Campane di S.Andrea O/M, fraz. di Castelfranco V.to (TV) - Parr.ia di S. Andrea - M. pref.va (v.031)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 28. 08. 2024

Komentáře • 11

  • @campanaroaponense
    @campanaroaponense Před měsícem +1

    Molto belle, Ottimo video 👍

  • @dumbodumbo6192
    @dumbodumbo6192 Před měsícem +4

    Ottima descrizione Tommaso! Solo una cosa, tu dici che sono inceppate ed elettrificate a distesa sincronizzata, ma i ceppi che si vedono sono i Colbachini di Bassano, contrappesi appositamente pensati per il sistema veronese.
    La zona della castellana/trevigiana è mista: ci son tantissimi ceppi Morelato pensati per la distesa sincronizzata a motore che hanno ahimè sostituito i precedenti ceppi veronesi, così come ci son tante chiese - tra cui questa - che invece hanno mantenuto i vecchi ceppi veronesi (S.Martino di Lupari, Resana, Loreggia, Piombino Dese, parte di Camposampiero, Rustega, Fossalta e molti altri), applicando comunque da sempre la distesa sincronizzata.
    In queste zone infatti i campanari le suonavano così, a distesa sincronizzata, ma utilizzavano il montaggio della campana alla veronese essendo molto comodo per controllare manualmente il sincronismo e l’altezza. Quindi sarebbe più corretto dire, se posso permettermi, che sono inceppate alla veronese ed elettrificate a distesa sincronizzata.

    • @campanarotriveneto3301
      @campanarotriveneto3301 Před měsícem

      Se proprio vogliamo essere pignoli sono a mezzo slancio sincronizzato, sarebbe il termine corretto.. Casomai sono inceppate a mezzo slancio sincronizzato (con ceppi Colbachini Bassano stile veronese)

    • @tommasofurlan3484
      @tommasofurlan3484  Před měsícem +2

      Grazie del commento e dei complimenti! Sui ceppi ti devo fare una correzione, perchè quelli non sono ceppi Colbachini Bassano, ma ceppi Morellato a imitazione dei ceppi bassanesi. Riguardo al montaggio diciamo mi tengo prudente perchè essendo appunto la Castellana una zona un po' di confine, dire che sono montate alla veronese potrebbe far storcere il naso a qualcuno più integralista...🤭comunque la tua correzione sarebbe corretta, grazie!

    • @dumbodumbo6192
      @dumbodumbo6192 Před měsícem +2

      @@campanarotriveneto3301 è un discorso ostico questo perché è derivato dopo le elettrificazioni. Essendo buona parte della zona reduce dai ceppi vecchi, un tempo quello c’era, al massimo ci mettevi le piastre per rallentarle o accelerarle se non volevi cambiare ceppo.

    • @dumbodumbo6192
      @dumbodumbo6192 Před měsícem +2

      @@tommasofurlan3484non ci avevo fatto caso. Grazie! :) Effettivamente ho visto in un altro video dove si vedono meglio ed è una bella imitazione. Per curiosità sarebbe da capire quando son stati installati, considerando che la Morellato in zona installava castelli e campane anche prima dell’elettrificazione.

  • @campanarotriveneto3301
    @campanarotriveneto3301 Před měsícem +1

    Devo ricredermi sulla chiesa, all’interno é molto bella seppur semplice! Le campane sono carine, buona anche la sincronia.. O.M. sarebbero i muletti prodotti dalla Fiat?🤣 Comunque bel video!

  • @Stevcampane89
    @Stevcampane89 Před měsícem

    Treville ci manca