Ci Ho Messo 10 Anni... Poi Ho Capito💡

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 07. 2024
  • Oggi voglio raccontarvi esperienze e riflessioni che riguardano il rapporto tra studio e creatività. inoltre voglio proporvi alcuni approcci e una pratica per coniugare e approfondire il rapporto tra conoscenza e invenzione.
    00:00 - Oggi Sono Pio (Ma Senza Parrocchia)
    02:10 - Studio Vs Creo
    07:42 - L' Approccio naive (Fase 1)
    13:27 - La Crisi (Fase 2)
    17:46 - Il Mutuo Soccorso (Fase 3)
    21:46 - Idee Pratiche
    25:20 - Esercizio Che Serve X "Perdersi"
  • Hudba

Komentáře • 104

  • @ilfoglia77
    @ilfoglia77 Před 10 dny +8

    Studiare armonia da autodidatta mi ha fatto evolvere in termini creativi e di eleganza armonica. Ho cominciato tardi, me c'è stato però un periodo di vuoto, nel quale i due mondi non potevano convivere. Oggi non ho più l'esigenza di comporre, sono però felice di avere un vocabolario ampio.
    Non conoscere il funzionamento dell'armonia limita fortemente un musicista.

    • @guitarzen82
      @guitarzen82  Před 8 dny +1

      Mi sento molto allineato con la tua esperienza, grazie 🙏

  • @atomicsquirrel9304
    @atomicsquirrel9304 Před 5 dny +2

    Questo video contiene troppa onestà e umiltà per stare nel baraccone di CZcams. Se ci fossero più video come questo forse la gente sarebbe più motivata ad iniziare la scoperta della Musica suonata.

  • @user-lw3lm4zp5g
    @user-lw3lm4zp5g Před dnem +1

    Bella sorpresa, questo video. Io non suono neanche il campanello di casa, ma le tue riflessioni sono valide in qualsiasi ambito creativo. Complimenti!

    • @guitarzen82
      @guitarzen82  Před 8 hodinami

      Wow mi fa molto piacere!! Grazie!!! 🙏

  • @b1ch0f30
    @b1ch0f30 Před 3 dny +2

    WoW!!!
    Scopertoti oggi. Mi sembri un grande didatta! Chiarissimo.

  • @giobu75
    @giobu75 Před 12 dny +8

    Ma che super fraseggio hai? E' sempre un piacere sentire i tuoi video e intendo sia la parte suonata che quella spiegata. Grazie!!

  • @michelcolombo9891
    @michelcolombo9891 Před 11 dny +9

    È un argomento importante, ricordo Joe Diorio quando disse: preoccupati di portare la creatività al tuo livello non credere di dover raggiungere un livello superiore per essere più creativo invece il mio ex professore di chitarra della Swiss Jazz School di Berna mi fece notare come ad ogni miglioramento corrispondesse un aumento parallelo di ambizione anche questa é un'insidia da starci attenti. Nella mia cameretta mi sentivo bravo poi partecipavo alle jam session della domenica dove c'erano i chitarristi veramente forti e tornavo a casa sotto un treno, mi chiedevo cosa faccio? smetto di suonare o analizzo la situazione e cerco di capire perché sono molto più bravi di me? Ho continuato tra uno scoraggiamento e l'altro é stata dura ma ho fatto passi da gigante in un anno, ci vuole carattere. Io sono per lo studio ed il condizionamento é inevitabile, tutti i grandi hanno imparato copiando, il problema si presenta più avanti: hai una personalità abbastanza forte per personalizzare, plasmare, rimodellare quello che hai imparato o non ce l'hai? Se non ce l'hai é stupido dare la colpa alla scuola no? Potrai continuare a suonare interpretando le cover non ci sarebbe niente di male. Ti ringrazio per il video, ciao.

