Camminata veloce. Come farla e perchè è utile.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • Sport

Komentáře • 136

  • @twowords4774
    @twowords4774 Před 4 lety +14

    Ciao mi chiamo Edoardo ho iniziato a camminare pesavo 120 kg ora 111 , faccio in media 45 minuti /60 al giorno di camminata .
    Cercherò di seguire i tuoi consigli, voglio migliorare perfezionando il movimento, devo acquistare scarpe adatte , quelle che ho soprattutto sul bagnato scivolano tantissimo riducendo tantissimo la spinta in avanti puoi darmi consigli in merito , grazie.

    • @RunToFeelBetter
      @RunToFeelBetter  Před 3 lety +3

      Ciao Riccardo, complimenti per i risultati ottenuti. Il consiglio per ottenere un miglior risultato sarebbe quello di iniziare a introdurre dei piccoli tratti di corsa. A breve lanceremo la nostra app e volendo potrai seguire il nostro programma. Per quanto riguarda le scarpe... Anche per la camminata si consigliano scarpe da running. Ci sono scarpe che hanno una maggiore presa sul terreno. Se ti capita spesso di camminare su terreni sconnessi e magari bagnati potrebbero essere utili anche scarpe da trail running.
      A presto

    • @renatateixeira1225
      @renatateixeira1225 Před 3 lety +6

      Ho fatto lo stesso. Ho perso 12 kg e mi piace molto camminare. Ora camminando veloce mi piace di più. Oggi ho trovato il video. Vi scrivo dal Brasile. Ciao

    • @saveriocurcio1785
      @saveriocurcio1785 Před 3 lety

      @@renatateixeira1225
      Renata salve in quanto tempo hai perso 12kg quanto minuti cammini.
      Grazie

    • @ilmiomister
      @ilmiomister Před 3 lety

      Hai seguito anche una dieta ? Complimenti davvero !!

    • @ilmiomister
      @ilmiomister Před 3 lety

      Hai seguito anche una dieta ? Complimenti davvero !!

  • @allenarsicamminando
    @allenarsicamminando Před 3 lety +20

    Ciao complimenti per l'ottimo speech.
    Da esperto del settore, essendo il fondatore della Scuola italiana Camminata Sportiva che forma gli istruttori nazionali della disciplina, volevo precisare che il passo non è necessariamente ampio. O meglio l'ampiezza del passo è rapportata alla frequenza dei passi.
    Man mano che si aumenta la velocità di movimento ovviamente incrementa anche la frequenza dei passi al minuto (e di conseguenza si tende a ridurre l'ampiezza del passo). Tutto ciò deve essere accompagnato anche dalla riduzione dell'ampiezza del movimento delle braccia (il cosiddetto compasso) che via via diventa sempre più corto andando a chiudere l'angolo del gomito.
    Quindi in generale ad una andatura lenta si può avere una buona ampiezza del passo e le braccia possono oscillare anche distese ma man mano che si va ad aumentare la velocità si deve andare necessariamente a diminuire l'ampiezza del passo, aumentarne la frequenza e diminuire l'apertura dell'angolo del gomito (fino anche ai 90 gradi) in modo che le braccia riescano ad accompagnare le gambe e creare un movimento fluido.
    E' importante anche una buona mobilità del bacino e sopratutto acquisire pian piano una ottima resistenza per mantenere una maggior velocità per lungo tempo.
    Spero di aver offerto un contributo per definire meglio gli elementi tecnici che caratterizzano la camminata sportiva.

    • @casomai
      @casomai Před 3 lety

      Ah ecco perché mi veniva innaturale un passo lungo a velocità elevata.

    • @roby732
      @roby732 Před 2 lety

      Buonasera Fabio. Io ho un dubbio sull'appoggio del piede. Nel video si dice di appoggiare il tallone ma altre volte ho sentito che invece si deve appoggiare principalmente il meso piede (credo che si dica cosi'). Puo'dirmi cosa ne pensa? Grazie mille

    • @allenarsicamminando
      @allenarsicamminando Před 2 lety

      @@roby732 il gesto biomeccanico della camminata prevede necessariamente l'inizio dello strike (del passo) con l'appoggio a terra del tallone
      L'appoggio del mesopiede lo si ha principalmente con la corsa dove dinamicamente il baricentro è portato più avanti al primo contatto a terra del piede, questo dovuto alla fase di volo (che nella camminata non c'è) e a ad un ottimizazione del gesto tecnico che renda meno traumatico l'impatto a terra.
      Spero d aver chiarito il tuo dubbio
      P.S. fai una prova in cui nel camminare appoggi la parte centrale del piede invece del tallone e vedi che sensazione ricevi ;-)

    • @roby732
      @roby732 Před 2 lety

      @@allenarsicamminando grazie mille della tua risposta. sei stato molto chiaro.!

