SPRINT FILTER La prova su strada con Kona N-Line. Risultati interessanti

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 07. 2024
  • Finalmente ci siamo riusciti!
    La prova su strada con dati strumentali inequivocabili.
    Il mitico filtro in poliestere che garantisce una qualità elevata dell'aria e una portata maggiore sarà anche più prestazionale?
    Faremo 3 tipi di test e verificheremo i dati al cronometro ma verificheremo anche che cosa registrerà l'auto tramite OBD.
    I valori cosa diranno?
    L'auto aspirerà più aria? come lo vedo?
    La turbina faticherà a lavorare? il motore faticherà come per il filtro in carta?
    Grazie per la visione e lasciate un Like se vi è piaciuto il video!
    Il mio sito:
    bigmasterpc.altervista.org/blog/
    I club:
    www.hyundai-club.eu/
    www.hyundairacing.it/
    dove acquistare: www.ebay.it/str/bfttuningshop
    Indice
    00:00 - Sprintfilter - La prova
    00:12 - Introduzione
    00:38 - vi presento Mattia
    01:16 - Vi spiego i test su strada
    02:54 - I test senza filtro
    03:45 - Mettiamo dentro lo Sprintfilter
    05:55 - I test con Sprintfilter
    07:49 - Le impressioni a caldo con Mattia
    11:04 - Filtro in carta: dati strumentali
    12.18 - Sprintfilter: dati strumentali
    12.33 - Confronto tra i due filtri
    13:26 - Considerazioni finali
    Musiche usate:
    Coffee Shop by PYC Music | / pycmusic
    Music promoted by www.free-stock-music.com
    Creative Commons / Attribution-NoDerivs 3.0 Unported (CC BY-ND 3.0)
    creativecommons.org/licenses/...
    Trap Sport Gaming Music | PLAY THIS GAME by Alex-Productions | onsound.eu/
    Music promoted by www.free-stock-music.com
    Creative Commons / Attribution 3.0 Unported License (CC BY 3.0)
    creativecommons.org/licenses/...
    An Epic Story by MaxKoMusic | maxkomusic.com/
    Music promoted by www.free-stock-music.com
    Creative Commons / Attribution-ShareAlike 3.0 Unported (CC BY-SA 3.0)
    creativecommons.org/licenses/...
    On The Way by Vlad Gluschenko | / vgl9
    Music promoted by www.free-stock-music.com
    Creative Commons / Attribution 3.0 Unported License (CC BY 3.0)
    creativecommons.org/licenses/...
  • Auta a dopravní prostředky

Komentáře • 35

  • @AlessioRibeca-nr6hn
    @AlessioRibeca-nr6hn Před rokem

    Ciao Marco io ho una bmw f40 118i con sistema valvetronic, secondo te lo sprint filter e' piu' efficace per i consumi? Grazie.

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před rokem

      Sicuramente si, Mattia della Kona mi ha detto che a distanza di mesi e dopo aver installato i porta tutto sul tetto (che non sono così buoni per i consumi), non ha mai consumato sotto i 17km/litro e l'auto va meglio e ha meno indecisione quando affonda (penso si sia anche divertito un pò ;)).
      Vai su www.hyundai-club.eu/ , anche se hai una bmw troverai in convenzioni il link di un negozio ebay che di per se fa grandi prezzi, se ti tesseri e accedi all'area riservata ottieni extra sconti, ma già andare sul negozio è ottimo.

  • @peppe.dr.sound85
    @peppe.dr.sound85 Před rokem +2

    L'ho preso oggi e ci ho fatto 100km percorrendo i miei percorsi abituali (montato su motore fire 1.2 60 cv euro 2)
    -confermo tutto quello che è stato verificato nel video
    -per ottenere le stesse "prestazioni" che chiedo al motore normalmente, devo dare un pò meno gas e comunque il motore risponde un pò meglio al pedale
    -in condizioni più "estreme" specialmente quando sono in giro per molto tempo, magari dopo che ho preso anche del traffico, il motore accusa un pò meno la fatica
    -ripresa in quinta marcia da 50-60 km/h senza "accompagnare" il pedale del gas più del solito, quindi direi un leggero miglioramento dell'erogazione ai bassi regimi
    - sound leggermente diverso, ma niente di estremo
    - non aspettatevi miracoli, alla fine il motore resta sostanzialmente quello, ma qualche miglioria c'è stata
    - devo verificare un pò i consumi e fare delle prove anche ai regimi medio-alti (alla fine è un'utilitaria dalla quale cerco la migliore economia di esercizio e non di certo le prestazioni)
    - in sostanza il motore respira un pò meglio, ma più che altro credo che il maggior flusso d'aria mantiene il corpo a farfalla più fresco e quindi c'è un miglioramento della combustione e il motore fatica di meno

