Next Dimension: il super riassuntone

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 14. 07. 2024
  • Per chi si è perso per strada, non trova i volumi o semplicemente non li ricorda più, ripercorriamo tutta la storia di Saint Seiya Next Dimension.
    Link dell'edizione regular del libro su Amazon: www.amazon.it/Cavalieri-dello...
  • Zábava

Komentáře • 117

  • @airmax4983
    @airmax4983 Před 6 dny +4

    Andrò controcorrente, ma i cavalieri mi piacciono fino ad Asgard, poi cominciano a diventare troppo fantasiosi e poco terreni.
    È un mio gusto, naturalmente, ma fino ad Asgard mantenevano qualcosa di terreno.
    Poi quando cominci ad introdurre regni ultraterreni, dimensioni alternative, viaggi nel tempo... Secondo me diventa troppo.
    Anche perché i nemici diventano sempre più forti e rendono troppo ridicoli i nemici precedenti (tipo i cavalieri d'oro), mentre fino ad Asgard o Nettuno (in parte anche con Ade) più o meno hai dei nemici sullo stile dei cavalieri d'oro.

  • @soniaminotto3894
    @soniaminotto3894 Před 9 dny +3

    È diventata una moda questa tipologia di chiusura nei manga. Anche in Sailor Moon, Card Captur Sakura e altri c'è questo rimando alla perdita della memoria e dei ricordi

  • @robertobirra1855
    @robertobirra1855 Před 9 dny +6

    Grazie sapevo che non mi abbandonavi all oblio😅di questi lunghissimi anni dove ormai il cosmo fa fatica ad esplodere come faceva un ventennio fa!!😂spero se mai ci sarà un continuo di non vederlo da vecchietto😅 grazie ancora!!

  • @GoodLife90
    @GoodLife90 Před 4 dny +1

    "Su quel ramo del Lago di Cronos che volge a mezzogiorno..."

  • @pirrovictory
    @pirrovictory Před 8 dny +1

    E’ un finale dolceamaro che mi e’ piaciuto. Ci puo’ stare.
    Certo, se lo analizziamo razionalmente quello che fa atena e’ totalmente assurdo perche’ di fatto lascia l’umanita’ senza nessuna difesa contro quasiasi divinita’ ostile di fatto condannandola ad essere annientata nel giro di nemmeno troppo tempo. Vedremo come/se proseguira’

  • @stekero
    @stekero Před 8 dny +1

    Riassunto nel suo complesso, la saga è meno confusa di quello che sembrava inizialmente, lo riconosco a kurumada.
    Trovo comunque abbia delle incoerenze interne notevoli, da odysseus forte come un dio, ai saint che vanno sull'olimpo manco fosse andare al bagno (cit) passando per Artemide che prima si commuove e poi vuol punire atena, con poi l'arrivo pure di apollo che accetta di cancellare la divina natura di atena, come se ciò fosse semplice o equo, e non lasciasse la terra senza un custode.

  • @redpanda84
    @redpanda84 Před 20 hodinami

    Se tralasciamo il fatto che la sceneggiatura sembra un tantino allungata e diluita con l'acqua credo che dai tratti salienti si potrebbe comunque comporre una serie animata che offra un filo narrativo più solido alle vicende correggendo le incongruenze del manga. La parte che potrebbe essere sintetizzata maggiormente è senz'altro quella riguardante la precedente Guerra Sacra visto che si tratta una ricalcatura delle serie precedenti mentre la serie animata potrebbe dare maggiore risalto alla parte che inizia dal ritorno di Asclepius perché è da quel momento che entra il gioco il vero seguito del racconto e poi l'ultima parte con l'introduzione di Apollo può essere il terreno perfetto per un futuro capitolo dedicato a Zeus. Il finale di Next Dimension è abbastanza aperto perché una perdita di memoria è qualcosa a cui narrativamente si può sempre rimediare. Il fatto che Saori abbia perso i suoi poteri divini teoricamente non dovrebbe comunque precludere da una futura rinascita di Atena. Viene anche il dubbio che Apollo non sia abbastanza forte da poter privare completamente Atena dei suoi poteri ma che forse siano solo sopiti, insomma esistono diversi scenari che potrebbero portare a un capitolo di Zeus

  • @SsickMusic
    @SsickMusic Před 9 dny

    Grazie per il riassunto. Personalmente la considero una serie con molte belle idee, ma mal finalizzata. E non mi riferisco solo al finale, ma a come queste idee sono state utilizzate, in generale. Chissa', magari un giorno ci sara' un remake o un'adattamento anime che sapra' evidenziare le cose buone e correggere il resto. Saluti 👋🏽🙂

