Come si guida l'AUTOBUS a DUE PIANI? Tutti i SEGRETI del NEOPLAN SKYLINER

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 20. 03. 2022
  • Segui i Mezzi Speciali di Matteo Valenti su Instagram:
    matteovalenti_mezzispeciali: matteovalen...
    automoto_it: automoto_it...
    Si ringrazia il Circuito di Cremona. Info e prenotazioni: cremonacircuit.it/it/
    Riprese: Camilla Pellegatta, Alessandro Di Rosa
    Drone: Fabrizio Partel
    Montaggio: Camilla Pellegatta
    Autore: Matteo Valenti
    Passano gli anni, cambiano tecnologie, mode, abitudini. Con loro si evolvono stili di vita, modelli di consumo e si raggiungono, di continuo, nuovi traguardi scientifici. L’uomo è andato più volte a passeggio sulla luna, diversi rover hanno raggiunto Marte e i turisti spaziali sono, ormai, una realtà, seppur riservata a una ristrettissima élite.
    Anche i metodi per viaggiare sulla Terra, in ogni caso, si sono evoluti a dismisura negli ultimi 50 anni. Esistono treni da 600 km/h, una schiera di aerei supersonici, oltre a fantasmagorici progetti per spostarsi da Roma a Milano in 30 muniti. Eppure, sembrerà strano, ma il mezzo più conveniente, diffuso e comodo per spostarsi sul nostro Pianeta è piuttosto lento, non è capace di volare e ha origini antichissime.
    Sì, perché l’autobus, con i suoi due secoli di storia (abbondante) alle spalle, non solo gode di ottima salute, ma sta vivendo una vera e propria seconda giovinezza, anche alle nostre latitudini. Lo dimostra la Itabus, neonata Azienda italiana, che ha appena ordinato qualcosa come 300 autobus nuovi fiammanti (da mezzo milione l’uno) per lanciare una nuova compagnia di trasporto su gomma. Una autolinea, come si diceva una volta, diversa da tutte le altre, però, visto che punta a garantire un servizio di fascia alta, grazie a mezzi di ultima generazione, al top per quanto riguarda prestazioni e tecnologia.
    Del resto l'autobus è ancora oggi un mezzo di trasporto validissimo. Prima di tutto perché arriva là dove, spesso, non arrivano né aerei né treni. Non essendo vincolato a una stazione a un aeroporto l’autobus offre collegamenti molto più capillari e non solo con le principali città. Un dettaglio da non sottovalutare in Italia, il "Paese dei mille campanili", dove oltre alle grandi conurbazioni esistono un'infinità di realtà locali più o meno piccole. Dove l’alta velocità non copre ancora il Sud Italia in maniera estesa. E dove molte rotte aree sono state cancellate o ridotte a causa della pandemia.
    In più viaggiare su gomma costa poco, a volte pochissimo. Le tariffe spesso sono ancora più ridotte rispetto a quelle dei voli low costi. Senza considerare che il “pullman”, come viene impropriamente chiamato nel nostro Paese, non costringe ad arrivare in aeroporto ore prima per fare controlli e affrontare caotici procedimenti di imbarco. In autobus, poi, si possono trasportare tanti bagagli, senza particolari limiti di peso e dimensioni. E sono ammessi senza problemi anche carichi speciali come strumenti musicali, biciclette o attrezzature sportive. Insomma l’autobus, nel XI secolo, ha ancora parecchie frecce a disposizione, soprattutto perché, oggi, è un mezzo capace di garantire a tutti passeggeri un livello di comfort, tecnologia e sicurezza elevatissimo.
    Ce ne siamo resi conto scoprendo tutti i segreti del Neoplan Skyliner, uno degli autobus a due piani più tecnologici, costosi e sofisticati in circolazione. Lo abbiamo guidato, grazie a Man Truck & Bus Italia e Itabus, sul circuito di Cremona. Come vi raccontiamo in una nuova puntata dei “Mezzi Speciali”
  • Auta a dopravní prostředky

Komentáře • 571

  • @antoniodesantis2514
    @antoniodesantis2514 Před 2 lety +432

    Un mezzo speciale? Sicuramente il camion per il trasporto valori della Banca d'Italia con a seguito l'aliquota dei Carabinieri....sarebbe bello vedere un video fatto da voi.

  • @massimosicchiero3905
    @massimosicchiero3905 Před rokem +11

    ciao Matteo, sono massimo di Ferrara, sono un ragazzo non vedente che riesce a sognare con i tuoi racconti dei mezzi speciali e non solo. Ti ringrazio anche di questa bella testimonianza, testimonianza di autobus che io adoro. Grazie A presto.