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před rokem +2

      Ottimo direi, ne sono contento che il mio video ti sia stato d'aiuto.
      Consiglio di verificare se sulla farfalla hai il riscaldamento, in quel caso, salvo che non abiti in alta montagna, può essere interessante escluderlo dalla farfalla (peraltro c'è un mio video dove parlo di farfalla qui: czcams.com/video/5TpPyIqwek8/video.html) per ridurre il calore.
      Ci sarebbe anche da usare la guarnizione al teflon sul collettore di aspirazione, ma è un lavoro impegnativo e si ottiene lo 0,% ... troppo poco...
      Io l'ho fatto perchè nel gruppo dei lavori ho pensato anche alle briciole... ma il riscaldamento della farfalla ha più senso e costa veramente poco impegno.

    • @peppe.dr.sound85
      @peppe.dr.sound85 Před rokem +1

      @@masterpc74 ciao
      La mia è mono-iniettore, quindi sulla farfalla ho tutto: tubi benzina mandata e ritorno, tubo vapori olio,potenziometro farfalla, motorino passo passo , sensore temperatura aria, anche un tubo che (al contrario) porta liquido refrigerante.
      La cosa certa è che qualche miglioria c'è stata e non è certo "effetto placebo" per esempio: ho notato anche che il motore prende un pò più velocemente giri, a parità di gas e di strada, quindi mi porta cambiare marce un pò più tardi se non sto attento, quindi devo un attimo riguardare lo stile di guida se voglio risparmiare qualcosina sui consumi.
      Parliamo di piccole migliorie che sotto il piede si sentono se l'auto uno la conosce molto bene.

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před rokem +1

      @@peppe.dr.sound85 Ottimo... ps: il liquido refrigerante è il riscaldamento, quando hai l'acqua a 90°C passa anche di là... serve per evitare che in inverno la farfalla congeli, ma non accade alle nostre latitudini, io ho girato per anni senza (almeno 15).
      Però agire sulla farfalla non è banale, io l'avrei già smontata e modificata 😅... ma non posso fartelo fare perchè non so se hai le competenze per farlo.
      Quindi già che adesso hai ottenuto qualcosa di più ti posso suggerire solamente di dare un'occhiata al tipo di candele (non ricordo se me lo avevi scritto) e valutare se ci sono candele iridium o brisk per migliorare l'accensione compatibili con il tuo motore.
      Anche questo aiuta a consumare meno (se usi l'auto normalmente).
      Come dico sempre il 1° pieno è quello che consumi più facilmente, poi ti abitui e torni alla normalità ;)

    • @peppe.dr.sound85
      @peppe.dr.sound85 Před rokem +1

      @@masterpc74 in giro ci sono ancora corpi farfallati usati o meno per la mia auto, magari si potrebbe provare, mentre riguardo il riscaldamento potrei consultarmi con il mio meccanico di fiducia e vedere se si può fare un bypass facile o meno.
      Per le candele devo cercare di trovare un compromesso tra prezzo,reperibilità futura e durata ed è una cosa a cui sto pensando da tempo...
      le brisk iridium le ho trovate, con fatica, ad un prezzo non proibitivo (come le ngk) diciamo sui 60 euro, valuto...
      correggo: su amazon le ho trovate a poco meno di 50 euro... iridium premium P4, date compatibili con la mia motorizzazione

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před rokem +1

      @@peppe.dr.sound85 le candele non sono male, il prezzo è quello. Per il resto, non vale la pena Sbattersi troppo, magari se devi andare da lui per un tagliando o altro chiedi, ma porta poco, solo in caso di coda almeno non va a fuoco (si fa per dire) la farfalla, e si sa... Più aspira aria calda meno va l'auto e più fatica farà, ma se devi spendere apposta meglio indirizzarsi sulle candele, questa mettila da parte come "work in progress without urgency" 😉

  • @JANICKGERS88
    @JANICKGERS88 Před 4 měsíci

    Ciao, avete valutato anche quante particelle in più passano attraverso lo sprint filter? c'è il rischio che possa passare qualcosa in più rispetto a quello in carta e danneggi il motore?

