come pagare il canone

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 08. 2024
  • Scarica le mie guide sugli sfratti e sui contratti di locazione:
    sfrattielocazi...
    sfrattielocazi...
    Seguimi sui social:
    FB: bit.ly/3bCFgLn
    LIN: bit.ly/3GWiOdj
    Canone di locazione: come pagarlo?
    L’affitto può essere pagato con diverse modalità. Quelle più diffuse sono le seguenti: bonifico bancario; contanti; assegno o vaglia postali.
    Il codice civile non detta nessuna regola particolare in merito alla modalità di pagamento del canone di locazione, limitandosi a parlare della necessità di rispettare i “termini convenuti”.
    Ciò comporta la più ampia libertà delle parti nello stabilire sia l'entità del canone che la modalità di pagamento.
    In mancanza di indicazioni precise della legge, il canone potrà essere pagato con cadenza mensile o trimestrale. Sarà possibile per le parti, tuttavia, accordarsi anche per un pagamento in un'unica soluzione.
    L'articolo 5 della legge numero 392 del 1978 fa riferimento alla scadenza prevista contrattualmente, il che conferma che anche il momento in cui deve avvenire il pagamento è lasciato alla libera disponibilità delle parti
    Le modalità di pagamento restano quelle stabilite nel contratto di locazione, salvo che le parti non abbiano con un successivo accordo scritto mutato tali modalità.
    Nel caso in cui la modalità di pagamento del canone sia diversa da quella pattuita, l'azione che potrà intraprendere il locatore è un'azione di risoluzione del contratto per inadempimento del conduttore.

Komentáře •