    • @stefaniarossi814
      @stefaniarossi814 Před 2 lety

      Onestamente questo intromissione la trovo di cattivo gusto

  • @marzioaugelli8183
    @marzioaugelli8183 Před 6 měsíci +1

    Ho iniziato a camminare dal 2016, poi ho scoperto quasi da solo questo metodo che poi ho perfezionato con i consigli di un allenatore di marcia. Questo metodo aiuta molto in montagna dove affrontare una salita si 1000 metri permette di salire in modo molto fluido. In pianura quando si è bel allenati sono arrivato anche a superare i 9 km /h di media su percorsi di una quindicina di km. Ottima disciplina. Non potevo né correre e né andare in bici a causa del logoramento della cartilagine della caviglia che mi aveva causato un versamento.

  • @mariettadiluia8044
    @mariettadiluia8044 Před 2 lety +2

    Sei bravissimo nel spiegare...è da tanto che non cammino per motivi di sciatica. Facevo 5.6 km la mattjna presto ..ora sonk ferma .sonk aumentata 3kg ..ma devo riprendere subito.grazie.👍

  • @Sergio64-g1c
    @Sergio64-g1c Před 4 lety +11

    Migliore video visto sulla camminata sportiva, professionale nella spiegazione e chiaro nell’esecuzione

    • @RunToFeelBetter
      @RunToFeelBetter  Před 4 lety +1

      sergio zamiti grazie mille. Presto arriveranno altri video. Segui la nostra pagina 😊

    • @monicafurcas9336
      @monicafurcas9336 Před 4 lety

      Run To Feel Better qqqqqq

    • @guglielmodilorenzo5158
      @guglielmodilorenzo5158 Před 4 lety +2

      Chiudo scusa se mi permetto di esprimere un opinione diversa rispetto al principio posturale esposto nel video.
      Il mio approccio propriocettivo è infatti diametralmente opposto.
      Trovo che educare alla camminata come ad una "caduta mancata" porti ad un errore basilare consistente nell enfatizzazione biomeccanica sulla parte anteriore del corpo, con conseguente istintiva distribuzione squilibrata dei carichi, muscolari ma anche articolari, sulle catene anteriori (in particolare quadricipiti, tibial i, ginocchio, caviglia).
      Il che, inevitabilmente , porta a mettere in secondo piano la componente biomeccanica legata alla propulsione, ovvero all azione di spinta data dalla catena estensoria,
      ( ischiocrurali, gluteo, anca etc... .)
      Personalmente credo che lo squilibrio sull anteriorizzazione degli sforzi (ovvero il dominio dei movimenti ginocchio dipendenti) che è diffuso nella corsa, nella camminata veloce come anche negli esercizi di condizionamento muscolare come squat o affondi, sia deleterio, e bisognerebbe educare ad una più corretta distribuzione degli sforzi tra catene anteriori, e movimenti ginocchio dipendente, e catene posteriori, e movimenti anca dipendenti. Questo varrebbe ovviamente per tutte le attività di fitness, ovvero di star bene.

    • @guglielmodilorenzo5158
      @guglielmodilorenzo5158 Před 4 lety +1

      Post scriptum... D altra parte il paradigma nella camminata è la rullata, che esprime appunto un equilibrio tra movimenti con una distribuzione dei carichi funzionale a preparare l esplosione della spinta finale.
      In tal senso il corpo non deve pensare di cadere in avanti ma, al contrario, deve pensare a spingere via da sotto e verso dietro il pavimento per ottenerne in cambio una forte propulsione.

    • @arjancelnikasi8171
      @arjancelnikasi8171 Před 2 lety +1

      è veramente strano, dappertutto è come in politica dove se uno dice: fai bene di votare a sinistra, altro dirà immancabilmente: no sbagliato, vota a destra. Anche qui uno dice: nella camminata piegati avanti come una caduta mancata, altro dirà di sicuro: no sbagliato piegati indietro. Mi sembra che è meglio stare a divano.

  • @musico2222
    @musico2222 Před 3 lety +1

    finalmente qualcuno che spiega e sopratutto fa vedre la corretta postura di come effettuare la camminata veloce....compimenti

  • @massimozanzani2760
    @massimozanzani2760 Před 9 měsíci

    Io camminavo già da alcuni anni, ma nel modo che hai esposto mi è cambiato tutto. Decisamente in meglio! Grazie, e complimenti

  • @dr.sranamore
    @dr.sranamore Před 3 lety +9

    Attualmente preferisco la camminata veloce alternata a corsetta leggera perché è meno massacrante e stressante di correre soltanto, qualche anno fa quando correvo soltanto era una guerra ogni giorno per decidermi se andare a correre o no, ed era diventato un peso psicologico....invece con la camminata veloce alternata a corsetta leggera è diventata un'abitudine piacevole

    • @ceghevarraburp5352
      @ceghevarraburp5352 Před 4 měsíci

      Correre non è un lavoro, dev' essere un piacere. Purtroppo, più o meno inconsciamente agisce lo spettro dei chili di troppo che cerchiamo di esorcizzare correndo il più possibile.

