I Treni della Roma-Lido in 100 Anni di Storia | Centenario Metromare

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2024

Komentáře • 42

  • @vittoriograziano6121
    @vittoriograziano6121 Před měsícem +5

    Posso dire? L’idea di allestire un ristorante in una ritirata è davvero un tocco di genio, peccato che in pochi avranno il privilegio di venire a conoscenza di questo posto

  • @johnfranciscastilloatienza2555

    Buon Centenario alla Ferrovia Roma-Lido (ora Metromare) 🚇🚂
    Mi piacciono sia la storia della ferrovia sia i treni storici e attuali

  • @ValerioDecorti
    @ValerioDecorti Před měsícem +4

    Buon Centenario Metromare con tanti grandi miglioramenti di Cotral (a differenza di Atac)

  • @Em_railphotos_
    @Em_railphotos_ Před měsícem +2

    Bellissimo video e, da Ostiense, mi auguro un futuro più radioso per la linea. Sono anche felice di aver contribuito con uno spezzone di 3 secondi😂

  • @Sberleffoulchis
    @Sberleffoulchis Před 20 dny

    Che disagio

  • @phi.daniele
    @phi.daniele Před měsícem +1

    Ottimo video, ben fatto. Sono stato utente della roma lido per più di 10 anni, dal primo superiore all'ultimo anno di università. Penso questo video sia l'unico documento che mostra lo schifo di come sia stata gestita la linea negli ultimi decenni. Ci hanno rifilato gli scarti malfunzionanti delle altre linee. I ritardi e le soppressioni delle corse erano all'ordine del giorno. Uno schifo dove i nomi dei responsabili devono essere resi pubblici e appesi in ogni stazione perchè restino nella vergogna eterna e non impuniti come lo sono tutt'ora. Molti di loro si stanno godendo sicuro una buona pensione.
    Ora però guardiamo avanti e speriamo che questi 20 treni arrivino subito e rivalorizzino la linea.

  • @Wmenica73
    @Wmenica73 Před měsícem +3

    Immagino che i nuovi treni che arriveranno verranno imbrattati nel giro di due giorni tutto perché nei depositi di Roma testardamente non si riesce a potenziare un servizio fisso di guardiania

  • @collograsso9152
    @collograsso9152 Před 26 dny

    Gran bel video! Bel documentario! Speriamo che la ferrovia torni al suo splendore! Mi sono iscritto!

  • @carl0s_s_
    @carl0s_s_ Před měsícem +3

    atac è stata la più grande sciagura della storia roma-lido

  • @domenicobruzzone5355
    @domenicobruzzone5355 Před měsícem +1

    E ultima cosa, ovviamente ci tenevo a farti i complimenti per i video stupendi che riesci a fare, super approfonditi e studiati nei minimi dettagli, anche con la musica si capisce esattamente che situazione stava e sta vivendo la linea. Il mio video preferito è quello dove spieghi l'incidente del ra387 e anche il fulmine sul ra380, perchè aspettavo di scoprire la verità da anni, però nn ero quasi mai riuscito a trovare informazioni certe

    • @Ferrovia_Roma-Lido
      @Ferrovia_Roma-Lido  Před měsícem +2

      Grazie mille, mi fa molto piacere sapere che quello che tiro fuori venga apprezzato.
      Mi rincuora poi sapere che la scelta musicale sia ben vista. Per quanto siano tutte musichette che a me piacciono, un po' mi preoccupava il come potevano essere recepite.
      E comunque si, trovare informazioni sull'incidente di quei due CAF è stato parecchio tedioso. Felice di aver portato un po' di luce a riguardo per altri appassionati curiosi come me.

  • @le_ferrovie_di_napolioffic3902

    Bellissimo video , molto interessante , complimenti per il grande lavoro.
    Noi in Campania abbiamo alcune delle Vostre MA100 ex Roma lido, sulla linea Arcobaleno gestita da eav , aimè anche esse ridotte malissimo dai graffiti , però funzionano alla grande .
    Anche per le "nostre" ma100 c'è un futuro incerto , un complesso è stato trasferito dalla linea arcobaleno al deposito della linea 1 di piscinola , forse per un revamp oppure per riparazioni nelle officine della linea 1 , il resto sono tutte ferme nel "camerone" cosi chiamato che è una sorta di deposito temporaneo della linea 11 , in preda ai writers .
    Che io sappia (perchè è un pò che non vado a spottarla )funziona solo un complesso su tutta la tratta ( 30 min andata e ritorno) .
    Intano un annetto fà è arrivato il primo caf inneo, per la medesima linea , che verrà trasferito a breve con il termine dei lavori di collegamento tra linea 1 e linea 11 (metrò arcobaleno)

