Video není dostupné.
Omlouváme se.

NatureHike Cloud Up 2 vs 3F UL Gear Lanshan 2: setup e recensione | The Walking Robin

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 11. 2019
  • In questo video confronto due delle tende ultraleggere economiche che più hanno avuto successo negli ultimi due anni: la NatureHike Cloud Up 2 (s.click.aliexpr..., versione del 2019 autoportante, e la Lanshan 2 (s.click.aliexpr...) di 3F UL Gear.
    Di seguito le parti salienti del video:
    00:02 Introduzione e caratteristiche comuni alle due tende
    01:50 Peso
    02:40 Confronto a tempo del setup
    04:23 Interno e vestibolo della NatureHike Cloud Up 2
    07:43 Interno e vestibolo della 3F UL Gear Lanshan 2
    11:37 Considerazioni finali

Komentáře • 194

  • @lauragiachin3729
    @lauragiachin3729 Před 4 lety +4

    Grazie Robin per la recensione! Io ho usato la Cloud Up durante un trekking in Lapponia: ha resistito bene alla pioggia e al vento forte, il matt la isola bene dal terreno, essendo autoportante ho potuto montarla anche all'interno di uno shelter, ho potuto montarla anche sotto la pioggia senza bagnare l'interno, non ha avuto nessun problema di condensa....Ottima tenda ma secondo me ha un unico, grande difetto; un unico vestibolo molto piccolo. Se si è in due uno zaino deve necessariamente stare dentro la tenda dove lo spazio è, ovviamente ridotto al minimo.

  • @ilNerdScavatore
    @ilNerdScavatore Před 4 lety +1

    Ciao Robin, grazie dei consigli! Un piccolo appunto, l'ingombro della natureHike può essere ridotto evitando di arrotolare i paletti all'interno dei teli. In questo modo sarà possibile realizzare un rotolo più corto (poco più della metà della lunghezza originale) che riuscirà comunque a essere infilato all'interno della busta originale, rimanendo un po' più compresso. I paletti potranno poi essere portati all'esterno dello zaino o inseriti verticalmente all'interno.

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety +2

      Certamente, come anche il sacchetto con i picchetti (io spesso li tengo a parte per ridurre il rischio che possano danneggiare la tenda, ma per dovere di comparazione credo sia corretto mostrare le due tende nel loro involucro originario. Buona serata!

  • @thedogventure4746
    @thedogventure4746 Před 4 lety +1

    Ciao Robin circa 3-4 anni fa mi avevi consigliato una tenda Geertop da 1 persona, con cui mi sono sempre trovata benissimo (ricordo ancora una notte in quota con pioggia e vento molto forte, la tenda ha resistito perfettamente).
    Un anno e mezzo fa però ho deciso di prendere una Cloud Up 2, principalmente perché ho rinunciato a usare i bastoncini da trekking (non riesco a farmeli piacere). Devo dire che la sto adorando, perfetta per una persona (più un cane); per due persone invece credo sia troppo piccola.
    Facilissima da montare, nessun problema di condensa.
    Concordo insomma con te. Ottima per chi non cerca condizioni estreme, anche se ho letto recensioni positive che parlavano di situazioni con vento forte.

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety

      Ciao! Con il vento forte è essenziale che la tenda sia posta longitudinalmente nella stessa direzione da cui soffia il vento, altrimenti il rischio di rottura della paleria è molto elevato!

  • @Noncenemmenounnomedisponibile

    Ciao The walking Robin! Il tuo video è stato quello definitivo che mi ha fatto propendere per la lanshan, l'ho già provata un paio di volte, la prima sotto ad un temporale e ne sono molto soddisfatto!! Una domanda però ce l'avrei: come si usano i cordini in più, quelli dotati di gancetti tondi, e le toppe grigie? Gli altri due cordini supplementari li uso per il tiraggio laterale (come si vede in tutti i video qui su youtube), ma quelli con i gancetti non riesco proprio a capire come usarli 😅

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety +1

      Mmm...non credo di aver capito di quali cordini stai parlando. Se ti va mandami un paio di foto all'indirizzo mail info@thewalkingrobin.com, così appena mi faccio un'idea ti rispondo nel merito!

  • @alemassi5467
    @alemassi5467 Před 4 lety +4

    Ciao, permettimi di dirti che ho la Cloud up e sono riuscita a montare il telo interno in un secondo tempo senza bagnarlo. Per questa operazione ho dovuto utilizzare il suo foodprint in dotazione , ovviamente il peso della tenda era aumento

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety

      Effettivamente utilizzando il footprint in dotazione è possibile montare prima il telo esterno! Bella pensata!

    • @alemassi5467
      @alemassi5467 Před 4 lety +2

      @@TheWalkingRobin sarebbe interessante un video che mostri come hai modificato lo zaino (magari l hai postato ed io me lo.sono persa)

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety +2

      @@alemassi5467 No, non l'ho ancora postato, ma ci sarà! Sto cercando di mantenere la media di 1 video a settimana, ma non è semplice trovare il tempo in mezzo a tutti gli altri impegni! :)

    • @alemassi5467
      @alemassi5467 Před 4 lety +1

      @@TheWalkingRobin lo so è molto impegnativo ... grazie di ciò che fai

    • @surfinginthejungle3871
      @surfinginthejungle3871 Před 4 dny

      ​@@alemassi5467ciao scusa mi spiegheresti come si fa a montarla senza bagnarla?

  • @easyrider2581
    @easyrider2581 Před 2 lety

    stavo cercando proprio questo video!

  • @Cordi_Lo
    @Cordi_Lo Před 4 lety +4

    Ciao ho appena controllato..sulla mia Cloud Up 2 (verde)c'è la possibilità di attaccare il telo interno con quello esterno anche sulle pareti laterali con un gancetto, in modo tale che la parte interna si allarghi maggiormente. :)

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety

      Davvero? Sulla mia, che dovrebbe essere una delle ultime versioni (autoportante) non c'è assolutamente! Beh, buono a sapersi! Grazie per avermelo comunicato!

    • @Stefytat
      @Stefytat Před 4 lety +1

      @@TheWalkingRobin Confermo quello che ha detto Lorenzo, la cloud up 2 prima versione (quella con la struttura a Y) ha degli agganci per allargare il telo interno. Un'altra cosa, quando ti sei sdraiato all'interno della Naturehike hai fatto vedere che il telo interno può toccare la testa di chi ci dorme dentro ed è chiaramente fastidioso, il fatto è che, in teoria (almeno la cloud up che ho io, non quella nuova che hai mostrato tu), si dovrebbe dormire con la testa rivolta verso l'apertura, quindi il problema si avverte ai piedi, cosa molto meno fastidiosa. Per il resto concordo pienamente con tutti i pregi e difetti che hai elencato, per quanto riguarda la Lanshan non mi esprimo, dal momento che non ho mai avuto il piacere di testarla. Ciao!

  • @matteomartiniilquinto
    @matteomartiniilquinto Před 4 lety +1

    magari lo hai detto in altri commenti, io ho la naturehike 1 però, ma la forma più alta verso l'abside e più bassa verso il fondo dormo in opposto a te con la testa verso l'abside per evitare il telo sulla faccia diciamo

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety

      Ciao Matteo, sì, l'ho spiegato in altri commenti. In una tenda doppia preferisco stendermi al contrario della posizione canonica perché mi consente di uscire senza disturbare l'altra persona

  • @mirkorenzoni
    @mirkorenzoni Před 4 lety +1

    Sempre puntuale Robin, grazie. Puoi dirci le differenze tecniche tra le Lanshan 2 disponibili on line: la 3 stagioni, la 4 stagioni e la PRO.

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety +2

      Ciao Mirko, grazie. A quarantena finita riuscirò finalmente a girare la video-recensione sulla Lanshan 2 Pro. Lì spiegherò anche le differenze con le altre versioni, perché sono molte e risulterebbe complesso farlo in un commento! Spero che non ti offenderai se quindi ti rimando al prossimo video! :)

  • @davide.mazzoni
    @davide.mazzoni Před 4 lety +3

    Ciao! Ho comprato la lanshan da qualche mese e ho in programma un cicloviaggio fino a Capo Nord (d'estate). Volevo sapere se secondo te i paletti pieghevoli di carbonio della zpack (O gli equivalenti di aliexpress) alti 125 cm possono andare bene in sostituzione dei bastoni da trekking (che ovviamente in bici non servirebbero E sarebbero d'ingombro e peso). Grazie!

