente i buchi neri, che pullulano nell’universo. Cosa sono i buchi bianchi, i loro elusivi fratelli minori. E le domande che mi inseguono da sempre: come facciamo a capire quello che non abbiamo mai visto? Perché vogliamo sempre andare a vedere un po’ più in là...?».
    CARLO ROVELLI
    www.adelphi.it/libro/97888459...
  • Věda a technologie

Komentáře • 37

  • @davide2685
    @davide2685 Před rokem +15

    Rovelli intervistato da Adrian ma che spettacolo. Non riesco ad esprimere l'estasi di sentir dialogare due persone così appassionate nel divulgare. Grazie a tutti per avermi dato l'opportunità di vedere questa meraviglia

  • @paolamancinelli9024
    @paolamancinelli9024 Před rokem +5

    Grazie caro professor Rovelli, in un passaggio sul fare scienza mi ha ricordato la fenomenologia di Husserl, questa capacità di tenere gli occhi aperti, gli occhi della mente, insieme a quella epoche che permette l'umiltà della ricerca e la sua grande apertura a questa immensa Sinngebubg che è il dato della realtà che intesse la coscienza

  • @handsflyhands
    @handsflyhands Před 11 měsíci +3

    Mi incanta ascoltare questo grande fisico italiano, mi riempie il tempo, valorizza il mio tempo! Provo a sollevare una domanda: il tempo è una nostra convenzione in quanto ne abbiamo necessità per armonizzare il nostro vivere! Nell’universo la gravità scandisce la direzione veloce-lento-veloce rispetto a…altro perché il tempo in un buco nero scorre normale ma rispetto alla terra scorre lento, ma la gravità scandisce il divenire unidirezionale degli eventi fisici come il calore ma, soprattutto, ne condiziona il divenire come fa la temperatura? Steven scopri la presenza di calore all’orizzonte dei buchi neri, ciò significa la distruzione della materia, quindi la trasformazione in energia, come si allinea alla liberazione di materia nei buchi Bianchi? Come la formula di Plank stabilisce lo spazio minimo assoluto, potrebbe esistere una formula che stabilisce un’energia minima in perenne attività ? 🙏 bellissimo intervento ! Grazie 🤩

  • @rossocorallo64
    @rossocorallo64 Před rokem +1

    Coraggioso Rovelli .......l'intervento contro il mercante di morte vale un Nobel.

