Cercavo le Frecce del Mare, ed ho trovato... le MB100 sulla Metro A (?)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 13. 09. 2024

Komentáře • 33

  • @_aalessandro_official
    @_aalessandro_official Před 21 dnem +7

    Probabilmente le avranno spostate dal deposito della metro B a quello della Metro A di Osteria del curato.. per liberare un po’ di spazio.. anche a Milano è capitato di vedere nel deposito della Metro gialla di San Donato dei convogli della Metro verde per esempio.. (convogli che sono per lo più totalmente diversi da quelli della gialla, come i treni MNG Leonardo)

    • @superale91
      @superale91 Před 20 dny +4

      Infatti, la risposta più ovvia è questa. Molto probabilmente per motivi di spazio hanno spostato alcune motrici di MB100 e rimorchiate ad Osteria del Curato.

  • @simonesportiello9833
    @simonesportiello9833 Před 21 dnem +4

    Le MB100 con i buchi sul tetto e completamente smontate sembrerebbero lavorazioni interrotte di treni che dovevano essere revampizzati alle OGR di Magliana (era un progetto di qualche anno fa, venivano completamente revampizzate montando anche i condizionatori li dove si notano i buchi sul tetto). Tuttavia poi il progetto è stato abortito dopo che uno o due treni hanno girato per un po' per poi essere fermati. Sul perché siano lì non saprei ma probabilmente serviva spazio a Magliana...

  • @mp6471
    @mp6471 Před 9 dny

    Molto interessante! Hai ragione, le MA 100 non hanno avuto mai la livrea grigia. Però considera che quelle carrozze senza i quattro rettangoli nella parte alta potrebbero semplicemente essere le RA 100 accoppiate una all'altra. Le RA, cioè le rimorchiate, sono state prodotte dopo le motrici, per questo hanno un diverso sistema di prese d'aria sul tetto e anche una forma diversa, hanno il tetto piatto mentre il tetto delle motrici è bombato - si vedeva chiaramente anche da dentro la differenza, con le rimorchiate che non avevano quei quattro "alveari" arancioni scuro nella parte alta al centro del vagone, che servivano per l'aria -. Le RA venivano posizionate al centro del convoglio, in mezzo alle MA, e viste dall'alto hanno un aspetto uguale alle MB 100, anzi per essere preciso alle MB 300, cioè il corrispondente elemento centrale per il vecchio convoglio della metro B, che aveva due coppie di MB 100 alle estremità e una coppia di MB 300 senza cabina di guida al centro.

    • @mp6471
      @mp6471 Před 9 dny

      Comunque quella con le porte blu sicuramente non è una MA, non avrebbe assolutamente nessun senso

    • @Ferrovia_Roma-Lido
      @Ferrovia_Roma-Lido  Před 9 dny

      @@mp6471 In effetti le RA100 non le avevo minimamente considerate, per qualche motivo.
      Resta il fatto che alcune di quelle unità col tetto liscio non possono essere le RA100 visto che hanno un pantografo, quindi a me viene comunque più facile immaginare che siano delle composizioni di MB100 visto che alcune carrozze anche senza il pantografo sono comunque motrici.
      Grazie comunque per i dettagli extra sulla RA100, sono molto apprezzati!