  • @maxdicarlo1058
    @maxdicarlo1058 Před 2 lety +81

    Che bravo questo giornalista, tenetevelo stretto. Mi è piaciuto anche il servizio che ha fatto sulle targhe

  • @MANTruckandBusItalia
    @MANTruckandBusItalia Před 2 lety +274

    Complimenti a tutta la Redazione di AutoMoto per questo bellissimo video e un particolare ringraziamento a Itabus che ci ha permesso di utilizzare un loro veicolo nuovo in consegna.
    @Matteo, la prossima volta occhio ai cordoli 😉.

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před 2 lety +23

    • @dominic549
      @dominic549 Před 2 lety +7

      perché sul bus non porta nessun stemma man?

    • @matti157
      @matti157 Před 2 lety +3

      Top MAN

    • @fab8657
      @fab8657 Před 2 lety +9

      @@dominic549 perché l'autobus è un Neoplan, che è un marchio di MAN. Se avesse uno stemma MAN sarebbe un MAN...

    • @fab8657
      @fab8657 Před 2 lety +3

      @@dominic549 perché l'autobus è un Neoplan, che è un marchio di MAN. Se avesse uno stemma MAN sarebbe un MAN...

  • @CapkuKapku
    @CapkuKapku Před 2 lety +19

    Matteo, Prima cosa COPLIMENTI !!!! Sei un Grande. Sai con la tua semplicità e SIMPATIA farci capire molte cose che altimenti rimarrebbero nella nostra curiosità. Essendo io un Autista di mezzi della Nettezza urbana, ti esorto a provare ad addentrarti in questo mondo che secondo me è Fantastico pieno di sorprese che nessuno si immagina. Partendo dai più semplici (ma non troppo) compattatori posteriori, arrivando hai super tecnologici compattatori a presa laterale. Potrei elencarti tanti altri mezzi, ma sono sicuro che ti appasionerai da solo. Spero di esserti stato utile poi Vedi tu ? CMQ continua cosi e GRAZIE...

  • @paolos.6815
    @paolos.6815 Před rokem +2

    Matteo Valenti....
    Sei il numero 1!!! Non annoi mai, esaustivo, simpatico, dettagliato ma leggero! Guardare i tuoi servizi più svariati è davvero bello! Bravo!!!

  • @emiliaquattrone
    @emiliaquattrone Před 2 lety +3

    Matteo i tuoi video sono diventati il riferimento del settore ....BRAVISSIMO e super super competente

  • @mauriziodefazio2068
    @mauriziodefazio2068 Před 2 lety +9

    Matteo lei ha fatto un servizio sul Turbostar, icona del trasporto, ma visto che ora ha guidato un bus, non dimentichi il fiat, poi Iveco 370. Ha fatto prendere la patente ed esperienze di guida a più di una generazione di autisti di autobus. Anche lui nel suo piccolo merita di essere ricordato. Cordialità

    • @orsobrianzolo
      @orsobrianzolo Před 2 lety +3

      E nessuno ricorda il mitico 306 (11 metri con motore a sogliola e cambio 4+4) o il 309 con cambio 5 marce e , prima di questi il Bussing ?

  • @gcc.1973
    @gcc.1973 Před 2 lety +11

    Bravo Matteo. Come al solito con la tua semplicità e la tua passione sei riuscito a farmi guardare mezz'ora di video senza che me ne accorgessi. Appassionato anche io di mezzi speciali seguo sempre quando pubblichi una novità. Simpatia, passione senza tirarsela troppo, qualche tuo collega dovrebbe un po' imparare. Grande👍💪

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před 2 lety +5

      Sono contento che ti sia piaciuto l'episodio, grazie mille :) Alla prossima puntata !

  • @giuseppefranzetti5337
    @giuseppefranzetti5337 Před 2 lety +13

    E' sempre interessante per noi "utenti curiosi" conoscere le caratteristiche di questi mezzi di ultima generazione.Certamene Tesla avrebbe messo un touch screen gigante con tutti i comandi.Per fortuna olandesi e tedeschi sono rimasti coi piedi per terra pur adottando tutti i sistemi di sicurezza e confort.Ottimo e simpatico video (come gli altri).

  • @russia-italia7579
    @russia-italia7579 Před 2 lety +8

    Matteo valenti, che passione che trasmette, un linguaggio semplice, comprensibile,simpaticissimo,il miglior divulgatore motoristico qui su CZcams.
    Ti tiene incollato in ogni video, su video di mezzi che personalmente possono piacermi meno a quelli che mi piacciono di più.
    Siete dei grandi e sopratutto Matteo complimenti, spero un giorno di conoscerti!