  • @Unknown-ku6xh
    @Unknown-ku6xh Před rokem +3

    Buongiorno Carlo,
    gradirei poterti esprimere il mio debole pensiero fisico sull'argomento e colgo l'occasione.
    Come mi sono trovato d'accordo con te sull'ordine del tempo dove spieghi in modo chiarissimo che l'inizio era caldissimo in quanto l'energia positiva ha un limite massimo di temperatura e l'inzio fu prossimo alla massima temperatura di Planck, la quale rappresenta il massimo ordine, per cui radiazione e suo calore nei pressi del massimo valore di Planck sono ORDINE di cui la temperatura è uno vettore scalare, poi fui perfettamente d'accordo nel vedere che la diseguaglianza di Von Clausius (funzione di stato S in sistemi termodinamici reali) combinata alla impossibilità di non avere una velocità=moto per l'energia altro non sono che l'illusione del tempo dal passato a futuro, oggi mi trovo completamente in disaccordo e mi permetto di scrivertelo.
    La cosa su indicata nel tuo Ordine del Tempo è corretta e ci dice che il calore più è intenso, più è ordinato e in effetti il Teorema di Carnot ce lo indicava in modo chiaro con gli aumenti di efficienza nelle macchine termiche al crescere della temperatura.
    Non ho la più pallida idea se mi leggerai mai nel futuro prossimo venturo, o perfino remoto, ma tant'è che lo scrivo lo stesso, fosse solo per i lettori.
    Su oggi invece ho solo riserve in quanto ritengo che i buchi bianchi siamo pura metafisica matematica di fisica teorica come lo sono state le stringhe e l'etere (la lista è lunga come ben sai).
    Desidero spiegarmi con cura.
    Partiamo dall'esperimento BaBar che ha messo fine una volta per tutte alla metafisica della Teoria CPT, nessuna simmetria CPT resta integra per cui anche nel mondo dei quanti le trasformazioni irreversibili del calore restano tali, ovvero l'universo sta andando verso una morte termica sicura.
    Il vincolo matematico della conservazione del numero barionico nel modello standard è figlio dell'errore intrinsico al modello standard e imposto dai vertici dei campi interagenti regalandoci un metafisico protone senza decadimento, il modello standard è ampiamente incompleto e facilmente sbagliato appena appena adatto a una fisica gauge approssimata e relativa solo al 5% dell'energia dell'universo.
    Assodato che è impossibile fermare in alcun modo la diseguaglianza di Von Clausius, quanto accade a ciò che cade nel buco nero non arresta le sue trasformazioni termodinamiche del calore irreversibili portandole a zero, perché zero è vietato dalle leggi di conservazione/simmetrie generali e non siamo di fronte in alcun modo a una transizione di fase adiabatica, per cui è errata la spiegazione di David Finkelstein che l'osservatore esterno vede quanto cade nel buco nero fermo, in quanto in modo fisico certo quanto cade nel buco nero continua la sua trasformazione irreversibile del calore crescendo di entropia.
    Ora data la radiazione di Hawking è evidente che quanto cade nel buco nero col superamento dell'orizzonte degli eventi si trasforma tornando ad essere solo radiazione calda, esattamente come all'inizio dell'universo ma con un ma, ovvero dove va la sua entropia?
    L'entropia che aveva con se, più quella prodotta nella sua trasformazione termodinamica da particella in radiazione calda, resta visibile nell'universo ed è l'orizzonte degli eventi.
    E il postulato sulla conservazione dell'informazione nella meccanica quantistica?
    Ma è semplice è falso.
    Come lo sappiamo?
    Dal principio di Landauer formulato nel 1961 e verificato sperimentalmente nel 2012, non a caso è nuovamente termodinamica e diseguaglianza di Von Clausius.
    Cancellare un semplice bit comporta produrre entropia.
    L'informazione è obbligata ad avere un supporto corpuscolare e si trasforma anch'essa, viene anche cancellata, producendo entropia funzione di stato S.
    Il Teorema di Liouville e il conseguente campo vettoriale conservativo in meccanica Hamiltoniana non si capisce come possano essere esatti quando lo scalare è la funzione di stato S e la temperatura del sistema termodinamico.
    La Meccanica Quantistica è una teoria vastamente incompleta infatti dal 1927 siamo nei guai, il controllo d'elettroni e fotoni vengono spacciati come Teoria di gran successo, ma siamo invece dentro un puzzle insolubile e solo i pochi sani di mente lo ammettono.
    Arriviamo al dunque e al mio contributo ai tuoi loop.