    • @guitarzen82
      @guitarzen82  Před 9 dny

      Grazie a te e grazie di aver condiviso la tua esperienza 🙏🙏🙏 PS. le ho sempre odiate le jam 😂 ho sempre fatto una fatica boia

  • @carlocchio15
    @carlocchio15 Před 9 dny +3

    Mah per me lo studio (teoria e armonia) è stato da subito una difesa dalla paura: di "sbagliare", di non capire o saper trasporre quello che facevo, di non saper comunicare in termini appropriati con gli altri musicisti. Una difesa dai complessi, al punto da buttarmici a pesce non appena venuto a contatto con le prime fonti di istruzione, e addirittura - errore madornale - da privilegiare spesso lo studio teorico all'applicazione di quanto appreso sullo strumento. Ma su quello ha inciso altro.
    Poi la chitarra è così misteriosa, mi affascina ancora dopo tanti anni l'uniformità della tastiera: a parte i pallini da fuori non si capisce niente al contrario per esempio della chiarezza immediata della tastiera di un pianoforte.
    Però anche con una buona conoscenza di diteggiature (scale triadi arpeggi) la creatività è la stessa dei primi tempi, saltano comunque fuori un sacco di cose non programmabili che aprono strade belle.
    Questa dicotomia dell'istruzione >< feeling l'ho trovata da sempre stupida, come se nella vita una cultura più ampia impedisse di provare sentimenti autentici. Anzi è il contrario, e così nella musica: più cose sai, meglio le puoi mischiare e dosare; l'elogio dell' ignoranza l'ho sempre sentito fare per compensazione da chi di preparazione ne aveva poca. Trovo quasi strano che se ne parli.

    • @guitarzen82
      @guitarzen82  Před 8 dny

      Bellissima riflessione Carlo grazie mille 🙏

  • @fabriziosolinas
    @fabriziosolinas Před 10 dny +4

    Beh se devi suonare Blues.. ci sta non studiare più una volta che sai già moltissimo di questo genere. Comunque Britti studia, perché ha detto che va ad ascoltare altri musicisti, concerti, eventi, perciò studia e fa esperienza ad orecchio!! Secondo me poi dipende da cosa vuoi suonare! Se vuoi suonare Jazz...se non studi ...la vedo dura! Se vuoi fare classica, se non studi... Di certo non potrai fare l'insegnante di musica! Dipende anche da quanto vuoi approfondire la conoscenza dello strumento...se lo vuoi fare. Se vuoi fare musica e basta ... la puoi fare anche colpendo la cassa su un acustica. Secondo me se studi, impari prima, più velocemente e la creatività ...se c'è l'hai... sarà aiutata dalla base di studio.

    • @guitarzen82
      @guitarzen82  Před 8 dny +1

      Sono d'accordissimo con te, studiare non significa solamente fare esercizi o leggere musica sui libri. Per come li tendo io è approfondire in modo appassionato 🙌

  • @marcosperti2150
    @marcosperti2150 Před dnem +1

    "Il disperato bisogno di perdersi"... Grande!!!

    • @guitarzen82
      @guitarzen82  Před dnem

      Ahahahah grazie!! 🙏

    • @marcosperti2150
      @marcosperti2150 Před dnem

      @@guitarzen82 Ma grazie a te, sei un autentico e prezioso punto di riferimento! Buon lavoro Buona giornata!

  • @jackguitarmanzoni
    @jackguitarmanzoni Před 11 dny +3

    C'è chi sente bene e chi sente male.... studiare è un concetto relativo se non senti bene puoi provare con l'istinto, puoi provare con lo studio ma la musica non uscirà mai tanto gradevole purtroppo....
    Grazie comunque trovo che tu ci senta molto bene e che coniughi altrettanto bene il tuo patrimonio di studio con l'espressione!!!

  • @EmilioLiuzza
    @EmilioLiuzza Před 11 dny +3

    Condivido la tua esperienza e pensiero. Non esiste una verità ma le verità. In sostanza andiamo a scuola a sei anni per imparare a leggere e scrivere, poi sta a noi se scrivere pensieri sterili o poesia e cibo per la mente...

  • @andreaspera
    @andreaspera Před 6 dny +3

    Una preziosa testimonianza. Grazie. Ho fatto musica per anni confondendo la creatività col sentirmi separato dal mondo. Scopro lentamente uno studio che abbia curiosità, giocosità, sincero interesse per gli altri musicisti..

  • @gianpaolovercesi7326
    @gianpaolovercesi7326 Před 10 dny +4

    Che bellissima esposizione di sante verità complimenti davvero! Per parte mia mi sento di affermare che la giusta via di mezzo è sempre la migliore! Studiare bisogna assolutamente perché serve per la tecnica e la conoscenza dello strumento, serve per poter dialogare con gli altri musicisti con cui si ha a che fare. Poi per poter stimolare la creatività bisogna lasciare che ciò che abbiamo imparato esca dalle nostre mani ma soprattutto dal nostro cervello ed istinto!

