2018

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 12. 2018
  • Eccoci giunti alla fine di quest’anno, e per augurarvi Buone Feste abbiamo pensato di mettere insieme qualche scatto, circa 180 fotografie che sintetizzano tutto il 2018, l’impegno che questa associazione porta avanti per promuovere la storia industriale attraverso conferenze a tema con l’aiuto degli ex dipendenti del marchio o eventi turistici dinamici e divertenti.
    Abbiamo iniziato festeggiando a Settimo Milanese il 55° Anniversario dell’Autodelta insieme a una cinquantina di ex dipendenti e piloti ufficiali durante la presentazione del libro di Giuseppe e Massimo Colombo “Autodelta l’Ala veloce dell’Alfa Romeo” edito da Fucina Editore, un percorso che ha coinvolto anche le scuole medie di Settimo dove i ragazzi hanno potuto conoscere una storia bellissima e gloriosa di un reparto corse che ha reso famosa in tutto il mondo la città dove vivono.
    Abbiamo proseguito con un evento dedicato ai Collaudatori, su un percorso che facevano quasi quotidianamente che li portava da Arese in Valcuvia e in Valganna sul Passo Del Brinzio dove, in presenza dei collaudatori ed ex direttori e impiegati dell’Alfa Romeo, Federico Moroni ha inaugurato la targa dedicata ai “magnifici 7”: Il ricordo va a uno dei più grandi Collaudatori di sempre: Guido Moroni.
    Per chi vuole vedere la targa è affissa presso il Ristorante Volo a Vela di Calcinate (VA)
    Durante Automotocollection di Novegro eravamo presenti al centro del padiglione principale con uno stand molto bello dedicato all’Autodelta, attraverso l’esposizione di un GTA 1300 Junior di Carlo Maria Giudice e di un GTV Turbodelta dell’Alfablueteam, abbiamo dato la possibilità ai soci e a chi si presentava di poter avere il libro Autodelta l’Ala veloce dell’Alfa Romeo e di poter ordinare un disegno originale di Design By Gaber, presenti con noi nel nostro stand.
    A maggio in collaborazione con il Comune di Arese abbiamo organizzato una 3 giorni di eventi dedicati all’Alfa Romeo, “Alfarese”, dove ci siamo concentrati sulla presenza del marchio nella cittadina di Arese dal 1963 al 1986.
    Mostre, Giochi, Filmati.
    Dopo la conferenza con filmati inediti richiesti all’Istituto Luce e alla cineteca Rai, la Polizia Locale ci ha scortato per le vie cittadine fino al Museo Storico Alfa Romeo per il pranzo.
    Siamo a settembre e l’evento di questo mese è stato dedicato a Gioachino Colombo , progettista legnanese dell’Alfa Romeo, grazie alla splendida idea di Giuseppe e Massimo Colombo è stata inaugurata una splendida mostra con foto ufficiali del Centro Documentazione Alfa Romeo.
    Evento patrocinato dal Comune di Legnano, con la collaborazione del Museo Fratelli Cozzi che ha anche curato la mostra per il 50° Anniversario della 1750, il nostro impegno è stato quello di organizzare l’evento dinamico: Dopo la visita al Museo Fratelli Cozzi, sempre emozionante, abbiamo scortato una settantina di soci a Palazzo Leone da Perego passando per le vie del centro storico con l’ausilio della Polizia Locale.
    Ottobre, giornata stupenda: abbiamo voluto sgranchire i pneumatici delle nostre Alfa attraverso un evento molto dinamico.
    Ci siamo trovati a Grazzano Visconti dove abbiamo potuto parcheggiare all’interno del centro medioevale per fare colazione e fare ammirare le nostre Alfa Romeo ai visitatori del borgo.
    Ci siamo poi diretti verso Sestri Levante passando da Bobbio, e dalla bellissima Valle d’Aveto.
    Abbiamo parcheggiato in Piazza Bo in centro a Sestri Levante di fianco all’opera La Vela di Gio Pomodoro per il pranzo per poi concludere l’evento sul Passo del Bracco e rientro, a sera inoltrata, passando dalle gallerie di Deiva, Moneglia, Sestri.
    L’ultimo evento lo abbiamo dedicato alla Storia.
    Abbiamo avuto la possibilità di visitare in un evento dedicato esclusivamente a noi, uno dei rifugi antiaerei ancora esistenti a Milano, il “Rifugio 87” costruito sotto la scuola elementare Giacomo Leopardi di Milano.
    Abbiamo ricordato attraverso la guida, la testimonianza scritta di Dario Radaelli e alcune immagini e filmati i terribili bombardamenti del 1943 e del 1944 che hanno devastato la città e la nostra amata fabbrica distante da li solo poche centinaia di metri in linea d’aria.
    Un evento molto emozionante finito con il pranzo presso l’Alfa Romeo Cafè e la visita al Museo Storico Alfa Romeo nel pomeriggio.
    Questo è quello che abbiamo fatto quest’anno, forse con il tempo tendiamo a dimenticare, ma queste foto messe insieme una dietro l’altra, danno l’idea di quante cose belle si sono fatte e dell’impegno che ci mettiamo.
    Per chi vuole iscriversi e per chi non ha ancora rinnovato la tessere il link è sempre questo www.alfaclubmilano.it/iscrizio...
    Il video della raccolta di 180 foto è sulla pagina youtube di Alfa Romeo Club Milano a questo link: • 2018
    Tutto questo per augurarvi Buone Feste, con passione, da Alfa Romeo Club Milano.
  • Auta a dopravní prostředky

Komentáře • 6

  • @luckyluke9830
    @luckyluke9830 Před 5 lety +2

    Buone feste Alfisti

  • @alexander.giordano.italia

    Siete i miei miti. Buon Natale e buon anno nuovo, grandissimi

  • @Schida78
    @Schida78 Před 5 lety

    Il cuore Alfista è sempre un passo avanti.Sfido chiunque a trovare tante/i appassionati con la costanza di chi ha in garage e nel petto il Biscione!
    Bravi ed auguri!

  • @antonioquarta5179
    @antonioquarta5179 Před 11 měsíci

    Il cuore ha sempre ragione

  • @jeanpierrecou7091
    @jeanpierrecou7091 Před 5 lety

    Bonne fête Alfa Romeo Bourgogne France

  • @MrAlfista
    @MrAlfista Před 4 lety

    Peccato che quest'anno (2019) Alfaclub ha fatto quasi niente!