PROF. ANTONIO GASBARRINI: ECOSISTEMA INTESTINALE, CERVELLO E IMMUNITA'

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 09. 2020
  • www.medicinaeinformazione.com/
    / medicinaeinformazione
    / einformazione
    ECOSISTEMA INTESTINALE, CERVELLO E IMMUNITA', COME CI ADATTIAMO ALLE DIFFICOLTA' DELLA VITA
    PROF. ANTONIO GASBARRINI
    L’incontro di oggi con il Prof Antonio Gasbarrini, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna e Gastroenterologia della Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS è dedicato ad un viaggio nel complesso e affascinante mondo dell’”ECOSISTEMA INTESTINALE, CERVELLO E IMMUNITA’” per conoscere le più recenti evidenze scientifiche sul ruolo del microbiota nell’influenzare il nostro stato di salute o di malattia e per approfondire alcuni concetti legati al funzionamento del nostro sistema immunitario. Parleremo quindi di quella che è stata definita MICROBIOTA REVOLUTION.
    Fra gli altri affronteremo i seguenti temi:
    1 - Una fotografia del microbiota questo organo che stiamo imparando a conoscere ma che probabilmente ha ancora molto da dirci, perché è così importante da studiare, analizzare e in futuro magari anche correggere laddove necessario?
    2 - C’è un concetto che può aiutarci a capire meglio il ruolo di un microbiota sano, ed è quello di PERMEABILITA’ INTESTINALE, e nel caso di un microbiota alterato di iper-permeabilità, che cosa può comportare una iper-permeabilità?
    2 - Due parole importanti, eubiosi e disbiosi. Un microbiota alterato come incide sul corretto funzionamento del nostro sistema immunitario?
    3 - Un microbiota sano lo definirei le fondamenta per un corretto funzionamento del sistema immunitario che ci permetta di affrontare le aggressioni esterne. Come e quando si costruiscono queste fondamenta, quando si forma il core microbiota che ci accompagnerà per tuta la vita?
    4 - Abbiamo parlato del valore dell’eubiosi, la comunità scientifica quali certezze ha acquisito ad oggi riguardo la caratterizzazione di un microbiota sano, esiste quello che potremmo chiamare un passaporto, un identikit del microbiota sano?
    5 - E’ chiaro e forte il legame fra microbiota e corretto funzionamento del sistema immunitario, mai come in questi mesi abbiamo avuto la prova dell’importanza di un sistema immunitario efficiente e potente che possa attivarsi contro virus e altri microorganismi patogeni, è possibile armare e rinforzare il sistema immunitario con popolazioni di microorganismi diciamo così amici? In sostanza come possiamo proteggere e rendere sano il nostro microbiota?
  • Věda a technologie

Komentáře • 85

  • @antoninomannino5253
    @antoninomannino5253 Před 3 lety +10

    Non ho mai visto un medico così preparato ed umano!!!

  • @emmegy27
    @emmegy27 Před 3 lety +18

    Quale immensa umanità e preparazione medica in questo persona! Se tutti i medici fossero come lui!!

  • @enricoaliotti9695
    @enricoaliotti9695 Před 3 lety +17

    La spiegazione più chiara sull’Ecosistema intestinale e i suoi effetti sull’auto immunità .Complimenti vivissimi

  • @emanuelapompeo218
    @emanuelapompeo218 Před 3 lety +19

    Stupenda spiegazione, facile da capire,questa è vera medicina informativa!