  • @acasadiluca
    @acasadiluca Před 11 dny +5

    Grande inizio con Oggi sono pio dell'immenso Alex Betti...😂
    Ottimi spunti di riflessione come sempre!

    • @carlocchio15
      @carlocchio15 Před 10 dny +2

      "Oggi sono Pio"... Giusto, se hai scritto di Domenica ogni io è più Pio! 😂

    • @guitarzen82
      @guitarzen82  Před 9 dny +1

      🤣🤣🤣 speravo che qualcuno commentasse la cazzata che ho scritto 😅😂🙏🙏

  • @robertoortful
    @robertoortful Před 10 dny +3

    Grazie mille, mi hai spiegato alla perfezione come sono io! Adesso sono in grado di spiegarmi con i miei amici di musica e grazie a te mi conosco un po' di più. Complimenti sei una persona di gran valore umano 😊🤗

    • @guitarzen82
      @guitarzen82  Před 8 dny +1

      Addirittura! Madò mi commuovo grazie mille!!! 🙏❤️🎸

  • @td2marco
    @td2marco Před 3 dny +2

    Personalmente la teoria è di obbligo, poi la creatività se c'è dipende da ognuno di noi .una creatività senza un percorso musicale che creatività può essere😂

  • @gprusso6092
    @gprusso6092 Před 4 hodinami +1

    Complimenti x come hai suonato Oggi sono io !!!!!

  • @Simonefns
    @Simonefns Před 11 dny +4

    Un musicista psicologo,sei unico 🙌🎼❤️‍🔥

    • @guitarzen82
      @guitarzen82  Před 9 dny +1

      Ahahahah in effetti il mio percorso di studi è poi quello... Grazie mille Simone 🙏

  • @giovaxfull
    @giovaxfull Před 3 dny +1

    bellissimo video, comprai la chitarra anni fà, iniziai da autodidatta ma durai pochissimo e mollai, praticamente conoscenze zero. Dopo svariati anni, un mese fà ho iniziato a studiare chitarra con un insegnante con cui mi trovo benissimo e che già con poche lezioni mi ha fatto capire l'importanza di mischiare studio ed andare a orecchio... cercando di riconoscere note e accordi senza vedere gli spartiti e cercando di ricrearli da solo :D come hai detto te, l'esperienza ha un'importanza notevole :D

    • @guitarzen82
      @guitarzen82  Před 2 dny

      Grandeee!!! Buon viaggio e grazie a te🙏🙏🙏

  • @pako84
    @pako84 Před 11 dny +3

    Come sempre bella osservazione... per me lo studio della musica è importante perchè mi riempie, suonare ad orecchio senza sapere cosa c'è dietro a me non soddisfa..voglio studiare e approfondire sempre!

  • @inserzioniannunci2274
    @inserzioniannunci2274 Před 10 dny +2

    questa e' vera musicoterapia...

    • @guitarzen82
      @guitarzen82  Před 9 dny +1

      Dici?? Beh ti ringrazio è una cosa che mi fa molto piacere 🙏❤️🎸

  • @umbertosimonari1453
    @umbertosimonari1453 Před 11 dny +4

    Intro bellissimo. Risposta musicale alle dichiarazioni di Alex Britti. Lo dico senza polemiche

    • @guitarzen82
      @guitarzen82  Před 9 dny +1

      Grazie mille sei gentilissimo 🙏🤗

  • @vocalistale
    @vocalistale Před 11 dny +2

    Non sono un amante del mondo jazz,pur essendo questo un pezzo di Britti,devo dire che in chiave jazz la tua performance è molto interessante!.
    Bravo!!
    Comunque riguardo a l'intervista sborona che ha fatto,forse con le capacità che aveva già dall'inizio della sua carriera, avrebbe dovuto approfondire studiando seriamente, almeno per migliorare il suo universo musicale,ma vedo che a parte "la vasca"e qualche sua esibizione qui e lì non mi sembra sia mai stato un artista di rilievo.

    • @guitarzen82
      @guitarzen82  Před 9 dny +1

      Grazie contento che ti sia piaciuta!