    Nel 2013 con un condensato di Bose Einstein s'è scesi al di sotto dello zero assoluto al Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco e del Max-Planck-Institut di Garching.
    Ovvero materia fatta di energia positiva è stata condotta in una buca di potenziale dove è energia negativa.
    S'è così scoperto che non esiste una buca di potenziale allo zero assoluto (0 gradi Kelvin pari a -273,15° C) per cui il Teorema di Nernst è falso, detto meglio è falsificabile come lo fu il quinto postulato di Euclide, allora aprendo alle geometrie differenziali e oggi aprendo alle energie negative.
    Non finisce qui come ben sai, con le energie negative non esiste alcun limite di temperatura massima imposto da Planck, tant'è che il calore è infinito come lo è il vettore scalare temperatura dello stato delle fasi.
    Il comportamento di materia positiva in forma di condensato di Bose-Einstein al di sotto dello zero assoluto è con le particelle che tendono a stare tutte sui picchi di potenziale più energetici e prossimi al punto di transizione di fase, ovvero fanno l'inverso quanto fanno con le temperature positive con scala di Planck.
    Geometria discreta e spettrale dello spazio (campo spaziale covariante).
    Schiuma di spin e loop quantistici: guarda cosa scrisse R. Feynman sul suo integrale dei cammini in QED dovendo rinormalizzarlo, alla grandezza di 10^-100 aveva sia ampiezze di probabilità 100% che quantità infinitesimali di energia negativa nel campo spaziale.
    Va alzato il livello di precisione sperimentale dalla scala di Planck 10^-35 alla scala di Feynman 10^-100 per quanto riguarda la misurazione di spazio ed energia nello spazio.
    Senza tale precisione gli interferometri gravitazionali per le onde gravitazionali non registreranno nulla, esattamente come accade ora, non hanno la sensibilità necessaria per dimostrare la granularità a loop del campo spaziale.
    Nel campo spaziale troviamo coppie particella antiparticella emergere per via dell'indeterminazione (le particelle virtuali), come ben sai sono presenti anche nei grafi di Feynman in QED, infine sono misurate sperimentalmente come perturbazione degli elettroni atomici nei loro orbitali e anche come forza di Casimir, per cui dubbi zero, esistono sul serio tanto nelle equazioni, che negli esperimenti.
    E' evidente che una quantità infinitesima d'energia negativa può produrre infinite particelle virtuali non avendo un limite massimo di calore e temperatura.
    E' altresì evidente che stiamo operando a un livello tale della realtà dell'esistenza dove il vincoli costitutivi dell'autoreferenzialità rendono impossibile trovare una spiegazione completa e coerente senza indecibilità, la TOE è vietata dalla stessa struttura della realtà.
    L'energia negativa porta con se infinito fisico, un mostro a cui tutti i cervelli ha cercato di sfuggire per un secolo.
    Non siamo in grado di capire l'infinito logico/matematico, figuriamoci quello fisico.
    Come ben sai è comprensibile e compreso da quasi un secolo.
    Però sorge la domanda sul perché non ci arrendiamo.
    La risposta è plateale, siamo una animale sociale predatore, programmato stupidamente dalla selezione naturale.
    Abbiamo insita in noi finalizzazione (per territorio, alimentazione, riproduzione, etc.) e sempre di più per la competizione darwiniana che garantisce una curva evolutiva stabile impedendo a prede o predatori di prevalere generando una crisi ecologica.
    Peccato che una curva evolutiva stabile è diventata una curva estintiva stabile con la mutazione casuale neo corteccia e successiva mutazione casuale dell'adolescenza che permette la circuitazione sinaptica di neo corteccia e amigdala, rendendoci la specie sociale predatoria altamente invasiva e devastante che vediamo tramite la specializzazione che emerge da tale circuitazione tra cervello antico e cervello moderno, il quale avendo scoperto come aprire il rubinetto dell'estrazione e applicazione meccanica dell'energia, sta auto distruggendo l'ecosistema a cui appartiene (antropocene).
    Per cui non è azzardato sostenere che la mutazione che siamo è auto estintiva.
    Un animale così non si arrende senza una terapia genetica rinsavente, neppure in fisica si arrende, non si arrende proprio, il cervello che sono lo avverto bene, è programmato ad essere autoreferenziale ricorsivo finalizzatore senza sosta, pretende anche cose impossibili, infatti inventa risposte metafisiche quando non trova quella fisiche.
    Un caro saluto Carlo.