  • @dottorino77
    @dottorino77 Před 3 lety +15

    Complimenti....il professore è un concentrato di sapienza e pacatezza. Interviste di questo genere dovrebbero essere trasmesse sulle TV nazionali. La gente dovrebbe capire che ormai siamo arrivati al punto del non ritorno. Non possiamo affidarci solo a mascherine ed igienizzanti, dobbiamo prenderci cura di noi stessi e per farlo dobbiamo prenderci cura del nostro microbiota. In questo periodo nero causato dal covid dovrebbe arrivare a tutti un messaggio del genere, perché è solo con un'alimentazione sana e con un intestino "in ordine" possiamo "armare" il nostro sistema immunitario contro qualsiasi infezione....covid incluso! Io sono ormai arrivato alla conclusione che questo potrebbe essere il punto cruciale dove si gioca tutto e questo potrebbe fare la differenza tra gli asintomatici e chi invece sviluppa la malattia. Probabilmente ancora non ci sono conferme scientifiche specifiche a riguardo ma, se ormai è dimostrata l'estrema interazione che esiste tra alimentazione, microbiota e sistema immunitario, basta già questo per farci riflettere. Complimenti anche all'intervistatrice, non si sovrappone mai al professore facendolo parlare anche per molti minuti senza mai interromperlo. E questa non è una cosa banale, ma è fondamentale affinché vengano spiegati in modo chiaro ed esaustivo tutti i concetti. Poche domande ma giuste! 👏👏
    Grazie ancora....veramente 🙏🙏

  • @crispap1475
    @crispap1475 Před 3 lety +8

    Eccellente. L'insegnamento che mi aspettavo di ascoltare da tempo. Sono molto grata a voi per la scelta del Professore, molto esaustivo, competente e ottimo oratore.
    Mi auguro di trovare un gastroenterologo ben aggiornato molto presto.

  • @mvmcampos
    @mvmcampos Před 3 lety +4

    Fantástico este Doctor...
    Seguo molti medici che si occupano del problema dell'intestino e ho letto libri e molti articoli, perché ho difficoltà intestinali.
    Ma è la prima volta che sento un approccio così completo e olistico sulla relazione tra intestino, malattie autoimmuni, stress continuo, connessione dei due cervelli (sistema nervoso intestinale e cervello ... perfetto) e per la prima volta sento un medico riferirmi consapevolmente all'inizio del processo di formazione del sistema immunitario...
    Una preziosa intervista. Scusa per il mio italiano debole ma sono portoghese, molto appassionato di questioni di salute in un'ottica di integrazione con la totalità degli esseri umani e il loro ambiente.
    Questo approccio del Dott. Antonio Gasbarrini è affascinante, per la sua grande capacità di trasmettere in modo sereno, sicuro di sé, ma elegantemente semplice , convincente - perché sa - in poco tempo, massicce informazioni.
    Le mie congratulazioni carissimo Dtt. Gasbarrini e Grazie mille. Cumplimenti!
    Grazie anche al canale per l'eccellente dottore che hanno invitato... Grazie mille... 🙏💯👌

  • @enzatedeschini2325
    @enzatedeschini2325 Před 3 lety +2

    Grandissimo scienziato e professionista: nessuno ha questa capacità didattica di rendere chiari concetti così nuovi e difficili da accettare. Questa nuova branca della medicina rivoluzionerà il mondo!! Sempre mille grazie al canale e al Professore! 👏👏👏

  • @mariabutera1872
    @mariabutera1872 Před 3 lety +8

    Io ho subito tutto questo elencato dal Professore ma molto di più , grazie Prof.

  • @robertaolivares8507
    @robertaolivares8507 Před 3 lety +2

    medico con immenso amore verso il paziente e la professione, connubio per farsi che un grande medico sia tale. Troppo pochi oggi ne esistono. Assomigli al mio caro amico e medico Dr. Paolo Speciani , volato in i cielo troppo giovane.....molti a Milano se lo ricorderanno per sua genialità professionale e per l’amore con cui curava i suoi pazienti. Grazie prof. Gasbarrini , ogni tanto rincuora incontrare medici che vanno incontro ai propri pazienti con la globalità diagnostica, utilizzata nel suo discorso interessante.

  • @EllencyOfficial
    @EllencyOfficial Před 3 lety +10

    Ho ascoltato solo 10 minuti e ho capito che Gasbarrini è un grande. Anni luce avanti a questo paese che, purtroppo, non va avanti con l'avanzare della tecnologia. Spero che faccia strada. La merita. Il futuro sta nell'intestino!

