Dieta Vegana - la mia storia

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2024
  • #marcopt #bresciapersonaltrainer #veronapersonaltrainer #vegandiet #veganweights #veganfitness #vegan

Komentáře • 144

  • @giuseppeficarella3134
    @giuseppeficarella3134 Před 5 lety +26

    Da non vegano .... Ottimo video articolo. Complimenti davvero 👏👏👏

  • @kiko7247
    @kiko7247 Před 10 měsíci +3

    Ottime argomentazioni ed esposizione. Complimenti, Marco.
    Umile vegan da 20 anni, e sono ancora qui, in perfetta salute (facciamo le corna 🤣), e senza integrazione. Qualsiasi dieta può essere resa estrema, può far ingrassare o dimagrire, può provocare carenze o eccessi, se non è ragionata e calibrata in base alle proprie necessità.
    Vorrei solo condividere un'opinione riguardo alla strategia di marketing di molti prodotti vegani, che trovo complessa ed affascinante.
    Il fatto che tali prodotti cerchino (nel nome, o nel sapore, o nella forma) di assomigliare a prodotti di origine animale, può avere effetti diametralmente opposti.
    Ci sono vegani che rifuggono da tutto ciò che richiami il settore "carnivoro", mentre ci sono vegani a cui mancano uno o più pietanze di origine animale o derivati, e quei surrogati li soddisfano.
    Invece, per chi è onnivoro o vegetariano e intende tentare la transizione al veganesimo, questa tipologia di prodotti può rivelarsi d'ausilio se incontra i loro gusti, o al contrario rischia di allontanare se disgusta. Del resto, il cibo è un aspetto culturale. Se sulla confezione c'è scritto "salsiccia", il cervello onnivoro si aspetta un determinato odore, sapore, consistenza, che è stato sapientemente plasmato nella mente, salsiccia dopo salsiccia.
    ..Lungi da me fare facili battute a riguardo.

  • @marcosaviana6306
    @marcosaviana6306 Před 4 lety +5

    Mi sono iscritto da tre giorni. Sei una miniera di informazioni, ascolterò tutti i tuoi video con molto interesse. Grazie per quello che fai e imbocca al lupo per il canale!!! Meriti molti più iscritti 💪🏻

  • @davideteami6919
    @davideteami6919 Před 3 lety +4

    Bravo Marco, io sono vegetariano da 25 anni e vegano da 5. Come hai specificato le prestazioni non cambiano se sai come alimentarti. 👍

  • @luceoro9924
    @luceoro9924 Před 8 měsíci +1

    Interessantissimo grazie. È bello ascoltare una persona competente ed intelligente. Fa bene al cuore.

  • @Jack-sz7eo
    @Jack-sz7eo Před 4 lety +4

    Assolutamente giusto quello che dici sull'argomento 'scimmiottare il cibo della dieta onnivora' ,non ha assolutamente senso.
    Fai quella scelta perché vuoi, se devi copiare il cibo che mangiavi prima perché ne senti la mancanza (è palese), torna a mangiarti la bistecca,ecc

  • @ilkaiser8691
    @ilkaiser8691 Před 4 lety +2

    Estate 2016 mentre sorseggiavo un drink iniziai a sentire un dolore acuto al fianco...sempre più forte...in poco iniziai a vomitare dal dolore perdendo il controllo...mi contorcevo dal dolore...mi portarono velocemente all ospedale era un calcolo renale da 7 mm...dopo un mese lo espulsi durante una pisciata...il dolore più forte della mia vita....sensazione mortale

  • @muckrubl
    @muckrubl Před 5 lety +5

    Interessante, se puoi farci vedere anche altri tipi di pasti.......e qualche videoconsiglio sugli ectomorfi dieta/allenamento per aumento massa

  • @lucioinnocenzo2328
    @lucioinnocenzo2328 Před 5 lety +4

    Grande video, mi iscrivo proprio per questo.

  • @MrCiampoli
    @MrCiampoli Před 3 lety +3

    Ho avuto calcoli renali all’età di 20 anni, il ricordo più brutto e scioccante di tutta la mia vita, sono passati 27 anni da allora è ancora ricordo le fitte e il dolore continuo,senza pause,giorno e notte, in qualsiasi posizione assumessi, il dolore era così intenso che a volte desideravo volare dalla finestra pur di non soffrire

  • @constantacatalinaduret3744
    @constantacatalinaduret3744 Před 5 lety +11

    Purtroppo devo deluderti ma la responsabilità delle calcolosi renali deriva dall'acidificazione indotta dall'eccessiva introduzione di zuccheri (tipica dell'alimentazione mediterranea) come pasta,riso, pizza, pane, mais e patate) formando scorie acide come acido lattico e piruvato in grado di mandare in acidosi i nostri tessuti, obbligando il nostro corpo a produrre bicarbonato e così facendo si va a privare il corpo di un elemento essenziale che è il citrato che ha il compito di rendere solubili i cristalli di calcio impedendo appunto la formazione dei calcoli.
    p.s. l'urea, prodotta quando mangiamo proteine animali è si una scoria acida, ma paradossalmente tende a rendere più solubili i cristalli di acido urico impedendo anch'essa la formazione di calcoli.