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 4 měsíci +2

      certamente che c'è questo rischio. Da parte mia non posso provarlo perchè non ho le strumentazioni, lo avranno fatto in fabbrica e ho visto alcuni test che permettono di fermare il grosso. Ma le particelle fini che possono passare in genere vanno ad essere bruciate, non mi preoccuperei tanto.
      Come dico sempre: se fate strade bianche spesso (sterrate per capirsi) o abitate in aree a rischio (es: in provincia di catania dove c'è il vulcano) evitate di installare un filtro sportivo (qualunque sia) e/o pulitelo spesso perchè siete più a rischio poichè si sporcherà più in fretta.
      In condizioni normali non mi preoccuperei: il motore se curato bene (soprattutto nella manutenzione standard) può durare più di noi ;)

  • @andreaspighi4796
    @andreaspighi4796 Před 7 měsíci

    Dove avete preso il filtro sprint filter lo vorrei montare sulla mia Hyundai i30N

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 7 měsíci

      Potete chiedere a questo venditore, che è quello suggerito da sprintfilter per l'Italia come quello di riferimento e che fa i migliori prezzi: www.ebay.it/str/bfttuningshop

  • @peppe.dr.sound85
    @peppe.dr.sound85 Před rokem

    Ciao
    sai dirmi qualcosa di più approfondito ( e scientifico) riguardo i consumi? intendo a parità di condizioni e così via; in genere ci sono pareri abbastanza discordanti su questo argomento.
    stavo valutando l'idea di prenderne uno per il mio 1.2 fire aspirato, magari per provare a risparmiare ulteriormente carburante e ammortizzare il costo dello sprint filter (costa meno di 100 euro) in breve tempo.

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před rokem +1

      E' semplice: il filtro in carta oppone resistenza all'aspirazione, per questo la turbina deve lavorare di più per mantenere il giusto equilibrio di massa aria (ossigeno) che entra nel motore e che di conseguenza esce (lambda).
      Esempio: se devi aspirare 100 litri d'aria con il filtro in carta, e hai tanta fatica da parte del motore, costringi la turbina a lavorare con pressioni più alte (1.05 di boost o più che ho visto come max nelle varie prove), con lo sprint filter riesci a passare meglio il flusso e la turbina invece di lavorare a 1.05 lavora a 1.00 di pressione per raggiungere la potenza richiesta e imposta dalla centralina.
      Il rapporto stechiometrico risulta lo stesso ma lavorando a meno pressione scaldi meno l'aria e il motore sforza quindi meno per ottenere il flusso richiesto.
      Di conseguenza i gas vengono espulsi meglio, e l'ossigeno è maggiore, ottieni quindi più efficienza.
      Quello che ho notato dai dati è che il valore di turbina è sempre stato, con il filtro, inferiore rispetto alle prove con quello in carta e la temperatura più bassa o uguale ma le prestazioni maggiori proprio perchè il motore sforzava meno.
      Se vai a fil di gas la potenza la si ottiene con meno boost di turbina (e girando meno oppone meno "occlusione" ai gas in uscita) e quindi se hai meno sforzo per mantenere la velocità necessiti di meno carburante e quindi consumi anche meno.
      Il risultato migliore è ottenuto là dove la turbina non lavora (prova 40-80km/h... quindi dove la turbina è solo un peso, ai bassissimi regimi) e quindi dove di fatto il motore si comporta come un aspirato.
      Nelle auto a gpl aspirate ho sempre sostituito il filtro in carta con uno in cotone proprio perchè il miglior flusso e la minore opposizione del filtro all'aspirazione mi permetteva di risparmiare sul consumo (che a gpl è ancora più evidente).
      Questo ha il bonus che non devi lavarlo e asciugarlo (non essendo in cotone) e nemmeno oliarlo (altro risparmio), ma solo soffiarlo!
      Spero di aver risposto, almeno in parte, alla tua domanda.
      Se riuscissi a vedere il consumo in cc sarebbe il top, ma devo vedere se l'obd me lo permette, in quel caso una prova 40-110 con e senza filtro potrebbe aiutare, ma non è facile da fare, non con i mezzi a disposizione.
      Per adesso "Mattia" mi ha detto che l'auto è più fluida e sta consumando meno, nell'uso normale.
      Per il resto una cosa è certa:
      Ogni filtro in carta (circa 20-25 euro) si può risparmiare ai tagliandi, quindi se ne fai 4 hai pareggiato il prezzo dello sprintfilter. ;)