  • @janis6637
    @janis6637 Před 7 měsíci

    Chiarissimo e bravissimo a spiegare. Grazie

  • @mauriziodipietro8843
    @mauriziodipietro8843 Před 4 lety +4

    Ottimo. Complementare può essere piegare le braccia con un angolo di 90 gradi, stile fit walking, mi piace e sembra dare più potenza. Ho cominciato a camminare 8km in 1h15' vorrei aumentare la velocità.

  • @aldomauro5260
    @aldomauro5260 Před 3 lety +3

    ora so camminare, grazie

  • @valopiu79
    @valopiu79 Před 3 lety

    Ottimo video. Ispirante. Completo. Grazie

  • @giovannasco
    @giovannasco Před 4 lety +2

    Grazie! Tutorial molto chiaro!

  • @vincenzamatera8392
    @vincenzamatera8392 Před 2 lety

    Grazieeee, molto bello👍👍👍lo farò 🙂🙂🙂🙂

  • @marcellinarogiovanna330

    GRAZIE MILLE COMPLIMENTI PER IL VIDEO 👍👍👍💯💯💯

  • @studyrelaxwithme4564
    @studyrelaxwithme4564 Před 2 lety

    Video molto interessante 👏🏻👏🏻

  • @mariettadiluia8044
    @mariettadiluia8044 Před 2 lety

    Bravissimo.!!!

  • @mikegallo7850
    @mikegallo7850 Před 3 měsíci

    Tutto vero.
    Però per fare 7 km l'ora (che è quello che serve per ricavare maggior beneficio in termini di fiato, battito, e massa) è molto difficile

  • @renatociardiello8528
    @renatociardiello8528 Před 3 lety +3

    Video interessante, migliorerà di sicuro la mia camminata. Avevo però una domanda riguardo le mani. Aumentando velocità e frequenza, aumenta anche la frequenza di braccia e mani, questo mi porta a "lanciare" i liquidi verso le estremità, causandomi un rigonfiamento delle mani molto fastidioso.
    Come posso limitare questo fenomeno?

  • @angelocardella7378
    @angelocardella7378 Před 3 lety

    Grazie

  • @antonellacioni7760
    @antonellacioni7760 Před 3 lety

    Bello e mto istruttivo! Run to feel better!

  • @angeloporta6225
    @angeloporta6225 Před rokem +1

    Ho una camminata veloce di 4,9 km buenas Dias 😊

  • @casomai
    @casomai Před 3 lety

    io non so quanti km faccio ma mi sto rendendo conto che più vado avanti con gli allenamenti, più metri percorro. le braccia a 90° sono un poco faticose da tenere sempre e alterno con quell' andatura del video. M duole un' anca ma so che è disassata rispetto all' altra, per via della scoliosi. Ma non è troppo dolente quindi continuo. Mi aiuta anche a rimanere dritta con la schiena.

  • @sasuke65743
    @sasuke65743 Před 3 lety +2

    Io cammino già con l'equilibrio in avanti ma non allungo così tanto il passo, anche se alla fine vado veloce (avere amici alti mi ha abituato negli anni per stare al loro passo). Alla fine va bene lo stesso? Perchè onestamente non mi piace camminare troppo "vistosamente".

  • @giuseppemazzolani2052
    @giuseppemazzolani2052 Před 4 měsíci

    Salve. Potrebbe gentimente darmi un suo parere sulla bici elittica da casa nei confronti della camminata all'aperto per quanto riguarda l'usura delle articolazioni e se in generale può essere una valida alternativa. Grazie.

