Karl Marx - Friedrich Engels: Manifesto del partito comunista - di Diego Fusaro

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 08. 2024
  • Diego Fusaro discute il "Manifesto del partito comunista" di Marx ed Engels per il nuovo ciclo di lezioni su "La storia del pensiero politico" promosse dall'associazione culturale "Maestri & Compagni". Progetto a cura di Paolo Granata e Roberto Pierri. Video di Davide Maria Marucci.
    Esami di maturità, interrogazioni, liceo, università
    www.maestriecompagni.com
    Seguiteci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornati sui nuovi video: / 163838420316302

Komentáře • 128

  • @filippo.cerchio
    @filippo.cerchio Před 10 lety +35

    che bello vedere persone così giovani parlare con questo linguaggio di certe questioni: magnifico

    • @filippo.cerchio
      @filippo.cerchio Před 8 lety +3

      +Daniele Andreani sono perfettamente d'accordo! Viva la cultura e chi ne intuisca l'incommensurabile valore

  • @TridiComics
    @TridiComics Před 9 lety +13

    Nonostante, forse per ignoranza, rimanga avverso alla dialettica hegeliana (per me semplice superstizione se paragonata allo scetticismo o al razionalismo critico) e nutra quindi forti dubbi sulla scientificità della teoria marxista (ricevendo per questo accuse di revisionismo, collaborazionismo e "esorcismo" dai più nostalgici), non posso fare a meno di apprezzare la sua analisi di questo caposaldo della filosofia. Sentivo proprio il bisogno di un ripasso e il suo intervento, seppur breve, è stato più che esaustivo. Ho gradito tantissimo la riscoperta (per me non banale) dell'insistenza di Marx su prassi e necessità d'attuazione storicista, argomento tanto attuale quanto trascurato da molti. Complimenti per la chiarezza e professionalità. Un sincero grazie.

    • @permarx1809
      @permarx1809 Před 7 lety +2

      In effetti la prassi è cosa ben più impegnativa e ardua della speculazione teorica. Del resto pensare il modo è più semplice che trasformarlo.

  • @lucasalvato6572
    @lucasalvato6572 Před rokem

    Pagine Straordinarie... splendidamente esposte e analizzate dal Nostro FUSARO...Salve...🇮🇹🇮🇹🇮🇹

  • @Vydeomotivazionali
    @Vydeomotivazionali Před 9 lety +7

    Sei un grande Diego! Non sopportiamo il mondo, chiamiamolo!

  • @ritacirillo
    @ritacirillo Před 11 lety +5

    grazie Diego per aver ripreso degli studi importanti più che mai oggi in una realtà segnate dalle contraddizioni del capitalismo che si manifestano nella forma drammatica della crisi economica devastante e ricorrente.Spero che la tua analisi sia seguita dai miei giovani allievi che hanno bisogno di punti di riferimento e di una chiarezza di pensiero che il mondo attuale non contribuisce a creare.