    • @andreacolombarini1091
      @andreacolombarini1091 Před rokem +1

      Ma che.... Aaah nn sono abbastanza qualificato per leggere questo commento su CZcams

    • @SadSocks
      @SadSocks Před rokem +2

      Troppo lungo, aspetto il film

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 Před rokem +2

      te l'ha composta l'AI di edge questa sequela di allucinazioni metafisiche?

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 Před rokem

      @@andreacolombarini1091 forse non sei scemo al punto di leggerla!

    • @Unknown-ku6xh
      @Unknown-ku6xh Před rokem

      @@marcomalpassi7655 dimostri quanto insinua (prodotto di IA che non capiscono una parola che una) e metafisica.
      Prenda anche 1 solo argomento e dimostri che non ha fondamenta teoriche e poi sperimentali.
      Ovvero affoghi nella sua bassezza da webete incompetente bulletto da tastiera.
      Quanta feccia circola in web.

  • @mauramarcer8175
    @mauramarcer8175 Před rokem

    ❤🙏😘😘😘😘

  • @amidu69
    @amidu69 Před 8 měsíci

    Una domanda sorge spontanea.... se il buco nero costringe la materia in una singolarità degenerandola in neutroni prima e in "boh! chi lo sà" dopo che tipo di materia restituisce il buco bianco? Nutoni? singli protoni e neutroni?

  • @lorenzofrigerio3794
    @lorenzofrigerio3794 Před rokem +1

    Gardate l'universo, è un buco bianco. É ovvio. Ciao Lorenzo

  • @pieroguadagni1670
    @pieroguadagni1670 Před rokem

    ho appena comperato il libro. Sono curiosissimo

  • @mauramarcer8175
    @mauramarcer8175 Před rokem +1

    ⚫️⚪️⚫️⚪️⚫️⚪️⚫️⚪️

  • @dm0z0000
    @dm0z0000 Před 8 měsíci

    Che bello!

  • @marcob4630
    @marcob4630 Před rokem +3

    I buchi bianchi sono una delle tante fantasie di Rovelli, esattamente come il tempo che non esisterebbe affatto. Il tempo esiste eccome, solo che non esiste il tempo assoluto! Il tempo è connesso con la spazio (spazio/tempo), ciò che appare controintuitivo ai più.
    Sono solo delle ipotesi, ma che andrebbero comprovate, e non semplicemente annunciate in modo plateale.

    • @Unknown-ku6xh
      @Unknown-ku6xh Před rokem

      Il tempo non esiste come quarta dimensione.
      Noi chiamiamo tempo il combinato di masse (la massa è uno stato dell'energia sia chiaro) e loro moto (nulla può stare fermo per via della meccanica quantistica) nello spazio curvandolo e in relazione alle variabili massa e velocità si hanno trasformazioni irreversibili del calore.
      Ecco spiegato cosa è il tempo.
      Non a caso nel tragitto da A a B (dicasi distanza dal punto A al punto B) di grande massa=grande curvatura sul tensore R (di Ricci) nella geometria differenziale sviluppata da Einstein=meno trasformazioni termodinamiche rispetto alla massa minore di pari velocità dal punto A al punto B=su uguale distanza.
      Non a caso ove nelle equazioni si vada a sostituire la t di tempo con la distanza + numero di trasformazioni irreversibili del calore i risultati non cambiano.
      Lo stesso dicasi con masse diverse e velocità diverse.
      Ne consegue che gli orologi non misurano una quarta dimensione e non hanno alcuna geometria da iperpiano o ipersolido o iperdifferenziale da cui deriva che l'universo ha solo 3 dimensioni geometriche e appartiene alla classe di oggetti topologici Omega=>1 (Dati del satellite Planck sulla radiazione fossile del Big Bang) per cui le varietà sono poche ma questo sono poche vale solo se lo spazio di un sistema quantistico fosse assurdamente un continuo come nelle dimostrazioni di Gauss e poi di Riemann, cosa che non è perchè lo spazio è un campo contenente energia negativa.
      Poi che il tempo non è una grandezza fisica lo aveva capito anche il Prof. Enrico Bellone ma non riusciva a capire quanto qui sopra scritto e che è poi quanto Carlo Rovelli ha capito e pure io, ma non ci creda, chissenefrega.
      Così concludo la breve lezioncina esposta per chi leggerà e non è lei.

    • @marcob4630
      @marcob4630 Před rokem +3

      @@Unknown-ku6xh risposta confusa-delirante!

    • @Unknown-ku6xh
      @Unknown-ku6xh Před rokem

      Ammettilo non hai la competenza se non di essere tranchant.