  • @Brumiani
    @Brumiani Před rokem

    Consigli molto utili. Io sono nato nel running ma purtroppo in un recente controllo mi hanno trovato una estenosi aortica lieve/moderata dovuta a una calcificazione. Il cuore sta bene: é soltanto la valvola che non lavora in maniera adeguata. Questo mi causa un po di astenia per cui devo mollare per recuperare il fiato. Quindi ho deciso soltanto di camminare a passo veloce. Ne faccio circa 10 chilometri ad un passo di 9 minuti per chilometro o anche un po meno, senza fatica. Vado bene. Volevo chiedere se serve oppure no mantenere le braccia ad un angolo di 90 gradi durante il moto. Grazie per condividere¡¡¡¡

  • @ecalzo
    @ecalzo Před 3 lety +1

    Grande , ottimo video.. Grazie dei consigli su rotazione e controrotazione .. a volte ce lo si dimentica.. Ora sto usando asics gel cumulus 15 .. faccio 7km in 60min (camminata, ho un ginocchio con cartilagine un po usurata) .. purtroppo le scarpe si sono consumate.. Mi hanno consigliato le newfeel di decathlon o le sketchers per camminata veloce.. le hai mai provate?! Immagino di si .. se puoi dammi un consiglio .. GRazie ancora

    • @casomai
      @casomai Před 3 lety +1

      se vai alla Decathlon lì la persona incaricata di solito è un atleta o ex atleta, perlomeno dove lavoravo io era così. Sanno perfettamente che scarpe ti servono in base a ciò che gli spieghi.

    • @ecalzo
      @ecalzo Před 3 lety +1

      @@casomai ok grazie mille farò così

  • @epbussola
    @epbussola Před 2 lety

    Bravissimo spiegazione semplice ed efficace

  • @FillahRamone
    @FillahRamone Před 4 lety +2

    Grazie per il video, è difficile trovare materiale così interessante sulla camminata sportiva. Amo camminare e riesco a mantenere intorno a 5 kmh per 20 km, percorrendone fino a 22/23. Rispetto alle sue indicazioni noto una certa rigidità nell'escursione delle braccia ed una sovraeccitazione della parte lombare inferiore. Lei pensa possa essere legato alla postura?

    • @RunToFeelBetter
      @RunToFeelBetter  Před 4 lety +1

      Per quanto riguarda le braccia potrebbe essere legato ad una rigidità del dorso. Il sovraccarico della parte lombare può essere dato da una mancanza di estensione dell'anca e una conseguente perdita del controllo della curva lombare.

  • @erricogiuliarini2877
    @erricogiuliarini2877 Před 4 lety

    Ottimi consigli!
    Grazie

    • @RunToFeelBetter
      @RunToFeelBetter  Před 4 lety

      Grazie a te

    • @erricogiuliarini2877
      @erricogiuliarini2877 Před 4 lety

      @@RunToFeelBetter Per capire se una persona corre o cammina nella maniera corretta, praticamente è sufficiente non avere particolari dolori alle articolazioni in generale

    • @RunToFeelBetter
      @RunToFeelBetter  Před 4 lety

      @@erricogiuliarini2877 purtroppo non è così semplice. Se ho una biomeccanica di corsa o camminata sbagliata posso andare a sovraccaricare determinate articolazioni. Quando compare il dolore spesso è già troppo tardi. Una corretta biomeccanica è importante per ridurre il rischio di infortunarsi.

    • @erricogiuliarini2877
      @erricogiuliarini2877 Před 4 lety

      @@RunToFeelBetter Grazie

  • @giulianostefani4022
    @giulianostefani4022 Před 6 měsíci

    Ciao ho incominciato a segurti,complimenti, una domanda tante volte per vari motivi, faccio a casa il tapirulan,sono che non è la stessa cosa ma va bene ho no,faccio camminata veloce.grazie. ovviamente.

  • @giuseppepiemontese5176

    Salve il video e interessante volevo chiederti con piccoli problemi di ernia inguinale e possibile poi fare delle corsetta.

  • @13esimocenturione
    @13esimocenturione Před 10 měsíci

    ciao , sono da camminata le tue broocks ? se si che modello sono ...grazie

  • @davidereyes6850
    @davidereyes6850 Před 3 lety

    Salve,demo molto chiaro anche per i neofiti come me , sto iniziando a ad approcciare ora alla camminata sportiva, controindicazioni in caso di problematiche relative alla schiena,per chi come me ha subito anni fa un'operazione di ernia al disco?

    • @RunToFeelBetter
      @RunToFeelBetter  Před 3 lety

      Ciao. Grazie per il commento. Grandi controindicazioni non ce ne sono. L'unica è quella di iniziare con calma senza aumentando i km un pò per volta. Se vuoi scoprire di più sul mondo della corsa e della camminata trovi il nostro corso gratuito qui --> www.runtofeelbetter.it Grazie

  • @idiotaenarciso7188
    @idiotaenarciso7188 Před 3 lety +1

    Bravissimo ...ma ragazzi un esercizio pre riscaldamento prima di partire? Faccio mediamente 20000 passi al giorno in pianura con poco dislivello.... devo dire che ho trovato miglioramenti dal punto di vista mentale e fisico...