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety +1

      Ciao Davide, i paletti non li ho ancora potuti testare perché non mi sono ancora arrivati, ma teoricamente non dovrebbero esserci problemi, anzi. Vai tranquillo

    • @davide.mazzoni
      @davide.mazzoni Před 4 lety +1

      Grazie mille! Aspetto un tuo video aggiornamento allora 😂

    • @mirkorenzoni
      @mirkorenzoni Před 4 lety

      Davide, stessa soluzione per i paletti, mi girate il link carbo e soluzione con pali 125 circa in alluminio, grazie.

    • @davide.mazzoni
      @davide.mazzoni Před 4 lety +1

      @@mirkorenzoni i pali in alluminio forse al Decathlon nei pezzi di ricambio per tende, avevo trovato qualcosa che magari potrebbe funzionare, mentre per la fibra di carbonio vai sul sito ufficiale di zpack oppure cerchi su aliexpress cercando tent pole

  • @dadodadadido
    @dadodadadido Před 3 lety +1

    Ciao Robin con buona parte dei tuoi consigli ho acquistato una lanschan 2 pro la userò con mio figlio in montagna con tempo buono e a quote intorno ai 2000 metri (la zpack costa uno sproposito) volevo sapere se richiede qualche modifica , tipo aggiungere cordini rinforzi in qualche punto , silicone sulle cerniere , grazie ancora e buona giornata

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 3 lety +1

      Ciao Davide! Sì, devi siliconare le cuciture, per lo meno quelle che danno sulla camera interna. Tra i miei video trovi un tutorial su come farlo. È un'operazione semplice ma devi trovare una giornata di bel tempo. Nel caso se vai in zone rocciose procurati dei picchetti in ferro, più solidi e resistenti, o risulterà complesso il setup!

  • @Abc25907
    @Abc25907 Před 7 měsíci

    Vorrei chiederti anche una cosa... È possibile comprare i telo esterno della pro e usare l'interno del modello precedente?....ho bisogno della zanzariera completa ma ho visto che sulla pro è presente solo su 2 lati🤔🤔🤔

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 7 měsíci +1

      No, nella pro il flysheet è cucito alla zanzariera. Se vuoi le due cose separate devi puntare alla versione tradizionale

  • @prnet
    @prnet Před 2 lety +2

    Faccio una piccola critica, me è ovviamente un'opinione personale la mia. Nella parte più bassa vanno i piedi. È una tenda che uso da due anni, e che mi ha salvato in più di un'occasione sotto gli acquazzoni del Trentino e venti di oltre 50kmh (i cordini vanno opportunamente tensionati). La capienza è in linea con qualsiasi altra 2 posti e la uso regolarmente in due. Il peso di 1,5kg che ovviamente include la paletteria, surclassa le bacchette da camminata necessarie per l'altra tenda, dove, come in effetti dicevi, devi sbatterti un po' per riuscire a fissarle. Se sei su terreno duro poi, la Lachan2 non ha scampo perché diventa ancora più complicato piazzarle. Morale: Cloud up2 è una tenda di alto profilo, non per i principianti.

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 2 lety +1

      Ciao Paolo, ti ringrazio per il tono moderato e le argomentazioni portate. Non sono però ovviamente d'accordo con te, non ritengo sia una tenda di alto profilo. Sicuramente è una tenda buona, che può essere usata per tutta la vita trovandocisi bene (dopotutto i requisiti di una tenda sono spesso soggettivi). I vantaggi che porti rispetto alla Lanshan sono quelli comuni a tutte le autoportanti e rispetto ad altre autoportanti che ho testato, anche economiche, la resistenza al vento, l'abitabilità e la praticità del vestibolo sono risultate a mio avviso inferiori. Comunque l'importante è che ognuno sia contento della propria tenda/riparo! Buone avventure!

  • @piermarioperetti7318
    @piermarioperetti7318 Před 4 lety +2

    Ciao, ti ringrazio per tutti i tuoi video molto utili e dettagliati
    Volevo sapere se per quanto riguarda la Lanshan 2 consigli di acquistare anche il suo sottotelo originale o può anche essere utilizzata senza oppure ancora con un telo artigianale, grazie

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety +2

      Ciao, grazie a te per l'apprezzamento! A mio avviso il sottotelo (footprint) non è necessario: prendi l'abitudine di pulire bene il terreno da sassi e rametti e vedrai che non forerai mai il telo. In anni di thru-hiking non ho mai avuto problemi!

  • @luciano7564
    @luciano7564 Před 4 lety +1

    Ciao, prima di tutto complimenti per il canale, poi stò valutando la scelta della tenda, e dopo aver visto le tue recensioni, sono incerto fra la Cloud-up della Naturhike e la Dan Furston X-Mid . Andrò a fare escursioni da solo con il mio cane, quindi ho considerato il peso e le dimensioni. Ma la mia esperienza con le tende risale al periodo scout con la canadese di 40 fà ahahah. Adesso sono vicino ai 60 ma la natura e le montagne sono ancora una calamita a cui non sò resistere. Avrei in programma una bella camminata attraverso l'italia e devo decidermi , perchè appena ci liberano , vorrei partire.
    La scelta è caduta su queste due perchè , la prima per il rapporto qualità prezzo, considerando che la userei da solo, la seconda è migliore sicuramente, ma ho paura che i tempi di consegna siano estremamente lunghi, se puoi darmi un consiglio, grazie

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety +1

      Ciao Luciano, grazie per i complimenti! Se ho ben capito cerchi una tenda che possa ospitare anche il tuo cane. In questo caso ti converrebbe puntare ad una tunnel tent con un vestibolo ampio come l'Asta Gear Windchaser o la GeerTop Landloper 2. Pesano un po' di più (circa 1.6) ma sono delle ottime tende. L'X-Mid è un'ottima tenda ma non è autoportante quindi dovrai cercare sempre del terreno adatto. La Cloud-Up essendo autoportante ti agevola da questo punto di vista ma ha un vestibolo ridotto che a mio avviso è un handicap importante!

    • @luciano7564
      @luciano7564 Před 4 lety +1

      @@TheWalkingRobin grazie tante, vado subito a vedere che tende sono. Non avevo considerato che la x-mid non è autoportante

    • @luciano7564
      @luciano7564 Před 4 lety

      La prima che mi hai consigliato non è disponibile e la seconda c'è

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety +1

      @@luciano7564 ecco la prima: it.aliexpress.com/item/32999063160.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.79b32e0ejWkHRn

  • @francescomanzocchi5591
    @francescomanzocchi5591 Před 4 lety +2

    Ciao.
    Prima di tutto grazie per questo video che mi ha convinto a prendere la lanshan 2 ( che attualmente visto i casini nel mondo starà arrivando su qualche risciò 😁). Volevo solo chiederti, visto che l’hai usata, se non c’è pericolo d’incendio a cucinarvi dentro con fornello a gas in caso di brutto tempo. Grazie mille. Buona continuazione

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety +1

      Ciao Francesco, premettiamo che in teoria non si dovrebbe mai cucinare all'interno di una tenda. Dico in teoria perché chiunque abbia fatto del trekking di più giorni in autonomia si è trovato nella situazione di doverlo fare. Il trucco sta nell'avere una tenda dotata di un vestibolo ampio (come la Lanshan 2), di tenere il fornello a fiamma bassa, il più lontano possibile dal telo e dalla zanzariera, e di prestare attenzione!

    • @francescomanzocchi5591
      @francescomanzocchi5591 Před 4 lety +2

      The Walking Robin grazie mille. Chiaramente con bel tempo cucinare all’esterno ti fa anche godere della meravigliosa vista del paesaggio che stai attraversando, ma in montagna il tempo non è sempre dei migliori . Grazie mille ancora e buona vi(s)ta.

  • @marcodallamico1531
    @marcodallamico1531 Před 3 lety +1

    Domanda con un anno di ritardo: per caso qualcuno sa se le cuciture della lanshan 2 (e sopratutto della sua versione pro) arriva con le cuciture già termosaldate/siliconate? chiedo perchè leggevo in alcuni thread su reddit che arriva da aliexpress con le cuciture ancora da siliconare!

