Video není dostupné.
Omlouváme se.

Vitamina D bassa: i sintomi che indicano CARENZA

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 08. 2024
  • Quali sono i sintomi per capire se sei carente di Vitamina D? Quando preoccuparsi? Indicazioni pratiche e rimedi efficaci per la vitamina D bassa.
    Versione testuale e fonti: healthy.thewom.it/divulgazion...
    Video precedenti:
    ✅ Introduzione alla vitamina D: • Vitamina D tra carenza...
    ✅ Come integrarla: • Vitamina D: come assum...
    00:00 Introduzione
    01:50 I veri sintomi di vitamina D bassa
    05:31 Alimenti ricchi di vitamina D
    07:38 Chi è a rischio di carenza
    09:38 Ecco cosa devi ricordare sulla vitamina D
    Rimaniamo in contatto? robertogindro.it
    Il contenuto del video mostrato è il risultato di consapevoli semplificazioni, volte a rendere più comprensibile ed accessibile l'argomento; le informazioni sono fornite a solo scopo divulgativo ed in nessun caso costituiscono un'alternativa al consiglio medico, azione di esclusiva pertinenza del proprio curante o dello specialista.
    [Chi sono?]
    Mi chiamo Roberto Gindro e mi sono laureato n anni fa in farmacia, presso l'Università del Piemonte Orientale a Novara. Ho poi avuto la fortuna di poter proseguire gli studi con un corso di Dottorato e, nel frattempo, ho iniziato a lavorare in farmacia in un piccolo paesino piemontese. Ho lavorato quotidianamente con i "miei" pazienti per circa 20 anni, ma dal 2007 ho scoperto che senza il peso sempre più schiacciante della burocrazia che grava sul lavoro in farmacia, in Rete riuscivo a dedicarmi con maggior entusiasmo e vicinanza ad aiutare chiunque mi avvicinasse per un consiglio, soprattutto attraverso i siti Healthy.TheWom.it e ValoriNormali.com, che ho creato e poi ceduto a Mondadori. Oggi solo più digitale! :-)
    Ah, già, qualche anno fa ho provato un'enorme soddisfazione ad auto-pubblicarmi un libro con lo scopo di aiutare le donne in difficoltà per una gravidanza che a volte non vuol proprio arrivare (link affiliato Amazon: amzn.to/3lfIbNG).

Komentáře • 112

  • @luducornelia7796
    @luducornelia7796 Před 11 měsíci

    Molto interessante. .

  • @piera8207
    @piera8207 Před rokem +1

    Stai bene, ma ti preferisco con i riccioli. Finalmente un po' di chiarezza sul tema vitamina D! Grazie 🌹

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem +1

      Apprezzo davvero la sincerità! Diciamo che stavolta ha vinto la comodità... 😉

  • @FunnyValentine71
    @FunnyValentine71 Před rokem +7

    Non ci credo hi tagliato i capelli per fare l'effetto sorpresa...non ci credo😅 sempre molto esaustivo nelle spiegazioni perfette per chi ama la fisiologia

  • @nadiacavalli1318
    @nadiacavalli1318 Před rokem

    Grazie x la spiegazione così chiara io prendo la vit D colloidale facile pratica e efficiente grazie xle informazioni

  • @100glamour3
    @100glamour3 Před rokem +2

    Spieghi molte bene in modo chiaro e concreto cosi per noi stranieri e più facile capire..Grazie mille..PS..stai bene con i capelli corti sembri più giovane ☺️

  • @lupavone9580
    @lupavone9580 Před 6 měsíci

    Fatto bene bravo

  • @Robymigliaccio
    @Robymigliaccio Před rokem +1

    Grazie

  • @gisellarosella
    @gisellarosella Před 7 měsíci

    Grazie a te per i meravigliosi consigli che ci doni in maniera simpatica e rilassante. Io ho sempre bisogno di assumere la vit D perché soffro di osteoporosi. Vorrei chiederti se è valido assumere un cucchiaino al giorno di olio di semi di lino essendo vegetariana. Grazie 🌟

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 7 měsíci

      Non solo valido, ma necessario (anch'io lo faccio) per introdurre gli omega-3. Unica attenzione, acquistare quello che si trova in frigorifero e continuare a conservarlo allo stesso modo anche a casa.

    • @gisellarosella
      @gisellarosella Před 7 měsíci

      @@RobertoGindro ma io ho acquistato la classica bottiglietta di olio bio che non si tiene in frigo , non capisco quali lei intenda .,..