  • @Myzu999
    @Myzu999 Před 10 dny +2

    Bellissimo riassunto, chiaro e facile da seguire. Come detto in precedenza in altri commenti, ritengo questa serie un gigantesco buco nell'acqua, con deglli errori oggettivi che né Kurumada né chi gli lavora intorno sembrano intenzionati a risolvere: Atena, che dovrebbe essere una dea ma nella serie continua ad essere la principessa da salvare o in questo caso il vero villain della serie, con comportamenti che causano più danni che altro; il livello di potenza dei protagonisti che viene scalato a piacere senza nessun motivo; la conclusione dello "scontro finale " ancora una volta per una delle frecce del Sagittario, questa però non scottata dal protagonista ma da un Tenma che "così, de botto, senza senso" e come ciliegina sulla torna, anche se questo è più una mia opinione soggettiva, lo stile di disegno di Kurumada, che in tutti questi anni di carriera si è evoluto pochissimo rispetto a quando ha iniziato, al contrario di altri suo colleghi, come per esempio Tite Kubo o Hirohiko Araki, quest'ultimo quasi contemporaneo di Kurumada.
    Rivalutando a freddo il finale, invece, non mi dispiace poi così tanto, perché permette di dare un colpo di spugna alla serie e di ripartire, si spera meglio, con il prossimo grande arco narrativo.
    A questo punto, con la serie conclusa, che te ne pare come idea per un video quella di trarre delle conclusioni su quello che è stato ND? La butto li, dato che mi farebbe piacere confrontarmi di più su questi argomenti ed eventualmente smentire queste mie opinioni, come poi è già successo.
    Ti faccio i miei complimenti per i 10.000 iscritti e per essere il punto di riferimento per quella che è la nostra passione per i Cavalieri dello Zodiaco. Grazie!

  • @daviddiamanti8056
    @daviddiamanti8056 Před 10 dny +15

    Saint Seiya Next Dimension
    The Myth of Hades
    Hades 🤔
    Hades 😅
    E niente farebbe già ridere così se nn c avessi speso fior d quattrini negli ultimi 12 anni 😆

  • @DavyMLB_AnthonyWxhy
    @DavyMLB_AnthonyWxhy Před 10 dny +2

    GRAZIE!!!!! Era esattamente quello che avevo chiesto su un post di qualche giorno fa...
    Ti si vuole bene! ❤

  • @Alebucciarati
    @Alebucciarati Před 8 dny

    Un intreccio che è un macello, non in senso negativo, nel senso che è tanta roba 😍 , che fantasia!!! Mi piace molto, spero proprio facciano un anime ...Da come finisce sembra più un finale di tutto più che un prequel del Zeus chapter ma se lo faranno e spero di si , Zeus chapter, in qualche modo troveranno il modo di far riavere i ricordi ai protagonisti e di far tornare tutto come prima, chissa ' ... Mi spiace soltanto che abbiano cambiato i cavalieri d'oro del passato e che non abbiano usato quelli di Lost Canvas in sostanza, a parte Shion e Doko

  • @flaviopace4171
    @flaviopace4171 Před 10 dny +6

    "Ormai sull'Olimpo si va come si va in bagno" questo sarà il mio motto se mai dovesse uscire una saga di Zeus. Grazie per il riassunto. Ci voleva. Io sono uno di quelli che si sono persi per strada. Quando i capitoli iniziano ad uscire uno ogni 2-3 anni, si perde la voglia di seguire una serie dove già non ti piaceva più di tanto. Molto ripetitiva con l'ennesima scalata alle 12 case. Purtroppo per me Kurumada. nel 2006, dove già partire con Zeus e finire con Cromo. Vediamo il futuro cosa ci porterà.

    • @_TND_
      @_TND_ Před 10 dny

      @@flaviopace4171 Con Zeus ovviamente sarà la scalata ai 12 templi dell'Olimpo, ma almeno cambiamo case e tecniche dei nemici.

    • @denisborile8462
      @denisborile8462 Před 9 dny

      Apollo ritorno ancora cattivo e folle 😡😡😡😡

  • @erikmarchetti5091
    @erikmarchetti5091 Před 9 dny +1

    A quanto pare e un po' confusionale però ha azzeccato sulla storia, ma su anime e manga per riguardo per salvare ATENA hanno cambiato, era salvata Da RIORYA

  • @LorenzoAlieus
    @LorenzoAlieus Před 10 dny +7

    Ottimo riassunto, preciso al minimo dettaglio, mi ritrovo in tutto quanto hai detto. Come opera... Boh, è ambigua. A me è sempre piaciuta ma da quando Odisseo ha preso il posto di Suikyo come "cuore" del manga diciamo che le cose sono peggiorate, e la parte sui flashback dei Gold ha solo appesantito il tutto, dato che avrei voluto vedere più spunti da Ade e meno Goldcentrismo.
    Personalmente una cosa che mi ha indispettito del finale è non aver chiarito se col ritorno nel futuro dei Saint e la scomparsa di Odisseo TUTTI gli avvenimenti si annullino: sembrerebbe di sì, visto che Ecarlate è vivo... Quindi, perché non dedicare una vignetta a Suikyo e una a Chagall e Vermeer? O semplicemente Ecarlate non era mai morto (e in tal caso dobbiamo immaginarci che la strage nell'esercito di Atena sia dovuta a Hypnos e Thanatos)?