  • @bioca6328
    @bioca6328 Před 10 dny +1

    Negli esempi finali ti chiedi “non so perché ho preso il RE”…..secondo me perché dal RE, per quello che hai raccontato, e’ partito tutto! Il RE ti e’ rimasto dentro a livello inconscio 🤣😄

    • @guitarzen82
      @guitarzen82  Před 9 dny

      Probabile!!! Mi è sempre piaciuta molto la tonalità di re!!! 🤩

  • @astrolappio
    @astrolappio Před 9 dny +1

    La canzone che scrissi tu a 7 giorni di esperienza è migliore di alcune hit che girano oggi giorno alla radio 😅

    • @guitarzen82
      @guitarzen82  Před 9 dny +1

      Ahahahah!! Avrei dovuto lavorarci un po' di più forse 😂😂😂

  • @user-og782
    @user-og782 Před 11 dny +5

    video fantastico♥

  • @cristinatonelli2231
    @cristinatonelli2231 Před 12 dny +2

    Bellissimo video!!!✌👏🎸🎓

  • @roblotti7819
    @roblotti7819 Před 11 dny +3

    È un po' il problema dei problemi per chi fa musica. Ognuno è diverso dall altro, ognuno deve cercare il proprio percorso. Britti non ha studiato eppure se l è cavata più che bene, c'è chi studia una vita e fatica a mettere assieme 3 note.... Poi ad esempio c'è Pat Metheny, 50 anni di musica ad un livello incredibile che ha saputo coniugare tecnica, teoria, talento e un gusto fuori dall ordinario...

    • @guitarzen82
      @guitarzen82  Před 9 dny +1

      Considerazione che ci sta tutta dal mio punto di vista. Grazie mille 🙏

  • @davidecassinelli1164
    @davidecassinelli1164 Před 12 dny +3

    Complimenti molto interessante 💪

  • @mastroelle
    @mastroelle Před 4 dny +2

    Non fa una piega.
    Grazie per la chicca finale.
    Esercizio ispirativo e illuminante.

    • @guitarzen82
      @guitarzen82  Před 3 dny

      Grazie mille 🙏 sono molto contento che ti sia piaciuto!

  • @AumentareLeVendite
    @AumentareLeVendite Před 11 dny +1

    Bello che tu affronti anche questi argomenti e non parli solo di strumentazione come spesso succede in altri canali.. È vero lo studio allontana dalla creazione è come se in fase di studio tiponessi in modalità ricettiva che è contraria a quella della creazione che è una modalità di emissione.
    Quello che io faccio in fase di creazione eh partire da un elemento come un accordo o una frase e dallì muovermi cercando di tracciare un sentiero personale.
    Il risultato spesso non è molto orecchiabile, essendo appunto personale, ma chi se ne frega di cose banali ce ne sono già Troppe.

    • @guitarzen82
      @guitarzen82  Před 9 dny +1

      Grazie mille 🙏 e grazie anche per aver condiviso il tuo approccio, mi ci ritrovo molto 🙌

  • @mettomattieffetti9622
    @mettomattieffetti9622 Před 11 dny +1

    Studiare è come costruire uno strumento. Una volta che lo hai costruito però non si suona da solo...😅
    Studiare non significa saper suonare esattamente come prendere la patente non significa saper guidare.
    Bisogna maneggiare quel materiale per un po'....ma quel materiale è prezioso...ad certo momento le cose magicamente faranno "click"...e il bello è che la musica è come una bomba a mano...dopo che hanno fatto click le cose fanno "boom". 😂

    • @guitarzen82
      @guitarzen82  Před 9 dny +2

      Ahahahah bellissimo 😍 grazie mille 🙏 PS a volte io sento "crack" invece di "click" quando suono... È la mia fucking schiena 😂😅😩

  • @paoloferrari9558
    @paoloferrari9558 Před 12 dny +19

    Ricordo che il mio Maestro circa 40 anni fa t mi disse questa frase Tu studia assimila tutto quello che riesci poi quando suoni dimenticati di tutto

    • @guitarzen82
      @guitarzen82  Před 9 dny +1

      Ciao Paolo!!! È un bellissimo consiglio a mio parere 🤩

    • @Mpaolo6895
      @Mpaolo6895 Před 6 dny +1

      Se non sbaglio è anche un aforisma di Charlie Parker.