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 7 měsíci

      @@gisellarosellaAd esempio questa www.naturasi.it/prodotti/olio-di-semi-di-lino-estratto-a-freddo-baule-volante-22372 che si trova nel banco frigo (io lo acquisto al NaturaSì).

    • @annagagliardi6987
      @annagagliardi6987 Před 4 měsíci

      ​@@RobertoGindroio prendo i semi di lino e li Macino va bene o è meglio l olio grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 4 měsíci

      @@annagagliardi6987 Va benissimo, io uso l'olio solo per comodità.

  • @raffaellabollito4116
    @raffaellabollito4116 Před 5 měsíci

    Buongiorno dottore, potrebbe spiegarmi perché spesso si consiglia di asssumere la vitamina D con la vitamina K?
    Grazie per la sua disponibilità!

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 5 měsíci +1

      Credo di uscire con un video specifico la prossima settimana, ma nella maggior parte dei casi non è necessario.

  • @alessandroalessandro1698

    Zioooo😂😂😂😂 stai benissimo!!

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem +2

      Non è vero, ma grazie mille lo stesso! 😂😂😂😂

  • @giuseppeinfantone4952
    @giuseppeinfantone4952 Před rokem +1

    Nulla da togliere al video, molto apprezzato.... Noooo i capelliiiii 😁

  • @fadumojesto4308
    @fadumojesto4308 Před rokem +1

    Dottore quando hai fatto vedere il nuovo taglio di capelli….morta 😂😂😂

  • @antoniocaria750
    @antoniocaria750 Před rokem +1

    Buona sera domanda io lunedì scorso ho avuto un mancamento ero fuori con il carretto e ho avuto un po' la pressione bassa nausea facendo movimento con il carretto si vede che sono andato veloce e avevo bisogno di sali minerali poi ho preso il gatorade per portarlo dietro qnd sento che perso le forze ne bevo due sorsi anche Polase va bene per le stagioni calde giusto va bene Roberto

  • @luciasantamaria3224
    @luciasantamaria3224 Před rokem

    Buonasera ho avuto carenza di vit.D l anno scorso con sintomi analoghi e spesso con episodi di svenimento,.La domanda è devo ripetere la terapia ogni anno o basta stare all aperto.Grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem +1

      L'unico che può darle una risposta è un laboratorio d'analisi, con un esame del sangue.
      In linea generale la vitamina D va sempre stimolata, o con il sole, o con integratori, perché abbiamo un po' di capacità di fare scorta (evoluta probabilmente per superare l'inverno), ma limitata. Diciamo che se riuscisse ad esporsi in modo sistematico (con ampie zone di pelle esposta) in teoria potrebbe essere sufficiente, ma poi dipende da età, fototipo, dove abita, orario di esposizione, stagione, ...

  • @mariarampini888
    @mariarampini888 Před rokem +2

    Egr Dr Gindro, vorrei sapere il suo pensiero sui livelli di Vit.D considerati sufficienti dal SSN per non prescriverne l' integrazione e cioe' 20 ng/ml.
    I parametri di normalita' vanno da 20 a 100. Io sono in post-menopausa e Il mio osteopata dice che devo tenere i livelli almeno a 50/60 e quindi devo pagare di tasca mia l'integrazione. Se il range va fino a 100 perche' fermarsi al minimo considerando che la terza eta' e' quella che ne ha piu' bisogno? Oppure il livello minimo e' davvero sufficiente a qualsiasi eta'?
    Grazie mille.