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  Před 5 lety +2

      Ripeto. Non ho MAI parlato a favore dei cereali.

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  Před 5 lety +2

      @Ettore Orizio io non ho questa impressione. Anche perché il pisello effettivamente ha l'intero spettro aminoacidico. Come la canapa.

    • @cubicaturaitalia
      @cubicaturaitalia Před 5 lety

      griseum le proteine del pisello hanno un alto valore biologico, non certo come l’uovo ma per esempio Lisina, valina e isoleucina ne hanno

    • @Luciana-Superluci-Marchi
      @Luciana-Superluci-Marchi Před 5 lety

      Constanta Catalina Duret hai ragione.

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  Před 5 lety +1

      @@griseum3151 ho detto che hanno lo spettro aminoacidico completo.

  • @giulianoelia5349
    @giulianoelia5349 Před 5 lety +2

    Salve Marco e complimenti per il video
    Le esprimo tutta la mia comprensione in merito "all'episodio calcoli", non oso immaginare il dolore che ha patito!... nell'uretere! 😖😖😖
    Circa 6 anni fa successe un evento simile a mia moglie, mi svegliò di soprassalto alle due di notte gridando dal dolore come se fosse indemoniata, in merito a tale evento ci recammo immediatamente presso il pronto soccorso ove le diagnosticarono un calcolo renale composto da ossalati di calcio di circa 15 mm posto all'imbocco dell'uretere.
    "Fortunatamente" risolvemmo il problema con trattamenti di litotrissia (non fu "una passeggiata")... l'urologo ci disse queste testuali parole: in campo medico il dolore provocato dai calcoli renali è uno fra i peggiori che si possa patire... avete un .pezzi di vetro frastagliato all'interno del vostro corpo che, nel momento in cui si sposta, provoca dolori lancinanti.
    Non vorrei apparire indiscreto, ma avrei una domanda in merito all'argomento trattato: da quando è diventato vegano si è sottoposto ad esami ematici al fine di verificare eventuali "scompensi" ?
    Grazie anticipatamente della risposta.
    Un saluto.... Giuliano

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  Před rokem

      Non ho alcuni scompenso :)

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  Před rokem

      Esami effettuati recentemente. Ecografia. Zero calcoli.

  • @residentevilIX
    @residentevilIX Před 5 lety +4

    Pure io vegana...ma ho iniziato per gradi: ho smesso di mangiare la carne, poi ho eliminato il pesce, successivamente le uova. Da vegetaliana sono diventata felicemente vegana, non per motivi etici, ma di "igiene" alimentare. Non mi pento e non mi manca quel saporaccio selvaggio in bocca. Mi sento pulita. Non ho nessun disturbo, nessuna patologia, nessuna carenza, le analisi perfette. Proteine in polvere vegane e aminoacidi essenziali e ho più muscoli di chi è onnivoro. Mi alleno con i pesi e ci vado pure pesante. Non posso che condividere questo video molto interessante. Mangio prevalentemente carboidrati pertanto voglio sfatare pure quest'altro mito. I carboidrati non fanno ingrassare. Sempre con moderazione ovviamente. Ci vuole equilibrio sempre. Meditate carboressici e chetogenici e paleolitici...io odio quelle trashate di masterchef e company e chi vive per mangiare e non mangia per vivere bene. C'è ancora molta ignoranza e pregiudizio sia sulla nutrizione che sulla cultura vegan. Beato chi riesce ad essere vegano, ne guadagna in tutto. Complimenti per il video anche se io la birretta e il vinello me li bevo, la birra non gonfia assolutamente come molti sostengono. (Alcuni vini e birre sono addizionati con dei chiarificatori di origine animale quindi non sono sempre vegani). Ad ogni modo bisogna saperci fare con il cibo e le bevande, ci vuole esperienza e bisogna sperimentare per trovare il giusto compromesso e sapere accostare i macronutrienti e i micronutrienti. E soprattutto non deve mai mancare l'attività fisica.

  • @EndLessPain9999
    @EndLessPain9999 Před 5 lety +7

    Io presi la tua stessa strada nel settembre del 2016 a 28 anni ( ora vado per i 31 ). Sapere che anche tu sei del " Team Vegan " puo' solo che farmi piacere. Vedere che sempre piu' gente faccia questa transizione mi da sempre piu' motivazione anche negli allenamenti.
    (Parentesi OffTopic) : Conosci Clarence Kennedy? Se la risposta e' no, ti consiglio di cercarlo su youtube =)

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  Před 5 lety +1

      Certo che so chi è Clarence Kennedy. Non sono sicuro sia vegano però. Se puoi dammi conferma.