  • @frank09677
    @frank09677 Před 10 dny +1

    ANCH'IO AUTODIDATTA, HO INZIATO A MISCHIARE GLI ACCORDI DEI GIRI ARMONICI E CREARE MUSICA, STIMOLATO DAL GUSTO DI SUONARE ACQUISTAVO RIVISTE , GUITAR TECNIQUE CHITARRE A VARI CORSI DA RICORDI, VIDEO CASSETTE CARISSIME DEI MIGLIORI, COMUNQUE DEVI POI MIGLIORARE.
    TOTALE CREATIVO SI DA SUBITO, ATTUALMENTE ASSOLI MIEI , BRANI MIEI E BAND, IMPROVVISAZIONE ETC. CON SACRIFICIO FATTO VOLENTIERI...

  • @LucaFontana5441
    @LucaFontana5441 Před 12 dny +2

    Ottimo tocco nell'intro del video bellissimo fraseggio.... esalti anche quel pezzo li che cantato è molto peggio bravo Alessandro Ciao.

    • @guitarzen82
      @guitarzen82  Před 9 dny

      Grazie Luca! In effetti a me è sempre piaciuto il giro di accordi... Forse la produzione del pezzo originale è troppo pop... Un po' moscetta... 🤫😬

  • @stefanobetti-od6vj
    @stefanobetti-od6vj Před 11 dny +2

    👍👍

  • @ycfmisano753
    @ycfmisano753 Před 5 dny +2

    11:28 Il Re è nudo😅

    • @guitarzen82
      @guitarzen82  Před 4 dny +1

      🤣🤣🤣🤣 ❤️ posso rilanciare con "il re è noodles 🍜" ??? Forse è meglio di no....

  • @bioca6328
    @bioca6328 Před 10 dny +2

    Bravo Alessandro, video bellissimo. Mi sono riconosciuto in molte cose che hai detto. Il mio problema è che ho suonato per una vitada autodidatta senza avere un gran talento e credo neanche un grande orecchio. Ho scoperto da poco il piacere di capire di più, mi affascina molto l’armonia, la musica modale, la teoria che sta dietro l’improvvisazione. Ho scoperto in un video di un’intervista che gira sul tubo che anche BB King che molti pensano suonasse senza conoscere un c.xso di musica, sapeva perfettamente quali note stava suonando, quando far entrare una terza o una quinta, come mixare maggiore e minore. Sto scoprendo tutte queste cose meravigliose stimolato da una grande curiosità e dalla voglia di studiare e imparare che mi ha sempre caratterizzato in altri campi per tutta la vita. Il problema però è che quest’anno compio 61 anni, sono una pippa molto più consapevole dei miei limiti, le mani non riescono a fare quello che vorrei facessero, e alla fine mentre suono mi perdo (nel senso che non so dove andare) e rimango con un grande senso di frustrazione. A me che non ho l’intuito o l’istinto di Britti, studiare a tempo debito credo mi avrebbe aiutato tantissimo. Adesso e’ tardi e sono spesso tentato di smettere e vendere tutto.

    • @guitarzen82
      @guitarzen82  Před 9 dny +1

      Grazie mille! No ti prego non demordere!!! Anche solo un cm fatto nel proprio percorso musicale è un mondo intero... Lo so che è frustante 💪💪💪

  • @fabiomattiuzzo8130
    @fabiomattiuzzo8130 Před 10 dny +2

    Buongiorno carissimo come sempre sei il top. Ma non capisco la differenza tra un accordo sus 2 e accordo di nona. Poi forse anche sus 4 avrà lo stesso meccanismo. Scusami se ti faccio perdere tempo. Grazie per ciò che fai ❤

    • @guitarzen82
      @guitarzen82  Před 9 dny +1

      Ciao Fabio! Nell' accordo sus non è presenta la 3a dell'accordo (ecco perché SUSpended) mentre nell'accordo di 9 è presente la 3a e anche la 7a dell'accordo 🙌... Io l'ho imparato molto dopo cmq 😅

  • @frank09677
    @frank09677 Před 10 dny +1

    MOLTI INSEGNANTI UMILI , DICONO HE MOLTI AUTODIDATTI , METTENDO GIù A ORECCHIO DAI VINILI , METTEVANO GIù ANCHE NUOVE TECNICHE.

  • @marcoassirelli970
    @marcoassirelli970 Před 12 dny +2

    Pfff...Britti scrive le canzonette. Per scrivere canzonette non serve fare chissà quale percorso didattico. Scelta sua...Di sicuro Britti ha molto talento, ma non ha inventato nulla. Al termine "creatività" bisogna dare un significato sul quale essere d'accordo. È tutto blablabla...
    Invece l'esempio che hai fatto di ricerca musicale spostando solo una nota "per vedere l'effetto che fa" rende bene l'idea.
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
    P.S. anche sta volta, bella intro. Figata!