    • @siufxsempre5680
      @siufxsempre5680 Před rokem

      Esatto,detta la stessa cosa anche a me,assurdo

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem +2

      Domanda terribilmente complessa, a cui non ho risposta, mi limito a qualche considerazione in ordine sparso.
      1. Il SSN purtroppo deve fare conti non solo in termini di salute, ma anche farmacoeconomici, perché se dessimo a tutti la vitamina D non avremmo poi più soldi per pagare tutto il resto (è un'estremizzazione, ma tanto per capirci). Quindi, dato un budget fisso, si cerca di allocarlo nel miglior modo possibile e nel caso della vitamina D questo significa andare a prevenire solo gli stati di carenza con rischi gravi, immediati e scientificamente ineccepibili.
      2. Ecco, il "scientificamente ineccepibili" è il secondo punto importante. Ad oggi NON ci sono evidenze così forti che dimostrino la necessità di avere livelli molto più alti. 20 è probabilmente un po' pochino, ma 50-60-70-80... fanno davvero la differenza nella salute di una persona? Oggi non lo sappiamo con precisione, ci sono tanti ricercatori (anche autorevoli) che pensano di sì, ma prove davvero inequivocabili non ce ne sono. Onestamente io NON mi sono ancora fatto un'idea del livello ottimale, sono in attesa di ulteriori prove.
      Qui lo scrivo e qui lo nego, se il suo medico fosse d'accordo, può farle una ricetta NON mutuabile per un farmaco che sia anche mutuabile: questo significa che dovrebbe pagarlo di tasca sua, ma a differenza degli integratori il prezzo è davvero molto più basso, perché il prezzo al pubblico viene contrattato con lo stato (per il rimborso quando viene prescritto con la mutua) e quindi è sensibilmente inferiore. Sarebbe quindi sempre a pagamento, ma si tratta di pochissimi euro al mese. Spero di essere riuscito a spiegarmi (e se non sono cambiate le norme questo tipo di ricetta vale per 6 mesi, 10 scatole).

    • @mariarampini888
      @mariarampini888 Před rokem +2

      @@RobertoGindro grazie per la pronta risposta e per le indicazioni.
      Stendiamo un velo sull' efficienza del SSN... specialmente negli ultimi anni.

    • @rosannacostanzo2379
      @rosannacostanzo2379 Před rokem +2

      @Maria Rampini,@Roberto Gindro.Fino a poco tempo fa il valore per prescrivere la Vit D doveva essere inferiore a 24,ad oggi inferiore a 12.Nessun tichet da pagare per chi è esente,2€ il tichet per la confezione doppia di Colecalciferolo 25.000 per i non esenti,ma con prescrizione;€ 6,96 la stessa confezione senza ricetta se il medico non te lo prescrive a fronte di un valore superiore a 12.Direi che i costi si sommano per chi non ha l'esenzione ed un valore inferiore a 12,non rendendolo prescrivibile.

    • @emanuelapavan1125
      @emanuelapavan1125 Před rokem +1

      ​@@RobertoGindroGià, perché la spesa per i sintomatici non pesa per nulla, vero? È sempre il solito discorso: ti prescrivo l'antinfiammatorio per i dolori, la carnitina per la stanchezza ecc, ma non la vitamina D che ti risolverebbe il problema alla base, perché il SSN spenderebbe troppo 🤨

  • @alessandradovidio1482

    Grazie......non ha accennato all'associazione con Vit.K2....vuol dire forse che tale associazione è irrilevante o quantomeno non necessaria? Cari saluti

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem +1

      Grazie a lei per la fiducia!
      Avevo sfiorato l'argomento qui czcams.com/video/21_pjydkheM/video.html , ma sostanzialmente alle dosi normalmente utilizzate non è necessario (www.accademianutrizione.it/blog/vitamina-d-megadosi/ ) a meno di diete carenti.

  • @giovanniabazia4394
    @giovanniabazia4394 Před rokem +1

    Buongiorno dottor Gindro, ho letto che quando si assumono integratori di vitamina d, sarebbe opportuno assumere anche del magnesio. Lei sarebbe così gentile da aiutarmi a capire?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem +2

      I meccanismi di azione delle due sostanze di intrecciano in alcuni passaggi e, in considerazione del fatto che molti autori sono convinti che la popolazione sia spesso carente di magnesio, suggerisce che possa valere la pena integrare entrambi contemporaneamente.
      A mio avviso con una dieta varia e ragionevolmente sana il magnesio dovrebbe arrivare proprio dalla dieta (e non mi piace pensare di tamponare sempre tutto con integratori, non sarà mai la stessa cosa perché è impossibile assumere le centinaia di sostanze utili in frutta/verdura/cereali integrali/legumi al di là di minerali e vitamine).

    • @giovanniabazia4394
      @giovanniabazia4394 Před rokem +1

      @@RobertoGindro La ringrazio di cuore. Lei mi ha tolto ogni dubbio, infatti, pur non avendo le competenze che lei ha, ho sempre consumato molta verdura e frutta. Grazie alle sue informazioni ho cominciato a consumare anche i legumi, scoprendo che sono buonissimi. Grazie, grazie e ancora grazie.