  • @Tavy82
    @Tavy82 Před rokem +1

    Grande Matteo, come sempre questi speciali sui mezzi pesanti sono interessanti e affascinanti. Mi piace davvero tanto il tuo modo semplice, simpatico e tecnico di spiegare tutti i particolari a noi sconosciuti.

  • @martinoignisci7300
    @martinoignisci7300 Před rokem +1

    complimenti alla redazione di Automoto. è sempre bello vedere questi canali di divulgazione e informazione che portano online contenuti di altissimo valore. way to go. well done

  • @UmbertoNoto
    @UmbertoNoto Před 2 lety +47

    Bellissimo! Bravo Matteo. Anche se le vere "emozioni" da mani sui gemelli di famiglia le ho provate durante gli anni 90 quando guidavo il Fiat 308 dell' AA. MM. magari sul bagnato. Si era quasi allo stesso livello di una mission impossible. Cambio ad H, doppietta obbligatoria per non lasciare il cambio al primo incrocio e zero elettronica. Già il Fiat 370S Turbo mi sembrava un'astronave!

    • @Dario63T
      @Dario63T Před 2 lety +7

      Umberto condivido le tue note! Io ho cominciato a guidare in Polizia (1980) il Fiat 309 (da noi soprannominato il COCCODRILLO) poi sono passato al 308 e in ultimo il 370 12 25 e i Turbostar. Mitico il 309, cambio non sincronizzato e sterzo senza idoroguida. Già il 308 aveva in cambio sincronizzato e l’idroguida!! Una pacchia guidarlo, poi come dici tu i 370 erano delle astronavi e i freni di quest’ultimo assistito dal Telma, una vera manna lungo le discese degli Appennini (quelli senza la variante). Vorrei proprio vedere il buon Matteo provare i mitici 309 e 308 senza tutta questa super tecnologia! Comunque è bravo quando presenta i veicoli, lo guardo sempre. Saluti Dario

    • @UmbertoNoto
      @UmbertoNoto Před 2 lety +2

      @@Dario63T grandissimo Dario! Che tempi. Purtroppo o per fortuna il 309 non l'avevamo in autoreparto ma con il 308 ho fatto di tutto, mai un problema. 😜👍

    • @Dario63T
      @Dario63T Před 2 lety

      @@UmbertoNoto, proprio bei tempi! 👋👋

    • @davidlavezzo
      @davidlavezzo Před 2 lety +3

      Patente militare per il bus presa sul Fiat 306 con cambio a 4 marce e selettore lenta / veloce, lo stesso del glorioso ACM52... ma con 12 metri di bus! Doppiette obbligatorie e "grattate" garantite. Il 308 era già un passo avanti... gli ultimi mesi di naia il 370S turbo sembrava un'astronave.
      Che ricordi!!!!!
      Ogni volta che utilizzo il bus per scopi turistici quattro chiacchere con il conducente sono obbligatorie e sempre grande rispetto!

  • @orsobrunoyoghi2813
    @orsobrunoyoghi2813 Před 2 lety +2

    I mezzi pesanti moderni hanno avuto una evoluzione tecnologica eccezionale. Io ho imparato a guidare ai tempi del mitico Fiat 682. Poi sui bus, nello stabilimento Iveco di Torino, dove in realtà veniva prodotto il solo telaio col motore, e per collaudarli occorreva montare sopra una cabina di manovra, in ferraccio...e non ti dico in inverno le maledizioni...
    Poi arrivarono i Turbostar, i nuovi autobus moderni...e addio a doppie doppiette per scalare le marce...
    Complimenti per come spieghi e semplifichi argomenti complessi. A tua disposizione per eventuali info , sempre che le domande non siano molto difficili...:)

  • @MsBeppe80
    @MsBeppe80 Před 2 lety +4

    I tuoi video sono sempre interessanti complimenti , meriti più spazio nel panorama nazionale dei servizi sui motori e mezzi

  • @carlob1495
    @carlob1495 Před 2 lety +81

    Adoro questi video! sempre interessanti e divertenti. Quando ci farai un bel video su quelle enormi autogru a 12 ruote ? sono pazzesche ! grazie a te e a tutti coloro che ti hanno permesso e aiutato a realizzarlo.

  • @Qwerty10254
    @Qwerty10254 Před 2 lety +3

    Matteo, tu sei nato per questo lavoro!! Complimenti

  • @domenicograci9554
    @domenicograci9554 Před 2 lety +8

    Bravissimo Matteo come sempre con grande simpatia illustri i mezzi speciali in maniera chiara e dettagliata.
    Tra l'altro stavolta posso anche confermare appieno tutto......
    Lo guido da maggio!!