    • @anderfiori7003
      @anderfiori7003 Před 5 lety +2

      @@marcopt7562 Sisi è vegano.
      Almeno vedendo i suoi video di alcuni hanno fa alla domanda diceva di esserlo.
      Una vera bestia comunque secondo me

    • @EndLessPain9999
      @EndLessPain9999 Před 5 lety +1

      si, ti do conferma anche io anche se ci ha gia pensato Team.m @@marcopt7562

    • @ilfionda2700
      @ilfionda2700 Před 4 lety +1

      Suspicious...

  • @vincenzoferrara7072
    @vincenzoferrara7072 Před 5 lety +7

    Sei un grande!

  • @FrankLeeMorrisAZ
    @FrankLeeMorrisAZ Před 7 měsíci

    Ciao , ti ho conosciuto nei video con Domingo, sei una gran brava persona, poi ho saputo che sei vegano, lo sono anch'io, ho 35 anni ho iniziato a 30 passando prima per diventare vegetariano e poi da 2 anni sono vegano, la domanda che mi faccio ora è perché non lo sono diventato prima!?. Purtroppo la maggior parte delle persone non si fa domande da dove arriva e come arriva la carne sui banchi dei supermercati, non se lo domanda neanche per quanto riguarda il latte o il pesce, io cominciai a vedere dei video sui maltrattamenti sui maiali in determinati allevamenti, presi a martellate da sadici malati per sfogare le proprie frustrazioni , una cosa terrificante... Dai li diventai vegetariano , quindi mangiavo ancora yogurt greco per spuntini ecc... Non volevo fare un passo graduale verso la dieta vegana, ma semplicemente non mi ero informato su cosa c'era dietro l'industria del latte... Anche li una cosa sconcertante, moralmente fuori dal mondo... Quindi tolsi anche i latticini. Il pesce poi lo avevo già tolto perché avevo visto dei video sui danni agli ecosistemi marini provocati dalla pesca intensiva a strascico, dei veri e propri disastri! Poi guardai i numeri degli animali uccisi al secondo per la produzione di carne e rimasi ancora più sconcertato... Quindi sono diventato vegano per la presa di consapevolezza del mondo che c'è dietro alla carne e derivati , mi alleno lo stesso come facevo prima a livello energetico stò molto meglio magari si è meno tirati e si fa più fatica quando si va a cena con gli amici , ma basta in attimo non pensare ad essere egoisti e quindi mettere davanti alla vita di un povero animale le proprie papille gustative e si è liberi dalle tentazioni. Secondo me se la maggior parte delle persone si informasse su cosa c'è dietro la loro bistecca o prosciutto o proteine del siero di latte , diventerebbero vegane . Auspico un mondo in cui l'essere umano non uccida più per nutrirsi e che viva in perfetta armonia con gli animali e la natura. Grazie Marco spero che non cambierai mai la tua scelta.

  • @ThePedroVI
    @ThePedroVI Před 5 lety +3

    Bel video, e grazie per averlo realizzato. Diversamente da quello che pensi non credo tu ti sia esposto. Anzi hai postato una testimonianza relativamente ad una scelta assolutamente personale e come tale tua. Punto e basta. Nel merito della scelta come elemento di riflessione per gli altri, mi hai fatto riflettere in quanto ho sempre ritenuto i vegani una forma di talebani alimentari e sicuramente sono stato indotto (imprinting comunicativo di massa, tu dici papagallo) a pensare che la carne sia un alimento, non sostituibile perchè alla base del processo evolutivo umano (si ritiene che lo sviluppo celebrale e genetico sia stato influenzato positivamente dal fatto che l'introduzione della carne ha migliorato le nostre capacità mentali secoli or sono) e gli alimenti vegani siano carenti di elementi essenziali per l'uomo. La tua testimonianza, che però ti sottolineo non sei l'unico anche in ambito fitness che sento, pone delle riflessioni. Personalmente mi ha fatto dannatamente piacere che tu abbia elencato aspetti e conseguenze del cambiamento e il tuo feed back a posteriori su ciò che ha comportato e comporta. Non credo tu debba proseguire con video sulla tua dieta vegana perchè rischi di introdurre un orientamento comunicativo che potrebbe incorrere nelle suscettibilità di altri. Ma una cosa mi sento di chiedertela come personal trainer e preparatore. Chi fa sport sia agonistico sia attività in sala pesi o fitness, deve conseguentemente lavorare poi sul suo regime dietetico. E oggi come oggi, siamo tutti di corsa non sempre possiamo prepararci gli alimenti o i pranzetti pronti ma per questioni di praticità e necessità ricorrere a volte ad integratori che forniscono molecole assimilabili rapidamente e pronte da ingerire. Vorrei che, a tua discrezione, valutassi, forse più avanti, un video su integrazione di prodotti diversi dal siero o uova, quindi di natura vegetale. In particolare in un'ottica di utilizzatore. Mi spiego meglio: oggi come oggi anche le note case produttrici di integratori stanno iniziando a proporre linee commerciali con integratore di natura vegetale. Ma, e questo è il bello, tu da vegano sei un consumatore da 6 anni di prodotti, quindi hai un'esperienza e conoscenza reale dei prodotti integrativi (a livello proteico e non ). Quindi valutare la scelta di un integratore proteico vegetale, come sceglierlo, come ne valuti la bontà in termini di qualità e quindi non un prodotto lanciato per puro marketing. Quali componenti o miscele di componenti di origine vegetale esistono in commercio valide o che hai provato o quali hai provato e non ti senti sicuramente di riacquistare. Qual'é la tua esperienza di utilizzatore e di consumatore, e come personal trainer che linee guida o che marchi, caratteristiche di target daresti ad un tuo cliente che vorrebbe assumere integratori, ma che per questioni di regime alimentare, ha la necessità di sostituirli con prodotti di origine vegetale per verificare alcuni aspetti negativi. A volte l'integrazione con proteine del siero o uova non produce stessi risultati a livello intestinale ed alcuni purtroppo, sviluppano alcuni effetti collaterali che in parte accettano perchè l'integrazione è necessaria per mantenere alto il livello proteico da assumere. Spero ci rifletterai.. Grazie comunque, video decisamente ok

