Paura di Impazzire e Perdere il Controllo

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 24. 07. 2024
  • La paura di impazzire o di perdere il controllo può avvenire nei casi di attacchi di panico o stati di ansia molto forti.
    Scopri insieme alla dott.ssa Scarola quali soni i principi che stanno alla base di questo fenomeno e quali possono essere i rimedi e le cause.
    I Centri InTerapia sono specializzati nel trattamento dei disturbi d’ansia e dell’umore attraverso l’approccio cognitivo: Scienza, Metodo e Passione contraddistinguo la nostra missione e la nostra dedizione al modello terapeutico. Il centro è presente nelle città di Rho, Milano e Saronno
    #paura #ansia #controllo #psicologia #saronno #milano #monza #rho #impazzire #attaccodipanico

Komentáře • 27

  • @giacomograndi5527
    @giacomograndi5527 Před 2 lety +6

    Certi termini come impazzire, pazzo, matto, folle sono termini arcaici, che non significano nulla, sono ultra offensivi e non dovrebbero mai essere usati.

    • @CentroInTerapia
      @CentroInTerapia  Před 2 lety +1

      È la percezione che certe persone hanno di se stesse in preda a certi quadri sintomatologici (terminologia tratta a partire dalle loro stesse narrazioni), non ciò che noi terapeuti pensiamo di loro.
      Grazie del suo commento

  • @Romanoo82
    @Romanoo82 Před 4 lety +3

    Grazie molto utile

    • @CentroInTerapia
      @CentroInTerapia  Před 4 lety

      Grazie a lei per il suo commento di incoraggiamento ci fa molto piacere ricevere dei feedback dai visitatori del nostro canale youtube

  • @VincenzoCiccarella-rb4qh

    Grazie mille per la spiegazione il mio nipote cercherà di resistere di star tranquillo.🥺

  • @guillerme241
    @guillerme241 Před 2 lety +2

    Io ho paura che sia un sintomo di psicosi incipiente, altro che ansia... Sto prendendo sertralina da un mese e mezzo, ma certi pensieri mi sono addirittura aumentati, altro che.. M

  • @VincenzoCiccarella-rb4qh

    Questi attacchi di panico mi stanno convincendo di perdere il controllo

  • @chiarapiola
    @chiarapiola Před 6 měsíci

    E facile perdere il controllo ,e a volte mi vorrei fermare ,trovare il tempo e respirare ma la pazzia è un altra cosa pero anche ansia può far diventare rompi scatole soprattutto nel ordine e nel brontolare perennemente

  • @jurialberi955
    @jurialberi955 Před 3 lety

    Ciao.A me capita con le scommesse o con le slot che credo che salga la quota e perda ma poi non è sempre cosi'.Ci sono consigli mirati?Io faccio meditazione e ascolto anche le emozioni e cosa vogliono dirmi.Vedo che continua un pò.Grazie.

  • @Ruisim81
    @Ruisim81 Před 7 měsíci

    ormai sono disperato 😢

  • @macchiM416
    @macchiM416 Před rokem +1

    non si sente bene... non ha senso, cosi. Mette piu ansia di prima😢

  • @brunamarsigliano9037
    @brunamarsigliano9037 Před 3 lety

    Io vado in ansia sempre quando devo fare i controlli oncologici

    • @CentroInTerapia
      @CentroInTerapia  Před 3 lety +1

      Concordo, le visite mediche sono un trigger molto frequente (e quelle oncologiche sono particolarmente delicate).

    • @brunamarsigliano9037
      @brunamarsigliano9037 Před 3 lety +2

      @@CentroInTerapia io non perdo il controllo e solo una forte ansia io sononuna persona un po ipocondriaca fin da piccola grazie x la risposta

  • @justonyoutube5938
    @justonyoutube5938 Před rokem

    Quindi è irrazionale considerare gli effetti negativi delle proprie azioni? È irrazionale impegnarsi per prevenire determinati eventi negativi o prepararsi per un loro eventuale avvenimento? A me sembra assurdo e irrazionale il contrario cioè agire senza considerare gli effetti negativi delle proprie azioni e non prepararsi al futuro per prevenire e/o impedire determinati eventi negativi quando questi sono prevedibili e/o impedibili o se non impedibili per gestirli quando è se avverranno. Mi sembra inoltre veramente incosciente, allarmista e diseducativo affermare pubblicamente quanto suddetto su uno spazio aperto a tutti come CZcams dove è meglio evitare fare affermazioni del genere in maniera universale o così generica senza spiegare per bene cosa si intendeva dire in una materia così delicata come la psicologia umana o quantomeno mi sembra incoscente affermare cose così importanti appunto in un modo che possa risultare vago e facilmente equivocabile e mal interpretabile... O almeno spero che queste affermazioni siano state fatte volutamente in maniera vaga e generica per non fare un video troppo lungo magari perché qualora si ritenesse che queste affermazioni siano state fatte per intero e in maniera esaustiva (cioè che veramente non bisogna, perché è impossibile, mai nella vita prepararsi per impedire eventi negativi anche gravi o se non impedibili farsi trovare preparati per una loro gestione o che non bisogna considerare le conseguenze negative che le proprie azioni hanno su sé stessi ma anche soprattutto sugli altri!) allora appunto è ancora peggio. Perché allora non facciamo tutto ciò che sul momento ci va di fare senza considerare le conseguenze? Perché allora prendere precauzioni? Mi sembra veramente un discorso allucinante, o quantomeno allucinante fatto in questo modo.