  • @fabiomanetta7807
    @fabiomanetta7807 Před 10 měsíci

    Io vado ad una andatura di 5.2/5.5 km/h. Consideri che il 50% del percorso è in leggera salita (7-8%)

  • @maurizioabbate4484
    @maurizioabbate4484 Před rokem

    Salve, ho interrotto ultimamente la corsa per una leggera infiammazione al tallone. È consigliabile praticare la camminata sportiva come alternativa? Grazie

  • @corsaronero1509
    @corsaronero1509 Před 4 lety

    Complimenti per la grande professionalità e chiarezza. Ho ripreso di poco con la camminata sportiva. E sto cercando di migliorare nella fase di spinta con l anca e nell escursione delle braccia . Ho notata che il mio piede sinistro è molto piu rigido e si affatica piu del mio piede destro. Possibili cause? Grazie

    • @RunToFeelBetter
      @RunToFeelBetter  Před 4 lety

      Grazie mille. Un piede rigido ti poterà avere meno spinta e di conseguenza una differenza nella lunghezza del passo. Cause potrebbero essere un maggior affaticamento di alcuni muscoli e un maggior rischio di stress articolare.

    • @corsaronero1509
      @corsaronero1509 Před 4 lety

      @@RunToFeelBetter infatti dopo i primi kmche sentivo i muscoli delle gambe ho leggermente aumentato il passo la frequenza nei movimenti della braccia.Ma soprattutto irrigidito i sulla gluteo sulla gamba di spinta e allungato l anca. ho iniziato a fare una specie di avvitamento sul bacino in modo del tutto naturale dopo pochi metri e il piede si è come sbloccato

    • @corsaronero1509
      @corsaronero1509 Před 4 lety

      almeno forse sbaglio ma ho notato che in fase di propulsione l anca è fondamentale

    • @RunToFeelBetter
      @RunToFeelBetter  Před 4 lety

      @@corsaronero1509 l'anca deve estendersi bene per accumulare energia elastica. Importante è che non ceda la zona lombare

  • @maurizioabbate4484
    @maurizioabbate4484 Před rokem

    Salve, ho interrotto da poco la corsa per dei dolorini alle ginocchia. È consigliabile la camminata veloce? Grazie

  • @robottcdf5949
    @robottcdf5949 Před 3 lety

    Ai più esperti consigliate che tipo di scarpe vanno bene x lunghe camminate,grazie ragazzi

    • @francolibetti4454
      @francolibetti4454 Před 3 lety

      Io faccio 15 km al giorno con scarpe antinfortunistiche piu cavigliere pesi 3kg =6 kg ho 56 compiuti...

  • @linovino628
    @linovino628 Před 2 lety

    Mala che vada l importante é camminare a passo veloce pianura e salita per 45 minuti al giorno possibilmente 5-6 volte a settimana. Cosi mi ha riferito piu di un cardiologo

  • @michelealesio5605
    @michelealesio5605 Před 3 lety

    Salve..quando si deve camminare al giorno? Grazie

  • @nadiadecapitani1159
    @nadiadecapitani1159 Před 4 měsíci

    😮😮

  • @pierfrancescocoscia4682

    Ciao Mi chiamo Pierfrancesco, i vantagi della camminata veloce rispetto alla corsa? (la camminata veloce è divenuta un abblogo..non posso più correre causa periostite tibiale) GRAZIE

  • @perladaponte4492
    @perladaponte4492 Před 4 lety

    Grazie per il video. Come tipo di scarpe quali sono consigliabili?

    • @RunToFeelBetter
      @RunToFeelBetter  Před 4 lety +1

      Ciao. Vanno benissimo scarpe da running adatte per lunghe distanze.. Nike pegasus o Vomero. Brooks Glycerin. New Balance 1080 solo per fare alcuni esempi

    • @tiziana327
      @tiziana327 Před 4 měsíci +1

      Le Acics nimbus 25 sono ottime !

  • @salvatorefaidate
    @salvatorefaidate Před 4 lety +1

    Ciao volevo chiederti io faccio al giorno circa 15 km di camminata sportiva in 2 ore e 10 min circa da piu di tre mesi faccio bene? Faccio male? Quale potrebbe essere il mio prossimo step? Grazie

    • @RunToFeelBetter
      @RunToFeelBetter  Před 4 lety

      Il prossimo step è iniziare a correre.. nelle prossime settimane lanceremo il nostro percorso per neofiti. Iscriviti al canale e attiva le notifiche per non perderti le nostre novità.

  • @sergio6457
    @sergio6457 Před 3 lety

    Che scarpe comprare

  • @lucatintor4896
    @lucatintor4896 Před 3 lety

    interessante grazie.

  • @michelangeloambrunzo7722

    Ciao mi chiamo Michi Io generalmente cammino dai 6 ai 10 al giorno ho tutti i percorsi di montagna ma a livello di di dimagrimento non vedo risultati . Cosa sbaglio?

