Un professore, intervista a Federica Cifola e Francesca Cavallin

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 14. 07. 2024
  • Vi presentiamo la nostra video intervista a Federica Cifola e Francesca Cavallin, che interpretano rispettivamente la preside e la rappresentante dei genitori / madre di Aureliano nella nuova fiction Rai "Un Professore" con Alessandro Gassmann (autore anche una rapida incursione durante l'intervista), in onda dall'11 novembre 2021 su Rai1.
    Video intervista di Ivan Zingariello
    Sinossi: Dante Balestra, appena arrivato al liceo Leonardo Da Vinci di Roma, è un prof di filosofia anticonformista e affascinante. Insegna in modo eccentrico il pensiero dei grandi filosofi e aiuta gli allievi a ragionare con la propria testa. Alcuni colleghi lo trovano irritante, ma grazie a lui Socrate, Nietzsche, Epicuro e gli altri grandi pensatori non sono capitoli di polverosi manuali di filosofia, ma compagni di viaggio che aiutano a risolvere i piccoli e i grandi problemi della vita. Dante torna a Roma dopo anni di assenza, per occuparsi di suo figlio Simone, quando la sua ex moglie si trasferisce per lavoro a Glasgow. Ma il rapporto con Simone non è facile. Il ragazzo infatti, attraversa un momento delicato dei suoi sedici anni; ha da poco scoperto la propria omosessualità, e tutto vorrebbe tranne che avere Dante in casa come padre e in classe come professore. In effetti padre e figlio sono agli antipodi. Dante è anticonformista e rivoluzionario; Simone è rigido e non ha mai infranto le regole; è cresciuto in fretta perché il padre se ne è andato quando era ancora un bambino.
    Inizialmente con lui Dante non ne combina una giusta. Non immagina, Simone, che l’apparente leggerezza del padre nasconde un animo ferito, perché sul cuore di Dante gravano dei pesi di cui nessuno sa, eccetto Virginia, sua madre. Qualcosa del suo passato che ha condizionato la vita. Nonostante il passato o forse anche per quello, Dante si appassiona a Manuel la “pecora nera della classe”, ma anche il più incline alla filosofia, e cerca di occuparsene, ma la cosa destabilizza ancora di più Simone, che ha scoperto di essersi innamorato proprio di lui. E seppure il passato grava sul cuore del professore, Dante non smette per questo di coltivare le sue vere passioni: la filosofia... e le donne. Dante ha proprio un debole per loro, seduttivo con tutte. E così, appena arrivato nella nuova scuola, si lascia coinvolgere in alcune relazioni sentimentali che mettono ancora più a rischio il rapporto con Simone. Sarà Anita, la mamma di Manuel - la più incasinata delle donne, ma anche quella che Dante ebbe accanto nel momento che gli ha cambiato la vita - a interrompere la scia delle conquiste. Dante infatti capisce che quello che si è creato tra lui e Anita non è mera attrazione e, anche se confusamente, intuisce che la più improbabile delle storie d’amore potrebbe rivelarsi la storia della sua vita e la chiave per affrontare finalmente il suo passato.
    ====================================================================
    * Iscriviti al nostro Canale CZcams: / spettacoloeu
    * Visita il nostro sito: www.spettacolo.eu
    * Seguici su Facebook: / spettacolo.eu
    * Seguici su Instagram: / spettacoloeu
    ====================================================================
  • Krátké a kreslené filmy

Komentáře • 4

  • @Luciana-vz5vf
    @Luciana-vz5vf Před 2 lety +3

    Bella intervista mi sono piaciute molte le due attrici che ho trovato molto spontanee! 👍👍🥰

  • @maggie1986100
    @maggie1986100 Před 2 lety +1

    Brava Francesca!

  • @1956priscilla
    @1956priscilla Před 2 lety

    Complimenti a Francesca Cavallin per le sue risposte