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 3 lety

      Ciao Marco, scusa il ritardo nel risponderti ma ero convinto di averlo fatto. La versione originale della Lanshan 2 è già termosaldata. La Lanshan 2 Pro va invece trattata con un impregnante siliconico sulle cuciture!

  • @lorimaro97
    @lorimaro97 Před 2 lety

    ciao robin, bellissimo video, fatto bene come sempre. Oggi l'ho riguardato velocemente e non ho sentito se hai specificato se nella lanshan si possa separare il telo esterno dalla camera e montare solo quello (il telo esterno)... così facendo si potrebbe ridurre occasionalmente il peso.
    in più a me hanno regalato la cloud up 2 e volevo se possibile aggiungere qualche considerazione: mi è capitato di uttilizzarla in inverno con venti molto forti e mi è sembrato che le fettucce di tensionamento alla base non tengano benissimo in caso del susseguirsi di forti raffiche, in oltre trovo che le proporzioni tra i vari teli e fettucce non consentano il tensionamento che mi soddisfi al 100%. invece credo che volendo si possa montare, facendo qualche manovrina, prima il telo esterno e poi la camera: nella versione che ho io (ora non so se ci siano più versioni disponibili) la tenda ha a disposizione il telo esterno, la camera e un ulteriore telo da mettere al di sotto di questa. In questo telo, sono presenti li occhielli per la paleria (come nella camera). di fatto non ho mai ancora montato così la tenda, però credo e mi dicono, che sia possibile montare la paleria su questo sottotelo, poi si monta il telo esterno e in seguito, la camera, proverò e ti farò sapere.

  • @raffaelecioffi9540
    @raffaelecioffi9540 Před 3 lety +1

    Ciao Robin tutto bene? Con la Cloud Up 2 non mi sono trovato benissimo e sto per acquistare una Lanshan 2 sai se c'e differenza di qualità tra 3F UL Gear e Flame's Creed? la seconda costa meno. Grazie.

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 3 lety +1

      Ciao Raffaele, ti capisco, nemmeno a me la Cloud Up ha fatto scoccare la scintilla! Flame's Creed è solo un rebrand di 3F UL Gear per rendere il marchio più appetibile nel mondo occidentale. I prodotti sono gli stessi, quindi vai senza paura su quello che costa meno!

  • @alessandrog.1985
    @alessandrog.1985 Před 4 lety

    Non usando bastonicini ho trovato la Cloud up 2 un ottima tenda per il prezzo a cui viene venduta, io la uso da solo però, preferisco stare comodo, l'unica entrata frontale si è una pecca e anche con vento forte non deve essere il massimo ( mai provato per ora ). La Lanshan 2 sicuramente è più comoda ma se come me sei senza bastoncini sei fregato. Seconda cosa la NatureHike essendo autoportante la posso piazzare dove voglio, anche all'interno di un bivacco per dire. Credo anche si possa montare prima la parte esterna e poi quella interna in caso di pioggia, non ho mai provato però. Ottimo video, sei davvero bravo e sincero nei giudizi. Complimenti

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety

      Ti ringrazio Alessandro! Penso che la Cloud Up abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo, specialmente per chi cerca una tenda autoportante e non usa i bastoncini da trekking, proprio come te! Dopotutto è la versione cinese della Big Agnes Fly Creek, una delle tende più usate dai thru-hiker americani. Personalmente non mi ha conquistato, ma per la maggior parte dei percorsi vedrai che ti servirà bene!

    • @alessandrog.1985
      @alessandrog.1985 Před 4 lety +1

      @@TheWalkingRobin per quello che faccio e visto che mi piace provare per ora si va più che bene. Ammetto che di norma nelle mie uscite in bici preferisco usare il Tarp e se posso ho sempre anche la tenda dietro. Mi trovo meglio con Tarp Bivvy ecc...il contatto diretto con la natura non si batte.

  • @pinkopallo7281
    @pinkopallo7281 Před 3 lety +1

    Ciao! stavo valutando la LASHAN (No la pro). Premetto: mai dormito in tenda, solo rifugi e bivacchi. Mi allenerò casa in giardino per non arrivare impreparata. Il mio dubbio è: dicono che le pole tents non vanno bene per terreni sassosi. Perchè sui sassi si dorme? Quando leggo questo commento del "terreni sassosi" non capisco, poichè io sulle pietre non ci dormirei mai, a meno che non sia un masso grande e piatto, ma quante volte capita di trovarne uno?! Poche volte. Nel mio caso specifico la userei sulle Alpi

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 3 lety +1

      Ciao! Credo che con terreni sassosi si voglia intendere aree con terra molto dura, difficilmente picchettabile. In tal caso il setup di qualsiasi tenda non autoportante diventa più complesso (ma non impossibile). Si possono creare dei corpi morti con sassi di grosse dimensioni per mettere in tensione la tenda ad esempio. Alla fine in realtà tutto dipende da quanto hai studiato bene l'itinerario: dovresti progettare sempre di accamparti su terreni adatti! Con queste premesse la Lanshan ti farà un ottimo servizio, anche sulle Alpi. Buone avventure!

  • @Leo-wf7qc
    @Leo-wf7qc Před 2 lety +1

    Ciao Robin, non so se hai avuto modo di provare la cloud up 1, se sì come ti sei trovato? Inoltre per rimanere su autoportanti a doppio telo che ne pensi della forclaz trek 900?

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 2 lety

      Ciao Leonardo, purtroppo no, non ho mai provato la monoposto della Cloud Up, ma credo che le caratteristiche principali siano vicine a quelle della biposto. La tenda Forclaz Trek 900 tutto sommato non è male: forse un po' pesantina ma costa il giusto. Anche in questo caso la mia opinione si basa solo sulle specifiche riportate dal venditore perché non l'ho testata!

    • @Leo-wf7qc
      @Leo-wf7qc Před 2 lety

      @@TheWalkingRobin So che la trek 900 ha le cuciture termosaldate, ma non ne sono sicuro della Cloud.. su internet non si trova niente, che tu sappia sulla Cloud up 2 le aveva termosaldate?

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 2 lety

      @@Leo-wf7qc sì sì, riguardo all'impermeabilità puoi non preoccuparti

  • @raffaelecioffi9540
    @raffaelecioffi9540 Před 4 lety +2

    Io ho acquistato la cloud up 2 20D per fare il kungsleden in solitario...speriamo bene!

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety +1

      Ti avrei consigliato un'altra tenda ma vedrai che non avrai problemi lungo il kungsleden (a meno che tu non lo percorra fuori stagione!)

    • @raffaelecioffi9540
      @raffaelecioffi9540 Před 4 lety

      @@TheWalkingRobin grazie, ci andrò nella settimana tra agosto e settembre, mi piaceva la MSR ma costava troppo, avevo notato la durante il black friday in amazon la salewa litetrek II a 138euro bellissima ma qualche settimana prima avevo comprato questa leggendo buone recensioni

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety +1

      @@raffaelecioffi9540 La Salewa Litetrek II è molto bella ma decisamente troppo pesante per un trekking di molti giorni. Vedrai che non avrai problemi con la Cloud Up! Buon Kungsleden!

    • @raffaelecioffi9540
      @raffaelecioffi9540 Před 4 lety +1

      @@TheWalkingRobin grazie1000

    • @eugeniorusnighi6990
      @eugeniorusnighi6990 Před 4 lety

      @@TheWalkingRobin per curiosità quale tenda consiglieresti per il Kungsleden? Graziemille

  • @war_is_over
    @war_is_over Před 2 lety

    Ciao Robin, mi sono da poco iscritto a questo canale. Grazie per la condivisione di tutte le preziose informazioni!
    Ho un problema molto noioso che credo mi obbligherà a fare un reso della Naturehike. La mia rain-cover nei giorni di pioggia non ha perdite (ho visto anche il tuo video sul come eventualmente intervenire :))), ma la pressione dell’acqua in precipitazione, anche quando è leggera, crea una miriade di puntini di acqua sul pavimento, come una brina per intenderci. Il che, malgrado i 20D dichiarati, mi rende molto insicuro e la rende utilizzabile solo in un infallibile meteo soleggiato e sereno. Non so se hai mai riscontrato questo problema o se c’è un modo per intervenire duraturo e sicuro. Io nel caso prenderei dopo il reso una MSR Elixir 2. Che ne pensi? Grazie già da ora. Continuerò a seguirti e appena si combineranno i tempi vorrei prendere parte ad una delle vostre escursioni propedeutiche. V

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 2 lety +1

      Ciao Vincenzo! Il problema che descrivi è molto strano e mi farebbe maggiormente pensare a un mancato rivestimento in DWR del catino. Il terreno è bagnato quando ti accorgi di questo fenomeno? Per quanto riguarda alla tenda sostitutiva, se vuoi rimanere in casa MSR, ti consiglio la Hubba Hubba NX, la Elixir a mio avviso è decisamente troppo pesante...