  • @paolodinenno7752
    @paolodinenno7752 Před rokem +1

    Marco, molto validoil tuo video!

  • @morenoblu83
    @morenoblu83 Před 4 lety +1

    Vedo solo adesso questo video nonostante ti seguo da anni... ti rispetto tantissimo io amo gli animali ma proprio non riesco e diventare vegano nonostante ci abbia provato molte volte, spero solo che un giorno accada qualcosa che blocchi gli allevamenti industriali

  • @massimobasurto1402
    @massimobasurto1402 Před 3 lety +3

    Questo ragazzone ha un eloquio degno del miglior Michele Mirabella, capacità affabulatoria che neanche il compianto Vittorio Gassman, è competente, pacato, educato, profilo basso... basta, mi iscrivo!

  • @00288400
    @00288400 Před 5 lety

    Grazie Marco, video molto interessante. A questo punto sarebbe utile se facessi anche dei video dedicati alla preparazione dei pasti vegani, compresi i pasti pre e post workout. Ho 49 anni e mi piacerebbe sperimentarla. Grazie in anticipo per l'attenzione che mi vorrai dedicare. Un saluto. Ennio

  • @FabioRandazzo
    @FabioRandazzo Před 5 lety +2

    Un'altro ottimo video👌🏼

  • @TonyKrip
    @TonyKrip Před 5 lety +2

    11:30 il discorso più sensato che abbia mai sentito, da non vegano. Io sono onnivoro, anche se non mangio molta carne. A me gli hamburger vegan e compagnia cantante non piacciono per niente, le verdure sono buone di loro, perché cercare di scimmiottare la carne?

  • @_NBGT_
    @_NBGT_ Před 5 lety +1

    Ciao Marco complimenti per il video, sto riprendendo ad allenarmi e vorrei piu avanti integrarmi con delle proteine, non sono vegano, ma vorrei chiederti se la versione canapa possa essere piu utile al posto delle solite proteine vista la composizione , ciao e grz

  • @hutchinson151176
    @hutchinson151176 Před 5 lety +3

    Per integrare la vitamima B12 cosa assumi?

  • @tonyynot8393
    @tonyynot8393 Před 3 lety +2

    Però attenzione..... Quando si è vegani bisogna andarci proprio con le pinze quando si tratta di mangiare dolci, seppure vegani.E inoltre l errore che spesso si fa da vegetariano è che ci si butta troppo sui farinacei o i derivati e questo porta aumento di peso, deludendo le proprie aspettative.Prima di cominciare questo percorso passate sempre dal medico. Comunque massima stima Marco, anch'io sono vegano e come te spero che la gente si renda conto che si tratta di sangue innocente

  • @iader6577
    @iader6577 Před 5 lety +1

    Complimenti per come hai trattato l'argomento

  • @federicomensi4273
    @federicomensi4273 Před 5 lety

    Complimenti x il video Marco. Anche se ti ascolto da poco apprezzo molto i tuoi toni equilibrati e la schiettezza con cui ti esprimi. Da qualche tempo ho introdotto nella mia alimentazione dei pasti vegani, cerco di farne almeno uno al giorno, generalmente la cena. Non so se diventerò mai completamente vegan ma come hai giustamente detto tu la transizione dovrebbe avvenire gradualmente. Detto ciò volevo chiederti se la dieta vegana ti ha mai dato fastidi intestinali per l'assunzione di grandi quantità di fibre? Grazie per la risposta che vorrai darmi.

  • @marcosacconaghi5531
    @marcosacconaghi5531 Před rokem

    Le motivazioni che ti hanno spinto alla scelta vegana sono le stesse che stanno germogliando in me. Però passerei al vegetarianesimo, almeno come step intermedio.

