Tutti i giorni dell'anno. Un flash mob al liceo Argan contro la violenza sulle donne

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 09. 2024
  • Con il cuore e con il corpo il 27 novembre del 2023 gli studenti e le studentesse del Liceo artistico G. C. Argan si sono uniti in una breve incursione artistica. L'intento è stato manifestare la rabbia e la sofferenza per i sempre più numerosi femminicidi, in occasione del 25 novembre data in cui ricorre la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
    Guardando ”Les Amantes” di René Magritte è nata una riflessione sull’impossibilità di comunicare, il bacio dei due amanti ci parla di morte e, dietro i loro sudari, i due protagonisti dell’opera si scambiano un amore muto e impossibile.
    La performance artistica, che si è svolta presso la sede di via Ferrini nell’ora di ricreazione, ha coinvolto alunni, alunne e docenti per riflettere sull’estrema conseguenza dell’incomunicabilità: l’uomo accecato dalla rabbia e la donna velata dal sangue che si fronteggiano silenti nel dolore.
    La cecità maschilista deruba gli uomini della loro parte empatica e sensibile, li investe di un ruolo che spesso non vorrebbero ricoprire, individuando nella donna solo un oggetto da possedere. La donna al contempo viene spersonalizzata, perde identità, "perde il volto” sotto un drappo rosso di violenza fisica e psicologica.
    Per Giulia e per le troppe donne ferite e umiliate i nostri ragazzi hanno manifestato, oggi e per tutti i giorni dell’anno.
    Tutti i giorni dell'anno è un flash-mob ideato dalle docenti Soledad Agresti e Laura Percacciante

Komentáře •