    • @Ferrovia_Roma-Lido
      @Ferrovia_Roma-Lido  Před měsícem +1

      Grazie mille per l'apprezzamento!
      Ho saputo che vi erano arrivate alcune MA100, peccato che ce ne sia soltanto una a correre. Sai se torneranno in servizio le altre o se le dismetteranno tutte con l'arrivo dei nuovi CAF Inneo? Mi farebbe piacere riuscire a farmici un giro da voi prima che le ritirino anche da lì, ma non penso di poterlo fare in tempi brevi.

    • @le_ferrovie_di_napolioffic3902
      @le_ferrovie_di_napolioffic3902 Před měsícem

      @@Ferrovia_Roma-Lido ciao , allora da quello che so le Ma100 la maggior parte andranno demolite , ne rimarranno pochissime , anche perché mi pare che in tutto nel siano 10 di cui uno in servizio, per un totale di 11 .
      Credo che faranno affiancamento ai Caf quelle che rimarranno , però non te lo so dire con certezza, ma credo che per almeno un annetto ancora ci saranno , ammneoche non faranno un revamp di tutti i convogli allora il discorso cambia , ma al momento è tutto un incognita

    • @Ferrovia_Roma-Lido
      @Ferrovia_Roma-Lido  Před měsícem

      @@le_ferrovie_di_napolioffic3902 Capito, grazie mille delle informazioni!

  • @mp6471
    @mp6471 Před 7 dny

    Gran bel video, non ci deve esser voluto poco a raccogliere così tante informazioni e così precise su questa secolare linea ferroviaria. Una curiosità che nessuno è mai riuscito a spiegarmi: s'è mai capito perché non è mai esistita la serie MR 400? Non mi pare proprio che le MR 300 abbiano superato la matricola 399, sono molte di meno. Comunque, so che le 500 sono 500 e basta, non MR 500, però comunque sono inserite nella numerazione MR visto che le MR 100 restaurate sono state numerate MR 600. E la serie 400 allora dove sta? Un caso di tetrafobia asiatica? 😂

    • @Ferrovia_Roma-Lido
      @Ferrovia_Roma-Lido  Před 7 dny

      @@mp6471 Grazie mille! No infatti, in più di un occasione temevo di non riuscire a completare il video in tempo per il 10 agosto.
      Quanto alle mai esistite MR400, che io sappia non c'è una risposta ufficiale, ma c'è un consenso generale che nella STEFER i numeri con il 400 fossero visti come portatori di sciagure dopo che l'elettromotrice 401 si schiantò in deposito uccidendo il capotreno. A causa di questo evento si sarebbe dunque deciso di non usare più il 400 nella matricola dei rotabili.
      Superstizione che alla fine con gli anni possiamo dire essere completamente dimenticata, dato che ormai abbiamo dei CAF che sono arrivati ad essere MA400 ed MB400. Ormai sono pochi quelli che oggi ricordano l'elettromotrice 401.

  • @ferroviestazioni7323
    @ferroviestazioni7323 Před 29 dny +1

    Bel reportage🎉🎉🎉🎉

  • @motonauta-et8gw
    @motonauta-et8gw Před 18 dny +1

    Le 200 le dovrebbero tirare dietro a chi le ha progettate, quando si usciva dal deposito ci si faceva il segno della croce e cominciava l’ansia da guasto. CAF tutta la vita, i migliori treni, indistruttibili. Ora arriveranno gli Hitachi sulla metro ma con “armadi” delle 200…..dicono per recuperarle, modificarle e così fare prima…..tutto questo già modificare per esperienza sui materiali sarà un…nuovo segno della croce!