  • @Flynn-games
    @Flynn-games Před 4 měsíci

    Salve Maro anche se il video è di 5 anni fà, volevo chiederti gentilmente solo per un mio sapere in merito alla dieta vegana che attualmente stimola il mio interesse, ho notato che tu consumi comunque creatina, essendo di origine animale rientra comunque nelle corde di un vegano? chiedo perchè ho notato che esistono anche integr. di creatina di origine vegetale, grazie.p.s non è una domanda provocatoria, assolutamente, vorrei solo capire, grazie.

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  Před 4 měsíci

      No, assumo creatina di sintesi.

    • @Flynn-games
      @Flynn-games Před 4 měsíci +1

      @@marcopt7562 grazie ora ho compreso.

  • @alexfly72
    @alexfly72 Před 5 lety

    Puoi fare per favore un full eating day per capire esattamente cosa mangi? Io anni fa quando non avevo nessuna conoscenza alimentare pur essendo onnivoro mangiavo raramente carne ma moltissimi carboidrati, non ero obeso ma la mia bf era sicuramente molto maggiore di ora che ho una dieta piu equilibrata. Ora mangio proteine animali tutti i giorni e non riesco a farne a meno. Solo la mattina assumo 30gr di proteine vegane da integratore.

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  Před 5 lety

      No, credo di essermi già esposto abbastanza. Non voglio intavolare dibattiti ulteriori.

  • @federico3904
    @federico3904 Před 3 lety +2

    mai visto un vegano così lucido e razionale. Grande marco!

  • @Carlotta_Cranica
    @Carlotta_Cranica Před rokem

    Per quanto riguarda il fatto che, a quanto pare, sia iniziata la produzione ed il commercio di farine di grillo, così come l'utilizzo stesso di insetti alla stregua di "fonti nutritive proteiche" in quanto (cito) "alimento abbondante, sostenibile, nutriente ed etico", qual è la posizione tua e dei vegani?

  • @fabbrizziotosti6991
    @fabbrizziotosti6991 Před 3 lety

    Si dice "ossalato" di calcio, io ne ho fatto uno di un centimetro per 5 mm senza sentire il minimo dolore e la settimana prima ne ho fatto uno della metà sempre senza sentire dolore, per quello piu grande è uscito all'inizio un pò di sangue dopodiché 6 giorni di antibiotico ed è finita li, ricapitolando ne ho fatti 2 di calcoli di ossalato di calcio anche un pò sbruzzolosi e non lisci senza alcun dolore, quello grande lo volevo togliere da solo perché mi era rimasto incastrato sulla punta del pene ma non ci sono riuscito e siccome non riuscivo ad urinare sono andato in pronto soccorso alle 3 di notte e un infermiere me lo ha tirato fuori con una pinzetta e solo in quel momento ho sentito un pò di fastidio altrimenti mai un dolore o una colica.

  • @scaccu
    @scaccu Před 4 lety

    un ex fumatore come ogni ex tossicodipendente soffre il fumo altrui perchè è una tentazione fortissima, specie nei primi anni di astinenza in cui se non ce le hai davanti non ci pensi ma se le vedi scappi via; la nicotina sparata in faccia per uno che c'ha vissuto per anni ha effetti che uno che non ha mai fumato non immagina nemmeno.

  • @alessandropt
    @alessandropt Před 4 lety

    Bella testimonianza. Ci ho pensato ancbe io qualche volta ma non ho mai iniziato

  • @cristianobandoni271
    @cristianobandoni271 Před 5 lety +1

    Grande! È un piacere adcoltarti. Pacatezza e gran controllo verbale.
    Una domanda. Io sono vegano da quasi sei anni, ma ho ultimamamente. Problemi di emocromo un pò. Basso. Ho integrato con b12 e gruppo vit. B.
    La domanda è. Uno sportivo che si allena bene 4 volte a settimana., cosa dovrebbe integrare secondo te per mettere su massa magra.
    Grazie!!👍

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  Před 5 lety +1

      Emocromo basso? Mai avuto questo problema. Direi che il medico è la figura più indicata

  • @stenomalavita2264
    @stenomalavita2264 Před rokem

    Ciao Marco io ho provato per un anno e sono stato molto male,ingrassato e indebolito, (vegetariano più che vengano...)non che oggi sia un mangiatore di 🥩incallito, la mangio ma non sempre....comunque domanda: la spirulina quindi è una cosa buona per il corpo? si potrebbe usare sola, senza omega 3 e altri integratori e produrrebbe gli stessi benefici?

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  Před rokem +1

      Non utilizzo più spirulina da anni… ma non notai particolari vantaggi…

    • @stenomalavita2264
      @stenomalavita2264 Před rokem

      @@marcopt7562 grazie Marco

  • @jasonleman7225
    @jasonleman7225 Před rokem +1

    Ultimamente va di moda la dieta carnivora, costoro millantano guarigioni di diverse patologie..caspita son confuso 🤔

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  Před rokem +2

      Io non sono affatto confuso. Sono vegan da quasi 11 anni e non credo nella paleo-teoria

    • @jasonleman7225
      @jasonleman7225 Před rokem

      @@marcopt7562 ti invidio,lo farei volentieri anche io se fossi sicuro di non arrecare danni alla mia salute, infatti sta cercando più informazioni possibili per fare una scelta, posso chiederti che gruppo sanguigno sei?