  • @salvatorevarriale9299
    @salvatorevarriale9299 Před 2 lety +2

    Preso Sabato 26/03 tratta Siena - Roma Tiburtina e, ad essere sincero, sono rimasto molto sorpreso! Davvero molto comodo! Poi al pari dei prezzi è davvero conveniente! 100/100 consigliato!

  • @user-ci4dh3xx2o
    @user-ci4dh3xx2o Před 11 měsíci +1

    Matteo, una prossima Puntata di AutoMoto riservata ai Mezzi SPECIALI dovresti dedicarla agli Autocompattatori ed Autospazzatrici dell'AMSA di Milano!!!!!! P.S.... Ogni tuo video è INTERESSANTISSIMO, ed io ho SPOLLICIATO un CONVINTISSIMO "LIKE"!!!!!!!!!

  • @gabrieledelbonifro4608
    @gabrieledelbonifro4608 Před 2 lety +4

    Sono un ex autista di autobus di linea. Ho mollato il lavoro per turni Infiniti... non meno di 15 ore al gg 6su7. ( pe 4soldi). Però mi hai fatto torna la voglia di salire su questi giganti

    • @Zer-jx8tn
      @Zer-jx8tn Před 2 lety +2

      E una vergogna che in questo paese la gente e costretta ad abbandonare il lavoro dei propri sogni per colpa di un sistema marcio che se ne aprofitta del prossimo

  • @francoguarisco2001
    @francoguarisco2001 Před 2 lety +5

    Ti ringrazio ancora prima di visualizzare il video! Grazie da un appassionato di autobus, fin dall'età di due anni, in seguito diventato titolare di azienda bus da noleggio e tecnico dei sistemi elettrici/elettronici di bordo...

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před 2 lety

      Sei un mito Franco! Onorato di avere la tua testimonianza!

    • @francoguarisco2001
      @francoguarisco2001 Před 2 lety

      Ottima prova! Senza entrare in descrizioni troppo tecnicistiche, sei riuscito a rendere l'idea di come sia oggigiorno sofisticata la "corriera" o il "torpedone" di un tempo. A parte la necessità di avere "occhio" (chè tutti i dispositivi di controllo, le telecamere, i sensori, non potranno mai uguagliare la professionalità di un bravo autista) dal punto di vista della guida un autobus moderno si pilota meglio di una vettura. Sempre che non mi sia sfuggito, non hai parlato del cronotachigrafo digitale, strumento indispensabile per il controllo delle'attività dell'autista (tempi di guida, soste, riposi...). Poco male, ti assicuro che la prova è bella lo stesso...

  • @thormarley3623
    @thormarley3623 Před rokem +1

    ottima spiegazione... meglio di una scuola guida ..sono un autista di autobus.. e devo dire che questo mezzo presentato è davvero eccellente. e molto ben spiegato!!! compllimenti!!!

  • @carlo-ck4ds
    @carlo-ck4ds Před 2 lety +2

    Grazie Matteo e complimenti per i video..molto interessanti e molto dettagliati.
    Sarei molto curioso di un tuo video sulla bisarca

  • @Enrico_Aln_668_FS
    @Enrico_Aln_668_FS Před 2 lety +3

    Ho avuto modo di vederlo sabato scorso, dal vivo è impressionante

  • @pierodemichele2633
    @pierodemichele2633 Před 2 lety +3

    Sempre bravissimo indipendentemente del mezzo in prova. Complimenti

  • @maxxi3141
    @maxxi3141 Před 2 lety +5

    Video interessantissimo , e di un mezzo l'autobus del quale prima o poi tutti siamo saliti .👏👍

  • @ivanobelotti4310
    @ivanobelotti4310 Před 2 lety +2

    Complimenti Matteo sempre ottimi video spiegati bene ..

  • @robyy1976
    @robyy1976 Před 2 lety +2

    Fantastico come sempre Matteo adoro tutto il canale automoto, ma soprattutto i mezzi speciali,mi piacerebbe un sacco come mezzo speciale l'autogru

  • @giovannizamboni2157
    @giovannizamboni2157 Před 2 lety +9

    Grazie Matteo, è da tempo che desideravo vedere una puntata dei mezzi speciali dedicata ai pullman da gran turismo, visto che sono un grande appassionato di pullman turistici. Stupendo il pullman, tecnologia all'avanguardia. È un sogno meraviglioso viaggiare su questo mezzi di questo tipo. Finora ho viaggiato sui pullman quelli normali, ma mai su quelli a due piani. Viaggiare dall'alto penso che debba essere un'esperienza davvero emozionante e molto interessante.