  • @lello4649
    @lello4649 Před měsícem +2

    Per me oltre a l'errore di mettere le ma100 e i caf su questa linea che non sono affatto treni suburbani perché effettivamente la Roma lido è una sorta di S bhan l'errore piu clamoroso è stato quello di far costruire le mr600 con le parti riciclate delle mr100 e di non revampizzare le mr500 magari con aria condizionata e interni nuovi, siciramente sarebbero stati molto apprezzati assieme alle ipotetiche mr600 concepite con una tecnologia migliore, altro errore è stato quello nel 2005 di non prendere treni nuovi in modo da incrementare il numero di convogli...insomma dal 2010 a questa parte un disastro

    • @carl0s_s_
      @carl0s_s_ Před 27 dny

      @@lello4649 questo purtroppo succede quando una ferrovia viene affidata a chi sa gestire solo bus, tram, e metro (almeno cotral deriva da acotral, che ha sua volta derivava in parte dalla stefer, insomma, gente che di ferrovia ci capisce)

    • @lello4649
      @lello4649 Před 27 dny

      @@carl0s_s_ per me tutte le linee su ferro di Roma dovevano rimanere a MetRo

  • @vodkaforlife5965
    @vodkaforlife5965 Před měsícem

    sarebbe molto interessante vedere un tratta c. colombo-termini, peccato che dal punto di vista logistico sarebbe davvero complicato.

  • @flaviobacci3084
    @flaviobacci3084 Před měsícem

    Video molto approfondito come al solito! Posso chiedere dove hai trovato le foto dell'elettronotrice 401? Io le ho cercate in lungo e in largo quando stavo montando il mio video ma non sono riuscito a trovarle!

    • @Ferrovia_Roma-Lido
      @Ferrovia_Roma-Lido  Před měsícem

      @@flaviobacci3084 Una è sul libro "La Metropolitana di Roma" di Vittorio Formigari e Piero Muscolino.
      Le altre le ho trovate cercando a forza nei meandri dell'internet non mi ricordo neanche come.
      La "foto" dell'incidente l'ho trovata su un giornale degli anni '60 riportato sull'Archivio Storico Unità, ma comunque è abbastanza tediosa da trovare.
      Quando torno a casa ti mando i link che ce li ho salvati sul computer (ammesso che CZcams non faccia capricci, che è sempre imprevedibile con i commenti).

    • @flaviobacci3084
      @flaviobacci3084 Před měsícem

      @@Ferrovia_Roma-Lido grazie, quella dell'incidente mi pareva di averla vista ma non sapevo se fosse lei o no, quindi l'ho lasciata

    • @Ferrovia_Roma-Lido
      @Ferrovia_Roma-Lido  Před měsícem

      @@flaviobacci3084 • Tre foto, come ho giò detto le ho prese dal libro "LA METROPOLITANA A ROMA: notizie dalle origini e ricordi degli autori" di Vittorio Formigari e Piero Muscolino, pubblicato nel 1983.
      • Un'altra foto della 401 prima dell'incidente in deposito l'ho trovata qui: www.lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-5w060-0004543/
      • La foto dell'incidente l'ho trovata su quella che pare essere una pagina di giornale dell'epoca riportata sull'Archivio Storico Unità: archivio.unita.news/assets/main/1964/01/19/page_003.pdf
      • Mentre la foto che ho mostrato in video dell'elettrotreno a tre elementi l'ho trovata su un gruppo Facebook chiamato "STEFER / Ferrovia Roma - Lido di Ostia"
      - Questo è il link del gruppo facebook: facebook.com/groups/299485619793033
      - Mentre queste sono le foto che ci ho trovato: facebook.com/photo/?fbid=10231511141511740&set=g.299485619793033
      facebook.com/photo/?fbid=10224416564617409&set=g.299485619793033
      I due video della 401 sulla Metro B nel '52 e nel '53 le ho trovate sul sito e canale CZcams dell'Archivio Luce. Di quelli e tutti gli altri video che ho usato ho messo i link nella descrizione.

    • @flaviobacci3084
      @flaviobacci3084 Před měsícem

      @@Ferrovia_Roma-Lido Ricevuto grazie

    • @Ferrovia_Roma-Lido
      @Ferrovia_Roma-Lido  Před měsícem

      @@flaviobacci3084 Prego, è un piacere.
      Sappi però che uno dei link l'ho aggiunto in ritardo perché non mi ero reso conto di aver scritto "il link della foto è questo: " e poi non c'era niente.

  • @ITrenidiMiki
    @ITrenidiMiki Před měsícem

    Bel video, dove posso trovare le foto dei MR500 in demolizione?

    • @Ferrovia_Roma-Lido
      @Ferrovia_Roma-Lido  Před měsícem

      @@ITrenidiMiki Grazie!
      Quelle foto sono di un timelapse che ho trovato su CZcams. Ho messo il link nella descrizione.