  • @diegobaravalle2969
    @diegobaravalle2969 Před 5 dny +1

    Buongiorno e mercoledì Shiryu Saints e minne come và? Io bin dal lavoro, di nuovo, a Torino. Qualunque cosa sia si và avanti. Ti? News? Che si dice? Tutto ok? Tut bin? A suo tempo avevo comprato il primo volume, ho letto più volte i 13 volumi, si lasciano :-) leggere, ma da qui a piacere ... Le pecche sono le:-/ solite e famose che tutti sanno, dalla lentezza alle scalate ai combattimenti. Non mi piace che ci siano eserciti di animali sacri (i Leoni giganti sono i Nemei o Spelea Leo) o del Tartaro (Scorpione dell' Abisso = quello di Escarlate) che vanno in giro impunemente, addirittura venerati (serpenti). :-/ Macchiette con :-D background sono i Golds . Si salvano solo Shijima, Deathtoll e Suikyo. Sappiamo tutti che il passato è Lost Canvas, pur con altri cambi (gli Oneiroi sono :-/ esseri artificiali livello semidivino al soldo dei famosi gemelli artificiali anch' essi). Per me tra le Galassie di Khrono c'è Lost Canvas. Non vedrò neanche l' anime. Bocciato, poco da dire. Per la top 12+5 concorderei anche, a parte che non ho nulla di Okada e Saintia Sho. :-/ Per le mie storie non mi hanno dato nulla ;-)

  • @marinofere5159
    @marinofere5159 Před 10 dny +1

    Ciao Shiryu, innanzitutto, sempre complimenti, per i tuoi video: ti seguo da anni, e grazie a te, si scoprono sempre cose stupende. Io perche' sono un patito di Lost canvas, reputo Next dimension, una storia molto sconclusionata, assurda, e per non parlare del finale: come la corazzata Potiomknin: Una cagata pazzesca!! L'unica cosa che mi e'piaciuta, e' l'introduzione di Odysseus, ma per il resto, reputo poche cose da valorizzare. Per quanto mi riguarda, considero Lost canvas, un vero prequel, nonostante quello ufficiale sia proprio questo next dimension. Omega poi, una serie anch'essa cosi' schifosa....mamma mia lasciamo perdere. Tra l'altro a fine Luglio, esce il 14esimo volume. Ma quanti sono in tutto. Poi anche questa cretinata, di farli uscire col contagocce: peggio di un collirio. Mi piacerebbe tu facessi un video dedicato a Violate behemouth e Youma mephistofele. Grazie, sei sempre un mito

  • @superfunk81
    @superfunk81 Před 8 dny

    scusate , dato che sono novello riguardo a Next Dimension , Cardinale e Albafica di Lost Canvas non fanno parte della stessa linea temporale?

  • @rinosparacino
    @rinosparacino Před 10 dny +2

    Parto dalla fine. Il finale, per quanto così agrodolce, ci poteva stare.
    Decisamente meno tutto il percorso, iniziato benissimo, poi sempre più confuso, e che termina con ben 2 reset totali.
    E' palese che Kurumada dopo aver messo troppa carne sul fuoco (secondo me anche molto bene fino a metà del manga) ha concluso tutto in fretta e furia, spazzando via tutto il lavoro fatto in 18 anni, ricordiamocelo, 18 lunghi anni.
    Per esempio si poteva con il Cavaliere di Ofiuco si poteva fare benissimo un parallelismo temporale, con Odysseus che estrae la spada di Hades dal corpo di Tenma nel 1700 e Tisifone che fa lo stesso con Seiya nel presente, piuttosto che "i braccialetti di fiori magici che fanno dissolvere la spada".
    Ma la cosa più grave è che per uscire dai vari buchi di trama che si erano creati, Kurumada ha tirato fuori ben 2 reset:
    Quello nel 1700, totalmente senza senso, dove tra Spectre eliminati e Cavalieri traditori, liberati da doppie personalità, mezzi cavalli resi totalmente umani, e addirittura morti in battaglia, alla fine di tutto grazie a questo reset torna tutto come prima, tutto cancellato e rimosso, soprattutto se non si capisce nemmeno come sarebbe questo "prima" in questione.
    Quello nel presente in cui tutti i ricordi e le imprese dei Cavalieri e di Saori (e delle persone a loro vicine?) vengono cancellati, che però per ragione di trama e come ho specificato all'inizio del commento, ha sicuramente più senso perchè chiude il tutto in modo malinconico, e con una doppia interpretazione, aperto a una eventuale saga di Zeus ma anche a un potenziale finale definitivo di Saint Seiya.

  • @ShinySnorlax83
    @ShinySnorlax83 Před 10 dny +24

    Senza tanti giri di parole, trovo il ND un'opera decisamente insipida e inconcludente. Ho letto con fatica circa 80 capitoli, dopodiché ho abbandonato, annoiato dal ritmo eccessivamente lento, dall'ennesima riproposizione della scalata delle 12 case e dai personaggi assolutamente dimenticabili, nonostante i loro bizzarri background. L'aver scoperto, grazie a questo riassunto, che la guerra sacra del '700 è stata completamente messa da parte mi ha definitivamente convinto che questa serie non ha senso di esistere, se non come prologo di qualcosa di (si spera) ben piu interessante. Si vedrà, mi auguro davvero che Kurumada abbia qualche altra freccia al suo arco, anche se ormai temo sia solo un'illusione...