  • @giulianabogo9418
    @giulianabogo9418 Před 2 měsíci

    Dottore, una domanda, é vero che integrando viramina D questa consuma il magnesio? É una mia curiosità! Grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 měsíci

      No, ma è vero che sono strettamente correlati (ad esempio gli enzimi che metabolizzano la vitamina D sembrano richiedere il magnesio, che agisce quindi come cofattore).

    • @giulianabogo9418
      @giulianabogo9418 Před 2 měsíci

      @@RobertoGindro allora è meglio integrare anche il magnesio?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 měsíci

      A mio avviso no, ovviamente a patto che la dieta sia completa ed equilibrata (ma se non lo fosse la priorità sarebbe comunque correggere la dieta 😉).

    • @giulianabogo9418
      @giulianabogo9418 Před 2 měsíci

      @@RobertoGindro grazie x le risposte.😊

  • @rosellafanchin8583
    @rosellafanchin8583 Před rokem +2

    Buonasera dottore caro ! Lei invece sostituisce perfettamente il mio medico curante, loro non hanno tempo né voglia di dare queste informazioni . E poi, vuoi mettere la simpatia ! 🤗

  • @fabio8278
    @fabio8278 Před 5 měsíci +1

    Io assumo capsule nodigap 10000ui a settimana. Prima anche 20000ui. Ad ogni modo con assunzione di detta vitamina d ho risolto la disfunzione erettile a 31-32 anni circa. Avevo livelli 25oh a 17 prima dell'assunzione

  • @lakyluu
    @lakyluu Před rokem +1

    Doc, lo scorso anno il mio medico mi ha prescritto di integrare - oltre al cibo - 50.000ui di Nodigap, una capsula al mese, da ottobre a maggio. I miei valori di Vitamina D sono un po' Bassini; nei valori guida non dovrebbe essere più bassa di 30 e più alta Di 100. Attualmente è a 39. Lei ai suoi pazienti consiglia di prendere grandi dosi una volta al mese, o di prendere piccole quantità ogni giorno? ( non riferisco all'Integratore). Un altro medico invece mi disse di lasciare perdere il Nodigap da 50.000ui e di prendere uno specifico integratore "Micro DK" 6 gocce al giorno. Cosa ne pensa dei due approcci che mi sono stati consigliati?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem +3

      La ringrazio di cuore per la fiducia, ma ci tengo prima di tutto a premettere che NON sono medico (ho studiato Farmacia) e mi occupo solo di divulgazione.
      Detto questo in linea di massima sono più incline alle dosi quotidiane (www.accademianutrizione.it/blog/vitamina-d-megadosi/ ).

    • @lakyluu
      @lakyluu Před rokem

      @@RobertoGindro Dott.roberto, La chiamo dottore per rispetto, grazie per l'articolo che mi ha linkato l'ho trovato molto. Volevo chiederle 2 ultimo cose; Esiste una marca migliore di vitamina D da 1000ui, o Chiunque puó entrare in farmacia e farsi Consigliare? La seconda domanda è off topic, ma non trovo Risposta da nessuna parte; è vero che I multivitaminici non servono a niente? Ci sono prove scientifiche a riguardo? Molto spesso non Riesco simple a mangiare molto verdure, è sporadicamente, prendo un multivitaminico dopo un pasto. Se ha fatto un video al riguardo vado a guardarlo subito

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem

      @@lakyluu Può farsi consigliare con fiducia dal suo farmacista, restando su marche affidabili più o meno una vale l'altra (e non serve comprare il più costoso).
      Ho un po' il dente avvelenato verso i multivitaminici... mettiamola così, con una dieta sana e completa sono inutili e questo deve sempre essere il nostro obiettivo principale.
      Si veda ad esempio www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/vitamine-per-prevenire-cancro-e-malattie-cardiache-se-sei-sano-non-servono ma ci sono numerosi studi che l'hanno ormai dimostrato chiaramente, presi "a caso" non servono. Ne avevo parlato un pochino qui czcams.com/video/lvdkvXmz8Lk/video.html
      Ovviamente ci sono eccezioni, ad esempio io da semi-vegano integro necessariamente la B12, la vitamina D può avere senso integrarla (ma questa dovremmo produrla con l'esposizione al sole, la dieta può garantire al massimo il 10% del fabbisogno a prescindere).