    • @war_is_over
      @war_is_over Před 2 lety

      @@TheWalkingRobin Grazie Robin per la risposta! Spero di non annoiarti con le righe che seguono. Di fatto ho montato la tenda in terrazzo per testarla, simulando pioggia di leggera/media intensità irrigandola. Montata con footprint fornito, rainfly e parte interna. Niente perdite come dicevo ma solo nebulizzazione dall’alto. Potrei provare a fare un reproof applicando un prodotto apposito.
      Quanto alla bramatissima Hubba Hubba NX ho considerato che al peso di 1720 grammi vanno aggiunti 200 grammi di footprint non compresi nella confezione. La Elixir 2 porta già la sua impronta nel peso di 2600 grammi, ma si può tagliare di almeno 200 grammi sostituendo la troppo generosa e pesante stuff-sack - che ne pesa 280- con una drybag davvero più leggera e meno ingombrante. Da un po’ di tempo ho poi capito che si può sostituire l’impronta con una coperta di emergenza (una metallina classica da due euro) passando da 200 grammi a 40 visto che sarebbe ritagliata e svolgendo anche tre funzioni (un po’ d’isolamento termico , isolamento dall’umidità, riduzione drastica dell’ingombro di questo accessorio e in più all’occorrenza una ulteriore metallina fa sempre comodo;). L’autoportanza della tenda non è compromessa da questa scelta: ho rimediato con un semplice cordino dal peso di 16 grammi, il quale ha predisposti i soli quattro vertici entro cui alloggiare le estremità dei pali. Questa modifica è applicabile a tutte le tende autoportanti (spero di essere riuscito a descrivere come è fatto). Insomma dopo tutta una serie di piccole modifiche si risparmiano quasi 400 grammi di peso toccando circa i 2.200g che a fronte di 1920 della Hubba Hubba posso considerarlo un ottimo risultato. Ovviamente facendo la stessa modifica su una Hubba Hubba praticamente sarebbe come non avere la tenda in spalla.
      C’è poi da dire che il poliestere della elixir - che pure incide nel peso - forse le conferisce maggiore resistenza. Comunque spero di non essere stato noioso. La questione dei pesi è sempre cervellotica e facilmente risolvibile con una spesa maggiore. Rinnovo i miei complimenti al tuo canale che sono davvero felice di poter seguire.

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 2 lety +1

      @@war_is_over tutto chiaro. Personalmente non ho mai trovato utile aggiungere un footprint al di sotto del catino, ma ci sta che per qualcuno possa essere importante. Ad ogni modo le MSR sono tende di ottima qualità e ti troverai comunque bene, che sia un modello o l'altro. Per quanto riguarda il problema della NatureHike ho paura di non poterti aiutare, se non consigliarti di fare una prova applicando dell'impermeabilizzante spray (ma poi potrebbe essere un problema effettuare il reso). Grazie ancora per i complimenti e a presto!

    • @war_is_over
      @war_is_over Před 2 lety +1

      @@TheWalkingRobin grazie a te ;)
      Il footprint in certi modelli è necessario per montare la paleria (ad esempio solo raynfly con MSR non puoi montarla a meno di non avere un’impronta ai cui vertici inserire i capi dei pali). Anche io come te l’impronta non la trovo indispensabile, per questo utilizzo il cordino con i quattro vertici. A presto!

  • @zenzero4635
    @zenzero4635 Před 3 lety

    Bel video complimenti

  • @nicolamarascia9932
    @nicolamarascia9932 Před 2 lety +1

    Ciao ad oggi conigli ancora la lanshan? Se si sai dove trovarla?

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 2 lety

      Ciao, sì la consiglio ancora. Ecco un link: s.click.aliexpress.com/e/_9gYYxx. Purtroppo i prezzi sono aumentati negli ultimi due anni...

    • @nicolamarascia9932
      @nicolamarascia9932 Před 2 lety

      I prezzi sono aumentati davvero cavolo…

  • @claudiospoletini2877
    @claudiospoletini2877 Před 3 lety +1

    Ciao Robin, complimenti per le tue recensioni sempre "sul pezzo" che permettono ai nuovi del settore di avere un'idea delle attrezzature per il trekking.
    In rete, la lanshan 2 si trova in due versioni: una marchiata "3F UL" Gear e l'altra marchiata "FLAME'S CREED" che apparentemente sembrano la stessa cosa....sapresti indicarmi le differenze?

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 3 lety +2

      Ciao Claudio, ti ringrazio per i complimenti! Tra le due tende non c'è nessuna differenza, si tratta solo di un rebranding pensato per rendere più accattivante l'azienda per gli occidentali! 😉

    • @giorgiomontagna6455
      @giorgiomontagna6455 Před 2 lety

      @@TheWalkingRobin Ciao e grazie per i tuoi video sempre puntuali e precisi in ogni dettaglio, ad oggi consiglieresti ancora la lanshan 2 per uso di una (raramente)/2 persone (più frequentemente)?
      O secondo te c'è di meglio rapporto peso/resistenza/comodità e prezzo?
      Grazie mille in anticipo e buoni cammini!

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 2 lety

      @@giorgiomontagna6455 ciao Giorgio, sì, la consiglierei ancora, nonostante ormai sia un po' vecchiotta e che il suo costo sia praticamente raddoppiato!

    • @giorgiomontagna6455
      @giorgiomontagna6455 Před 2 lety

      @@TheWalkingRobin ok grazie, un'altra cosa e poi ho finito😅
      Volendo rimanere sul tradizionale sacco a pelo e volendolo usare fino a circa zero gradi (o poco sotto, magari abbinandolo al copri sacco a pelo d'emergenza arancione fatto vedere da te in un video), su cosa ti orienteresti? Io pensavo ad un Cumulus line lite 400, avendo un loro sacco a pelo molto più pesante (teneqa 1000) ed essendomi trovato bene.
      Sarebbe sui 300 euro e 700g di peso, quindi non male

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 2 lety +1

      @@giorgiomontagna6455 direi che è una scelta ottimale!

  • @fmuschera1
    @fmuschera1 Před 4 lety +1

    Ciao Robin... mi sono iscritto al tuo canale per i temi interessanti ed il modo con cui li elabori... davvero piacevole e costruttivo...
    Rispetto al test, che mi sono rivisto più volte per afferrare magari dettagli maggiori, ti volevo chiedere se la Lanshan 2 , che mi piace molto, è adatta, seppur occasionalmente, a condizioni climatiche avverse, intese come soprattutto con vento... ho letto che alcune tende sono testate dai costruttori con vento con valori abbastanza rilevanti...
    E poi ti volevo anche chiedere, visto l'utilizzo dei bastoncini e visto che quelli che utilizzo io sono dei Grivel comperati a Courmayeur 40 anni fà... Quali sono quelli del tuo video o cmq quali converrebbe acquistare ?
    Grazie mille e continua a pubblicare, che guardare a volte è già un pò viaggiare ... :)

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety

      Ciao, se il setup è fatto correttamente la Lanshan 2 regge bene anche se sottoposta a venti molto forti. Nel video uso dei bastoncini della NatureHike ma qualunque bastoncino regolabile in lunghezza andrà bene. Considera che per il setup necessiti di un supporto (bastoncino da trekking o paleria) che abbia una lunghezza compresa tra i 110 e i 130 cm. Al di fuori di questo range il setup risulterà in una tragedia :). Al momento sono in ancora in piena riorganizzazione del lavoro da guida (causa COVID19), ma a breve dovrei riuscire a postare dei nuovi video!

