Enneagramma: stereotipi da sfatare sul tipo 6!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 01. 2023
  • In questa serie di video-interviste ci occupiamo di sfatare alcuni stereotipi sulle varie tipologie. Oggi tocca al tipo 6, con Alberto Aleo come ospite.
    www.lucagiorgetti.com
  • Zábava

Komentáře • 12

  • @Jessica-nn6vv
    @Jessica-nn6vv Před rokem

    Ho trovato questo intervento utilissimo effettivamente mi ha dato delle conferme dei dubbi che avevo sul 6!! Grazie ad entrambi!!

  • @francescotornambe4969

    Molto interessante il video ti ringrazio Luca per questo video 📹 mi è servito a capire definitivamente che non sono un 6 quindi ottimo!

  • @auriauri4668
    @auriauri4668 Před rokem

    Bentornato! Vedo solo ora i nuovi video :D
    Da 6 credo controfobica non potevo non cominciare con questo video hehe faccio qualche riflessione, già in altri video credo di aver commentato che il discorso dell'autorità per me è un punto particolare, nel senso che istintivamente non la riconosco e non mi sta bene che ci sia, la mia cosa ideale è un gruppo di pari in un certo senso hehe non mi piace affidarmi e non mi piace che la gente si affidi a me e fuggo a gambe levate da figure stile guru. In genere detesto che la gente mi dica cosa devo fare, per me al massimo chi "comanda" è una persona che si è presa un onere e un fardello e nella sua posizione si deve guadagnare la fiducia prima che si accetti di valutare ciò che dice di fare. (Edit: e condivido quando si dice nel video che bisogna essere l'autorità di se stessi al massimo). Una volta che la fiducia e la stima c'è, effettivamente sì, divento stile paladino/guardia del corpo e difendo a spada tratta hehe ma tendo ad avere sempre gli occhi puntati su quella persona e alla prima cosa sbagliata, la tendenza è quella di scatenargli contro la rivoluzione francese 🤣 Mi è capitato nelle situazioni lavorative, per esempio ho lavorato per una persona per cui all'inizio avevo molta stima, una persona che mi sembrava giusta, che ci tenesse ai dipendenti e alla qualità del lavoro e ne decantavo le lodi in ogni dove!
    Poi piano piano ho visto che la sua era solo una facciata, trattava male noi dipendenti (tranne davanti ai clienti dove si mostrava come la persona più buona del mondo) e tante altre cose anche peggiori. Da lì è finita proprio, ed è finita in manieta totale, per me è come se quella persona non esistesse più.
    Quindi il 6, anche se hai guadagnato la sua fiducia, da dietro gli occhi a cuoricino in realtà ti osserva, ti analizza e ti giudica sempre, anche quando dorme haha una volta sentivo un signore americano che parlava di enneagramma che diceva il 6 può passare in un secondo da essere "at your feet" ad essere "at your throat" e in questo mi ritrovo, e riconosco che però purtroppo spesso questo significa passare da un eccesso all'altro.
    Sulla paura sono d'accordo, il coraggio, che in teoria è la virtù del 6 se stesse bene e tutto, è l'affrontare la paura e non l'assenza di paura. Penso che la maggior parte del coraggio venga dalle motivazioni, una madre si butta nelle fiamme per salvare il figlio, ma quella donna normalmente magari non lo farebbe, quindi per me è sempre importante capire cosa motiva me, cosa piace a me eccetera...e con "me" intendo la me interiore, la mia vera essenza quindi, non tanto la personalità appunto. Grazie mille per il video!
    edit 2: Sulla creatività il 6 per me può essere molto creativo, già solo per il fatto che si "crea" situazioni in testa da dover risolvere haha no scherzo, il punto è che, anche se spesso non sa di esserlo, è un grande improvvisatore, specie davanti ai problemi quando non li può più evitare e li deve affrontare per forza, ha questo istinto (suona strano per un mentale, ma c'è secondo me) di riuscire ad improvvisare e per me è una forma di creatività anche questa.

  • @ManilaTosto
    @ManilaTosto Před rokem

    Ciao Luca, bel ciclo di video! Fatte sentì :P :)

  • @cecilia_bruni
    @cecilia_bruni Před rokem

    Ciao Luca! Dai riprendi a fare videoooo! :-) ti seguo tanto volentieri! Farai questa serie per ogni enneatipo? Sarebbe interessante! un saluto!

  • @TheTamburlini
    @TheTamburlini Před rokem

    Bene benissimo ora manca il 7

  • @alessiat4861
    @alessiat4861 Před rokem

    Ciao Luca. Sarebbe davvero interessante analizzare ogni enneatipo sul lavoro, sia come capo sia come dipendente.

    • @lucagiorgetti968
      @lucagiorgetti968  Před rokem +2

      In effetti ho spesso occasione di fare formazione in azienda e - sorpresa! - i tipi son sempre quelli e inciampano sulle stesse cose in tutti i ruoli!

  • @chrissychrissy573
    @chrissychrissy573 Před rokem

    Bel video però cavolo l avete toccata piano, c'e una parola che non avete usato ed è la " permalosità" del 6... e se ci riflettete non è difficile capire lo schema, mi piacerebbe leggere fi questo in un libro o video e vorrei anche una menzione d'onore 🤣

    • @lucagiorgetti968
      @lucagiorgetti968  Před rokem +2

      Ciao Chrissy, grazie dell'input: quella che a volte si manifesta come permalosità nei 6 rientra nel tema più ampio della reattività insita in questa tipologia. Potrebbe essere argomento di trattazioni future!