  • @alessiocastagnola6370
    @alessiocastagnola6370 Před 2 lety +2

    Grazie x la dedica! Bella recensione!
    Suggerisco x il futuro il filobus (guida molto singolare) e il tram

  • @ryurazor5975
    @ryurazor5975 Před rokem +1

    Matteo trovo sempre bellissimi i tuoi commenti riguardo ogni mezzo speciale o camion e bus che guidi 😎

  • @sabrinagodalli846
    @sabrinagodalli846 Před 2 lety +4

    Grazie mille Matteo per il video. Sempre molto interessante, pieno di informazioni e dettagli. Ti seguo sempre con piacere e si impara un sacco. Se posso darti una nuova idea, mi piacerebbe tanto vederti guidare un mezzo agricolo di livello: il macchinario che estirpa le barbabietole da zucchero. So che in Italia c'è una versione 6 assi. Mi dicevano essere l'unico mezzo con quelle caratteristiche nel nostro paese. Lo utilizzava l'Azienda Agricola Forestan. Continuate così!

    • @danieleloggi8508
      @danieleloggi8508 Před 2 lety +2

      Ciao! Quello che dici tu è una sei ruote, non sei assi. Gli assi sono tre!
      Ed è una scavabietole Ropa Tiger 6!

  • @marcopaganini1030
    @marcopaganini1030 Před 2 lety +2

    Bellissimo video spiegato bene bravo Matteo al prossimo

  • @TheFedefiba
    @TheFedefiba Před 2 lety +2

    Bellissimo! Bravo Matteo e brave @MAN Truck & Bus Italia e @Itabus per aver permesso questo video.

  • @mycesare
    @mycesare Před 2 lety +2

    Mi hai fatto venire un po' di nostalgia ...i miei 20 anni di autobus sono stati un piacere in cui ho imparato tanto lavorando su mezzi di quasi tutti i costruttori anche se neoplan resterà sempre il mio primo amore .... Adesso però sono passato ad un altro settore magari un giorno proverai la mia attuale ammiraglia un bel carrello elevatore elettrico Linde 1279 e80 o un diesel h160 ..😉 un po' più lenti ma altrettanto impressionanti ...io scelgo sempre il meglio 💪

  • @unknown-tl6uy
    @unknown-tl6uy Před 2 lety +8

    Io sono autista di autobus. Devo dire bella bestiola. ❤️❤️❤️❤️ Veramente molto interessanti le vostre puntate sui mezzi speciali. Anche quella del Frecciarossa era davvero curiosa

    • @Art__S
      @Art__S Před rokem

      bello ma preferisco Mercedes e Setra

  • @francolopez-richard1432
    @francolopez-richard1432 Před 2 lety +1

    Buon Video come sempre..Interesante e bien spiegato..Saluti de Santiago 🇪🇦

  • @conosciamoglianimali4964
    @conosciamoglianimali4964 Před 2 lety +5

    Bellissimo video. Prossimo video sarebbe bello vedere il puma dell'esercito italiano, l 'autoblindo centauro, oppure una puntata su: " una giornata con il nucleo radiomobile carabinieri ( o polizia). 😃

  • @faustofabbro3824
    @faustofabbro3824 Před 2 lety +2

    Caro Matteo : _ Congratulazioni per il video con il supporto MAN Truck & Bus Italia =ITABUS . trasmetti, con vera passione un linguaggio semplice, comprensibile,simpaticissimo !!! e sei il miglior divulgatore motoristico su qui sia a trasmettere su CZcams..... Illustri i mezzi speciali in maniera chiara e dettagliata .........Poi d'altronde hai avuto perfettamente ragione sul fatto che è meglio lo Neoplan Skyliner a nessun auto + costosa come esempio , come hai citato tu la Bentley o la roll Royce ... Non hanno nessun Paragone a tal riguardo ,,Come Confort ; ripartizioni in frenata; spinta ; SUPER LUSSO in tutto e per tutto .....conoscere le caratteristiche di questi mezzi di ultima generazione è stato SUPERBO .......Purtroppo Peccato sia troppo costoso , per le nostre care TASCHE Nòooo_ Ma io se potessi Acquistarlo sicuramente lo Trasformerei in Un Grand CAMPER con tutti i CONFORT di Lusso . Magnifico & Sopratutto BEATO te che hai avuto l'onore di Guidarlo !!! Anche se in Pista ......Sono stato Rapito da questo video......... Complimenti a te e a tutto allo Staff Automoto.it l'egregio lavoro a : ( Riprese: Camilla Pellegatta, Alessandro Di Rosa
    Drone: Fabrizio Partel
    Montaggio: Camilla Pellegatta ) ..................... Cordiali Saluti

  • @NicolaGastaldon
    @NicolaGastaldon Před 2 lety +3

    Top come sempre! Aspetto il video su come si fa un video sui mezzi speciali 😁🤟🏻

  • @GrimaldiAurelio
    @GrimaldiAurelio Před 2 lety +4

    Bel video complimenti! Dai vecchi mezzi pesanti dell'esercito, di strada ne e' stata fatta tanta! Bella cabina e viva i tasti fisici!

