Venezia - Chiesa di San Geremia e Santa Lucia (Urna con i resti mortali di Santa Lucia da Siracusa)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 20. 07. 2017
  • Venezia - La chiesa di San Geremia si trova nel sestiere di Cannaregio. È un importante edificio di culto, che custodisce numerose opere d'arte e i resti mortali di santa Lucia da Siracusa, alla quale è pure dedicata .
    La chiesa venne edificata nell'XI secolo, per poi essere più volte ricostruita. Già nel 1206, ospitava le spoglie mortali di S. Magno, vescovo di Oderzo ed Eraclea, morto nel 670. Qui in effetti si era rifugiato, nel tentativo di fuggire ai Longobardi. Il campanile di mattoni a vista (forse risalente al XII secolo) presenta due strette bifore romaniche alla base.
    La prima ricostruzione si deve al doge Sebastiano Ziani: nel 1292 avvenne la sua consacrazione.
    Fino al 1615, di fronte all'altare della Beata Vergine del Popolo si radunava la confraternita del Suffragio dei Morti.
    L'edificio attuale è stato progettato da Carlo Corbellini nel 1753. La prima messa nella chiesa ricostruita venne celebrata il 27 aprile 1760. Le facciate sul campo e sul Canale di Cannaregio, invece, sono del 1861, anno in cui finirono i lavori.Nella chiesa di San Geremia sono conservate le spoglie mortali di una fra le più conosciute e venerate sante della cristianità, santa Lucia, vergine e martire siracusana. Il luogo è meta di pellegrinaggi di fedeli che, da ogni parte del mondo, portano la loro venerazione alla santa.
    La cappella in cui troviamo l'urna contenente le spoglie della santa è stata costruita col materiale della chiesa palladiana di Santa Lucia, abbattuta nel 1861 per dar spazio alla stazione ferroviaria di Venezia che ne conserva tuttora il nome. Le spoglie della santa sono conservate nella teca attuale dall'11 luglio 1863.
    Nel 1955 l'allora Patriarca di Venezia Angelo Roncalli, futuro papa Giovanni XXIII, fece porre una maschera d'argento sul volto, per proteggerlo dalla polvere.
    Il 7 novembre 1981, alcuni delinquenti trafugarono dalla chiesa il corpo di Santa Lucia, con una vera e propria azione di rapina a mano armata, chiedendone un riscatto per la sua restituzione. La reliquia fu poi recuperata dalla polizia proprio nella notte del 13 dicembre dello stesso anno, ossia nel giorno in cui ricorre la festività in onore della Santa, senza che fosse pagato alcun riscatto.
    Le spoglie di santa Lucia, che per vicissitudini storiche si trovano da molti secoli a Venezia, sono fortemente reclamate dalla popolazione di Siracusa, città natale della santa, perché tornino a riposare all'interno del sepolcro dal quale furono sottratte.

Komentáře • 9

  • @dorissto1348
    @dorissto1348 Před 2 lety +1

    Buongiorno Renzo, anche questa una straordinaria chiesa con tanta storia e tanta bellezza! Venezia ha un numero notevole di splendide chiese, e così ora ho aggiunto anche questa a tante altre dei tuoi video. Grazie, buona giornata, ciao Renzo! ❤️

    • @RenzoManganotti
      @RenzoManganotti  Před 2 lety

      Buongiorno Doris, hai ragione sono molte le chiese da visitare a Venezia e tutte belle e interessanti, questa in particolare è tappa fissa delle mie visite alla città lagunare. Volevo regalare ai visitatori di questo canale anche la Basilica di San Marco ma non ho avuto il permesso di farlo (non sono né Rai ne Mediaset). Molte grazie cara amica, per la visita e gradito, buona giornata.

    • @dorissto1348
      @dorissto1348 Před 2 lety +1

      @@RenzoManganotti Non ti sminuire!! Hai fatto video straordinari, buona continuazione!! ❤️

  • @joosthulsman191
    @joosthulsman191 Před 3 lety +2

    Grande!
    Non ho trovato nessun libro che mostra l'interno di questa chiesa. Tu invece... 🤗

    • @joosthulsman191
      @joosthulsman191 Před 3 lety +1

      È lucidissima come quelle di Palladio e molto bella. 🙏

    • @RenzoManganotti
      @RenzoManganotti  Před 3 lety +2

      Questa è la mia passione, visitare musei, chiese e città d'arte e quando è possibile condividere le mie riprese soprattutto per coloro che non hanno la possibilità di farlo, specialmente in questo triste periodo , mi gratificano molto le attestazioni che mi arrivano da molte persone sparse nel mondo, ancora molte grazie della visita e gradito commento Joost.

    • @joosthulsman191
      @joosthulsman191 Před 3 lety +1

      Renzo Manganotti 🤗 Trovo che l'arte è una forza consolatrice.

  • @ilbisbeticodomato6566
    @ilbisbeticodomato6566 Před 2 lety +1

    Vediamo quando si decidono a restituire Santa Lucia a Siracusa…

    • @RenzoManganotti
      @RenzoManganotti  Před 2 lety +1

      Purtroppo non la conosco, ma mi auguro che venga restituita quanto prima. Molte grazie per la visita e gradito commento.