    • @manuellima9049
      @manuellima9049 Před 9 dny +6

      La Guerra Prima ,per me è solo Lost Canvas ...stop

    • @ShinySnorlax83
      @ShinySnorlax83 Před 9 dny +3

      @@manuellima9049 assolutamente d'accordo, infatti nella mia testa è il Lost Canvas a essere canonico! 😆

    • @gio10-bc9tj
      @gio10-bc9tj Před 3 dny

      Lost Canvas è brutto uguale, se non si più

    • @Noone_8.
      @Noone_8. Před 3 dny

      ​@@ShinySnorlax83tutto è canonico, al massimo questa di ND fa parte del continuoom principale (del manga ovviamente)

  • @enzotakusurace-san1153
    @enzotakusurace-san1153 Před 10 dny +1

    Io penso che lo sviluppo di Next Dimension era un modo per introdurre la saga di Zeus e al contempo cercare di rilanciare i Cavalieri per le nuove generazioni (infatti le tre scalate del manga con scontri meglio coreografati e di cavalieri d'oro che hanno una caratterizzazione e una storia, rispetto a quelli originali) e contemporaneamente farlo per altre vie, dato che in questi 18 anni oltre a questo, abbiamo avuto molti spin off (tra cui Lost canvas, assassin, episodio g, Santhia shoe ecc,) il film in CGI, la Serie in CGI e un Merdoso Live Action americano, di certo non hanno fatto dimenticare i cavalieri, ma forse non hanno ottenuto il rilancio del brand sperato, dato che molti nuovi manga esordienti stanno conquistando il pubblico meglio di questi. C'è da dire che tra questi tentativi abbiamo avuto cose molto apprezzate (tipo il già menzionato Lost Canvas, Time Odissey, Re Rise of Poseidon), cose dalla preferenza dubbia (Soul of Gold, Assassin, Dark Wing) e cose ODIATE (serie in CGI, Omega e il Live action), possiamo dire che abbiamo avuto alti e bassi (senza contare la riedizione del manga classico con allegati vari episodi che chiariscono alcune cose, compreso Origin). Che facciano o la saga di Zeus come manga oppure facciano al versione anime di Next Dimension (o anche di Re Rise of Poseidon, non si sa mai) non lo so dire, vero che ultimamente il Giappone oltre alla febbre dei Re Make di anime classici sta facendo anime di Manga molto vecchi che non adattarono mai o ne fecero un paio di cose (tipo ushio e tora oppure bastard), perciò potrei dire che le probabilità per la trasposizione anime di minimo queste due opere sono più che sicure (che magari una buona recensione del pubblico di codeste potrebbe incentivare meglio a fare il capitolo di Zeus su carta e successivamente come anime).
    Per sta saga abbiamo aspettato 18 anni, con un Kurumada che lavorava a ritmi irregolari (età, voglia di continuare altre sue opere che non frega quasi a nessuno, dubbi ecc.) spero che con lo Zeus Chapter non dico lo si faccia in 8 mesi, ma di certo minimo in 3 anni....sempre se c'è la voglia e la motivazione per farlo.

  • @alessandropanichi6915
    @alessandropanichi6915 Před 10 dny +2

    Auguri per i 10000 iscritti!! Io come video speciale propongo un compendio di tutte le citazione ai cavalieri nelle varie opere pop e non(tipo altri manga, serie ecc)

  • @lucapostorino3882
    @lucapostorino3882 Před 3 dny

    Aldilà di una trama con spunti oggettivamente buoni ma alla lunga desolante nella sua ripetitività, è veramente allucinante vedere come Kurumada sia riuscito addirittura a peggiorare a livello grafico, con tavole che sembrano disegnate da un ragazzino delle scuole medie con qualche vago rudimento di come si tenga una matita in mano... Almeno la saga di Poseidon e quella di Hades graficamente erano dignitose e rispetto a quel che si vede nel Next sembrano disegnate da un Jim Lee in stato di grazia...

  • @nirti81
    @nirti81 Před 10 dny +2

    Io vado in contro tendenza...ma a me next dimension è piaciuto e concordo con Apollo😊

  • @gabryland
    @gabryland Před 3 dny

    È questo il finale che ci meritavamo??non penso...ma cos'è??un guazzabuglio di idee straconfuse....sempre più convinto che i Cavalieri si concludono con la serie di Nettuno ...al massimo con Hades....🥱🥱

  • @Gian-wf6eo
    @Gian-wf6eo Před 10 dny +1

    @dragonshiryu per quanto riguarda l'immortalità degli dei possiamo aspettarci dunque un ritorno delle divinità sconfitte come Hades? Anche i cavalieri che elevano il loro cosmo al nono senso ottengono tale beneficio?