    • @fmuschera1
      @fmuschera1 Před 4 lety

      @@TheWalkingRobin Grazie della pronta risposta !
      Perdonami se ti chiedo ancora un'informazione... avendo combattuto tutta la vita ( anche se in questo caso parliamo di qualche anno) con i picchetti... con cosa consiglieresti di sostituire gli originali per avere più sicurezza senza troppo peso ? Visto che la Lanshan non è autoportante ?
      Grazie ancora ed in bocca al lupo x tutto !!

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety

      @@fmuschera1 quelli in dotazione con la Lanshan vanno bene per la maggior parte dei casi. Su terreno sabbioso o innevato puoi usare dei picchetti più larghi, ma in realtà ti consiglio di impratichirti nella fabbricazione e uso di "corpi morti"

    • @fmuschera1
      @fmuschera1 Před 4 lety +1

      @@TheWalkingRobin Ok. Grazie.

  • @ghiossoluca4777
    @ghiossoluca4777 Před 3 dny

    Autoportante for ever.

  • @torenet82
    @torenet82 Před 2 lety

    Ciao Robin, relativamente alla naturehike c'è anche la versione Cirrus 2 che ha stessi materiali della cloud up e qualche leggero guadagno in termini di spazio. Ovviamente pesa anche un po' in piu' ma utilizzandola per cicloturismo mi impatta meno. Ne hai sentito parlare o magari l'hai vista da vicino?

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 2 lety

      Ciao, sì ho ben presente la Cirrus! Può essere intesa sì come una versione più solida e spaziosa (ma anche più pesante) della Cloud Up. Io purtroppo non ho esperienza di cicloturismo, quindi non so bene quali siano le esigenze di un cicloturista, ma se il peso è un problema secondario è sicuramente una tenda valida!

  • @Bilbosnow
    @Bilbosnow Před 4 lety +1

    Ciao,bel video! Sono alto 1,95 secondo te ci starei in queste tende? Magari un po' in obliquo, considerando materassino e sacco a pelo.

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety +1

      Ciao, se le usi da solo, stando in obliquo non dovresti avere troppi problemi. In alternativa potresti considerare la Lanshan 2 Pro, che è decisamente più lunga!

    • @adopancia7445
      @adopancia7445 Před 4 lety +1

      Nella Lanshan2 fai fatica, mentre nelle nuove PRO (sia la 1 che la 2) non hai problemi. Per la Cloud Up se vai solo puoi optare per la Cloud Up1 che è qualche cm più lunga della 2 e più leggera.

    • @francescogelio4451
      @francescogelio4451 Před 3 lety

      @@TheWalkingRobin ma la pro è montelo?

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 3 lety

      @@francescogelio4451 sì!

  • @giuseppescribani9143
    @giuseppescribani9143 Před 4 lety +1

    Grande robin, ottima recensione, mi consiglieresti una tenda per 1 persona? Grazie mille

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety +1

      Grazie Giuseppe! Le migliori trekking pole tents in rapporto qualità prezzo sono la X-Mid di Dun Durston (c'è una recensione su questo canale) e la Lanshan 1 Pro che, sebbene mi sia arrivata, devo ancora testare (ma le specifiche sono davvero interessanti)!

    • @giuseppescribani9143
      @giuseppescribani9143 Před 4 lety +1

      @@TheWalkingRobin grazie mille sto andando a vedere la prima sul tuo canale

    • @vancedrnn3906
      @vancedrnn3906 Před 4 lety

      @@TheWalkingRobin Ciao. Sto pensando di acquistare la lanshan 1 ma non so se scegliere tra quella normale a 2 teli o la pro a singolo telo. Farai la recensione della pro?

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety +1

      @UCN9ULkG0yWTSbv96FhHDOIQ Ciao! La recensione della Lanshan 1 pro dovrebbe uscire la prima settimana di gennaio. Diciamo che la tua scelta dipenderà dall'utilizzo che farai della tenda: se è per passare un paio di notti all'aperto ti consiglierei di stare su quella basic, se invece vuoi usarla in thru-hike o trekking da più giorni la pro potrebbe fare al caso tuo. Entrambe soffrono la formazione di condensa (hanno una ventilazione limitata), ma la pro è molto più spaziosa e più leggera.
      Spero di esserti stato utile. Intanto ti invito a seguire il canale così vedrai la recensione dettagliata appena esce. Buona giornata!

  • @MhDizzy
    @MhDizzy Před 4 lety

    Just a note, you set up the doors of the Lanshan incorrect, they are supposed to be hooked onto the plastic hook which is attached to the guy out point where the top of the pole is. You may have mentioned it but i don't speak italian and there are not subtitals.

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety

      Hi, I think the term "incorrect" is not adequate. As I explain in the video, I deliberately chose to show this type of setup as it offers much better protection from the wind and there are no other videos that show it. This setup has been used dozens of times with my customers and although there is less ventilation, in situations of intense cold and wind it is particularly helpful. I invite you to try it!

    • @MhDizzy
      @MhDizzy Před 4 lety

      @@TheWalkingRobin The Walking Robin well this set up is in fact incorrect as it is not the recommended set up for this tent because as you stated it reduces ventilation, I use this tent in all weather conditions with the proper set up and I do not experience discomfort due to cold inside the tent. If you are offering this to your "customers" you shouldn't offer a set up that differs from the manufacturer as if something should go wrong, you'd be at fault, plus it's not structurally correct as I've seen the tent fail in this way. If you want less ventilation, set it up using a lower trekking pole height as is recommended by 3FUL gear themselves.

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety +1

      @@MhDizzy I have never had problems with this setup and I don't see how your personal experiences can weigh more than mine, but thanks for your opinion. I wanted to show a setup that from personal experience is particularly functional in certain situations, you can approve it or consider it garbage, your choice. As a hiking guide, first of all I provide my clients with my experience, and I think I have enough experience to modify a tent setup in order to increase their comfort. If the tent will break due to a setup that differs from the recommended one, it is obvious that I cannot complain to the manufacturer.

    • @MhDizzy
      @MhDizzy Před 4 lety

      @@TheWalkingRobin if you wish to provide that kind of information then work away but the tent as a whole works better with a lower pole height and the doors attached in the correct way, that's my opinion and I'm very experienced in using the Lanshan 2.
      Have a good day

  • @robertocuffaro2470
    @robertocuffaro2470 Před rokem

    Ciao Robin, perchè dici che la Cloud up non è una tenda fatta per resistere a situazioni meteo complesse? Da quale punto di vista?
    Mi scuso se ho già postato il commento in qualche altro tuo video. Ieri notte, causa sonno, credo di aver sbagliato.

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před rokem +1

      Ciao Roberto, il principale problema della Cloud Up è la sua resistenza a forti venti perpendicolari al lato lungo. I tiranti presenti non sono sufficienti a contrastare la pressione che il vento è in grado di esercitare sull'ampia superficie del flysheet. Questo si traduce in potenziali deformazioni o rotture della paleria che, nel peggiore dei casi, può portare al taglio del flysheet. Nella mia esperienza pratica la paleria si è deformata e ho potuto rimetterla in sesto solo a casa. Non è un brutta tenda e nemmeno poco valida, semplicemente è una tenda che potrebbe non sopravvivere ad un temporale particolarmente violento.

    • @robertocuffaro2470
      @robertocuffaro2470 Před rokem

      @@TheWalkingRobin Grazie mille per la risposta esaustiva. Buon pomeriggio 🙂👋

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před rokem +1

      @@robertocuffaro2470 Di nulla, buona giornata a te!

  • @barbojohnsung7113
    @barbojohnsung7113 Před 3 lety

    Ciao Robin
    Tra la Lanshan 2 tre stagioni e la quattro stagioni la differenza di prezzo è di 13 euro... c'è qualche motivo per cui non dovrei prendere la 4s, considerato che penso di passarci molte notti consecutive, anche a marzo e a dicembre (ma anche d'estate, in centro Italia quindi farà caldo)? Sai per caso se è di molto più pesante della 3s?
    Grazie e tanti complimenti per il tuo canale!

