CAMPANE DI ROMA di Andrea Pirazzini /Filarmonica Rossini / LXXXI Maggio Musicale

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 13. 09. 2024
  • CAMPANE DI ROMA di Andrea Pirazzini
    Filarmonica di Firenze “ROSSINI” Direttore Giampaolo Lazzeri
    Firenze 12 luglio 2018 - Concerto dell’81°Festival Maggio Musicale Fiorentino
    “La ROSSINI, Musica nella Città !”
    Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
    CAMPANE DI ROMA di Andrea Pirazzini (1889 ? - 1970) è un pezzo originale per banda, importante, italiano. La partitura anni cinquanta qui riportata alla luce nei suoi valori storici e ambientali è patrimonio del ricco archivio della Filarmonica Rossini.
    Dedicato dall’autore- direttore della banda dei vigili di Roma- al sindaco della capitale, il brano si ispira già nel titolo agli analoghi poemi sinfonici che Ottorino Respighi rivolgeva alle Fontane, ai Pini e ai Giardini di una città ancora ricca di silenzi notturni e mormorio di acque.
    Altra fonte di ispirazione furono i rintocchi di campane della Tosca di Puccini.
    Le campane tubolari dell’orchestra sono protagoniste in questo pezzo dall’atmosfera fastosa, ricca di colori bronzei degli strumenti a profondo spettro sonoro come le trombe e il trombone basso, i sax baritoni, euphonium e basso tuba. Il brano si chiude con un Largo grandioso sul tripudio delle campane in dialogo coi timpani.
    Registrazione audio e video di Lorenzo Cipriani
    Credits foto Max Lisi
    FILARMONICA DI FIRENZE ROSSINI Evoluzione dell'ottocentesca Banda sinfonica, la Rossini è associazione di cultura fondata al tempo di Firenze Capitale (1867).
    Oggi bella Orchestra di Fiati dalle ricche stagioni concertistiche, conserva in parallelo con orgoglio la tradizione di Banda Musicale. Direttore dall’anno 2000 il maestro Giampaolo Lazzeri
    Facebook Page:
    / filarmonica.rossini.fi...
    Website
    www.filarmonicarossini.it
    / filarmonicarossini

Komentáře • 1

  • @giovannimontiroli3786
    @giovannimontiroli3786 Před 4 lety

    Brano di mia conoscenza e allora eh non sono molto pratica scrivere
    Molto piaciuta la,esecuzione i miei più sinceri complimenti le campane sono percosse da persona esperta .il mio plauso.se posso,un suggerimento- credo di- cherubini- un bel brano in una vostra esecuzione( omaggio al musicante) molto bello.steven Mead ( celebre solista di euphonium esegue con la banda della,esercito italiano dr. Fulvio creux - di francesco Marsili feliciangeli ( preghiera ) alla vergine.nel CD - beatyful Italy si trova al n. 13 esecuzione eccellente col solista Steven mead che a Manchester detiene la cattedra di euphonium ,strumento da lui disegnato con bocchino data lui brevettato.il CD si compone di 16 brani(14 fra le più belle romanze) piu due brani dove sfoggia il suo talento) io lo conosco di persona e avendo mio figlio studiato trombone al conservatorio ho ritenuto opportuno e doveroso fargli fare ben 4 master .sono stato colpito dal suo modo ditrasmettere la musica di insegnare.il brano n.13 credo lopotete affrontare con successo, dall',immagini video noto un bell,organico.non introdurrei il coro ,perché pur di emergere ( sfasciano tutto). ho avuto modo di ascoltare banda Coroe e non hanno raggiunto un,ottimo risultato.... .
    buon tenore.