IL DECAMERON - Talamo d'Imola Melisso, Giosefo e Salomone Griselda

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024

Komentáře • 28

  • @margheritamondino
    @margheritamondino Před 2 lety +15

    Griselda l’abbiamo fatta al liceo, perché il mio liceo è proprio a Saluzzo😂, però non ci avevano raccontato di per se il messaggio dietro, solo un po’ “la donna oggettificata” ma non proprio, come hai spiegato tu, la paura del ritorno alla realtà. Assurdo, sono rimasta basita. E niente, adoro ascoltare i tuoi video mentre lavo i piatti, fai un’ottima compagnia😂❤️

    • @hawaahassan9113
      @hawaahassan9113 Před 7 měsíci

      Anche a me è successo di aver male interpretato Griselda, proprio l’anno scorso, quando me l’ha raccontata mia nipote scioccata. Però sentendo le prime 2 mi è venuta proprio in mente questa novella e ho avuto un lampo di genio, mi son detta “sta a vedere che la 3 è proprio quella lì!” Ora aggiorno anche mia nipote. Ho cambiato completamente opinione sulla storia, è geniale!!!

  • @giuliag.6174
    @giuliag.6174 Před 2 lety +8

    Insomma... Parliamo di 10 ragazzi e ragazze scappati da un mondo distrutto dalla peste, 10 ragazzi che hanno voluto costruirsi una piccola oasi felice. E infatti durante la quarantena istituiscono una sorta di "mondo ideale", dove tutti sono uguali, dove ci sono solo amore e bellezza (in ogni forma in cui si possono manifestare: i ragazzi sono tutti legati tra loro da legami di parentela o di affetto; e le ville dove stanno sono ricche e splendide, e passano le giornate anche tra passeggiate in giardini rigogliosi, musica, balli e buon cibo). Purtroppo questo escapismo deve finire. Non solo perché, prima o poi, la peste passerà, ma anche perché l'equilibrio creatosi è comunque fragile. Perché, per dire, fintanto che devi concludere un "ciclo" di re e regine, è facile aspettare il proprio turno. Ma poi chi scegli come undicesimə leader? Rifai il giro? Oppure riprendi le elezioni? Ragazzi, questa roba era già nel mito di Edipo, dove i suoi due figli, che avrebbero dovuto alternarsi il ruolo di sovrano, finché non hanno regnato entrambi va tutto bene, ma dopo fanno capitare macelli belli grandi perché il secondo vuole tenersi la corona (alla fine moriranno entrambi). Boccaccio molto probabilmente conosceva il mito di Edipo e dei Sette contro Tebe e sa che se fosse capitata una cosa simile ai 10 ragazzi, dove uno di loro vuole avere il potere per primo o diventa geloso di quello degli altri ecc, sarebbe stata una catastrofe (e anche se non avesse conosciuto Edipo, erano dinamiche facilmente immaginabili, quando non avvenivano direttamente).
    Quindi si preferisce prepararsi per il ritorno alla vita reale, specie per quanto riguarda le donne, che sono la minoranza che di questa microsocietà ideale aveva giovato di più.
    È triste, ma è anche estremamente realistico.

  • @Daughterofminerva
    @Daughterofminerva Před rokem +1

    Non avevo mai capito il senso della novella di Griselda prima di ora . L'ho sempre considerata come una sorta di storiella edificante sul modello di Cenerentola, cioè:" comportati sempre bene,e vedrai che tutto andrà bene alla fine". Grazie per avermi illuminato!

  • @manueldulmieri5528
    @manueldulmieri5528 Před 2 lety +8

    Magari fossero proverbi relegati al 1300!! Qua da noi fino a pochi decenni fa (e qualcuno lo nomina ancora) c'era il proverbio "done e bacalà xe mai pestà asà" (donne e stoccafisso non sono mai pestati/picchiati abbastanza).
    Comunque per sprone non credo intendano l'azione dello spronare ma l'attrezzo, ovvero il pungolo, il frustino o quello che usavano all'epoca.