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 3 lety +1

      Ciao! Grazie per i complimenti. Allora, secondo me non è un problema di peso (sarà circa 100 grammi di più), ma temo che risulterà invivibile d'estate! Considera che, sebbene sia definita 4 stagioni, è in grado di fornire solo un aumento del confort termico, ma non fornisce alcun vantaggio in condizioni di pesante innevamento o vento forte rispetto alla 3 stagioni. Insomma, per quanto mi riguarda se fossi in te andrei con la 3 stagioni e d'inverno mi affiderei ad un buon sacco a pelo o ad un approccio modulare!

  • @simonerossi7584
    @simonerossi7584 Před 4 lety

    Sto valutando l'acquisto della lanshan 2, siccome adesso hanno prodotto anche la versione 4 stagioni, a tuo parere ha senso prendere quella o è comunque meglio la versione 3 stagioni per un uso sia estivo sia invernale?

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety +1

      Partendo dal presupposto che una tenda non dovrebbe avere la funzione di "tenere caldo" ma solo di proteggere dalle intemperie, l'interno 3 stagioni andrà bene anche per l'uso invernale. L'inner tent 4 stagioni permette realmente una minore dissipazione di calore ma a spese di un peso più elevato e, a mio avviso, dell'impossibilità di utilizzarla in condizioni di elevate temperature (il passaggio d'aria risulta molto ridotto).
      Io ti consiglio di prendere l'inner tent in mesh, ovvero 3 stagioni e, se vuoi utilizzarla anche d'inverno, di procurarti un sacco da bivacco traspirante da mettere attorno al sacco a pelo (come l'ottimo SOL Escape Lite Bivvy).

  • @eliabertoglio9506
    @eliabertoglio9506 Před 4 lety +1

    Buongiorno ho seguito i tuoi video riguardo alle tende. Vorrei iniziare a praticare del cicloturismo questa estate e sono alla ricerca di una tenda.
    Ho visto queste due:
    Naturehike Cloud-up 2
    NatureHike Tagar 2
    Della prima ho visto che ne parli in questo video. La Tagar 2 la conosci? Se ho letto bene è monotelo ma non avendone mai usata una non saprei scegliere cosa è bene.
    Se puoi darmi un consiglio ti sarei grato. Saluti. Elia

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety

      Ciao Elia, a mio avviso la Tagar 2 è una scelta migliore rispetto alla Cloud-Up 2: è più leggera, spaziosa, con due entrate indipendenti (e quindi due vestiboli) e si monta in un unico passaggio, evitando così che la camera interna possa bagnarsi se sta piovendo. L'unico "difetto" è che è monotelo e, se la si usa in due persone in luoghi o in condizioni non ottimali, può soffrire la formazione di condensa. A mio avviso non è un gran problema, ma ovviamente è soggettivo!

  • @Abc25907
    @Abc25907 Před 7 měsíci

    La lanshan 2 resiste meglio al vento?

  • @kftrekking1291
    @kftrekking1291 Před 4 lety

    ciao robin scusami...ma che tu sappia la lanshan 2 pro si può già acquistare?perche ho visto che uscirà a giugno...

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety

      La trovi senza nessun problema su AliExpress, è uscita a novembre 2019 se non ricordo male

    • @kftrekking1291
      @kftrekking1291 Před 4 lety +1

      @@TheWalkingRobin si ho visto dopo....porta pazienza oggi è lunedi!!😉...grazie comunque

  • @piergiovannischeda3733

    Ciao Robin, puoi indicarmi dopo posso trovarla al prezzo indicato? Ho visto che Ali parte da 160 ed in giro si arriva anche a 200. Grz. Piergiovanni

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety +1

      Se intendi la Lanshan 2 con camera interna 3-stagioni la trovi attualmente a circa 130 € (it.aliexpress.com/item/32837294744.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.43d3261fh2yL0G&algo_pvid=d9083d32-30ba-48a0-81c4-de4687e7cc73&algo_expid=d9083d32-30ba-48a0-81c4-de4687e7cc73-0&btsid=0ab50f6215915988645005018ec242&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_). Buona giornata!

    • @piergiovannischeda3733
      @piergiovannischeda3733 Před 4 lety +1

      @@TheWalkingRobin Grazie Robin, si ma dal video confronto credevo si parlasse della versione per 2 persone che in è quella che cerco. Forse 120,00 € era relativo al modello x 1 pax 🤷‍♂️

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety +1

      @@piergiovannischeda3733 No Piergiovanni, è solo che il prezzo oscilla molto sulla piattaforma AliExpress. Se riprovi tra qualche settimana lo troverai differente da oggi. Comunque il link che ti ho mandato è della 2p

  • @albertodazzi6907
    @albertodazzi6907 Před 4 lety

    Ciao grazie per l'ottima recensione e per l'esperienza che metti a disposizione di tutti. Ti chiedevo un consiglio per una tenda da utilizzare per trekking in montagna (Alpi, Dolomiti, ecc) da utilizzare per me e mio figlio che ha 11 anni. Pensavo alla Naturehike Nuovo Cloud-up 2 (versione con il telo allungato per la neve), oppure la 3F UL GEAR LanShan 2 pro. Grazie. Un saluto

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety

      Ciao Alberto, entrambe sono opzioni valide (per quanto ti sconsiglio la versione della Cloud Up con le gonnelle a meno che tu non voglia fare campeggio d'inverno su neve). Considera che la Lanshan 2 pro richiede un po' più pratica per il setup (difficoltoso su terreni rocciosi in quanto non è autoportante) e che essendo monotelo è più prona a fare condensa. D'altro canto rispetto alla Cloud Up 2 è molto più leggera e con una maggiore vivibilità. In definitiva io ti direi di puntare o sulla Lanshan 2 originale o, se non ti preoccupa un po' di condensa, sulla NatureHike Tagar 2. Buona giornata!

    • @albertodazzi6907
      @albertodazzi6907 Před 4 lety +1

      @@TheWalkingRobin grazie per il consiglio...

  • @francescomarraffa8043
    @francescomarraffa8043 Před 4 lety

    Ciao mi appresto a comprare la lanshan e vorrei sapere se il link che hai messo è sicuro ho trovato diversi venditori su Aliexpress e i prezzi divergono tantissimo. Mi puoi aiutare? Grazie

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety

      Ciao Francesco, se il link è ancora valido (non ho modo di controllare prima di sera, ma se ti porta alla pagina prodotto allora non c'è nessun problema) ti porta al miglior venditore di articoli outdoor su AliExpress. Dovrai solo scegliere il modello che ti interessa e il tipo di spedizione. Poi ovviamente non ho alcuna responsabilità al riguardo, ma finora chi ha ordinato tramite questo link non ha avuto problemi. In generale le differenze di prezzo per lo stesso modello non dovrebbero variare di più di una decina di euro (includendo anche le spese di spedizione). Non basarti solo sul prezzo di anteprima!

    • @francescomarraffa8043
      @francescomarraffa8043 Před 4 lety +1

      @@TheWalkingRobin ti ringrazio per la risposta.

  • @lucaoggi_al_polso965
    @lucaoggi_al_polso965 Před 4 lety

    Buongiorno. Domanda la differenza tra la lanshan 2 normale e la pro sta nel tessuto e quindi peso o anche altro?

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety +1

      Buongiorno Luca. La principale differenza sta nel fatto che la versione Pro è monotelo (zanzariera direttamente collegata al flysheet), mentre la versione originale possiede una camera interna separata dal sovratelo impermeabile.

    • @lucaoggi_al_polso965
      @lucaoggi_al_polso965 Před 4 lety

      The Walking Robin grazie mille, quindi solo la versione originale può diventare una 4 stagioni, sostituendo la camera interna...