  • @Greatescape_
    @Greatescape_ Před 8 dny +2

    Finale molto brutto personalmente. Storia anche tutta articolata ma alla fine porta a nulla di fatto. Poi ha cambiato dei personaggi di Lost Canvas ed altri li ha lasciati. Manigoldo contro Death Toll è imbarazzante. Per me tutto bocciato alla grande. Anche il Cavaliere di Ofiuco che poteva essere molto interessante alla fine lo ha tolto così.

  • @filippocaracciolo1680
    @filippocaracciolo1680 Před 9 dny +1

    Ci volevano proprio 18 anni per fare questo manga? Se tutta la storia di Saint Seiya si dovesse concludere con Seiya e Saori che s’incontrano e non si conoscono e c’è questo reset allora ND avrebbe un senso, se invece si va avanti con la saga di Zeus ND diventa inutile, perché alla fine il capitolo di Zeus inizierà con i protagonisti senza memoria, e allora tutta la storia di ND diventa davvero inutile.
    Non riesco a capire perché kurumada ci abbia messo 18 anni per fare ND? Forse alla fine il miglior finale possibile di Saint Seiya era quello della serie classica con la morte di Seiya per la spada di Hades, e senza sapere di destino degli altri.
    Saint Seiya era un’opera anime e manga tipica degli anni 80 con tutti i pregi e i difetti di opere di quel epoca, forse si doveva chiudere e andare avanti.
    Mi sa che Kurumada abba da tempo esaurito la sua vena artistica sia come sceneggiatore che come disegnatore, a molti autori succede, e forse per questo ci ha messo 18 anni a fare ND. Se dovesse continuare sarebbe meglio che si limiti a fare solo il supervisore.

    • @Noone_8.
      @Noone_8. Před 3 dny +1

      metterci 18 anni per 16 volumi fa ridere, io farei una colletta per far dimettere Kurumada e far continuare Saint Seiya a qualcun'altro

  • @GiorgioG085
    @GiorgioG085 Před 23 hodinami

    Insomma, una gran perdita di tempo.

  • @fabiogorini8292
    @fabiogorini8292 Před 7 dny

    Ma se Pegasus non muore, tutta la timeline di Episode G assassin e requiem non hanno piu' alcun senso. Diventano tutti paradossi temporali. Pegasus non e' morto e quindi gli avvenimenti di quelle due serie non possono accadere.

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  Před 7 dny +1

      Lo si dice sin da Assassin che non era morto. L'avevano salvato e curato ma nel corso degli anni aveva avuto delle "ricadute" e alla fine si era allontanato dal gruppo ;)

  • @ufopsi
    @ufopsi Před 10 dny

    Le armature dove sono finite?

    • @nirti81
      @nirti81 Před 10 dny

      Teoricamente distrutte

  • @carlocumino824
    @carlocumino824 Před 10 dny +2

    Io credo che Chronos abbia fatto tutto quello che ha fatto davvero solo perché Atena lo ha disturbato mentre dormiva.
    Mi piacerebbe un "cattivo" cosi cappriccioso.

  • @damianosartoni7914
    @damianosartoni7914 Před 10 dny +5

    Ci voleva questo video, visto che non ricordo quasi nulla di questi 18 anni di "nulla cosmico".

  • @vannif71
    @vannif71 Před 10 dny +1

    Secondo te Shiryu in una eventuale trasposizione animata quanti episodi servirebbero per una resa dignitosa di quest'opera?

  • @damiano2962
    @damiano2962 Před 10 dny +3

    18 ANNI PER STO BORDELLO DI STORIA?? xD xD xD
    per fortuna che non l'ho letto

  • @onibur4023
    @onibur4023 Před 10 dny +9

    Non so come commentare, okay che è un riassunto ma in questo modo si vede maggiormente la confusione di quest'opera. Così confusa che perfino shiryu si confonde con i nomi, troppe cose inserite a forza e cose lasciate senza un senso o una spiegazione...
    Solo io trovo l'armatura di Apollo orrenda? Beh ofiuco non è da meno ahah
    Chissà se faranno un anime di ND modificheranno, e chissà mettendo qualche pezza, qualcosa 🤔

    • @_TND_
      @_TND_ Před 10 dny +1

      @@onibur4023 qui c'è da sperare in un anime che stravolga almeno il 60% di qualunque cosa... non credevo l'avrei mai pensato di una qualunque serie.