  • @cristianiattivi
    @cristianiattivi Před 4 lety +4

    Oggi viviamo in un’epoca dove il materialismo pervade ogni campo della società. Mai come in questo periodo storico, in particolar modo dall’avvento della globalizzazione, quindi a partire dai tumulti di Piazza Tienanmen e dalla caduta del Muro di Berlino (1989), si è andata affermando una cultura globale, che mette al centro della vita di molte persone la ricerca e l’adorazione della materialità, intesa come l’accrescimento indefinito delle ricchezze personali.
    Sfogliando i quotidiani, guardando la televisione e collegandosi ad internet, si nota che il cosiddetto pensiero unico, detto anche mainstream della globalizzazione, divulga un unico stile di vita, basato sull’appiattimento delle differenti culture e religioni, con il fine di uniformare gli stili di vita, per far poi accettare all’ignaro cittadino-consumatore il prodotto globale.
    Svuotato della sua cultura, religione ed individualità, il cittadino-consumatore si ritroverà così senza solidi valori morali e pertanto sarà facilmente inglobato nel turbinìo della globalizzazione selvaggia, guidata dal capitalismo estremo, che a sua volta ha lo scopo di annullare i valori originari della nostra società. Nei mass-media si descrivono le persone più ricche del pianeta: Bill Gates, Carlos Slim, gli oligarchi russi o i sultani arabi, come se fossero guide per le nuove generazioni, le cui vite sono portate ad esempio d’intraprendenza, destrezza e abilità.
    Il dato preoccupante però, è che la ricchezza mondiale è completamente squilibrata, tanto che le 85 persone più ricche del pianeta, hanno una ricchezza materiale uguale a quella dei 3,5 miliardi di persone più povere (1).
    Viviamo pertanto in un periodo di capitalismo estremo che porta a disequilibri immensi, ma anche durante altri periodi della storia vi sono stati forti disuguaglianze, che hanno portato a rivoluzioni, nuove teorie economiche e ipotesi di società migliori.
    Basti pensare al socialismo e al comunismo, ideologie che propugnavano un cambio radicale della società, con il fine di un’umanità migliore.
    Basti pensare a Marx, a Lenin, a Mao.
    Queste ideologie hanno però fallito: il pensiero comunista si è infatti esaurito, sia con la caduta del muro di Berlino e poi con il crollo dell’Urss, sia con il cambio di rotta nella Cina popolare, che di fatto, è un paese globalizzato e guidato dal capitalismo estremo.
    Che fare allora? L’umanità è destinata alla totale disuguaglianza, che persisterà anche nei secoli futuri? Esisterà sempre una élite di persone ricchissime e potenti che controllano l’economia mondiale a scapito di masse sfruttate e soggiogate?
    La risposta a questo dilemma, che è antico come il mondo, a mio parere è già stata data, ma non è stata seguita come si sarebbe dovuto fare.
    Gesù non ha lasciato solo un messaggio soteriologico (per chi è credente in lui come Figlio di Dio), ma ha lasciato anche una serie di concetti pratici che indicano come comportarsi in relazione alla ricchezza materiale e al lavoro. Anche se lo scopo principale della missione di Gesù è stato quello di riscattarci dal peccato e indicarci la via per il “Regno di Dio”, con il fine del conseguimento della “salvezza”, molti suoi insegnamenti pratici sono tutt'oggi attuali e rispondono a quel vuoto di valori che molti giovani sentono all'interno di loro. Per approfondire: yurileveratto2.blogspot.com/2015/11/la-prosperita-benedizione-o-trappola-il.html

    • @diavolo217
      @diavolo217 Před rokem

      No , sbagli non sono le ideologie ad aver fallito, ma l'uomo, che le ha applicate e non è stato capace di rinnovarle, la Comune, per esempio, in Francia fu la prova generale di come si poteva vivere attraverso semplici regole di uguaglianza. Ma sappiamo come andò a finire. Chi ha fallito, non è il libro di Marx, Inteso come un comunista incallito, ma ciò che lui spiega, ovvero il capitale, colui che possiede i mezzi della produzione potrà solo alienare le masse che non avendo nulla si prostrarono dando forza lavoro, cioè le proprie braccia. Il Capitalismo è la coseguenza, dell' incapacità dell' uomo a sviluppare una società più libera, più sana più eguale.

  • @Rikodou99
    @Rikodou99 Před 9 lety +5

    Sintetico ma esaustivo, complimenti Diego!

  • @4iuse
    @4iuse Před 9 lety +11

    comunque grande Diego Fusaro!!

  • @NoName-fp3jk
    @NoName-fp3jk Před 6 lety +2

    Fantastico Fusaro!! Sto leggendo tutti i tuoi libri ..in questo periodo sto leggendo “bentornato Marx”..lo consiglio a tutti!!

  • @giuliapapa5450
    @giuliapapa5450 Před 2 lety +1

    Io non riesco a capirci niente 😅😅scusate conoscete un video più schematizzato perché ho bisogno di una semplificazione 😅😅

  • @lodew
    @lodew Před 5 lety +5

    Quando il cervello di Fusaro non era ancora bruciato

  • @giusepperosariomessina5951
    @giusepperosariomessina5951 Před 10 lety +2

    Interessantissimo!