  • @ilariafiore7
    @ilariafiore7 Před 3 lety +7

    Che spettacolo di professionista!

  • @milenamorana5527
    @milenamorana5527 Před měsícem

    Troppo bravo,complimenti, soldi spesi bene quando si studia con passione .La domanda è solo lui in tutta italia ? C è bisogno di persone come lui uno ad ogni angolo!

  • @alessiaancis5721
    @alessiaancis5721 Před 3 lety +5

    GRAZIE 🙏❤️. Professore e Professionista Serio e Vero. Grandisssssssimo 😇👍🙏❤️ Voglio questi illustrissimi in medicina da adesso in poi. ✨✨✨Rinnovo i miei complimenti. Metamedicina, empatia, sensibilità e naturalmente conoscenza approfondita del corpo umano e dei suoi complessi ma perfetti organi, che funzionano come macchine con equilibrio. Questo è necessario e giusto per terapia appropriata ed efficace per curare il paziente. 😇👍🙏✨❤️

  • @giovannimanca4375
    @giovannimanca4375 Před 3 lety +7

    Argomento iteressantissimo. Grazie professore.

  • @giuseppinapasquali417
    @giuseppinapasquali417 Před 3 lety +3

    Una persona eccezionale, mai SENTITO NIENTE Di simile! Grande Prof. GASPARRINI.

  • @francescolazzara7116
    @francescolazzara7116 Před 3 lety +12

    UNA PERSONA STRAORDINARIA INSOSTITUIBILE. ..SOPRATTUTTO LA CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE. ..CHI NON VUOL CAPIRE NON CAPISCE!GRANDE GASBARRINI!

  • @mariadinapoli4003
    @mariadinapoli4003 Před 2 lety

    un medico stupendo! una spiegazione esauriente e affascinante! Fortunati i suoi pazienti!! e noi cerchiamo di far tesoro delle sue parole....

  • @pasqualeriggio4952
    @pasqualeriggio4952 Před měsícem

    Gasbarroni molto preparato argomento che darà la svolta per il futuro

  • @salvatorelepre1493
    @salvatorelepre1493 Před 2 lety

    grazie al Prof. Gasbarrini per straordinarie e rivoluzionarie indicazioni su questa nuova frontiera della medicina, presto ci trasferiremo in Abruzzo (Navelli), il nostro desiderio sarebbe di poter trovare un medico di Base attento a questo approccio con le persone.

  • @angelettafiore222
    @angelettafiore222 Před 2 lety

    Complimenti al prof. Gasbarrini per la sua meravigliosa spiegazione riguardo questo argomento, bravissimo 👏👏👏

  • @fannidelazzari9110
    @fannidelazzari9110 Před 3 lety +3

    Professore lei è davvero speciale Grazie per tutto quello che ha spiegato è davvero una cosa fantastica

  • @nikisara2281
    @nikisara2281 Před 3 lety

    Semplicemente fantastico grazie. Da fibromialgica , avevo capito da sola che la mia condizione dell’intestino era importante, ma da nessun dottore che mi ha visitata, ne ha tenuto conto. Meraviglioso.👍

    •  Před 3 lety +3

      Sara Nuvolone; figurati se qualche dottore(neurologo soprattutto) voleva informarti! Impossibile per due ragioni: 1) non ne ha adeguato supporto culturale 2) qualora l'avesse, mai taglierebbe il ramo su cui sta seduto e vi campa molto bene così(lui).