  • @salvadorefalzone58
    @salvadorefalzone58 Před rokem

    Se oltre la camminata
    ... aggiungi i BASTONCINI PER NORDIC WALKING... UNA COS FANTASTICA. LAVORA TUTTO IL TRAPEZIO, SPALLE ,
    IN TOTALE IL 90% DEL CORPO. CE DA DIRE CHE SI PERDE QUASI IL DOPPIO DI UNA CAMMINATA ..
    comunque w lo sport

  • @KjraFuria
    @KjraFuria Před 3 lety

    Il medico mi ha vietato di correre per problemi alle ginocchia, questo non lo posso fare ne anche vero?

  • @Luca-ii9st
    @Luca-ii9st Před 2 lety

    Scusami ma leggo ovunque che la camminata sportiva si fa con una falcata corta ad alta frequenza e con gli avambracci a 90°. Come mai non parli di queste cose?

  • @cristinacuda7363
    @cristinacuda7363 Před 4 lety

    Molto bravo volevo sapere le scarpe per correre qusli caratteristiche devono avere

    • @RunToFeelBetter
      @RunToFeelBetter  Před 4 lety +1

      È un discorso molto lungo e difficile da riassumere. Nelle prossime settimane aggiungeremo un po’ di materiale e parleremo anche di scarpe.

    • @cristinacuda7363
      @cristinacuda7363 Před 4 lety

      Mille grazie

  • @altera.W
    @altera.W Před 3 lety

    Io tengo le braccia a 90 gradi perché altrimenti mi si gonfiano le mani a braccia in giù. Va bene lo stesso? E poi, per percorrere 8 km impiego quasi 2 ore e mi sembra di camminare veloce, ma forse i miei passi sono troppo corti. Cercherò di allungarli.

    • @RunToFeelBetter
      @RunToFeelBetter  Před 3 lety

      Alzare un pò le mani può aiutare ad evitare il gonfiore.. Per la velocità prova ad aumentare un pò la lunghezza del passo e la spinta.. Vedrai che riuscirai ad andare più veloce. La velocità è data dalla lunghezza del passo per i numeri di passi fatti al minuto..

  • @calcinai
    @calcinai Před 3 lety

    Le differenze con la marcia atletica, in particolare sul movimento delle spalle?

    • @RunToFeelBetter
      @RunToFeelBetter  Před 3 lety +1

      Ciao Maurizio. La marcia richiede delle caratteristiche tecniche molto particolari che devono essere allenate in maniera specifica. Può essere vista un pò come l'evoluzione della camminata e permette di sostenere ritmi molto elevati. Il gesto è meno naturale della comminata e richiede l'iperestensione del ginocchio al momento del primo contatto a terra; per eseguirlo in maniera corretta richiede sicuramente un aiuto da parte di un tecnico e tanto lavoro sulla tecnica.

    • @calcinai
      @calcinai Před 3 lety

      @@RunToFeelBetter Sono un marciatore da diversi anni, ma non ho capito il movimento di spalle e della parte superiore del busto. Seguendo i marciatori di oggi mostrano i movimenti che tu descrivi, sbaglio?

    • @RunToFeelBetter
      @RunToFeelBetter  Před 3 lety +1

      @@calcinai la marcia non è la mia specialità... mi occupo principalmente di biomeccanica legata alla corsa. Osservando i video di marciatori professionisti quello che si nota è un maggior lavoro in iperestensione a livelle delle ginocchia e molta oscillazione a livello del bacino. Anche la lunghezza del passo è molto estremizzata. I marciatori riescono ad arrivare anche ad un ritmo di 4' al km, nella camminata sportiva è praticamente impossibile.. Ma non essendo un esperto di marcia potrei anche sbagliarmi.. ;-)

  • @A__user000
    @A__user000 Před 3 lety

    Salve, è normale dopo aver praticato la camminata veloce sentire fastidio nella zona lombare? Vorrei capire se sono io che sbaglio postura oppure è dovuto ad altri motivi

    • @RunToFeelBetter
      @RunToFeelBetter  Před 3 lety

      Buongiorno. La camminata non dovrebbe dare problemi alla zona lombare. Può tuttavia capitare che la mancanza di forza e mobilità a livello dei muscoli lombari e delle anche possano portare ad un leggero sovraccarico. Provi a inserire esercizi di rinforzo a livello della muscolatura addominale ed esercizi di mobilità delle anche.