  • @renatomontecchi9142
    @renatomontecchi9142 Před 4 měsíci

    MI FAI RITORNARE AI MIEI 16 ANNI, NEL 56, QUALCHE DECENNIO DOPO IN RICERCHE SRORICHE DELLA MIA FAMIGLIA, HO SCOPERTO CHE IL MANIFESTO E' STATO PUBBLICATO LO STESSO ANNO CHE IL MIO ANTENATO MATTIA FU ELETTO TRIUNVIRO DELLA REPUBBLICA ROMANA DEL 1849. ANCORA E' EMOZIONANTE LA LUCIDITA' DI MARX E LE PRIME LEGGI FATTE DAL TRIUNVIRATO.

  • @gasparucciox9706
    @gasparucciox9706 Před 6 lety +14

    fusaro adesso appoggia salvini , orban , trump , putin e fascistume affino, altro che compagno

    • @gasparucciox9706
      @gasparucciox9706 Před 5 lety +1

      @Pierre-Joseph Proudhon -questi chi?

    • @carlabisio6589
      @carlabisio6589 Před 4 lety +1

      E ora con vox ha raccolto moltissimi di cpi dopo lo scioglimento del loro partito.
      Vox mi sembra un'accozzaglia un'accozzaglia di xsone che arrivano un po' da dx e un po' di sx e un po' non hanno provenienza, che non sanno nulla di Marx e di prassi...

    • @langelodidio-goaldo1105
      @langelodidio-goaldo1105 Před 3 lety

      @@carlabisio6589 Casa pound non si è mai sciolta.

    • @carlabisio6589
      @carlabisio6589 Před 3 lety

      @@langelodidio-goaldo1105
      Ciao! Intendevo il partito di cpi si e' sciolto, mi son spiegata male...come movimento esiste ancora.

    • @langelodidio-goaldo1105
      @langelodidio-goaldo1105 Před 3 lety

      @@carlabisio6589 Ciao.Esatto il movimento esiste ancora.

  • @SalamanderEnjoyer
    @SalamanderEnjoyer Před rokem +1

    Mi fa incazzare che una persona come Fusaro strumentalizzi Marx e altri filosofi di sinistra per i suoi scopi

  • @chalvy1486
    @chalvy1486 Před 7 lety +2

    riascoltare l'opera 66 di chopin all'inizio è fantastico

  • @Venditoredicaramelle
    @Venditoredicaramelle Před 7 lety +10

    Il comunismo è solo una bella favola ,il capitalismo è solo una triste realtà. Ecco perchè la politica attuale è dannatamente triste

    • @slyarte
      @slyarte Před rokem

      Per me sono tristi entrambi

    • @Kingo1940
      @Kingo1940 Před rokem

      L'unione sovietica non mi è sembrata una favola ma una solida realtà distrutta dalle revisioni e dalle influenze del capitalismo.

  • @4iuse
    @4iuse Před 9 lety +22

    mi dispiace, vado fuori topic ma CAZZO SEI Hal Emmerich DI METAL GEAR SOLID. IDENTICO.

  • @diavolo217
    @diavolo217 Před rokem +1

    Grazie, Marx di essere esistito.

  • @sergio29ism
    @sergio29ism Před 7 lety +1

    Grazie.

  • @arabaphenix
    @arabaphenix Před 3 lety +2

    Fichte e Hegel anticapitalisti. Certo. Buonanotte.

  • @naspolozzolo
    @naspolozzolo Před 11 lety

    sono interessato all'argomento, e vorrei sapere quali sarebbero i termini più adeguati all'attualità dei quali parli. Nel tuo commento vedo un certo attacco alla persona, e non una critica costruttiva mirata ad aiutare chi ancora non ha messo i piedi a terra come dici tu!

  • @TonySopranoXXXXX
    @TonySopranoXXXXX Před 11 lety +2

    Scusate, mi sapete dire perchè Marx va preso come la verità assoluta? Quello che dice sono solo sue opinioni personali e può essere criticato, se si vuole.

    • @marcob4630
      @marcob4630 Před 5 lety

      Esatto! Marx = verità (assoluta) è un'enorme idiozia di gente che si rifiuta di pensare con la propria testa

    • @budibausto
      @budibausto Před 2 lety

      Ma, forse perché in italia è pieno di coglioni? Poi ci si lamenterà perché le cose non vanno...è normale se si abbraccia il marxismo. Ma anche se la storia ha dato sufficenti resoconti e fallimenti da parte di chi ha abbracciato il marxismo...in italia e altri paesi depressi, pensano di poter far meglio. Fanatici e irriducibili come i martiri cristiani!