    • @marcob4630
      @marcob4630 Před rokem +3

      @@Unknown-ku6xh Non ho alcuna competenza in ambito quantistico come non ce l'ha
      il 99, 999 della popolazione (compresa la maggioranza degli scienziati), te compreso.
      Heisenberg: " Se c'è qualcuno che pretende di aver capito la meccanica quantistica, è segno che non ha capito nulla di nulla"

    • @Unknown-ku6xh
      @Unknown-ku6xh Před rokem

      @@marcob4630 È ovvio che hai ragione tu e sopratutto citando una frase di Heisemberg ben prima che venisse, poi, l'equazione di Dirac del 1928 sulla meccanica quantistica relativistica dell'elettrone.
      In verità è impossibile da prima sapere perchè funziona come fa e si può sapere come funziona e ultimamente emerge che si può sapere solo come funziona e pure in modo incompleto.
      Quello che non hai capito cercando di ridicolizzarmi e credimi che dal vivo finivi pure ceffonato realmente per l'atto da stronzo ignorante quale sei, è che è la relatività einsteniana che dimostra il rallentamento delle trasformazioni termodinamiche dell'energia e sue trasformazioni irreversibili del calore su due variabili ben precise che sono il campo gravitazionale e la velocità.
      Per cui il paradosso dei gemelli avviene ove lanciamo nello spazio un gemello e lo facciamo orbitare intorno a un buco nero per farlo tornare (durante l'orbita per via della curvatura dello spazio le trasformazioni dell'energia comprese le irreversibili del calore rallentano) e meglio ancora ove lo lanciamo facendolo andare a velocità quasi luce e poi orbitando intorno a un buco nero per poi tornare, dato che più è alta la intensità di campo gravitazionale e velocità relativa in moto nello spazio di una massa determina la velocità con cui avvengono le trasformazioni termodinamiche dell'energia e che contengono sempre trasformazioni irreversibili del calore (la funzione di stato S della diseguaglianza di Von Clausius).
      Ecco cosa è il tempo.
      Non una quarta dimensione.
      Bensì solo, e solo, la relazione tra la velocità delle trasformazioni termodinamiche dell'energia tra diversi sistemi inerziali che hanno masse e volocità differenti.
      Per cui senza scomodare la meccanica quantistica si dimostra che il tempo non esiste come dimensione ma è solo questa relazione tra variabili su spiegata.
      Ovviamente questo ha conseguenze anche in meccanica quantistica dove nella teoria di base il tempo non esiste ma poi emerge (come scrive Carlo nel suo Ordine del tempo) quando la funzione d'onda collassa (non sappiamo perchè lo fa ma solo come lo fa), appare l'evento che come corpo ha la particella o radiazione elettromagnetica ed è espresso in relatività generale dal grandissimo Albert come tensore energia impulso (cosa che tutti gli ingegneri di elettronica conoscono bene con l'Hamiltoniana) in relazione al tensore di Ricci e la costante gravitazionale di Newton, per cui ora basta pure con l'insinuazione che non ho capito quanto ho capito di QM.
      Se non avete competenze matematiche muti e parlate solo se le avete.
      Senza il calculus con analisi differenziale sulle derivate parziali e meccaniche di lagrange, hamiltoniane, hermitiane, oltre alle trasformate di Fourier e Lagrange, non avete la minima possibilità di capire nulla della fisica dopo Galileo Galilei.
      Vi illudete solo, tanto che è una vita che dico a ragione che la divulgazione scientifica è solo mercato rivolto a chi non ha gli strumenti per capire e infatti non capisce, ma si illude di farlo, dimostrando la propria sicumera arrogante incompetente.

  • @giorgiopaglia3831
    @giorgiopaglia3831 Před 7 měsíci +2

    Inguardabile 😩C’è un intervistatore che intervista se stesso per un’ora. Rovelli può solo ascoltare uno sproloquio!

  • @andreavinciguerra8844
    @andreavinciguerra8844 Před 10 měsíci

    Narrativa scientifica pura, la teoria è un'altra cosa. E' la scienza del click, per quanto mi riguarda sono deluso.

  • @marcomalpassi7655
    @marcomalpassi7655 Před rokem

    Scusate non posso vedere il video , sto studiando i buchi gialli!

  • @Ciani_Ponzetti
    @Ciani_Ponzetti Před 2 měsíci

    Non possono essere stati sulla luna e aver superato le stringhe o fasce ði vanallen