    • @CentroInTerapia
      @CentroInTerapia  Před rokem

      Buongiorno,
      non si tratta di conseguenze delle proprie azioni ma di eventi futuri legati a cause esterne e, proprio per questo, percepiti dalle persone al di fuori delle proprie possibilità di controllo.
      Cordiali Saluti

    • @justonyoutube5938
      @justonyoutube5938 Před rokem

      @@CentroInTerapia Quindi perché prendere precauzioni? Perché progettare misure di sicurezza, come giustamente viene fatto in misura maggiore o minore a seconda di diversi ambiti. Alcune sicurezze sul futuro (come le sicurezze scientifiche) esistono così come in generale esiste una prevedibilità più o meno certa, altrimenti non verrebbero prese ad esempio misure di sicurezza per impedire o prevenire determinate situazioni spiacevoli assolutamente prevedibili o altrimenti non avremmo noi esseri umani una certa progettualità che è fondamentale in ogni aspetto della vita. Mi sembra un discorso che, fatto almeno in questo modo, risulta fuorviante, equivoco e che soprattutto può gettare ancora più in confusione le persone, soprattutto quelle persone che già (magari proprio per un disagio psichico come l'ansia o oltre che stanno affrontando) si sentono già purtroppo confuse loro stesse.

    • @CentroInTerapia
      @CentroInTerapia  Před rokem

      @@justonyoutube5938
      Buonasera, un conto è la progettualità o il cercare di fare previsioni, un conto è il voler controllare tutto poiché ci si sente incapaci di far fronte all'imprevisto.
      Non si tratta di vivere alla giornata ma di tollerare che, ontologicamente, il futuro è incerto e bisogna convivere con questa consapevolezza (ed è proprio questa la questione ansiogena), in parte cercando di prevenire gli eventi negativi laddove possibile, in parte imparando ad avere fiducia, nel futuro stesso e nelle proprie risorse, per poter far fronte a ciò che non ci si aspettava o a ciò che non è stato possibile prevedere in precedenza.
      Anche perché, chi soffre di ansia, parte da un presupposto chiaramente irrazionale: laddove non si può avere controllo sicuramente andrà a finire male; e certamente non è così.
      Cordiali Saluti

    • @justonyoutube5938
      @justonyoutube5938 Před rokem

      @@CentroInTerapia Non sempre chi soffre di ansia o di un disturbo con componenti ansiose crede che laddove non si ha controllo andrà sicuramente male, il punto non è questo, il punto è : non è detto che andrà male ma questo non significa che sicuramente non andrà male e quindi si vorrebbe semplicemente garantirsi e assicurarsi che assolutamente non andrà male. Inoltre se su alcuni eventi la ricerca di questa sicurezza assoluta può risultare eccessiva perché l'evento che si vuole evitare è sì spiacevole ma non così grave o irreversibile, su altri invece questa ricerca è assolutamente comprensibile e si addice ad persona assolutamente cosciente e razionale. E se qualcosa si può fare prima per impedire quell'evento così grave o irreversibile o per prevenire così da cominciare a gestirlo prima o trovarsi preparati perché non farlo? Nel video stato detto che è irrazionale che facendo così ci si sente più preparati al futuro. Se ad esempio prima di uscire mi informo sul meteo e so che probabilmente pioverà, mi porto un ombrello magari e quindi mi preparo. Questo è irrazionale?

    • @justonyoutube5938
      @justonyoutube5938 Před rokem

      Inoltre dire è irrazionale ad un modo di pensare o di comportarsi che per carità potrebbe essere o superfluo, o eccessivo o fuori luogo, perché magari dettato magari dall'ansia o dalla paura, ma che non per questo è sempre irrazionale, significa inoltre essere giudicanti nei confronti della persona che la pensa o agisce in quel modo lì, quando uno dei principi cardini dell'approccio terapeutico è proprio quello di non essere giudicanti.