  • @adenal7302
    @adenal7302 Před rokem

    Pessima idea lo sbilanciamento in avanti del tronco: così sì che si sovraccarica la muscolatura lombare, inoltre si aumenta il carico sul tallone in appoggio con problemi muscolo-scheletrici nel lungo termine, tant'è che tutti consigliano di mantenere sempre una postura eretta e perpendicolare al terreno (p.s. Sono fisioterapista)

    • @RunToFeelBetter
      @RunToFeelBetter  Před rokem

      Ciao. Lo sbilanciamento in avanti non per forza significa un aumento del carico lombare. Se la colonna viene mantenuta in neutro lo sbilanciamento in avanti avviene principalmente dalle anche. Anche durante la corsa non si mantiene quasi mai la postura completamente eretta ma con una leggere inclinazione in avanti. Questo permette di avere un vantaggio biomeccanico dato dalla gravità che ci spinge in avanti. Durante la camminata il tallone avrà sempre il ruolo di primo impatto al suolo, cosa leggermente diversa nella corsa. Poi ovviamente ci possono essere punti di vista diversi. Ps. Anch'io sono un fisioterapista ;-)

  • @ilfede8709
    @ilfede8709 Před 3 lety

    Buongiorno prima di una camminata veloce di 30 minuti é il caso di fare un po' di stretching?

    • @RunToFeelBetter
      @RunToFeelBetter  Před 3 lety +3

      Buongiorno.. la camminata viene già vista come un riscaldamento quindi non è necessario dedicare del tempo allo stretching.. Discorso diverso invece è fare stretching per migliorare l’elasticità e poter avere una falcata più ampia. Faremo a breve un video dedicato a questo argomento

  • @camminaresenzafretta514

    Buongiorno
    Quale scarpa consiglia per la camminata veloce? Quale drop?

    • @RunToFeelBetter
      @RunToFeelBetter  Před 4 lety +2

      Buongiorno, il drop sulla camminata incide meno. Si fa un rullata completa e il primo approccio è con il tallone. Tendenzialmente drop di 1 cm e scarpa che si utilizza per correre lunghe distanza vanno bene. Pegasus, New Balance 1080, Brooks Glycerine tanto per fare un esempio.

    • @camminaresenzafretta514
      @camminaresenzafretta514 Před 4 lety

      @@RunToFeelBetter grazie

  • @Winnisa
    @Winnisa Před 4 lety

    Salve , video molto interessante , vorrei chiedere una cosa. Io sono un obeso di 4° grado e da poco sono stato da un nutrizionista , in attesa dei risultati delle analisi per potermi dare un piano alimentare il dottore mi ha fortemente consigliato di iniziare a camminare , non correre , ma semplicemente camminare. Fin qui è ok , solo che il medico ha detto di fare , se ce la faccio , 5 km al giorno di camminata normale. Essendo così grosso mi stanco subito , vorrei quindi aiutarmi con dei bastoncini tipo quelli usati per il Nordic Walking , è una buona idea?? potrebbe essermi di aiuto nell'affrontare il percorso?? Grazie mille!!!

    • @RunToFeelBetter
      @RunToFeelBetter  Před 4 lety +2

      Buongiorno. Il consiglio è di partire a piccoli passi. Non focalizzarti sui 5km ma ragiona a tempo cercando di aumentare sempre di più la durata dell'esercizio senza arrivare mai a essere troppo stanco. Inizialmente potrebbero bastare anche 30 minuti di camminata veloce. L' utilizzo dei bastoncini da Nordic potrebbero aiutarti ma richiedono una gesto tecnico corretto. Il nostro Edoardo è anche istruttore di Nordic e gli chiedo di fare un video didattico per aiutarti.
      Buona giornata. Allenati con costanza e vedrai che tra qualche mese tutto sarà diverso. Ti consiglio anche l'utilizzo di un cardio frequenzimetro per tenere monitorata la frenquenza cardiaca.

    • @RunToFeelBetter
      @RunToFeelBetter  Před 4 lety +1

      A breve apriremo il nostro percorso Run To Feel Better. Seguici

  • @mymolly6092
    @mymolly6092 Před 2 lety

    S.O.S. Ho un problema: quando vado a camminare, nei primi 5/6 km. avverto un forte dolore negli stinchi che non mi consentono di camminare velocemente e sopratutto mi fanno venire voglia di smettere.Chiedo suggerimenti GRAZIE

    • @RunToFeelBetter
      @RunToFeelBetter  Před 2 lety

      Ciao. È un problema abbastanza frequente dovuto ad una iper attivazione del tibiale anteriore. Solitamente capita nel primo periodo e poi sparisce. Non insistere troppo sul dolore perché potrebbe peggiorare e obbligarti a stare fermo

    • @mymolly6092
      @mymolly6092 Před 2 lety

      @@RunToFeelBetter GRAZIE x avermi risposto,.Quindi quando sento il dolore dovrei non camminare ?veloce?🤨Oggi ho seguito le tue istruzioni di come appoggiare :prima tallone, rotazione, punta., ho sentito dolore ,un po' alla rotazione della caviglia, devo cmq dirti che mi sei stato utile x l'insieme della postura. GRAZIE

    • @RunToFeelBetter
      @RunToFeelBetter  Před 2 lety

      @@mymolly6092 Se il dolore è molto acuto conviene aspettare un paio di giorni e aspettare che passi un pò l'infiammazione.