  • @paolosantovito2598
    @paolosantovito2598 Před 3 dny +1

    Ma le canzoni
    Son come i fiori
    Nascon da sole, sono come i sogni
    E a noi non resta che scriverle in fretta
    Perché poi svaniscono
    E non si ricordano più...

  • @maurocasanova9929
    @maurocasanova9929 Před 11 dny +4

    Britti nell’intervista parla sempre e solo di se stesso…il suo percorso è stato quello e per lui è andata alla grande. E’ indubbio che lui sia uno con la rara caratteristica di essere riconoscibile dopo 3 secondi.
    Chi pensa al Britti delle “canzonette “ provi a suonarle solo chitarra e voce e poi vediamo se esce quel tipico suo suono one man band….ho idea proprio di no.
    Ognuno ha il suo percorso fatto di quello che vuole…lezioni, corsi, autodidatta e se ti fa stare bene questo è il massimo.

    • @guitarzen82
      @guitarzen82  Před 9 dny

      Direi alla stragrande! Le canzoni possono piacere o meno, ma il suo modo di suonare a me è sempre piaciuto

    • @ItaloBalbox
      @ItaloBalbox Před 49 minutami

      È riconoscibile? Ma non dire sciocchezze

  • @ludovicamantovan8731
    @ludovicamantovan8731 Před 9 dny +2

    A me piaceva anche la tua prima canzone

  • @apfx_audio
    @apfx_audio Před 5 dny +1

    Buongiorno, ci piacerebbe molto contattarla per valutare una collaborazione, purtroppo però non abbiamo trovato recapiti. Se fosse interessato trova sul sito la nostra mail, saluti!

    • @guitarzen82
      @guitarzen82  Před 5 dny

      Grazie per avermi contattato 🙏 vi ho mandato una mail 😉

  • @giuseppep6656
    @giuseppep6656 Před 11 dny +3

    Secondo me sono due cose che si coadiuvano se non esplori una determinata tecnica non la saprai applicare ma se tale cosa deve stravolgere il tuo modo di essere e sentire allora no. Ci sono amanti di Clapton e Gilmour e assieme non disdegnano di sentire Malmesteen per dire quindi se hai più anime dentro il tuo playing devi approfondire se le vuoi fare entrambe magari per Gilmour e Clapton puoi andare avanti a dritte o a orecchio ma per fare dell'altro ti devi esercitare e tanto e quindi studiare 😂😂😂🎉🎉

    • @guitarzen82
      @guitarzen82  Před 9 dny +1

      Mi piace molto il termine "esplorare" riferito allo studio musicale 🤩 c'è l'idea che potresti trovare qualcosa di diverso da quello che ti aspettavi. Grazie mille 🙏

  • @aprop544
    @aprop544 Před 9 dny

    Dopo 7/10 gg che si imbraccia una chitarra secondo me
    è molto difficile suonare un Re..poi addirittura il sus ecc ecc...mah

    • @guitarzen82
      @guitarzen82  Před 9 dny

      Sono sempre stato molto portato per i re sus 😂😂😂

    • @aprop544
      @aprop544 Před 9 dny +1

      @@guitarzen82 talento puro altro che Britti...

  • @marco1937
    @marco1937 Před 12 dny +1

    Studiate 🐐 🛀

  • @s.m.3882
    @s.m.3882 Před 3 dny

    Le solite immense cazzate...ma quali opinioni del c....uno parte cose puo e come sa...chi per struttutarsi per poi creare deve apprendere la grammatica,oppure chi parte dal fare senza conoscere le regole e poi le aprrende eccc,non si scappa,anche suonando un repertorio con spartito nel tempo uno crea la propria interpretazione,alla fine la cosa migliore sarebbe battere tutte le strade,anche Britti sicuranente è andato a guardarsi le regole,l'armonia la composizione ecc..poi ognuno la conta come c. vuole...nulla si crera tutto è gia stato detto e non solo in musica...meno male che le generazioni cambiano e spesso bisogna ricominciare daccapo e quindi tutto sembra nuovo....ma quali opinioni?Sono tutte cazzate da sboroni appunto.

    • @ItaloBalbox
      @ItaloBalbox Před 57 minutami

      Non sai scrivere due righe in italiano da terza elementare e vuoi parlare di didattica musicale?