  • @langelodidio-goaldo1105

    Grande Diego Fusaro!

  • @alexzernov1155
    @alexzernov1155 Před 10 lety +1

    grande!!

  • @caromiciomiao
    @caromiciomiao Před 12 lety

    GRAZIE, MIGLIORO LA MIA INFORMAZIONE....

    • @simonemariam6993
      @simonemariam6993 Před 6 lety

      Nilla bradipo uffici x ĺl73rurrururue211 34w
      07£×28 9997 {○\{~~1712 {9{€

  • @heelmerfolk4119
    @heelmerfolk4119 Před 11 lety +2

    Anche di Fichte, eccome poi! Anzi secondo Marx Fichte in un certo senso supera Hegel.

  • @romanoputzu5744
    @romanoputzu5744 Před 8 lety +1

    Il motto della Lega dei Giusti (der Gerechten Bund) era: "tutti gli uomini sono fratelli" e tra i suoi obbiettivi vi era "l'istituzione del regno di Dio sulla terra, basato sugli ideali di amore verso il prossimo, l'uguaglianza e la giustizia" (non che la pensino veramente così). Il leader della rivoluzione bolscevica, Lenin, figlio di ebrei, ha contribuito con il suo piano per un governo centralizzato che avrebbe dovuto essere controllato da una oligarchia ebraica. Dopo che Lenin e i suoi compagni Illuminati alzarono le loro bandiere alla fine della rivoluzione russa, il loro nuovo governo comunista venne occupato nelle sue posizioni più alte, da ebrei, il 75% o più.

    • @vvaaj
      @vvaaj Před 8 lety

      +Romano putzu ..se non si fanno analisi storiche serie studiandone le cause economico sociali ,si finisce sempre con la dietrologia e i complotti della famiglia Rothschild ,onnipresente su tutto ciò che accade nel mondo,dalla rivoluzione russa alla prima e seconda guerra mondiale,al crollo delle torri gemelle.. e magari anche dietro l'isis.

    • @vvaaj
      @vvaaj Před 8 lety

      +Baldons ..io,invece credo che la peste del mondo é quell'infezione che prolifica nei nano/cervelli come il tuo..

    • @ImperatorBaldo
      @ImperatorBaldo Před 8 lety

      +vvaaj Nani cervelli? solamente perchè non la penso come te e non succhio il cazzo a Marx o altri conunisti dovrei avere un nano cervello? Idiota, prima di parlare dovresti accertarti chi sia colui con cui ti stai confrontando. ma dato che siano su youtube non avresti modo di riconoscermi. Allora nel dubbio rimani in silenzio, e legitti quei libri idioti di Marx, io l' ho fatto giusto per poterlo offendere liberamente.

    • @romanoputzu5744
      @romanoputzu5744 Před 8 lety

      vvaaj
      hai detto bene , se non si fanno analisi storiche serie studiandone le cause economico sociali ,si finisce sempre con la dietrologia e i complotti....dipende dalle fonti a cui tu attingi .... good luck ;-)

    • @iginioambanelli2414
      @iginioambanelli2414 Před 7 lety

      Romano Putzu

  • @tinaelefante8212
    @tinaelefante8212 Před 4 lety +1

    Nel 2012 Fusaro parlava in modo più "normale" .... cosa è successo dopo? 🤔

  • @fraaul7712
    @fraaul7712 Před 7 lety +2

    interessante 30:09

  • @krystalhale3302
    @krystalhale3302 Před 11 lety +1

    Diego ciao, lezione magistrale direi. Ma non presentarti più con una camicia così sgualcita! : )

    • @marcob4630
      @marcob4630 Před 5 lety

      mi sa che hai capito ben poco del suo discorso ottocentesco hegeliano-marxista

  • @alessiofrau93
    @alessiofrau93 Před 11 lety

    Su una cosa sono d'accordo: sono un ignorante in filosofia! Sto studiando e non oserei mai auto-considerarmi sapiente di filosofia. Però, se posso permettermi, riesco a ricordarmi le cose che leggo: recentemente ho letto "Storia dell'etica" di Preve e "Minima Mercatalia" di Fusaro. Entrambi non sono anti-borghesi, ma anticapitalisti, in quanto distinguono tra le due cose. Non ti accuso di essere ignorante di filosofia, ma si vede che ignori completamente questi due libri.