  • @giorgionatale3098
    @giorgionatale3098 Před 3 lety

    io sono abituato camminando veloce sullo sterrato alzare le ginocchia per non inciampare 10 km orari faccio bene, grazie

  • @angeloporta6225
    @angeloporta6225 Před rokem +1

    Ho una camminata veloce da 5,2 e giugno 2023chiudero con otre 720000 passi buona giornata

  • @saveriocurcio1785
    @saveriocurcio1785 Před 2 lety

    Salve ,vedo tutti i suoi filmati su CZcams.
    Le chiedo quale la camminata per perdere peso.

    • @RunToFeelBetter
      @RunToFeelBetter  Před 2 lety

      Semplificando le cose.. il deficit della camminata è dato da kg di peso corpore x km percorsi /2.. Per fare un esempio. Se peso 80 kg e cammino 5 km avrò consumando circa 200 kcal.. Per perdere 1 kg di grasso dovrò camminare circa 170 km. Ovviamente questo è un conto molto semplificato ma è tanto per avere una idea. Iniziando a correre si va a raddoppiare il consumo calorico.. Con costanza e metodo si possono raggiungere grandi risultati anche in termini di perdita di peso ed è quello che facciamo con Run To Feel Better.

    • @saveriocurcio1785
      @saveriocurcio1785 Před 2 lety

      @@RunToFeelBetter
      Grazie per la risposta.
      Io peso 106 kg non sarà traumatica la corsa x me

    • @RunToFeelBetter
      @RunToFeelBetter  Před 2 lety

      @@saveriocurcio1785 inizialmente si parte sempre con la camminata inserendo dei piccoli tratti di corsa. Se si procede con la giusta progressione e non si hanno problemi fisici in poco tempo si arriva a correre tranquillamente. 💪

  • @calincicio8814
    @calincicio8814 Před 3 lety

    Salve vorrei fare anche io questo sport come posso inscrivermi?

    • @RunToFeelBetter
      @RunToFeelBetter  Před 3 lety

      Ciao. puoi partire con il nostro percorso su www.runtofeelbetter.it

  • @ilonakazakova5559
    @ilonakazakova5559 Před 3 lety

    Salve. Cammino tutti i giorni con il cagnolino 3/4 km camminata veloce. Qualche volta ho il dolore alla schiena in basso e al gluteo destro. È normale ?

    • @RunToFeelBetter
      @RunToFeelBetter  Před 3 lety

      Non è semplice dare una risposta.. Il gluteo gioca un ruolo importante nella camminata. Magari è semplicemente una piccola contrattura. Se vuoi all'interno del nostro percorso gratuito che trovi su www.runtofeelbetter.it puoi seguire alcune lezioni dedicate allo stretching.

    • @ilonakazakova5559
      @ilonakazakova5559 Před 3 lety

      Grazie

  • @giuliafrattini6980
    @giuliafrattini6980 Před 3 lety

    questo video mi schifa

  • @peppe1385
    @peppe1385 Před 2 lety

    Ciao, sono Peppe. Ho qualche problema con la cartilagine delle ginocchia. Credi che una fascia elastica avvolgente alle ginocchia possa preservarle durante la camminata veloce? Potrei anche alternare brevi periodi di corsa? Inoltre durante la camminata veloce le braccia sono distese o a novanta gradi?

    • @RunToFeelBetter
      @RunToFeelBetter  Před 2 lety

      Ciao, una fascia elastica è difficile che possa darti un auto a livello della cartilagine. Importante è dare un carico molto leggere e progressivo. Se vuoi puoi iniziare con i nostri programmi su www.runtofeeelbetter.com

  • @giuliobernardoni8618
    @giuliobernardoni8618 Před 2 lety

    Ciao la camminata da te esibita non e' da ritenere tecnicamente valida...comporta una serie di errori....

  • @renatolabita867
    @renatolabita867 Před 4 lety

    MOLTO CHIARO. ..MA CHE COSA NE PENSI DELLA CAMMINATA IN SALITA?

    • @RunToFeelBetter
      @RunToFeelBetter  Před 4 lety +1

      Dipende dalla pendenza.. fino al 5-6% riesci ad adattare la stessa tecnica. Oltre si tende a cercare un appoggio più di meso piede e meno di punta.