    • @peppe.dr.sound85
      @peppe.dr.sound85 Před rokem +1

      @@masterpc74 beh il ragionamento in linea teorica ci sta, poi lo sprint filter ha 0 costi di manutenzione.
      Per la mia macchina il filtro aria costa dai 4 ai 6 euro (mann filter) quindi diciamo che lo ammortizzerei magari con il risparmio carburante, e il costo è di 80 euro.
      Non sarebbe male andare a fil di gas e bruciare meno benzina del solito, specialmente poi quando finisci il pieno e devi fare i conti alla pompa.
      Pensa che io ho fatto alcune modifiche ignoranti all'airbox, eliminando il tubo di alluminio che aspira l'aria calda dai collettori e chiudendo totalmente ogni foro dove entrerebbe aria calda proveniente dalla testata, quindi aspirando solamente aria fresca dall'esterno, ho notato un motore meno stanco, specialmente quando è molto caldo e sto in giro da un bel pò, quindi con questo filtro potrei amplificare un pò di più questo effetto di motore in salute.
      Chiaramente qui non si cercano prestazioni sensazionali ma una fluidità migliore di marcia in condizioni più estreme.

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před rokem +1

      @@peppe.dr.sound85 bhe se compri fuori concessionaria i prezzi sono migliori (tanto). Ti consiglierei anche candele iridium e se hai tanti km sul motore olio buono con vi a 100° basso (da valutare la scheda tecnica) e magari additivi anti attrito (ma solo se hai tanti km sul motore!)

    • @peppe.dr.sound85
      @peppe.dr.sound85 Před rokem +1

      @@masterpc74 ho trovato chi me lo fa provare lo sprintfilter, nei prossimi giorni lo monto e farò delle prove.
      Attualmente come candnele monto delle normali ngk2330 che su un classico motore fire euro 2 (154000km) fanno il loro lavoro, anche se sarei curioso di provarne altre di tecnologie diverse, ovviamente compatibili sempre con tale motore, tenendo anche conto della disponibilità non elevata di questo tipo di candele per la mia auto (evidentemente su un motore come quello non sono molto richieste).
      Intanto voglio vedere se lo sprintfilter porta qualche miglioramento in termini di fatica del motore e consumi.

  • @stefanomar2363
    @stefanomar2363 Před 10 měsíci

    anche sul diesel ?

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 10 měsíci

      Sui diesel non so quanto possa andar bene. Sicuramente non va a ridurre il consumo ma certamente ad aumentare. A fronte della maggiore prestazione

  • @Valeriocalcio
    @Valeriocalcio Před 2 měsíci

    Ma nelle auto con il debimetro se non si rimappa non dovrebbe cambiare nulla o sbaglio? Perché se il debimetro vede più aria ne fa passare di meno

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 2 měsíci

      Non è proprio così, nel senso che cambia la qualità dell'aria, passando con meno sforzo l'aria ha meno tempo di scaldare e quindi passa con una temperatura più bassa, per cui il debimetro può leggere una temperatura più bassa o più costante, il livello di ossigeno rimane alto e quindi le prestazioni migliorano.
      Il difetto più grosso delle auto turbo è che se chiedi la turbina fa scaldare l'aria (che deve essere raffreddata dall'intercooler) e quindi per ottenere c'è bisogno di maggiore pressione per avere il necessario.
      Se aspiri più facilmente ottieni un vantaggio, infatti a parità di prestazioni e anzi migliori avevamo una pressione uguale o leggermente inferiore dai dati presi con la obd.
      L'impressione, dai dati, è che le prestazioni fossero più costanti e meno tendenti, stirata dopo stirata, a peggiorare per il riscaldarsi del comparto di aspirazione.
      Negli aspirati è più evidente perchè l'aspirazione è diretta: per cui meno sforzo del motore nell'aspirazione = più energia da usare, quindi un filtro più permeabile permette di recuperare qualcosa in cv più facilmente.
      Se poi mappi, ovviamente vai a ottimizzare il tutto, ma per un semplice filtro non andrei mai a mappare ;)

  • @rosolinoaldodattila4817
    @rosolinoaldodattila4817 Před 11 měsíci +1

    l'ho montato nella peugeot 208 1.2 i risultati sul video ho avuto un incremento di 2 cv e ho eliminato il vuoto in accelerazione

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 11 měsíci

      Hai sentito la differenza. Come già misurato i CV in più?