  • @albertrombone
    @albertrombone Před 7 lety

    comunque bravo, non è noioso per niente, ma molto chiaro.

  • @tritiy003
    @tritiy003 Před 10 lety

    Переведите пожалуйста. О чём говорит этот юноша?

  • @loggione1984
    @loggione1984 Před 11 lety +1

    Ti consiglio altre letture! Uno studente di filosofia dovrebbe leggere testi ben più formativi.

    • @mariapaolafanni7255
      @mariapaolafanni7255 Před 3 lety +1

      Uno studente deve leggere i classici e Il Manifesto è un classico

  • @alessiofrau93
    @alessiofrau93 Před 11 lety

    A parte la valutazione di Fusaro come filosofo e anti-capitalista (per me buona), il tuo commento manifesta la più TOTALE ignoranza rispetto alla filosofia di Costanzo Preve e quella di Fusaro che partono proprio dalla critica alla concezione della borghesia come locomotiva del capitalismo e del proletariato come classe rivoluzionaria. Io penso che, prima di criticare, bisognerebbe conoscere davvero non solo per sentito dire.

  • @Pegasus5555555
    @Pegasus5555555 Před 10 lety

    10 e lode...

  • @galoppo7614
    @galoppo7614 Před 9 lety +2

    Ridurre Marx ad un feuilleton...Mancano i concetti, manca la capacità di cavarsela con i concetti. Secondo il mio modestissimo parere.

  • @maxgame4811
    @maxgame4811 Před 3 lety

    Per me vincolano la psiche con la firma anche 🤔 😅 un po' come un canto delle sirene 🤔😅 se poi vedi the hidden testament 😅e le alterazioni nei libri a seconda dei dominatori è sconcertante.
    In più mi pare di notare un vizio linguistico di forma , rispetto a chi subisce ingiustizie ,con vere e proprie maledizioni 😬 che vincolano la mente in scontri tra maledetti tra virgolette logorroici che vincolano la psiche in un loop egoico 😅 e la perdita dei sentimenti di fratellanza solidarietà tolleranza e chi più ne ha più ne metta 🤔 anche ✊🎅.
    Consiglio lo studio delle energie orientali e ce ne parecchie 😅per non parlare di 1,6 milioni di templi hindu dove tutti e dico tutti i colonizzatori rubano i saperi a scopi fraudolenti o monopolistici che guarda caso son collegate addirittura ancora a famiglie imperiali che in alcuni casi reinventano veri e propri sistemi di addomesticamento umani 😬🤔 penso per vincolare alcuni concetti psichici convulsivi che solitamente sfociano in conflitti ,il problema è che son tutte vite passate 😅🤔 ma non bastava inspirare per evocare 😜pace e energia 👌w la propulsione ionica 🎅🤣🙏
    Shamadi czcams.com/video/Bw9zSMsKcwk/video.html
    E comunque in tv ci son vere e proprie manipolazioni del pensiero ma possibile che non si possano chiedere i danni e scappano a gambe levate solo a sentire il pensiero 🤣 oppure si viene attaccati con veri e propri manipolatori di stampo fascista e non solo 🤑🐨💔vedi anche
    Naomi klain's czcams.com/video/B3B5qt6gsxY/video.html
    The Shock dottrine 😬se si spaventa un pesce si spaventa anche l'uomo 😜 sotto sotto 😅
    Curabile con il Do-in ecc....
    Se uno sbattito di ali della farfalla può creare uno zunami anche lo sbattito di ciglia lo può fare 🤔😅 anche se qua lo si usa per compiacersi 😜😅

  • @albertrombone
    @albertrombone Před 7 lety

    cosa vuol dire aporeticamente?

    • @Οὖτις
      @Οὖτις Před 6 lety

      www.treccani.it/vocabolario/aporia/
      www.treccani.it/vocabolario/aporetico/

  • @ilquartetto
    @ilquartetto Před 9 lety

    Qualcuno sa il titolo del brano di introduzione?