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  Před rokem +2

      @@jasonleman7225 non credo nemmeno nella dieta del gruppo sanguigno.

  • @constantacatalinaduret3744

    Fai un video sugli eventuali sgarri che ti concedi☺

  • @jonjey4015
    @jonjey4015 Před rokem

    i calcoli renali fanno malissimo ne sa qualcosa mio fretello la avuto nel 2003 ma non è stata la sua dieta onnivora a farglielo venire ma 7/8 anni di uso di proteine in polevere incensante dal 1995 ora dopo 20 anni piu avuto questo problema e facciamoli tutte le corna possibili

  • @giovepluvio8835
    @giovepluvio8835 Před 3 lety

    Io non sono vegana (mangio pesce carne molto poca di rado tacchino e uova) ma il tuo discorso non fa una piega e detesto gli allevamenti intensivi quello che vorrei è tornare alla Caccia vuoi la carne vai a cacciare. È assurdo non funzionale alla nostra società iper consumistica, poco m interessa tutta l industria alimentare ormai è al collasso anche da un punto di vista di tossicità e inquinanti i dati ci sono e sono lampanti . Purtroppo la realtà è questa anche riguardo cereali (per i quali ho sviluppato una celiachia che per me è veramente strana) e la verdura e frutta. Ho un orto ma il problema è che siamo otto miliardi e l occidente è al suo tramonto che lo si voglia o meno, e i segni ci sono tutti, è casuale un virus globale come il covid? La terra già di suo ci sta cercando di eliminare con anticorpi che noi consideriamo minacciosi da un punto di vista più "sottile" ed olistico già è stato previsto ma è palese direi. Ma. Quanto l abbiam sfruttata nel corso dei secoli la terra? C'è un discorso molto lungo da fare la colpa non esiste non è colpa di nessuno l'evoluzione è stata nel tecnico nell iper sviluppo ed è chiaro, quello che però sta avvenendo è che tutto questo è come una parabola ed è alla sua discesa (anche piuttosto rapida) poi ognuno pensi cosa vuole ma ci sono già studi su come fare del cibo senza più utilizzare allevamento e agricoltura in quanto l inquinamento è già arrivato al suo culmine. Tra qualche anno ce ne renderemo conto. Idem vale per l industria. Tutte le strutture dovranno cambiare.

  • @matt9915
    @matt9915 Před 4 lety

    Ciao Marco, siccome sto passando al veganismo, ho fatto un po' di ricerche su internet riguardo alle proteine in polvere vegetali. Ho deciso di comprare 1kg di proteine del pisello isolato e 1kg del riso integrale. Facendo questo mix, raggiungo uno spettro aminoacidico ancora maggiore rispetto al singolo pisello isolato? Se sì, in che rapporto dovrei combinare nello shaker? 3:1 o 1:1? Ho acquistato da Myprotein.

    • @matt9915
      @matt9915 Před 4 lety

      Ancora una domanda, visto che le scorte di vit B12 possono permanere sino a 2 anni circa, è dunque essenziale integrarla (per es. con un multivit) nel lungo periodo o c'è una fonte solida da cui ricavarla?

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  Před 4 lety +1

      Matteo Raineri dipende da vari fattori. Peso, training, ecc

    • @matt9915
      @matt9915 Před 4 lety

      @@marcopt7562 mi interessava sapere quale fosse la fonte migliore, sostitutiva alle whey, tra Pisello Isolato o Blend (pisello+riso). Ho letto che essendo il pisello basso in mietionina e il riso basso in lisina, combinandoli insieme si riesce a raggiungere uno spettro aminoacidico completo.

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  Před 4 lety +1

      @@matt9915 personalmente passo dalla canapa ai blend senza problemi, a seconda di quello che preferisco

    • @matt9915
      @matt9915 Před 4 lety

      @@marcopt7562 Grazie per la risposta, una buona serata!

  • @PasqualeMercuri
    @PasqualeMercuri Před rokem +1

    Grande anche io sono vegano dal 2015!

  • @albo6106
    @albo6106 Před 9 měsíci

    Ma i semi di canapa, non contengono thc, principio attivo della marjuana?

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  Před 9 měsíci +1

      🤦🏻‍♂️

    • @albo6106
      @albo6106 Před 9 měsíci

      @@marcopt7562 era una semplice domanda Marco

  • @pluto2665
    @pluto2665 Před 5 lety

    Come viene considerato un alimento come il miele? Può essere consumato o no nella dieta vegana?