    • @rosolinoaldodattila4817
      @rosolinoaldodattila4817 Před 11 měsíci

      si mettendo le macchina sui rulli il grafico invece di 82 cv ha dichiarato 84 cv@@masterpc74

    • @joaconta
      @joaconta Před 2 měsíci

      @@rosolinoaldodattila4817ciao ad oggi come ti trovi con questo filtro?

  • @cirooliviero8175
    @cirooliviero8175 Před 3 měsíci

    Ma come si fa a dire che passa più aria e la turbina lavora meno!!! Appunto la turbina sente più aria e tramite sensori TAGLIA potenza perché in mappa oltre un Tot non deve andare ergo va sempre uguale...per non parlare poi di quello che aspira dentro la turbina che vanno ad oggi a 300000mila giri...auguri...

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 3 měsíci +1

      In tutti i motori aspirati e turbo c'è uno sforzo derivato dall'aspirazione: il motore consuma energia per aspirare.
      Sia per gli aspirati (che ne soffrono tanto) che per i turbo.
      Se questa energia risulta inferiore perchè deve soffrire meno la turbina a tirarla e comprimerla per il motore (e quindi facendo meno opposizione ai gas di scarico in uscita dove invece fa da tappo) rispetto a prima o perchè c'è un altro motivo non ha molta importanza.
      A parità di prestazioni (che poi sono risultati superiori) i dati rilevati indicano che abbiamo ottenuto il risultato ricercato con una pressione generata dalla turbina "inferiore" e soprattutto una maggiore costanza nelle prove.
      Poichè non abbiamo cambiato le tubazioni dopo la turbina (da essa all'intercooler e poi alla farfalla) ma solamente il filtro che è prima, è solamente un ragionamento logico: sforza meno perchè gli arriva meglio l'aria e i dati strumentali sembrano dimostrarlo.
      Per la qualità dell'aria sprintfilter garantisce che sia adeguata, come lo fa peraltro BMC oppure K&N.
      In ogni caso è uscito la versione che ha un grado di filtrazione ancora maggiore... quindi uno step ulteriore là dove si usa l'auto in ambienti più estremi.
      Comunque chi sostituisce un filtro in carta con uno sportivo sa che rinuncerà ad un minimo di filtrazione per avere una quantità di aria maggiore: non ho per ora mai sentito nessuno (personalmente) che ha avuto problemi di usura turbina per un filtro sportivo.
      Diversamente ho avuto tanti feedback di chi ha scassato turbina e non solo perchè non ha curato adeguatamente il comparto lubrificazione, l'olio e la sua sostituzione periodica è invece FONDAMENTALE per la salvaguardia della turbina.
      Da appassionato ho cercato di dare delle risposte sforzandomi di prendere dei dati numerici ed interpretarli, sono assolutamente aperto ad un'altra interpretazione, imparare da chi sa di più è per me importante.

  • @Honda_CRF
    @Honda_CRF Před 10 měsíci +1

    a livello di capacità di filtraggio, in questo video Sprintfiler fa sensibilmente peggio del filtro OEM in carta, nonchè di BMC e anche K&N... czcams.com/video/nZ0YEPR1pJ8/video.html

    • @masterpc74
      @masterpc74  Před 10 měsíci

      Interessante, conferma quel che in genere consiglio. Ovvero in caso le strade che si percorrono risultano molto sporche occorre valutare con attenzione.
      Ad esempio ho sconsigliato qualsiasi filtro ad un amico che sta a Catania, quando l'Etna si arrabbia l'aria si riempie di fuliggine che un filtro sportivo potrebbe non essere in grado di filtrare. Stessa cosa se si abita in campagna su strade bianche. Il problema dei filtri in cotone rispetto allo sprintfilter è che spesso vengono o non oliati oppure oliati troppo o male, questo peggiora tanto le prestazioni e dopo l'acquisto il potere filtrante (come qualità) può essere molto peggiore.
      Quindi sapere cosa fanno (con anche questo tuo video aggiunto) è ottimo e deve responsabilizzare chi li monta, in cotone o meno.