  • @alessandrocorradini2216

    Mezzo pazzesco Grande Matteo spiegazione e video fantastico 👍👍👍

  • @sun216
    @sun216 Před 7 měsíci

    Bellissimo !! Molto interessante 🙏🏼

  • @RL10
    @RL10 Před 2 lety +1

    Tra un Suv e l'altro, ci voleva qualcosa di diverso. Bravi.

  • @francescoom
    @francescoom Před 2 lety +7

    Rubrica mezzi speciali 🔝🔝bellissimo video complimenti😍 aspettavo proprio un video sugli autobus. In futuro sarebbe bellissimo vedere anche un video su bus storici😍😍😍 Una curiosità in Trentino sul servizio extraurbano viene usato uno Skyliner (una decina di anni più anzianello di questo) per la tratta Trento-Feltre 😊

  • @robertinobasso8012
    @robertinobasso8012 Před 8 měsíci

    Egregio Matteo grazie di vero cuore per il video caricato .

  • @francescocacace1036
    @francescocacace1036 Před 2 lety +1

    Gran bel video e gran bel mezzo complimenti alla Man. Ho visto il video del modello successivo a questo ancora più tecnologico. Se c'è un mezzo speciale che mi incuriosisce come avevo accennato è l'idrante della Polizia di Stato

  • @FoxtrotEchoDelta85
    @FoxtrotEchoDelta85 Před 2 lety +2

    Grande Matteo Valenti, sempre il migliore 👍🏼🔝

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před 2 lety +2

      Troppo generoso Federico, il merito è vostro che ci seguite sempre con passione!

  • @andreabalzarini6615
    @andreabalzarini6615 Před 2 lety +2

    Bellissimo video, complimenti

  • @matteomoscetta
    @matteomoscetta Před 2 lety +25

    Il mezzo è fantastico .Hai spiegato tutto nel dettaglio, senza tralasciare nulla ma al tempo stesso senza cadere in tecnicismi. Il Neoplan è un signor mezzo, recensito da un signor recensore! ;)

  • @phoenix1977k
    @phoenix1977k Před 2 lety +1

    Spettacolari questi video !!

  • @francescogiovanelli819

    Devo dire un video veramente molto interessante, ma soprattutto in video veramente molto ma molto bello

  • @vezianoarmandi
    @vezianoarmandi Před 2 lety

    Bellissimo...grazie!!

  • @paolettofh
    @paolettofh Před 2 lety +3

    Bel video e bel mezzo. Mi piacerebbe provarlo nel traffico 👍👍

  • @Cjargne93
    @Cjargne93 Před 2 lety +1

    Provassero così anche le auto! Spesso si vede auto sportive che "vanno benissimo" provate a 70 kmh.. Mai una prova di imbarcata! Grande!!

  • @DavidePonso
    @DavidePonso Před 2 lety +6

    Davvero bello macchina stupenda anche se secondo me il Setra 531 è migliore del Neoplan o meglio visto che ho avuto la fortuna di guidarli entrambi il Setra lo trovo più elegante e più bello da guidare ti faceva sentire il peso della macchina che si spostava. Sarebbe bello che provassi anche il 531. Comunque complimenti

  • @isopropanol212
    @isopropanol212 Před 2 lety +2

    Matteo e staff sempre al top!

  • @federicopace3238
    @federicopace3238 Před 2 lety

    Video molto interessante, grazie mille!!!

  • @massimogorenca8367
    @massimogorenca8367 Před 2 lety +3

    Ciao Matteo, grazie per il video, sarebbe bello fare una puntata sui mezzi ausiliari che ci sono in aereoporto !

  • @remolunedei2088
    @remolunedei2088 Před 2 lety +1

    Complimenti video bellissimo

  • @NapoliUmby
    @NapoliUmby Před 2 lety +1

    Complimenti, molto bello...