    • @pluto2665
      @pluto2665 Před 5 lety

      Immaginavo, grazie della celere risposta 👍

  • @andreagambazza2817
    @andreagambazza2817 Před 4 lety

    Ti stimo e condivido guerriero

  • @jonjey4015
    @jonjey4015 Před rokem

    per me ognuno puo mangiare quello che gli pare non giudico nessuno ...io sono onnivoro e sto bene cosi e nessuno deve giudicare me

  • @liuck73
    @liuck73 Před 9 měsíci

  • @Pliskin91
    @Pliskin91 Před 4 lety

    Bellissimo video. Io non mangio carne da anni ma mi nutro di pesce fresco, uova biologiche e proteine whey. Unici prodotti animali che uso. Sono powerbuilder ma bado per quel che posso al lato etico della questione. Ciao alla prossima

  • @riccardoromitelli8351
    @riccardoromitelli8351 Před 5 lety

    Speravo avessi parlato anche della gestione dei carboidrati in questo tipo di dieta

  • @lucaluca850
    @lucaluca850 Před 5 lety +2

    Non capisco questa cosa di sparare merda su ogni considerazione personale, poi da persone che nella vita probabilmente fanno tutt'altro che studiare alimentazione e non fa altro che ripetere concetti non suoi come quelli di panzironi. La sua posizione è questa rispettate l'idee altrui.

    • @lucaluca850
      @lucaluca850 Před 5 lety +1

      @@Trader7535 il mio è un dato di fatto non una considerazione personale

    • @lucaluca850
      @lucaluca850 Před 5 lety

      @@Trader7535 io non ho espresso un mio giudizio sul tema alimentazione, il resto lhai dedotto tu, mi dispiace ma non ho intenzione di perdere altro tempo, un saluto.

  • @ivanbortolettoful
    @ivanbortolettoful Před 5 lety

    Ciao. Hai detto che tutti i tuoi massimali li hai ottenuti durante la dieta vegana, credi veramente sia merito del cambiamento alimentare? È plausibile pensare che probabilmente avresti ottenuto gli stessi risultati con una dieta onnivora? O magari risultati migliori? È un paradosso secondo me dire che una dieta sia migliore di un altra almeno su uno stesso individuo. Se mi porti un esempio su 2 o più atleti che partono dallo stesso livello il discorso ha un senso. Detto questo la mia non vuol essere un accusa, mi piace seguirti. Grazie.

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  Před 5 lety

      È una dieta più sana. Più prestazioni direi di no

  • @erminioripani1909
    @erminioripani1909 Před 5 lety +5

    Informati meglio bello i calcoli non vengono mangiando la carne , ma mangiando i cereali.

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  Před 5 lety

      Non mi sembra proprio di aver sostenuto i cereali. E la carne provoca un abbassamento del ph.

    • @erminioripani1909
      @erminioripani1909 Před 5 lety +1

      Bisogna alcalinizare il corpo bevendo acqua alcalina frutta e verdura ciao.

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  Před 5 lety

      @@erminioripani1909 non ho mai detto il contrario. Anzi, oltre a consumare frutta e verdura assumo spesso bevande alcalinizzanti. Non capisco il tuo accanimento.

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  Před 5 lety +1

      @@erminioripani1909 ripeto: la carne abbassa il ph e provoca calcoli renali, come tutti i cibi acidi. Tra noi due mi sa proprio che sei TU quello che deve informarsi meglio.

    • @stefanone77
      @stefanone77 Před 5 lety

      @@marcopt7562 ciao Marco bevande alcalinizzanti di che tipo?

  • @Samuele_Di_Terlizzi
    @Samuele_Di_Terlizzi Před 3 lety +1

    Ciao Marco , sei ancora Vegano 🌱 ?

  • @marcoscrambler7694
    @marcoscrambler7694 Před 4 lety

    Marco la dieta vegana non ti può causare anemia a lungo termine??

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  Před 4 lety +1

      A me non la ha causato anemia

    • @marcoscrambler7694
      @marcoscrambler7694 Před 4 lety

      @@marcopt7562 Volevo chiederti se è possibile abbinare il crossfit con il bodybuilding

  • @gm4281
    @gm4281 Před rokem

    Falso, a Milano c'è un ristorante stellato vegan. A barcellona c'è un pasticcere che fa dolci vegani di altissima qualità e bellezza che non diresti che sono vegani se non te lo dicessero. Per non parlare dei formaggi vegani stagionati, erborinati ecc quale livello di sapore e consistenza hanno raggiunto, da ingannare qualsiasi onnivoro. Esistono scuole di alta cucina crudista per esempio. Non buttiamoci troppo giù.

  • @blisca
    @blisca Před 5 lety

    La qualità audio dei video precedenti era migliore..ascolto comunque con interesse.
    Tanto di cappello a chi,come te mette in discussione alcune proprie abitudini e convinzioni,tantopiù che lo hai fatto per motivi etici e non per averne un vantaggio

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  Před 5 lety

      Video precedenti tipo questo?

    • @blisca
      @blisca Před 5 lety +1

      @@marcopt7562 Secondo me si...ascolto mentre lavoro con un impianto che si può definire hifi,piuttosto neutro,e questo video ha un audio a volume inferiore, leggermente più nasale e rimbombante,a mio parere peggiore.L'esposizione e il contenuto sono per me sempre di alto livello,era giusto per cercare il pelo nell'uovo.