    • @micheledadda4490
      @micheledadda4490 Před rokem +1

      @@lakyluu ,lo puoi chiamare dottore, perché anche se non è medico, è comunque laureato 🤷

    • @fabio8278
      @fabio8278 Před 5 měsíci +1

      Io assumo capsule nodigap 10000ui a settimana. Prima anche 20000ui. Ad ogni modo con assunzione di detta vitamina d ho risolto la disfunzione erettile a 31-32 anni circa. Avevo livelli 25oh a 17 prima dell'assunzione

  • @luigicorte
    @luigicorte Před rokem

    Come mia esperienza personale da quando prendo un integratore multivitamine e minerali, dosaggio giornaliero, mi sono andati via dei dolori strani e fastidiosi che non avevano spiegazione medica, e anche la forfora che avevo da sempre! Mangio molte verdure di stagione, poca carne, pasta ogni tanto, oramai da 20 anni.

  • @me_myself_and1
    @me_myself_and1 Před rokem

    ho un valore di 49, dovrei comunque continuare ad assumere vit. D (ne prendo poca, 25000 ui ogni 20gg piu o meno)?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem

      Secondo le linee guida ufficiali è ampiamente nella norma, ma senta il suo medico perché non tutti condividono gli stessi valori obiettivo.

  • @multimaterica
    @multimaterica Před 7 měsíci

    Io ho guardato il video perchè dalle analisi risulto carente, il dottore mi ha ordinato Dbase 25000 . secondo te x chi non ha grosse carenze, l'olio di fegato di merluzzo è un buon integratore o no? grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 7 měsíci +1

      Sì, anche se personalmente forse preferirei l'integratore specifico (sia per la certezza della dose, che per evitare le calorie e, non ultimo, per una questione di sensibilità animalista).

    • @AngeloTrenta
      @AngeloTrenta Před 4 měsíci

      O9,​@@RobertoGindro

  • @angelaucciardi8143
    @angelaucciardi8143 Před rokem +1

    Buongiorno ho 63 anni soffro di artrite artrosi e fibromialgia Ho carenza di vitamina D Era 11 l ultima volta Il mio medico mi ha dato Nodigap 20000 una volta a settimana x 12 settimana Quanto tempo ci vuole x avere dei risultati e com'è il meccanismo d azione cioè come fa una compressa presa una settimana prima a coprire fino alla settimana dopo? Grazie mille

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem

      1. Dipende da cosa s'intende per "risultati", ma diciamo che dopo le prime settimane i livelli dovrebbero iniziare a salire.
      2. La vitamina D è liposolubile, significa che si scioglie nei grassi. Quindi se si prende una dose alta il corpo è come se la mettesse in un serbatoio di riserva, da cui può attingere un po' per volta quando gli serve. Prima che si svuoti il serbatoio la settimana è trascorsa e si fa di nuovo il pieno.

    • @angelaucciardi8143
      @angelaucciardi8143 Před rokem

      @@RobertoGindro
      Si dottore intendevo proprio questo x risultati Volevo chiedere dopo quante settimane fa effetto perché già in due settimane che la prendo sto molto meglio con i dolori muscolari che spesso una carenza di vitamina D comporta La ringrazio molto x la sua gentilezza e disponibilità e x come spiega gli argomenti che tratta La guardo sempre molto volentieri Buona giornata

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem

      @@angelaucciardi8143 Sono felice di sapere che vada già meglio, vedrà che miglioreranno ancora se sono passate solo due settimane dalla prima dose.

  • @rosannacostanzo2379
    @rosannacostanzo2379 Před rokem +1

    "Come la riconosciamo una carenza di Vit.D."Facendo le analisi del sangue direi.Inoltre,pur prendendo il Colicalciferolo 25.000,ogni 10gg. da 3aa;e da 3aa in menopausa,con una 1° MOC fatta solo dopo 2aa e 10 mesi dall'inizio della menopausa,il mio livello osteoporosi,a 54aa e 10 mesi,é risultato grave.Il tutto nonostante:sport da quqmdo ho 3aa; l'esposizione al sole,per me ha inizio a febbraio per finire a novembre(abito un Sicilia);normopeso e con un livello di Vit.D nel sangue a 29 l'11 marzo '23,fosfatasi alcalina 56,calcio 9,5.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem +2

      "Come la riconosciamo una carenza di Vit.D."Facendo le analisi del sangue direi
      Mi trova assolutamente d'accordo e grazie mille per la testimonianza!