  • @itatocitatoc6732
    @itatocitatoc6732 Před rokem +1

    È un gran bel mezzo. Io quando sono andato a Torino a vedere la partita Juventus-Sporting Portugal ne ho preso uno e non ti dico quanto era comodo a parte il tetto che era un po’ più basso di un autobus a singolo piano. Si vive molto bene, non ho ancora viaggiato sul piano inferiore, ho viaggiato solo sul piano superiore. L’allestimento su cui ho viaggiato era diverso da quello nel video però nulla toglie che sia un ottimo autobus.

  • @dranthonyasturi9790
    @dranthonyasturi9790 Před 2 lety +1

    SIMPATICISSIMO E BRAVISSIMO

  • @claudiocarbone2225
    @claudiocarbone2225 Před 2 lety

    Fantastico video! Un idea per il prossimo... le asfaltatrici

  • @nazzarenoceretti8025
    @nazzarenoceretti8025 Před 2 lety +1

    Bel video👍👏🙋‍♂️

  • @darkroverit5532
    @darkroverit5532 Před 2 lety

    idolo Matteo Valenza come sempre

  • @florinallegretti4854
    @florinallegretti4854 Před 2 lety

    Video fatto benissimo è molto divertente complimenti 👏🏻

  • @fabiodisanteodoro9766
    @fabiodisanteodoro9766 Před 2 lety +1

    Complimenti Matteo, bellissimo video ma, permettimi di dirlo, hai una vis comica niente male, un talento 😊👌👍

  • @massimobacci7327
    @massimobacci7327 Před 2 lety +4

    Ciao Matteo. Innanzitutto complimenti per i tuoi video sono molto interessanti e divertenti. Come dicevo io non ho la patente neanche per l'auto, ma proprio per questo mi muovo con i mezzi pubblici e ho partecipato anche a molte gite. Piacendomi la tecnologia e andando a molte gite o sempre fatto 4 chiacchiere con gli autisti. Dove abito io i bus usati per la linea sono Setra e Mercedes. Anche per il turismo ne ho sempre sentito parlar bene e mai avuto un problema, problemi avuti in gita sono stati spesso con i vecchi iveco o Irisbus Euroclass. Sarei curioso, come letto in molti commenti, di vedere un video sul Setra 531DT, su VDL Futura che su un video sembrava il più bello poi avuto per una gita e mamma mia... Sarei curioso anche di vedere un video sul Mercedes Vivacity 18 metri autosnodato. Ciao, continua così.

  • @giannigerboni5158
    @giannigerboni5158 Před 2 lety

    Aaaaa che belloooo... mi hai fatto venire un gran voglia di andare in Vacanza, in vacanza con ol duble deck di Itabus!
    Dove si va?
    Attacate al tram!

  • @vincentzeitgeist1560
    @vincentzeitgeist1560 Před 2 lety +3

    Matteo bellissimo video. Se puoi prova il trattore JCB Fastrac. Sono trattori particolari che possono operare a velocità assurde

  • @matteodecarli3068
    @matteodecarli3068 Před 2 lety

    Bellissimo.
    Sarei curioso di vedere un vostro video di un camper superlusso

  • @matthew-ma
    @matthew-ma Před 2 lety +3

    Mi sono divertito. Il video doveva essere lungo invece il tempo è volato. Bravissimo

  • @Alessio1520
    @Alessio1520 Před 2 lety +5

    Bellissimo,io ci ho viaggiato su quel bus!

  • @uribarel8520
    @uribarel8520 Před 2 lety

    Grazie bellissima presentazione.

  • @alessiomarcazzan5654
    @alessiomarcazzan5654 Před rokem +1

    Sarebbe interessante vedere come funziona la metropolitana di Milano e/o Brescia (automatica senza conducente) o il funzionamento di un filobus. Grande e grazie Matteo Valenti

  • @AlbigS4
    @AlbigS4 Před 2 lety

    Bel video interessante, come sempre!
    Mezzi speciali da provare? Pulisci/lavastrade, escavatore a risucchio 😂😂

  • @nicolavillone5794
    @nicolavillone5794 Před 2 lety +1

    DAVVERO BELLO E CONFORTEVOLE QUESTO AUTOBUS DI LUSSO. COMPLIMENTI PER IL VIDEO.

  • @bibe82
    @bibe82 Před 2 lety

    Ciao Matteo
    Bellissimo servizio. Mitici i cold start!
    Che mezzo speciale recensire? Il GHE-O RESCUE!!!!

  • @fonziygor8585
    @fonziygor8585 Před 2 lety +4

    solo per gli strumenti analogici sulla plancia merita un inchino infinito , ...poi il fatto che un sei cilindri in linea avesse tanta coppia ad un così basso numero di giri mi sorprende alla grande

  • @paulsehstedt6275
    @paulsehstedt6275 Před 2 lety +2

    Nice coach with good colour design.