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  Před 5 lety

      @@blisca grazie del deal feedback, molto gentile 👍

  • @vincenzocristiano6340
    @vincenzocristiano6340 Před 4 lety

    E' vero che anche le caramelle sono fatte con gelatina animale??

    • @hackerino7793
      @hackerino7793 Před 4 lety

      si, solitamente sono fatte con gli scarti dell'industria alimentare (cotenne, ossa ecc)

  • @paolodinenno7752
    @paolodinenno7752 Před rokem

    Cosa ne pensi delle pastiglie BCAA?

  • @federicodente81
    @federicodente81 Před 4 lety +1

    Secondo me oltre che bravo sei anche simpatico... Però ridi poco anche quando fai belle battute ..😀

  • @nicolasguerra4877
    @nicolasguerra4877 Před 4 lety

    Fai un video sulla B12

  • @Tropicalmania
    @Tropicalmania Před 21 dnem

    Ciao Grande 😀. Per caso il tuo gruppo sanguigno è A ?

  • @lucianoborghini9656
    @lucianoborghini9656 Před rokem

    Bravo Marco sei grande io però sono vegetariano latto voi vegetariano ciao

  • @saurobertozzi4544
    @saurobertozzi4544 Před 5 lety

    Bill Pearl fu vegetariano

  • @zacharyflowerpower8775
    @zacharyflowerpower8775 Před 5 lety +6

    ecco da cosa deriva la flemma che hai, sei contro Goldrake!

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  Před 5 lety +3

      In effetti combatteva contro i vegani
      Lol

  • @jolirouge1
    @jolirouge1 Před 5 lety

    Ottimo video che estrapola un concetto fondamentale: l'estremismo e sempre dannoso in qualsiasi cosa, poi cmq non sono d'accordo sulla parte etica dei vegani, l'uomo e un predatore e basta, non e solo carnivoro ma lo e principalmente. I predatori non si fanno problemi etici come gli squali del film "alla ricerca di nemo", provate a guardarvi il film "vita di Pi", la tigre non si fa scrupoli e attacca anche chi gli ha salvato la vita 5 minuti prima...

  • @censoredByEU
    @censoredByEU Před 5 lety +1

    Vogliamo Remigio vegano!!!

  • @davide2402
    @davide2402 Před 5 lety +3

    rispetto a tanti su yt almeno sembri più umile

  • @pablorullocompressore6031

    Sei dell' '81?
    Ciao Marco

  • @matrixvadrigaar9452
    @matrixvadrigaar9452 Před 4 lety

    Ci sono anche i respiriani :D

  • @locoloco5965
    @locoloco5965 Před 4 lety +1

    Ecco perché esteticamente non sei niente di che , il muscolo ha bisogno di proteine nobili di alto valore biologico per crescere di volume, non penso questa dieta sia valida per Bodybuilder con scopo di aumentare massa

  • @andreabertini5715
    @andreabertini5715 Před 5 lety +3

    Presto pagherai le conseguenze della tua scelta..leggiti gli studi e le storie di ex vegani.
    Se vuoi bene agli animali esiste la carne ad erba (pascolo)

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  Před 5 lety +12

      Ex vegani come McRobert? Uno talmente ignorante che da vegano si è ridotto ad un rachitico anoressico...
      Ho letto i suoi libri, purtroppo. Dai 20 ai 25 è stato vegano e non riusciva a gestire la dieta. Uno che poi è tornato a mangiare di tutto.. Uno che oggi non può nemmeno fare pesi perché si è sfasciato, utilizzando la sua mirabolante tecnica di esecuzione.
      Uno che oggi mi dicono faccia yoga. E ha pure la indecenza di scrivere libri di allenamento, tecnica e alimentazione.
      Uno che consiglia di bere il latte. Uno che se va al parco i piccioni gli tirano il pane.

    • @massimomax755
      @massimomax755 Před 5 lety +1

      @@marcopt7562 Anch'io ho letto i libri di Mc Robert , Tozzi e la sempiterna libreria del culturismo anni 80/90/2000 e concordo su ciò che hai detto, il signore di Cipro nn è certo un esempio da seguire, come non lo è il Sig. Tozzi che fondamentalmente ha scopiazzato qua e là su tutto...Tra l'altro Mc Robert come molti affermano forse nemmeno esiste in realtà: nessuno lo ha mai visto, nè in foto, nè dal vivo... Però devo ammettere che è stato lui il primo a far capire che il risultato dei campioni era solo merito dei farmaci e di non imitare le tabelle delle stelle del bb come riportavano le riviste patinate dell'epoca. Per il resto anche se non condivido la tua alimentazione la rispetto e mi fa sempre molto piacere ascoltare qualcuno che parla in modo educato,civile e con una buona arte oratoria.

    • @albo6106
      @albo6106 Před 2 měsíci

      Non ti ha smerdato neanche un po’ 😂😂😂

  • @Luciana-Superluci-Marchi

    Per favore mi diresti quale è il tuo gruppo sanguigno?