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety

      @@lucaoggi_al_polso965 Sì, per quanto le caratteristiche che fanno di una tenda una vera 4 stagioni sono altre, come la possibilità di impedire il passaggio del vento a livello del terreno e una struttura in grado di resistere ad accumuli di neve (entrambe le cose non previste dalla Lanshan)

  • @mandrake8387
    @mandrake8387 Před 4 lety

    Ciao Robin,
    mi chiedevo se hai fatto delle indagini di queste due aziende:
    Utilizzano materie prime e lavorazioni che rispettano l'ambiente?
    Per la produzione sfruttano i lavoratori?
    Rispettano la salute dei lavoratori?
    Fanno controllo sui fornitori e sulla logistica?
    Pensano all'intero ciclo di vita del prodotto? Pensano al loro smaltimento?
    Non voglio essere aggressivo, voglio solo mettere l'attenzione su prodotti a basso prezzo e sul consumismo sfrenato che si trova on line ma non solo.
    Io diffido sempre di questo tipo di prodotti.
    Non ce l'ho con la Cina, sia chiaro.Lo sfruttamento della manodopera la mancanza di etica aziendale e produzione sostenibile c'è ovunque.
    I tuoi video sono molto interessanti e ti seguo sempre. Ripeto , non voglio essere sgarbato nei tuoi confronti.
    Grazie
    Ciao

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety +4

      Ciao, le tue domande sono pertinenti e non ti ho trovato sgarbato, quindi ti rispondo volentieri ma, se posso essere sincero, non è possibile avere una risposta a diverse di queste domande nemmeno per le più rinomate aziende, anche nostrane. Ho avuto modo di collaborare con diverse aziende internazionali come tester (non solo come recensore) e il mio ruolo prevede di capire se il prodotto finito è di buona qualità o meno, se funzionale oppure no. Solitamente mi fermo a questo, chiedendo qualche garanzia in più (possono in ogni caso raccontarmi quello che vogliono) sui prodotti in piuma d'oca. I prodotti cinesi di queste aziende hanno il merito di avvicinare al mondo dell'escursionismo anche persone non abbienti, fornendo loro equipaggiamento di buona qualità.
      Se consideriamo i materiali usati (gli stessi delle altre aziende outdoor) sono sicuramente poco sostenibili dal punto di vista ambientale: fondamentalmente è plastica, come la quasi totalità delle cose che ci circondano.
      Credo che il problema andrebbe risolto a monte, i produttori di materiale outdoor sono solo una goccia nel mare.
      Detto questo è lecito che tu diffida di aziende che vendono a prezzo basso, ma voglio dirti solo che il prezzo alto non è una garanzia di politiche aziendali migliori, almeno per quello che ho potuto vedere.

  • @darthkek1953
    @darthkek1953 Před 4 lety

    I'd comment but unfortunately the only word of Italian I know is "carbonara". 😋 More seriously I have the Cloud-Peak 2 (older model) but I'm getting a Cloud-Up 2 because it erects all-in-one (not inner first, which I found a problem in heavy rain) and because it has two vestibles like the LanShan 2 so I can cook in one and let the dog out of the other. Anyway thank you for a good comparison video, you'll definitely help those who are new to Chinese tents.

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety

      The Cloud-Up 2 has a single vestibule! You should check the 15D version of the Mongar2 (but it should be inner-first) or the Tagar2 (that is single wall) if you want an economic free standing tent with two vestibules. And let me say that knowing the word Carbonara is more than enough to survive in Italy! 😉😂

    • @darthkek1953
      @darthkek1953 Před 4 lety

      @@TheWalkingRobin Yes my Cloud-Up 2 has a single vestibule and inner first which is why I'm getting a Cloud-PEAK. The Mongar looks great but is inner-first, and single-wall is no good in wet Scotland. Have a look up for the Cloud-Peak, amazing design!

  • @ivanmencarelli4896
    @ivanmencarelli4896 Před 3 lety

    Per la lanshan 2 a quanti cm devono essere regolati i bastoncini?

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 3 lety +1

      Ciao Ivan, per quanto mi riguarda l'altezza ottimale è di 115 cm, ma è sempre fattibile tra i 110 e i 125 cm.

  • @LulululuZzzz
    @LulululuZzzz Před 3 lety +1

    I really wish I understand your language lol, I’m currently struggling between these two, not sure which to buy

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 3 lety +2

      In my opinion the Lanshan 2 is a better performing tent, as long as you have a minimum of experience with self-standing tents. The Cloud Up 2 has a vestibule too small for two people, as well as limited wind resistance when it blows perpendicularly to the long side of the tent.

    • @LulululuZzzz
      @LulululuZzzz Před 3 lety

      @@TheWalkingRobin Thanks so much!!

  • @francescogelio4451
    @francescogelio4451 Před 3 lety

    Ciao Robin, grazie per questa recensione... Sapresti indicarmi una tenda stile lanshan che possa ospitare 2 persone ma abbastanza alte? Io sono alto 1.85 e temo di toccare con la testa il telo interno... Magari da solo no stando un po più storto ma in due temo di si...
    Grazie mille! 😊

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 3 lety +1

      Ciao Francesco, in un altro video confronto la X-Mid 2 di Durston Gear e la Lanshan 2 Pro. Entrambe sono molto spaziose per due persone. La X-Mid è doppio telo ma più costosa, la Lanshan 2 Pro costa poco più della versione originaria ma è monotelo...

    • @francescogelio4451
      @francescogelio4451 Před 3 lety +1

      @@TheWalkingRobin Io cercavo una doppio telo stile lanshan, questa x mid 2p mi sembra perfetta e sarei disposto anche a pagare qualcosa in più in caso...ma ho visto che è introvabile :(

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 3 lety +1

      @@francescogelio4451 in teoria dovrebbe esserci anche su Amazon (così mi hanno detto)! Altrimenti devi andare su Drop e fare un preordine. A mio avviso è una delle migliori tende in commercio ma acquistarla è davvero complesso! 🙁

    • @francescogelio4451
      @francescogelio4451 Před 3 lety

      @@TheWalkingRobin Ho visto veramente bella...savo guardando come alternativa la mini peak II o la mini peak XL...secondo te sono confrontabili?

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 3 lety +1

      @@francescogelio4451 la MiniPeak II potrebbe non essere male, ma è decisamente più pesante e non ha la stessa tipologia di struttura. È una tenda diversa, ma non vuol dire che sia peggiore. Purtroppo non ho avuto modo di testarla quindi non so dirti se ne valga la pena realmente.

  • @albertofatucchi4753
    @albertofatucchi4753 Před 3 lety

    nella mia cloud up 2 ci sono i 2 ganci per tirare telo e catino. La cloud ha inoltre 2 set up. Inoltre per me non esiste dormire con un palo al centro

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 3 lety +1

      In quella da me testata non ci sono ganci, altrimenti li avrei descritti. I due setup immagino siano con o senza telo esterno, e li puoi avere anche con la Lanshan che, tra l'altro, non ha alcun palo al centro per dormire.

  • @piergiorgiobaldi9699
    @piergiorgiobaldi9699 Před 4 lety

    Ciao.
    volevo farti 3 domande sulla lanshan:
    1- La lanshan 3 stagioni può essere usata in estate al mare su terreno sabbioso? (Magari sostituendo i picchetti con tipologie i
    Più idonee a terreni sabbiosi).
    Invece la versione 4 stagioni non fa per nulla se la usata in estate a temperature sui 20 o passa gradi ??
    2- se fa più caldo conviene alzare il bastone di più (quanto!) rispetto a quanto hai fatto tu??
    Mediamente quanto deve essere alto? (1 metro e 30 cm può andare bene?)
    3- L'assetto per temperature calde e umide ,deve prevedere una maggior tensione e tiraggio delle corde/picchetti e dei tiranti ?
    Scusa se la mia terminologia non è buona ,non sono esperto e sto cercando di capire

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety +1

      Ciao Piergiorgio, partiamo col dire che la versione 4 stagioni conferisce solo un maggiore isolamento termico, quindi risulta semplicemente più calda. D'estate è assolutamente sconsigliabile il suo utilizzo. Usando la camera interna 3 stagioni si può aumentare la ventilazione con un setup leggermente più alto, come giustamente hai scritto, oppure tenendo aperte le porte dei vestiboli (se non piove ovviamente). Puoi certamente usare la Lanshan al mare, ma il setup sulla sabbia risulta chiaramente più complesso. Se quello sarà il tuo utilizzo principale ti conviene puntare su di una tenda autoportante con paleria...

    • @piergiorgiobaldi9699
      @piergiorgiobaldi9699 Před 4 lety

      @@TheWalkingRobin grazie per la risposta.
      Tipo qualcosa di economico ...la MH100 della dechatlon è una 4 stagioni con paleria più idonea al mare?
      Se in zona mare c'è molto caldo, umidità e fa condensa nella tenda,è preferibile avere un assetto con tiranti,picchetti e corde varie tese al massimo o invece lasciare tutto più morbido?