    • @giuliag.6174
      @giuliag.6174 Před 2 lety +3

      Confermo: "dar di sprono" in quell'epoca intendeva proprio "spronare" nel senso di "incitare con il frustino" o simili. Si parla sempre di spingere qualcuno (persona o animale) a fare qualcosa, ma con l'uso della violenza (il frustino per un cavallo, probabili botte per una persona)

  • @francescaolivastri4226
    @francescaolivastri4226 Před 2 lety +6

    Ti rinnovo i complimenti per i tuoi video, dai contenuti a come li commenti..
    Però questa volta mi è piaciuto tantissimo anche l'ingresso dei tuoi amici... Sembrava di stare a prendere il caffè da te.. ha creato un ambiente familiare

  • @Nicola_2002
    @Nicola_2002 Před 2 lety +1

    L'hai raccontata veramente😍😍😍 Ora la mia vita è completa!!!!

  • @MartinaRock1
    @MartinaRock1 Před 2 lety +3

    Potresti dare altri video così?????? I video sul Decameron e le fiabe li adoro!!!!!! Tra l'altro ho appena finito di vedere il film Meraviglioso Boccaccio

    • @151eg_SECONDO_CANALE
      @151eg_SECONDO_CANALE  Před 2 lety +5

      Certamente! Ne arrivano altri

    • @MartinaRock1
      @MartinaRock1 Před 2 lety +1

      @@151eg_SECONDO_CANALE FANTASTICO! Ti seguo da pochissimo ma sono giorni che mentre lavoro metto i tuoi video e chiunque li veda insieme a me li adora!

  • @semplicementemestessa8557
    @semplicementemestessa8557 Před 11 měsíci

    Adoro le tue storie

  • @marslbee
    @marslbee Před rokem +3

    Ho i brividi! Capisco il motivo che dici per cui in classe queste novelle non vengono trattate, ma è davvero rivoluzionario per il suo tempo e segno di una sensibilità finissima. Devo ammettere che non si arriva veramente ad apprezzare il valore di Boccaccio per come viene trattato a scuola, ed è un peccato. Grazie per questo progetto - fra i tanti interessantissimi che porti avanti.

  • @giulia7315
    @giulia7315 Před 10 měsíci +2

    Ma dai Griselda, non te la prendere, è tutto uno scherzo...
    Lo scherzo:

  • @Gabriella.Tacconi
    @Gabriella.Tacconi Před 2 lety +3

    C'è un po' di confusione nel racconto su Melisso e Giosefo, perché inizialmente dici che si salutano come amici, poi che Giosefo non ha mezzo amico e dopo che entrambi hanno incontrato Salomone dici che "fanno amicizia". 🤔
    A parte ciò, interessante come sempre.

  • @lorenzocavalieri7085
    @lorenzocavalieri7085 Před 2 lety +1

    Apputtamento fisso ogni lunedi pomeriggio

  • @Nicamon
    @Nicamon Před rokem +1

    19:21 - 19:36 Poi trovarono una macchina del tempo e diventarono le autrici di"50 Sfumature","After","365 Giorni"e"Kiss Me Like You Love Me".

  • @fantom4414
    @fantom4414 Před 2 lety +1

    Ma la storia di Griselda è presente anche in Canterbury tales o sbaglio?

  • @CathiaYT
    @CathiaYT Před 2 lety +3

    capisco troppo il mood del sua amico, joint e 151eg che racconta storie sono la combo perfetta ahahahah

  • @giacomodinardo22
    @giacomodinardo22 Před 2 lety

    Sarebbe molto intrressante "Lisabetta da Messina" raccontata da te

  • @hisokakinshi8392
    @hisokakinshi8392 Před 5 měsíci

    Era stato Aldo moro
    p

  • @joninserirenickname8518

    Forse intendevi un exemplum per la prima novella

  • @alessandromaffi4498
    @alessandromaffi4498 Před 2 lety

    Forse i racconti narra come il contesto Paritario ché se creato
    Possa di farsi Al vento

  • @jennifermusso9625
    @jennifermusso9625 Před rokem +1

    sarebbe stato divertente se nella prima novella, il marito avesse architettato tutto per uccidere la moglie perchè ce l'aveva davvero l' amante nel bosco .. AHAHAHAHHAHAHA

  • @lucadanielli8443
    @lucadanielli8443 Před 2 lety

    Dio ma è orribile. ci sono cascato

  • @user-et3qq8js8z
    @user-et3qq8js8z Před 7 měsíci

    ALTRI EPISODI PLZ