  • @clamormar
    @clamormar Před 2 lety +5

    Certo lusso a gogo e una bella differenza coi vecchi e cari Fiat 306. Pensavo che il freno motore fosse quasi sparito ed invece fa piacere sentire che sia ancora valido e si affianca costruttivamente al retarder. Bel video e bel mezzo !

  • @alessandroluoni8303
    @alessandroluoni8303 Před 2 lety +11

    Molto Bello..!! Compliments...!!! Sarebbe bello vederlo attrezzato come camper a due piani..!!🔝🔝🔝

    • @robertostoica4316
      @robertostoica4316 Před 2 lety +1

      Penso la stessa cosa anche io. Magari fossi milionario, te ne regalerei uno anche a te.

    • @emilianodesantis3963
      @emilianodesantis3963 Před 2 lety +1

      Un bestione del genere altro che camper, ti ci viene una villa su ruote😂

  • @nicolabaseggio769
    @nicolabaseggio769 Před 2 lety

    Grande mitico Matteo... ti vorrei vedere sopra qualche macchina operatrice... sempre n1

  • @luigimastrangelo197
    @luigimastrangelo197 Před 10 měsíci

    Complimenti Matteo sei unico

  • @robertmandelli6914
    @robertmandelli6914 Před 2 lety +4

    Buongiorno Matteo… molto interessante questo magnifico autobus 😀😀😀… sono un autista di linea impegnato nel trasporto pubblico urbano. Grazie
    Sarebbe bello fare un video dedicato all’autobus urbano… cosa c’è dietro ad un trasporto pubblico e alla nostra vita lavorativa quotidiana… 😀😀😀

    • @MANTruckandBusItalia
      @MANTruckandBusItalia Před 2 lety +2

      Ciao Robert.... magari possiamo fornirgli un MAN Lion's City :-)

    • @robertmandelli6914
      @robertmandelli6914 Před 2 lety +1

      @@MANTruckandBusItalia molto volentieri... io li guido i man e sono bellissimi... lavoro nel trasporto pubblico urbano e sarebbe bello far vedere alle persone cosa c'è dietro a questi autobus così speciali e indispensabili per la comunità... a presto... non vedo l'ora :)

  • @gaetanomanzo6302
    @gaetanomanzo6302 Před 4 měsíci

    Bello bus di linea complimenti per il video

  • @risderisi6645
    @risderisi6645 Před 2 lety +2

    Video molto interessante... 😊

  • @giankibaviccari9873
    @giankibaviccari9873 Před 2 lety +6

    Nell' azienda dove lavoro io ci sono molti man Lions intercity. Il quadro e plancia è praticamente lo stesso. E hanno 10 anni più di questo come minimo 😁 gran bella macchina comunque. Sarebbe bellissimo poterla guidare

  • @MP-vh3sk
    @MP-vh3sk Před 2 lety +8

    Vogliamo altri video sui bus 💪🏼

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před 2 lety +4

      Arriveranno :)

    • @ivanpa606
      @ivanpa606 Před 2 lety +2

      Setra 531 gli da la paga... Il neoplan di migliore ha i vetri laterali e la macchinetta che eroga bevande. Per il resto il setra è più tecnologico. Vieni a richiedere una prova in evobus Italia modena. Ti accogliamo volentieri. Grande Matteo sempre al top nelle spiegazioni

  • @antoniolombardi9200
    @antoniolombardi9200 Před 2 lety +1

    fantastico

  • @robocop162
    @robocop162 Před rokem +1

    Anche Cotral ha questo modello di pullman e mettercisi sopra al piano alto per fare un viaggio è uno spettacolo

  • @emidioanello
    @emidioanello Před 2 lety

    Una rubrica bellissima che io personalmente apprezzo tantissimo

  • @JOHN_WICK_2019_
    @JOHN_WICK_2019_ Před 2 lety +1

    puntata fantastica😍

  • @fabrizioiacopini12
    @fabrizioiacopini12 Před 2 lety

    Sei sempre il numero uno Matteo, un mezzo speciale? Elisoccorso pegaso

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před 2 lety

      Ciao Fabrizio, sarebbe fantastico! Sugli elicotteri, per ora, abbiamo fatto questo
      czcams.com/video/B4YVx_v3w0E/video.html

  • @lucalazzarinfinity
    @lucalazzarinfinity Před 2 lety

    Gran video!!!

  • @tigullio1
    @tigullio1 Před 2 lety

    Complimenti.

  • @cesaredivenere
    @cesaredivenere Před 2 lety +1

    Grande Matteo io lo guidò questo autobus e ti dico che è un giocattolo tra le mani è stupendo da guidare😍😍