  • @micheledellolio4083
    @micheledellolio4083 Před 3 lety

    Che dire...mi fa impazzire. Ma a questo punto di una riflessione su quello che ci può affliggere in che mani dobbiamo affidarci !?
    Io in genere comincio nell'affidarmi alle mie con l'osservarmi e l'osservare ciò che mi circonda ma non sempre è sufficiente.
    Comunque grazie a persone così perché danno fiducia e speranza a non arrendersi. Grazie grazie grazie ....😀

  • @nameandsurname33
    @nameandsurname33 Před 3 lety +1

    Grazie mille Professore. Molto utile per gli studi che ho intrapreso

  • @danieleamadio4305
    @danieleamadio4305 Před 3 lety

    Video mostruoso! Complimenti

  • @giomercury7620
    @giomercury7620 Před rokem

    Complimenti

  • @esmeraldasemanjaku6947
    @esmeraldasemanjaku6947 Před 3 lety +1

    Bravissimo, Grazie

  • @angelaparagliola122
    @angelaparagliola122 Před 3 lety +1

    Grazie mille dottore

  • @ginabaran5161
    @ginabaran5161 Před 2 lety

    Grazie professore! Complimenti!

  • @arabellascavizzi2336
    @arabellascavizzi2336 Před 2 lety

    Meravigliosa spiegazione

  • @beatamarzena8828
    @beatamarzena8828 Před 3 lety +1

    E un medico meraviglioso....ma dove trovare un altro come lui

  • @concettassasso
    @concettassasso Před 3 lety +3

    Molto interessante,io ultimamente ho tanto stress dovuto a tante cose messe insieme,infatti ho l intestino che mi disturba,cosa posso fare?c è un centro al gemelli dove posso rivolgermi?grazie

  • @ilariavecchi1519
    @ilariavecchi1519 Před rokem

    Grande e umile

  • @laurabanzi9116
    @laurabanzi9116 Před 3 lety +1

    Ho capito a cosa è dovuto il mio intestino irritabile!!! Grazie

  • @alesstef918
    @alesstef918 Před 3 lety

    Grazie Dott. L'unico qua in Italia che conosco più umano, grazie mille.

  • @danielamassimiliani3729

    Veramente molto interesssnte!!

  • @martatenchiu2275
    @martatenchiu2275 Před 3 lety

    Molto chiaro

  • @mariarosarau303
    @mariarosarau303 Před rokem

    Un illuminato

  • @danielabaccichet4399
    @danielabaccichet4399 Před 2 lety

    Bravissimo chiarissimo complinenti

  • @domeniconotarnicola1628

    Grazie DOTTORE che DIOS ti PROTEGGE SHALOM!!!!

  • @albertodefraia2894
    @albertodefraia2894 Před 3 lety

    Molto bravo il dott. Ottima spiegazione.

    • @annamariagiavatto9877
      @annamariagiavatto9877 Před 2 lety

      Veramente e' un prof. Dottore scienziato studioso degli intestini. Persona splendida preparata spiega tutto con chiarezza !!! Lo Capiscono anche i bambini. Ringraziamo Dio che ogni tanto ci fornisce queste menti lucide e davvero studiosi con passione

  • @raffaelepellecchia4804
    @raffaelepellecchia4804 Před 2 lety +1

    Eccellente

  • @doradistefano4509
    @doradistefano4509 Před 3 lety

    Molto interessante. I L Professore si è spiegato anche molto bene.

  • @marconicacci6476
    @marconicacci6476 Před 3 lety

    Eccezionale

  • @massimilianotravaglini5743

    Grazie Prof. Gasbarrini per la sua chiarezza. Una curiosita'e mi scusi se chiedo: le sue origini sono abruzzesi? Grazie buon lavoro.

  • @matteorossi6747
    @matteorossi6747 Před 3 lety +1

    Esiste un esame per avere una eventuale diagnosi di leaky gut (intestino permeabile)?

  • @rikybologna3579
    @rikybologna3579 Před 3 lety +5

    Per favore, intervistate il Prof. Gasbarrini riguardo ai *dettagli specifici* del microbiota gastrointestinale: chi segue il Prof. ormai sa perfettamente di cosa si tratti, ma se sia non approfondiamo la metodica pratica di come analizzarlo (con certezza di risultato) e sia come poter integrare specifici probiotici (approfondendo anche i rispettivi sintomi della loro rispettiva assenza, così come qurlli causati dagli eventuali batteri nocivi presenti). Dobbiamo rendere pragmatici questi concetti, o non si arriverà da nessuna parte.