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety +1

      @@piergiorgiobaldi9699 non esiste un assetto giusto, ma direi che fino a 125 cm non dovrebbero esserci problemi. La MH100 vale i soldi che si paga: è inoltre decisamente pesante. Se devi farci dei trekking di più giorni te la sconsiglio assolutamente, ma se il tuo obbiettivo è fare una passeggiata di mezza giornata per poi accamparti in spiaggia direi che può andare!

    • @piergiorgiobaldi9699
      @piergiorgiobaldi9699 Před 4 lety

      @@TheWalkingRobin capisco,tolto il peso...è veramente molto scadente "in tutto" la mh100?
      Un ultima cosa,scusami..
      Un consiglio: i teli in polietilene da mettere sotto la tenda , ho visto che al Decathlon costa 12 euro il 2,50M x 2M con grammatura da 120 g/m2.
      Da altre parti si trovano a molto meno (3,90), però con grammatura da 90g/m2.
      Cambia molto la qualità ?

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety +1

      @@piergiorgiobaldi9699 come ti dicevo credo che se non hai grandi pretese andrà benissimo e forse, considerando il costo, ha addirittura un buon rapporto qualità/peso. Il sottotelo (footprint) a mio avviso è una spesa inutile. Impara a pulire bene il luogo dove vuoi montare la tenda, rimuovendo sassi, rametti e qualsiasi cosa potenzialmente tagliente. Se lo farai il footprint non ti servirà!

  • @luigilardelli1017
    @luigilardelli1017 Před 4 lety

    Ciao che differenza c'è tra 3f 3 e 4 stagioni? E con la versione pro?

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety +1

      Ciao Luigi, la 3 stagioni ha la camera interna le cui pareti laterali sono in zanzariera mentre la 4 stagioni le ha prevalentemente in tessuto (meno traspirante della zanzariera per cui trattiene maggiormente il calore). La Lanshan Pro è invece monotelo come puoi vedere dal video che le ho dedicato.

    • @luigilardelli1017
      @luigilardelli1017 Před 4 lety

      @@TheWalkingRobin grazie

  • @mariomancuso5547
    @mariomancuso5547 Před 4 lety

    Buona recensione, ma non sono d'accordo quando dici che sdraiandoti nella cloud up 2 dalla parte più stretta si sta a contatto con il telo formando condenza. Alla parte più stretta vanno i piedi, 2 belle tende comunque.

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety

      Grazie Mario. Come ho risposto ad un precedente commento, propongo di utilizzarla al contrario solo perché l'ho trovato più funzionale se si è in due (eviti di doverti girare col rischio di colpire accidentalmente il compagno). Sono comunque due buone tende che fanno il loro lavoro!

    • @mariomancuso5547
      @mariomancuso5547 Před 4 lety +1

      @@TheWalkingRobin sisi Infatti la recensione è una bella recensione. Non mi trovavo d'accordo solo sotto questo punto di vista. Io ho avuto la cloud up 1 mi sono trovato benissimo, solo una pecca : abside un po' troppo piccolo.

  • @mattiamandelli4229
    @mattiamandelli4229 Před 4 lety

    Ciao, per quanto riguarda la Lanshan 2, ordinandola dalla Cina hai dovuto pagare Iva o altre tasse doganali?

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety

      Ciao Mattia, no, tramite AliExpress non hai altre spese tranne quelle indicate. L'unico problema sono i tempi di consegna che possono arrivare a 40 giorni

    • @mattiamandelli4229
      @mattiamandelli4229 Před 4 lety +1

      @@TheWalkingRobin Ottimo, grazie mille!

  • @sutner9559
    @sutner9559 Před 4 lety

    La tenda migliore é la Big Sky o la Vik (che é monoposto).
    Il Servitore

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety +1

      Ma la VIK è monoposto e quindi gareggia a parte! 😉

    • @sutner9559
      @sutner9559 Před 4 lety +1

      @@TheWalkingRobin si ma fidati che dentro la Vik ci si sta veramente comodi, non é così piccola...ma il sogno resta la Big Sky 💗, 400 eurini...
      Il Servitore

    • @danilogallino6192
      @danilogallino6192 Před 2 lety

      e chi dice ???????????

  • @stefanoandreatta3436
    @stefanoandreatta3436 Před 4 lety

    Ciao, lanshan 2 Vs 2 pro
    Quale consigli?

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety +1

      Ciao Stefano, la 2 Pro è più adatta ad un utilizzatore esperto, che sappia gestire la formazione di condensa senza che diventi un problema. Altrimenti la versione originale rimane un ottimo compromesso tra qualità, prezzo e peso.

    • @stefanoandreatta3436
      @stefanoandreatta3436 Před 4 lety

      @@TheWalkingRobin grazie, ordinata 👍

  • @gianlucagranieri6249
    @gianlucagranieri6249 Před 3 lety +1

    io d'estate mi porto la cloudup senza telo interno...ha un sottotelo...sufficiente per non bucare il materassino...

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 3 lety +1

      Ci sta! Praticamente la rendi una monotelo molto spaziosa! 😉

    • @gianlucagranieri6249
      @gianlucagranieri6249 Před 3 lety

      @@TheWalkingRobin esatto... leggera! max 3 min la monti! risparmio un pò di peso...

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 3 lety

      @@gianlucagranieri6249 dai che sei pronto per passare al tarp! 😉

    • @gianlucagranieri6249
      @gianlucagranieri6249 Před 3 lety

      @@TheWalkingRobin l'ho usato... ma distinguo...per un uscita trekking piu puro preferisco la tenda....x un uscita piu selvatica/bushcraft va bene anche il tarp...ma allora faccio poca strada e uso il tempo per fuoco e costruzioni...

    • @gianlucagranieri6249
      @gianlucagranieri6249 Před 3 lety +1

      mi manca l'esperienza bivi...

  • @garlaf75
    @garlaf75 Před 4 lety

    Nella cloud up è meglio sdraiarsi , come mi sembra sia indicato, con la testa verso l'entrata quando si è in due

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety

      In teoria in tutte le tunnel si dovrebbe sdraiarsi con la testa verso l'entrata, ma se si è in due ho trovato molto problematico uscire dalla tenda senza disturbare l'altra persona. Sicuramente si guadagna dello spazio se ci si sdraia con la testa verso l'entrata ma, personalmente, l'ho trovato più scomodo!

    • @garlaf75
      @garlaf75 Před 4 lety

      The Walking Robin ma ...sono un po' punti di vista, anche avere il viso dell'altra persona verso il fondo più stretto si rischia maggiormente di urtarlo, anche con i piedi , quando ci si alza e si ci si gira per uscire (la mia rimane un'opinione personale)

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety

      @@garlaf75 certo che sono punti di vista e il mio, essendo contrario a quello consigliato dal produttore, è ovviamente opinabile! Però io intendo che entrambi gli utilizzatori dormino con i piedi verso l'entrata!

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety

      Si evita per l'appunto di doversi girare!

  • @camperlists7090
    @camperlists7090 Před rokem

    En fait, lanshan2 est de meilleure qualité, 3fulgear et naturehike ces deux marques, nous en vendons beaucoup, la qualité de la première est meilleure et facile à utiliser☺☺☺☺☺☺

  • @andreapaiola
    @andreapaiola Před 4 lety +1

    per il solitario meglio la Cloud UP 1

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 4 lety +1

      Certamente Andrea, ma qui confrontavo solo le versioni biposto. Anche la Lanshan ha una versione monoposto che secondo molti è un'ottima tenda (non ho avuto la possibilità di testarla)!

  • @fabiofuccillo1653
    @fabiofuccillo1653 Před 3 lety

    secondo me lascia perdere da un esperto non mi aspettavo preferenze per il peggio

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 3 lety

      Questa è la tua opinione, e valutare cosa è meglio o è peggio dipende dall'esperienza di utilizzo personale. Quando avrai voglia di fare un commento costruttivo spiegando perché l'altra tenda sarebbe migliore saremo ben lieti di leggere un tuo commento.

    • @fabiofuccillo1653
      @fabiofuccillo1653 Před 3 lety

      @@TheWalkingRobin come ho già scritto lascia perdere fa come se non avessi mai commentato

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  Před 3 lety +2

      @@fabiofuccillo1653 molto volentieri!