  • @markdagfrombeyond8012
    @markdagfrombeyond8012 Před 10 dny +4

    Mah...per mio gusto, Saint Seiya finisce con l' Hades chapter della serie classica

  • @mefionirshiamano5051
    @mefionirshiamano5051 Před 10 dny +1

    Intanto, grazie del riassunto di 18 anni in 16 minuti😂.
    Beh, che posso dire... è praticamente il "gaiden" di kurumada. Sul serio, facciamoci caso:
    - ci mette altre divinità in piccoli accenni? Si;
    - Parla soprattutto di predecessori e successori? Si;
    - espande la cosmologia saint seiyana con nozioni di personale dei cavalieri d'oro? Mazza, si.
    Quindi, avendo come base le dodici case, una spruzzata di hades come veri villain, e un ofiuco da non risvegliare creando una siruazione quasi alla poseidone / kanon... si è perso troppo il senso... in pratica ha perso la strada di dove andare a parare.
    Per carità, prese singolarmente ci sono storie carine... ma nel complesso si è perso sempre nel solito teatro / scenario. E infine neanche con difetti tanto differeti dalle critiche mosse da ANNI a lost canvas, in cui ero troppo gold saint centrico mentre per ND si ripeteva sempee che "almeno andrà a parare su un vero preseguo della storia allo zeus chapter". Beh ok... ma 18 anni per fare quasi letteralmente un lost cavas 2.0 mi sembra pure troppo, no?

  • @mitjakosuta6084
    @mitjakosuta6084 Před 10 dny +1

    Grazie.
    E niente, è la cosa più sconclusionata che abbia sentito. Mamma mia, l'escamotage della cancellazione della memoria è la cosa peggiore di tutte.
    Ps, ma con il reset vengono resuscitati tutti gli Specter uccisi nel frattempo nel 18.secolo?

  • @davideb.244
    @davideb.244 Před 10 dny +1

    Sono estremamente indeciso se guardare il video e spoilerarmi tutto dato la poca considerazione che ho per ND oppure lasciar perdere dato che magari un giorno mi viene voglia di leggerlo

  • @stringofasgard
    @stringofasgard Před 10 dny +3

    Si lo attendevo da parecchio 🎉

  • @lucaformisano4379
    @lucaformisano4379 Před 10 dny +1

    L'unica salvezza per dare un minimo di senso ai livelli di forza dei 4 bronze/gold 1700 e che ci dicano che il viaggio nel tempo li ha in qualche modo indeboliti. Speriamo che ciò accada altrimenti la prossima saga Partirà già male.... e saiya centrica!

  • @_TND_
    @_TND_ Před 10 dny +8

    "Ormai sull'Olimpo si va come si va in bagno" 😂
    Kurumada veramente... fa le storie per bebè...

  • @anna_5345
    @anna_5345 Před 10 dny +4

    Buongiorno saints ❤ grazie shiryu, aspettavo questo video da ripercorrere tutta la storia del next dimension 😊

  • @criscros95
    @criscros95 Před 10 dny +1

    È un casino questa saga

  • @simonespano3648
    @simonespano3648 Před 10 dny +7

    ND era un fantastico minestrone di monnezza (Gestalt) e aulicità (Suikyo), la locura (cit. Boris) di Kurumada per intenderci. Mi sono divertito tanto a leggerlo fino a quest'ultima tornata di capitoli.
    Purtroppo ha sofferto sia della lentezza nello sviluppo che di questo finale affrettatissimo che ha tagliato con l'accetta le linee narrative portate avanti fino a quel momento (Asclepio e la guerra sacra del passato su tutte). Sebbene Kurumada abbia sempre cambiato idea in corsa anche nella serie classica (penso a Seika la sorella di Seiya, alle card dei saints) in questo caso la cosa pesa davvero troppo, vengono meno proprio le linee narrative principali e questa personalmente è un macigno sopra tutta l'opera, praticamente uno ha aspettato 20 anni per niente (mi salvo che ho cominciato a leggerlo nel 2017)... Si vede proprio che Kurumada ha voluto chiudere e basta in fretta e furia, senza troppo impegno e quasi con fastidio verso tutta la sua stessa opera.
    La cosa può essere recuperata solo nell'ottica in cui ND è una serie di transizione verso un nuovo capitolo e quindi non ha un senso in sé se non quello di preparare il campo per una nuova avventura.

  • @andreafocosi1142
    @andreafocosi1142 Před 10 dny +2

    Devo dire che con questo riassunto l'opera non sembra neanche male. Se si tolgono le cose più strane tipo la storia di Gestalt, tutte le tavole grottesche con Death Toll, tipo quando diventa una palla o le pose strane e le facce buffe, i dialoghi approssimativi e tutti i dettagli più grezzi, ND ci guadagna molto, il che prova che volendo è possibile migliorarlo se mai lo adatteranno in anime. Ed a me personalmente il finale è piaciuto. Lo trovo poetico ed agrodolce al punto giusto. L'unico motivo per cui non mi piace come finale definitivo di tutto SS è che ci sono ancora divinità vive. Secondo me fino a che esisteranno ancora elementi soprannaturali la storia di Saint Seiya non può finire, si potrà dire definitivamente finita solo quando quel mondo si allineerà del tutto al nostro, solo allora si potrà pensare che non ci saranno mai più ulteriori minacce che i Cavalieri debbano affrontare. Oppure con l'estinzione di tutta l'umanità alla Devilman (manga). Qualsiasi altro finale sarebbe non soddisfacente o non definitivo.