    • @albertatagliaferri5750
      @albertatagliaferri5750 Před 3 lety +1

      Molto interessante..!! Grazie. .

    • @rikybologna3579
      @rikybologna3579 Před 3 lety

      @@albertatagliaferri5750 Ciao Alberta. Ho avuto una lista di batteri sia benefici che nocivi i quali vengono listati nelle analisi di laboratorio eseguite per il microbiota gastrointestinale, ma non ho ancora dati considerevoli (tanto meno esaustivi) sulla sintomatologia causata dai singoli (vuoi per l'assenza o la presenza di essi).

  • @lucreziasignore2899
    @lucreziasignore2899 Před 3 lety +2

    Come si vede Il microbiota intestinale...che esame si fa

  • @saraamirante2717
    @saraamirante2717 Před rokem

    Eccellente dottore Vorrei il suo indirizzo per comunicare con lei

  • @alexap.6379
    @alexap.6379 Před 3 lety

    Grazie!

  • @rosariaelefante2496
    @rosariaelefante2496 Před rokem

    E cosa cambia con le inoculazioni di plurime dosi "vaccinali"? Il microbioma ne viene influenzato concentrandosi nell'affrontare il nuovo inoculo e per esempio trascurando le cellule anacogene che stanno dando vita ad un cancro?

  • @salvatoreamato4003
    @salvatoreamato4003 Před 3 lety

    STRAORDINARIO

  • @paolofanti4423
    @paolofanti4423 Před 3 lety +1

    Perciò è vero il detto popolare " chi si fai c**** campa 100 anni

  • @alessandroinnocenti235

    "Noi siamo un corpo arcaico in una società ipermoderna"

  • @StefanoPiccirillo
    @StefanoPiccirillo Před 2 lety

    corpo e psiche : un legame indissolubile, spiegato scientificamente . Ora potremo domandarci : tutto questo stress emotivo , legato a Green pass, lockdown, la stessa somministrazione di farmaci vaccinali, ecc.. quanto stia favorendo un abbassamento del sistema immunitario e favorendo la divulgazione del covid-19? Ci sono studi a riguardo?

  • @MrMuti22
    @MrMuti22 Před 2 lety

    Da quanto ho preso il covid ho iniziato ad avere seri problemi intestinali, vorrei capire se è un puro caso o se ha colpito me perché ero già debole

  • @elzatatarinov4923
    @elzatatarinov4923 Před 2 lety

    Fare guarire

  • @mauraghidinelli9834
    @mauraghidinelli9834 Před 3 lety

    È proprio il mio caso fibroma e blocco intestinale aiuto

  • @rosalbavignaduzzi9641
    @rosalbavignaduzzi9641 Před 2 lety

    E quindi è favorevole o meno alla telemedicina?

  • @giannidambrosioable
    @giannidambrosioable Před 2 lety

    Con i previsti 20 minuti dedicabili a paziente per ogni visita specialistica ambulatoriale convenzionata la vedo dura .....!!!

  • @giuseppinapasquali417
    @giuseppinapasquali417 Před 3 lety

    Si, al CEMAD

  • @elzatatarinov4923
    @elzatatarinov4923 Před 2 lety

    La medicina tradizionale imparate aggiungendo

  • @iwonagrabacz3768
    @iwonagrabacz3768 Před 7 měsíci

    Ce anche la esherica coli....

  • @luigimelis3398
    @luigimelis3398 Před 3 lety

    Iacopo iulino

  • @tommasoa1620
    @tommasoa1620 Před 3 lety +1

    Tutto molto bello! Ma qualche consiglio pratico no?

  • @elzatatarinov4923
    @elzatatarinov4923 Před 2 lety

    È si può guarire

  • @elzatatarinov4923
    @elzatatarinov4923 Před 2 lety

    Si può uccidere con lo sguardo

  • @elzatatarinov4923
    @elzatatarinov4923 Před 2 lety

    Ma voi cechi non vedente l'energia è migliore la medicina