  • @metroetram1460
    @metroetram1460 Před 18 dny

    La questione che hai sollevato, in effetti, è davvero interessante!
    Anche a me, vedendo qualche volta il deposito di O.d.C. è capitato di scorgere quelle strane vetture bianche con i due rettangoli sul soffitto. Sono appunto delle MB100 trasferite al deposito della metro A in seguito al fallimento del progetto di revamping di questi treni, che prevedeva un totale rinnovamemto degli interni nonchè l'introduzione del sistema di A/C, i cui motori sarebbero dovuti essere installati proprio su quei rettangoloni. Realizzato un primo convoglio, i lavori (eseguiti nelle allora O.G.R di Magliana) si interruppero bruscamente... il convoglio venne ritirato dal servizio.
    Queste casse allora potevano essere già in lavorazione ma, una volta abbandonato il progetto, potrebbero essere state spostate ad O.d.C. per mancanza di spazio a Magliana (dove, se non vado errato, pure ci sono queste casse di MB100 con i due rettangoli sul tetto)
    Allego qui un link del "Comitato Metro x Roma" che permettere di rispondere a ogni domanda sull'argomento in questione: www.metroxroma.it/2015/02/linea-b-60-milioni-per-treni-come-nuovi-cosa-aspetta-atac/
    Nell'articolo, tra l'altro, si specifica come questo intervento sia stato realizzato senza problemi sulle smaglianti MB100 della metro di Lima...🤔
    Comunque, sperando di essere stato utile, mi complimento per questo canele che, parlando approfonditamente dei trasporti su ferro romani, solleva delle questioni davvero interessanti, spesso trascurate...😄

    • @Ferrovia_Roma-Lido
      @Ferrovia_Roma-Lido  Před 17 dny +1

      @@metroetram1460 Eccome se sei stato utile!
      L'articolo già lo conoscevo, ma non avevo ancora mai approfondito la questione riguardo il revamping delle MB100. Grazie mille, sia delle informazioni sia dei complimenti!

  • @flaviobacci3084
    @flaviobacci3084 Před 21 dnem +3

    Potrebbe trattarsi di un tentativo fallito di rinforzare il parco circolante della A? A Magliana invece ci sono, accanto alle mr500/600 2 casse di ma100, una bianca tutta sbudellata e l'altra ancora in livrea arancio...

    • @Ferrovia_Roma-Lido
      @Ferrovia_Roma-Lido  Před 21 dnem +1

      @@flaviobacci3084 Bisognerebbe vedere da quanto stanno lì, ma mi pare strano.
      Le due MA100 a Magliana che hai menzionato invece, da quel che ho capito, dovevano diventare tipo un treno diagnostico per la manutenzione della linea (?). A guardare come sono ridotte le casse di alcune MB ad Osteria, mi verrebbe da pensare che era per un scopo analogo, ma a questo punto perché non usare le MB100 a Magliana e le MA100 a Osteria? A questo punto facevano davvero prima a costruire un raccordo sotterraneo per collegare la Metro A alla B, invece di trasferire i rotabili via camion ogni volta.

  • @LudovicoRossi-g4v
    @LudovicoRossi-g4v Před 19 dny

    Forse non c'era più spazio per accantonare alcune MB100 al deposito Magliana e quindi decisero di accantonarne alcune ad Osteria del Curato. Ipotizzo.

  • @federicomoroni2835
    @federicomoroni2835 Před 10 dny

    Io da piccolo lo vista in movimento a laurentina

  • @passioneic2108
    @passioneic2108 Před 18 dny

    si! de vai a osteria del curato, da fuori, in mancanza di CAF si vede un MB100 in livrea originale

    • @Ferrovia_Roma-Lido
      @Ferrovia_Roma-Lido  Před 18 dny

      @@passioneic2108 Ah si? Da quale punto si riesce a vederlo?

    • @passioneic2108
      @passioneic2108 Před 18 dny

      @@Ferrovia_Roma-Lido dall ingresso principale dove sta la sbarra... Pero non ci devono essere Caf 😁

    • @Ferrovia_Roma-Lido
      @Ferrovia_Roma-Lido  Před 18 dny +1

      @@passioneic2108 Capito, grazie! Appena riesco magari ci faccio un salto.

  • @vodkaforlife5965
    @vodkaforlife5965 Před 21 dnem +1

    la mia teoria è, il costruttore avrà consegnato due tipi diversi di MA/B 100 proprio per questo hanno un nome diverso per la metro A, MA e per la metro B, MB. Non saprei per quale motivo, la prima cosa che mi viene in mente è la profondità a cui viaggia la metro A ad aver influenzato questa possibile decisione.