  • @cristinaceccarelli8051

    Io sono fortemente carente purtroppo e sto cercando di prendere più sole e migliorare il mio stile di vita

  • @emanuelapavan1125
    @emanuelapavan1125 Před rokem

    Il nostro comune ha investito delle risorse per costruire un circuito, accessibile a tutti, con pista ciclabile affiancata da una pedonabile. Nelle serate primaverili ed estive la vedo spesso "invasa" da persone che la usano per fare le loro passeggiate di salute. Quanto risparmia lo stato in termini di prevenzione con un'iniziativa di questo tipo? È così onerosa?

  • @LilianaMellino-qm4ml
    @LilianaMellino-qm4ml Před rokem +1

    Mi fanno male le ossa la notte non dormo bene ho dolore su tutti le parte del corpo bruciore delle ossa

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem

      Ne ha già parlato con il medico per valutarne le cause?

  • @renatocanalini9382
    @renatocanalini9382 Před rokem

    assumo vit D3 1.000 UI e K2 100 mcg assieme tutti i giorni come prevenzione.

  • @mariat6565
    @mariat6565 Před rokem

    Ma la vitamina d si prende da sola o insieme ad altro medicinale?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem +2

      Nel 99% dei casi da sola (durante un pasto).

    • @letiziaserravalle4563
      @letiziaserravalle4563 Před 9 měsíci

      ​@@RobertoGindro Mentre mangi o subito dopo i pasti? Nel senso mentre mangi la pasta la prendi.. Grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 9 měsíci

      @@letiziaserravalle4563L'importante è che sia in prossimità del pasto.

  • @giulianabogo9418
    @giulianabogo9418 Před 2 měsíci

    Io sono della generazione dell'olio di fegato di merluzzo....nel senso che mia mamma tutti i cambi di stagione me lo faceva ingurgitare....😞😞😞schifosissimo! Ora alla veneranda età di 67 anni introduco 30 mcg al giorno e ultimamente uso un cucchiaio di olio di lino nell'insalata. Faccio bene o è troppo? 😮

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před 2 měsíci

      Forse d'estate anche un po' troppo, ma dipende da tanti fattori.

    • @giulianabogo9418
      @giulianabogo9418 Před 2 měsíci

      @@RobertoGindro nn prendo più sole......mi da fastidio il caldo.

  • @loredanagneco1606
    @loredanagneco1606 Před 3 měsíci

    Io pensavo di diventare cieca occhi asciutti brucianti e sempre piu annebiati fatto controllo vit.d a 11 . 2 giorni dopo l assunzione di vit d di base 10000 ui 15 gocce al di ho iniziato a vedere bene gli occhi non erano piu asciutti oggi dopo 1 mese di assunzione sono guariti quindi e molto importante poi avevo formicolii diffusi e dolori ovunque oggi guariti x fortuna

  • @andreadegiosa9600
    @andreadegiosa9600 Před rokem

    Ho 40 anni.... Vit D a 5. Ora sto assumendo 20000 unità al giorno x farla risalire. Nessun sintomo. Solo un po' giù di morale, spesso.

  • @luciasantamaria3224
    @luciasantamaria3224 Před rokem

    Dimenticavo anche con i capelli corti sta benissimo.

  • @MaxCcagliari
    @MaxCcagliari Před rokem +2

    C'è anche la perdita di capelli 😂, dove sono finiti?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem +1

      😁😁😁

    • @luciamatellica459
      @luciamatellica459 Před rokem

      Perché ti riferisci quasi sempre alle donne nei tuoi monologhi tra l'altro molto interessanti. Grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem +1

      @@luciamatellica459 Decisione nata un po' per caso qualche tempo fa... Normalmente si parla al maschile, ma perché? Chi l'ha scelto? La schwa non la condivido per varie ragioni, ripetere ogni volta maschile e femminile diventerebbe pesante all'ascolto, quindi opto per il femminile, anche in considerazione del fatto che sul canale c'è una leggera prevalenza di donne rispetto agli uomini. Non è una decisione definitiva, è un qualcosa su cui mi interrogo ogni volta che inizio a registrare e su cui accetto volentieri suggerimenti, critiche e punti di vista. 🙂

    • @luciamatellica459
      @luciamatellica459 Před rokem

      @@RobertoGindro grazie x la precisazione era solo curiosità

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem +1

      @@luciamatellica459 Curiosità assolutamente legittima! 🙂 Nel mio piccolo rimango a disposizione.

  • @aceto_di_meme
    @aceto_di_meme Před rokem +1

    Eh va beh con i capelli è facile... prova con una decina di chili in più sulla bilancia😅

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Před rokem +1

      Caspita, in effetti sarebbe complicato! 😂😂