  • @AgentChristian
    @AgentChristian Před 11 lety

    ma perchè il proletariato prenda il potere e il controllo, il capitalismo dovrebbe arrivare al massimo sviluppo per Marx, se non sbaglio (mi si corregga pure se in questo dico un errore)...ma questo massimo sviluppo certamente non c'era nell'ottocento e nel 1917 e forse non c'è nemmeno oggi!

  • @naspolozzolo
    @naspolozzolo Před 11 lety

    non vanno presi come verità assoluta! lo stesso marx consigliava: dubita di tutto!

    • @marcob4630
      @marcob4630 Před 5 lety +1

      anche di Fusaro: anzi soprattutto dubitare di Fusaro!

  • @loggione1984
    @loggione1984 Před 11 lety

    L'atteggiamento che assume tradisce il suo intimo essere borghese.
    Forse ti occupi poco di politica, ma ti informo che la Lega non è Bossi, e gli ultimi eventi lo dimostrano ulteriormente. Ti invito volentieri al mio circo, ma approfitta delle pause per leggere qualche quotidiano...

    • @marcob4630
      @marcob4630 Před 5 lety

      È chiaro come il sole che Fusaro è un borghesuccio, anzi ancora uno dell'ottocento

  • @m4r1989
    @m4r1989 Před 12 lety

    o magare planare verso un mondo migliore..

  • @cogghiliva
    @cogghiliva Před 11 lety +1

    Non si capisce dove sia l'incoerenza nel parlare di lotta di classe ed indossare la cravatta o possedere dei libri. Tutto questo ti rende un padrone? Sai per certo che Fusaro sfrutti il lavoro salariato di qualcuno?
    La cosa che capisco di meno, però, è come possa, uno che scrive "mi vergogno di bossi ma sono fiero di essere leghista", accusare la gente di essere ridicola. A me pare che tu sia pronto per il circo. Tanti auguri

    • @gallicusminor
      @gallicusminor Před 5 lety

      è come dire mi vergogno di stalin ma sono fiero di essere comunista

  • @tritiy003
    @tritiy003 Před 10 lety

    Грация!

  • @annaluisaherskovits9792

    Trotskj

  • @TonySopranoXXXXX
    @TonySopranoXXXXX Před 11 lety

    Appunto, quindi si può dubitare anche di Marx.

    • @marcob4630
      @marcob4630 Před 5 lety

      Mi sembra ovvio e anche urgente mettere Marx in discussione: mica è un dio, anche se troppi l'hanno eretto a tale !

  • @graziafiore5301
    @graziafiore5301 Před 8 lety +2

    noioso

    • @graziafiore5301
      @graziafiore5301 Před 8 lety +1

      La comunicazione è un' ARTE! Non basta dare informazioni...ascolta a Prof Manuela de IL PARCO DEI RAGAZZI e vedi se trovi differenze

    • @vvaaj
      @vvaaj Před 8 lety +11

      +Grazia Fiore .. nessuno ti obbliga ad ascoltare Fusaro,su Y.T.puoi anche vedere i battibecchi dei tronisti ,le veline di striscia ,il grande fratello..

    • @giovannimannelli2158
      @giovannimannelli2158 Před 8 lety +1

      Sara' riuscita a dir tanto a seguire i primi otto minuti.

    • @graziafiore5301
      @graziafiore5301 Před 8 lety

      Per La Noia...

    • @giovannimannelli2158
      @giovannimannelli2158 Před 8 lety +13

      Grazia Fiore chi non capisce si annoia

  • @tritiy003
    @tritiy003 Před 10 lety

    Бля!

  • @maurogargaglia5772
    @maurogargaglia5772 Před 4 lety

    Sbagliata è un discorsol'unica cosa da fare è evitare che si ripeta nella storia una catastrofe simile e mi sognerebbe metterli in tutte le nazioni il divieto di formare i partiti comunisti come si sistema in Italia il divieto di fondare partiti fascisti o nazisti. nessuno di noi sa cosa succederà in futuro ma l'unica cosa che possiamo fare è quello di non ripetere gli errori del passato e purtroppo quello del comunismo è stato il peggiore. Saluti

  • @gianfrancog3035
    @gianfrancog3035 Před 8 lety +2

    Dux Mea lux

  • @federicosciovolone
    @federicosciovolone Před 4 lety

    fusaro cambia mestiere

  • @naspolozzolo
    @naspolozzolo Před 11 lety

    poverino che sei