    • @Ferrovia_Roma-Lido
      @Ferrovia_Roma-Lido  Před 21 dnem +1

      @@vodkaforlife5965 Ma le MA100 e le MB100 sono due tipi di treni diversi, non cambia solo il nome.
      Se ho capito bene quello che intendevi.

    • @vodkaforlife5965
      @vodkaforlife5965 Před 21 dnem

      @@Ferrovia_Roma-Lido si, proprio per quello hanno i tetti diversi

  • @7hru
    @7hru Před 20 dny

    Quella MB100 bianca dovrebbe essere quella con l'aria condizionata e nuovi interni, adesso, beh, vedi com'è messa

  • @domenicobruzzone5355
    @domenicobruzzone5355 Před 18 dny

    Ciao, sono sempre io, nn volevo disturbarti ancora ma ho un dubbio, che tu sappia i caf 385-386 e 395-396 sono in servizio sulla linea?, pk è da un mese che non vedo altri caf bianchi oltre il 393-394

    • @Ferrovia_Roma-Lido
      @Ferrovia_Roma-Lido  Před 18 dny +1

      @@domenicobruzzone5355 Non preoccuparti, non mi disturbi affatto.
      L'ultima volta che ho visto il MA385/386, ovvero l'ultima Freccia del Mare, era il 16 agosto, e nei giorni dopo ho visto entrambi i Caf in livrea Atac.
      Oggi nello specifico ne ho visto solo uno, mi pare fosse il MA395/396 ma non so dirtelo con certezza, non ho avuto molto tempo per poter osservare i treni della ferrovia.
      Non so poi se il fatto che sia tornato un MA200 a Porta San Paolo indichi che uno dei tre CAF sia stato mandato in revisione.

    • @domenicobruzzone5355
      @domenicobruzzone5355 Před 18 dny

      Ok, grazie mille per tutte le informazioni che mi dai, non vedo l'ora di vedere il video delle frecce del mare in generale, buona giornata

    • @Ferrovia_Roma-Lido
      @Ferrovia_Roma-Lido  Před 17 dny +1

      @@domenicobruzzone5355 Aggiornamento, ho appena visto la Freccia del Mare a Porta San Paolo.
      Comunque figurati, per me è un piacere poter condividere quello che riesco a scoprire su questa ferrovia.

    • @domenicobruzzone5355
      @domenicobruzzone5355 Před 14 dny

      Grazie mille, ti rispondo ora pk nn avevo controllato prima😅

  • @mariansilitra3750
    @mariansilitra3750 Před 21 dnem +1

    Forse per sgombrare un pochino il deposito di Magliana?

    • @Ferrovia_Roma-Lido
      @Ferrovia_Roma-Lido  Před 21 dnem +2

      @@mariansilitra3750 Potrebbe essere, ma a questo punto perché non le hanno semplicemente demolite?

    • @mariansilitra3750
      @mariansilitra3750 Před 21 dnem +1

      @@Ferrovia_Roma-Lido anche questo è vero

  • @loriasmrofficial
    @loriasmrofficial Před 20 dny

    allora io ho esplorato anche io con google earth ed ho trovato alcune ma200 accantonate a al deposito di magliana ora si lo so hanno girato per qualche anno sulla linea b, ma perchè sono ancora li?

    • @Ferrovia_Roma-Lido
      @Ferrovia_Roma-Lido  Před 20 dny

      @@loriasmrofficial Perché appartengono al parco treni della Roma-Lido, il cui deposito è sempre quello di Magliana.

    • @loriasmrofficial
      @loriasmrofficial Před 20 dny

      @@Ferrovia_Roma-Lido ah ok, grazie! cmq fai dei video interessantissimi! complimenti!

    • @Ferrovia_Roma-Lido
      @Ferrovia_Roma-Lido  Před 20 dny +1

      @@loriasmrofficial Grazie a te per l'apprezzamento!