  • @domenicobruzzone5355
    @domenicobruzzone5355 Před měsícem

    Ciao, sono un appassionato della roma lido/ metromare, esattamente come te. Volevo chiederti una cosa se è possibile, potresti fare (ovviamente se ti va e se puoi) un video su come si potrebbe fare ad avere una speranza per recuperare le 2 mezze frecce del mare, cioè il RA380, ed il RA387 per farne un unico caf e farlo rientrare in servizio?

    • @Ferrovia_Roma-Lido
      @Ferrovia_Roma-Lido  Před měsícem +1

      Un video ce lo farei volentieri, ma non avrei molto da dire dato che non so al livello tecnico quanto sono recuperabili, né cosa intendono farci al livello burocratico...
      Sto iniziando a lavorare ad un video che parlerà delle Frecce del Mare in generale, potrei spendere qualche parola/ipotesi a riguardo lì, ma purtroppo non ho modo, ora come ora almeno, di approfondire la loro situazione più di tanto.

    • @domenicobruzzone5355
      @domenicobruzzone5355 Před 26 dny

      Ok, grazie veramente di tutto il lavoro che fai, sarebbe bello chiedere a cotral di tenere il caf 385-386 con la stessa livrea, Cioè la freccia del mare, considerato che è l'unico treno rimasto con quella livrea attualmente in servizio, inoltre, secondo me, è una bellissima livrea adatta a una linea del genere, però nn so se si potrà accettare o comunque recepire una richiesta simile, ma sarebbe comunque importante conservare la livrea che c'era fino ad allora. Se ti va dimmi che be pensi della mia idea..., e ovviamente grazie ancora

    • @Ferrovia_Roma-Lido
      @Ferrovia_Roma-Lido  Před 26 dny +1

      @@domenicobruzzone5355 Grazie a te dei complimenti.
      Sarebbe sicuramente una cosa caruccia, ma penso sarebbe al contempo una cosa troppo di seconda importanza per convincere Cotral a mantenerla. Vedo più probabile che in un eventuale futuro la rifacciano su un eventuale MA100 o CAF da conservare. Un po' come è stato fatto con il Locomotore 05 al Polo Museale di Porta San Paolo. Alla fine era diventato bianco e blu come tutti gli altri, ma per esporlo gli hanno ridato la colorazione sul marrone che aveva prima.

    • @domenicobruzzone5355
      @domenicobruzzone5355 Před 26 dny

      Beh, in effetti sarebbe bello come ricordo della freccia del mare conservare il mezzo caf 387 in ricordo alla freccia del mare, se non lo recuperano accoppiandolo col 380

    • @domenicobruzzone5355
      @domenicobruzzone5355 Před 26 dny

      Comunque complimenti, ottima idea di fare il video sulle frecce del mare in generale, scommetto sarà interessantissimo esattamente come gli altri video, poi anche di più considerando che mi piacciono tantissimo😅

  • @frederick06bigbrain48
    @frederick06bigbrain48 Před měsícem

    Domanda ma negli anni 30 quali erano le locomotive usate?

    • @Ferrovia_Roma-Lido
      @Ferrovia_Roma-Lido  Před měsícem

      @@frederick06bigbrain48 Negli anni '30 c'erano gli 8 locomotori elettrici degli anni '20 prodotti dalla Carminati & Toselli, più un nono che si è aggiunto nel 1934 (che sono quelli che dureranno fino agli anni '90).
      Mentre nel 1938 vennero acquistate dalle FS due locomotive a vapore, rispettivamente 849.001 e 849.002, precedentemente appartenute alla Società Veneta, poi passate alle FS quando quest'ultima acquisì parte della rete ferroviaria della Società Veneta (sto andando un po' a memoria su questi ultimi dettagli, quindi potrebbero non essere correttissimi).

  • @pierrecoiffeur739
    @pierrecoiffeur739 Před 27 dny

    Io toglierei all'ATAC la gestione di qualunque mezzo di trasporto: la gestione ATAC è vergognosa per una capitale degna di questo nome..certo che con l'attuale sindaco c'è poco da sperare.

    • @gabrielepillon2043
      @gabrielepillon2043 Před 20 dny

      Non sai che è delCotral

    • @pierrecoiffeur739
      @pierrecoiffeur739 Před 20 dny

      In realtà la linea Roma-Lido sarebbe dovuta finire alla RATP parigina.. .ma non si è voluto che accadesse. Per me l'ATAC è vergognosa, e pensavo che COTRAL fosse migliore. Ma magari mi sbaglio?