  • @andreacaruso9782
    @andreacaruso9782 Před 10 dny +3

    Visto che la scalata delle dodici case è la parte migliore della serie classica Kurumada ha deciso di inserire tante scalate che avvengono contemporaneamente 😅

  • @lumere1366
    @lumere1366 Před 6 dny

    18 anni per fare copia incolla della serie originale e poi chiudere in fretta e furia buttandoci dentro un po' di questo, un po' di quello. WOW, che fantasia sfrenata! Anche mettendo a tacere l'occhio più critico e provando a valutare con occhi di ragazzino, mi pare ci sia ben poco da salvare

  • @AkeenFreysAndracos
    @AkeenFreysAndracos Před 10 dny +4

    23:27 chronos era un gran mattacchione... d'altronde ha TUTTO IL TEMPO x studiarsi gli scherzoni che farà

  • @vincenzoplatania1795
    @vincenzoplatania1795 Před 10 dny +2

    Grazie sempre per il tuo riassunto

  • @francescacordonati5066
    @francescacordonati5066 Před 10 dny +1

    Preferisco Lost Canvas

  • @concetto1288
    @concetto1288 Před 10 dny

    Grazie per questo video 😊

  • @lucabastianello9830
    @lucabastianello9830 Před 10 dny

    Bello che abbiano inserito la costellazione dell'ofiuco, manca solo quella della balena ora^^

  • @MarcoGalli1975
    @MarcoGalli1975 Před 10 dny +4

    Insomma la milionesima scalata delle 12 case, con una spruzzata della prima parte di hades, e le poche novità che sembrano uscite dal circo medrano. Vermante i Cavalieri sono la cosa piu' ripetitiva della storia dell'umanità...se poi, a sto quadretto, aggiungiamo robe come serie di netflix, omega, film live action, abbiamo abbastanza materiale per una tesi di psichiatria...speriamo che con sta roba sia finalmente finita la devastazione di uno degli anime/manga piu' amati di sempre.

  • @stefanopietrasanta8393

    W Cain

  • @Racvadd
    @Racvadd Před 10 dny +2

    Ottimo video per chi, come me, ha abbandonato ND da tempo.
    Immaginavo che purtroppo alla fine sarebbe tornato.

  • @francescacordonati5066

    Ma guarda un po' mi chiedevo proprio quando saltava fuori Sasha, che alla fine è un universo parallelo di Lost Canvas

  • @saintseiyaildoppiaggio3276

    Ringrazio molto anch'io per il riassunto.
    Non credo che leggerò mai il manga ma che attenderò (se mai verrà prodotto) un adattamento in anime, vediamo che succede...

  • @mefionirshiamano5051
    @mefionirshiamano5051 Před 10 dny +4

    Una riflessione: ND lo potevano accettare cosí com'è se ci avesse impiegato molto meno nella sua produzione?
    Secondo me... si. Perchè è esattamente questo il suo problema: non è un manga che valeva 18 anni di gestazione. Fosse durato per 7-8 anni magari potevamo accettarlo, ma le pause non sono valse questo finale "aperto" che si è cucinato kurumada su un eventuale chiusura definitiva o preseguo.
    Ripeto, non è che sia brutto nel totale... ma non vale 18 anni con un finale che dice "vediano se, magari, forse, un giorno...😉".

  • @lightfire1032
    @lightfire1032 Před 10 dny

    Shoryu grazie. Ne avevo bisogno

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 Před 10 dny +4

      Shoryu?
      Ah, non sapevo che il video l'avesse fatto il figlio...

    • @lightfire1032
      @lightfire1032 Před 10 dny +2

      @@davidemalagoli5269 sbaglio a cliccare sulla tastiera

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 Před 10 dny +1

      ​@@davidemalagoli5269lo hanno adottato

  • @noctsickversus9632
    @noctsickversus9632 Před 10 dny

    18 anni CHE STORIA

  • @davideaiello6088
    @davideaiello6088 Před 9 dny

    18 anni sono tanti e sono un universo di occasioni che non sono state sfruttate dal vecchio gran sacerdote. Inconsciamente Kuru auspica un nuovo gran sacerdote/nuovo autore che possa, in modalità Gemiini no Saga, definitivamente defenestrarlo dalla Saga e possa portare avanti il tutto in modo ben diverso

  • @lucaconsiglio6043
    @lucaconsiglio6043 Před 10 dny +4

    un finale abbastanza enigmatico anche perchè mi sono accorto dalle tavole finali che ce l'arco degli inferi di Ade

  • @tenkenryu
    @tenkenryu Před 9 dny

    Trama ridicola, Gold Saint mediamente ignobili (salvo solo Gemini e Virgo, con le vette davvero assurde di Cancer, che da solo meriterebbe di cestinare tutta l'opera!), i soliti, osceni disegni di Kurumada, insomma paragonare questa porcata a Lost Canvas è un insulto!
    Caro Kurumada, con tutto il cuore, dedicati alle tue amate saghe e lascia in pace Saint Seiya prima di distruggerlo del tutto!

  • @PasqualeD.Ambrosio
    @PasqualeD.Ambrosio Před 10 dny +2

    Grazie per il video.
    È un finale che ovviamente segnala il possibile inizio di qualcosa.
    Che senso ha presentare Apollo se poi non si deve interagire in qualche modo?! Dopo qualche giorno di assestamento è un finale che gradisco di più.
    All'inizio se pensava chissà che sarebbe successo con il risveglio di Seiya (e infatti il vederlo prostrarsi è strano, anche Ikki inginocchiato è qualcosa mai visto) mi fa pensare che Seiya "mo ti faccio vedere io Apollo, tac armatura divina e mazzate" poi arrivano anche gli altri 4 più Atena, Artemide si schiera con Apollo e abbiamo la guerra più totale 😂.
    Comunque togliendo queste elucubrazioni, avrei messo come pagina finale il nuovo totem della pegaso così da lasciarmi con più hype. Con questo finale come detto da Shiryu si sono un po' parati il didietro. Vale sia come conclusione finale del Next che di SS.
    Ovviamente non credo che sarà così perché per me non è un bel finale per l'opera omnia

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 Před 10 dny

      Problema: i bronzini non hanno avuto nuove armature!

    • @PasqualeD.Ambrosio
      @PasqualeD.Ambrosio Před 9 dny

      ​@@carlocumino824 chissà chi gliele farà 🤔

    • @pirrovictory
      @pirrovictory Před 8 dny +1

      @@PasqualeD.Ambrosiopotrebbero fare entrare il dio efesto che era il fabbro degli dei

    • @PasqualeD.Ambrosio
      @PasqualeD.Ambrosio Před 8 dny +1

      @@pirrovictory avendo la mitologia come base, possono prendere ispirazione e fare tutto quello che vogliono. Speriamo solo di non dover aspettare anni

  • @pavelnedved1989
    @pavelnedved1989 Před 9 dny

    Finale bruttissimo secondo me cancella tutta la storia dei cavallieri...... orribile

  • @giosephbosco5246
    @giosephbosco5246 Před 10 dny

    Dragon shiryu Grande dovrei comprare il tuo libro prima o poi quanto troverò il tempo ottimo video buona giornata a tutti

  • @andreade6228
    @andreade6228 Před 10 dny +2

    Oh ci voleva un bel riassunto di questo casotto che ha fatto Kurumada, non lo ho seguito né lo seguirò, personalmente mi sembra un lavoro abbastanza pessimo; anche a volere considerare il cambiamento occorso negli ultimi numeri, per magari aprire il sipario allo Zeus chapter, il giudizio sul manga per me con tutte queste idee cambiate in corsa e realizzate anche male non può che essere 18 anni buttati.

  • @Lucatrifi
    @Lucatrifi Před 10 dny +1

    Grande, grazie per il riassuntone per nulla facile da fare.
    E niente, anche qui siamo davanti una roba più o meno senza senso. Ma vabbè 🤷‍♂️

  • @vin_4183
    @vin_4183 Před 10 dny +1

    Ma perché combattendo contro Ascanio(😂) non hanno usato le armature divine?

  • @luisdek1991
    @luisdek1991 Před 10 dny

    un finale triste dove scende la lacrimuccia , impeccabile come sempre shiryu li ho letti tutti curioso di vedere cosa accadra' in seguito

  • @marcoc.
    @marcoc. Před 10 dny +1

    Sinceramente, non so se come manga sia apprezzato oppure no in generale, ma a me la storia piace perché è molto strana e per certi versi, fuori di testa 😅

  • @vincenzoplatania1795
    @vincenzoplatania1795 Před 10 dny +2

    Che caos sta storia

  • @simonepozzoli8074
    @simonepozzoli8074 Před 10 dny +2

    Maaaa, domanda:
    Come mai Tisifone si comportava così?

    • @massimocassarino5863
      @massimocassarino5863 Před 10 dny +1

      Era l'influenza di Asclepio....forse in una saga futura userà il suo corpo contro i saint

  • @giuseppegualtieri2017
    @giuseppegualtieri2017 Před 10 dny

    Ma quindi l'identità del gran sacerdote del 1700 è rimasta sconosciuta?

  • @micheleroselli8447
    @micheleroselli8447 Před 10 dny +1

    Ora aspetto e speriamo che arrivi la saga di Zeus ma arriverà ci sono molti segnali

  • @ayelor4431
    @ayelor4431 Před 10 dny +2

    Una narrazione decisamente contorta e circonvoluta quella di Next. Non so se un anime su questa storia avrebbe successo.

  • @user-ms9nw6yg5q
    @user-ms9nw6yg5q Před 10 dny

    Boccone piuttosto amaro per chi aveva atteso quasi un ventennio per la conclusione però credo che Kurumada voglia farci intendere che non è finita quindi vedremo quale sarà la sue prossima mossa

  • @namedasurname3968
    @namedasurname3968 Před 10 dny

    Ma quindi si può contrastare la rosa bianca, anche quando si viene colpiti?

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 Před 20 hodinami

      Shijima aveva comunque un armatura d'oro e poi viene curato da Isabel