Il fiume Natisone. Il fiume degli enigmi.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 06. 2024
  • Uno degli argomenti dibattuti sul fiume Natisone è quale sia e dove si trovi la sua sorgente. Sul versante italiano c’è chi sostiene che si trova in Italia, alle pendici del Montemaggiore nel comune di Taipana. Sul versante sloveno, invece, c’è chi sostiene che la sorgente si trova in Slovenia, sul monte Gabrovig.
    Un altra delle questioni che non hanno una risposta precisa, è il fatto che il fiume Natisone confluisce nel torrente Torre, e poi è il Torre che prosegue e confluisce nel fiume Isonzo. Quelli che hanno a cuore il fiume Natisone si chiedono: ma nella gerarchia fluviale, non dovrebbero essere i torrenti a confluire nei fiumi e non viceversa?
  • Zábava

Komentáře • 110

  • @billybear7276
    @billybear7276 Před měsícem +23

    È un fiume a carattere torrentizio come tanti altri. Le loro prerogative sono acque particolarmente fredde, piene improvvise e lunghi periodi di secca, totale o parziale, nella stagione estiva. Sassi e rocce sul loro letto che sporgono in condizioni normali o di secca e possono essere completamente sommerse durante le piene.

  • @cristinamiluna2242
    @cristinamiluna2242 Před měsícem +11

    Grazie mille per questi video bellissimi, nonostante il tremendo dolore nel cuore per i tre ragazzi (ci sono state altre vittime nel passato?) ci aiuta a capire meglio la forza, e la bellezza della natura. Tanti saluti dalla Sicilia.

    • @robertotosolini7794
      @robertotosolini7794  Před měsícem +14

      Si ci sono state varie vittime ma sempre di persone che si sono avventurate in punti pericolosi senza saper nuotare. Con una piena è morto un sub esperto che si è fidato troppo delle sue capacità. In tempi più lontani altri che si sono tuffati dall’ alto delle rocce. Di mia conoscenza a causa di una piena improvvisa solo questi poveri ragazzi. Tutta la comunità di Premariacco ha vissuto questa brutta esperienza con dolore e partecipazione.

    • @gioianardini4340
      @gioianardini4340 Před měsícem +3

      Morti nel Natisone tantissimi,quando avevo 15anni almeno 15......

    • @ElenaBari-1234
      @ElenaBari-1234 Před měsícem +2

      💔

    • @camillanovelli9690
      @camillanovelli9690 Před měsícem

      @@robertotosolini7794 😭🙏

  • @alessandromontebuio932
    @alessandromontebuio932 Před měsícem +9

    Che bei posti, quanto è bello il Friuli. Sono felice per voi che ci abitate, fate il possibile per non farvi deturpare una terra bellissima. Saluti da un ligure

  • @narciso1927
    @narciso1927 Před 26 dny +1

    In qs giorni ho visto centinaia di filmati sul, natisone, ma non così belli come qs. ‼️‼️Grazie e mandi ‼️‼️‼️

  • @MaristellaVanone-fz4iu
    @MaristellaVanone-fz4iu Před měsícem +6

    😮Grazie,questi video sono davvero interessanti.Il Natisone è sempre affascinante ed è istruttivo vederlo spiegato nel suo percorso.Mandi.

  • @melalb909
    @melalb909 Před měsícem +5

    Complimenti per questo video e spiegazioni.

  • @jingtian3946
    @jingtian3946 Před měsícem +7

    Video molto interessante, grazie 🙏🏼

  • @mariaflores-xb7qo
    @mariaflores-xb7qo Před měsícem +4

    Vivo in Italia e penso que. L'Italia è molto bella e ricca di storia.

  • @nicolaruscica8943
    @nicolaruscica8943 Před 25 dny

    Bel video complimenti
    Il parlato non invadente, scelta delle immagini e musica direi perfetta

  • @zagab-pq8xo
    @zagab-pq8xo Před měsícem +6

    Il Friuli è pieno di questi torrenti meravigliosi quando sono tranquilli, con le cascate, le pozze, i massi... Anche nel mio paesino ne passano due stupendi. Ma alcuni mesi fa c'è stata una piena incredibile, le montagne intorno erano piene d'acqua, pioveva da giorni, e il paesino è stato allagato in pochi attimi, per le vie scorreva un fiume, il ponte alto 7 mt è stato ricoperto di acqua e detriti, è stato incredibile. Questa è la natura di questi luoghi, splendida, impetuosa, viva... Basta saperlo e rispettarlo.

  • @BiloVideo
    @BiloVideo Před měsícem +1

    Gran bel video ... e gran bel fiume... e speriamo che la gente sia piu prudente...saluti

    • @robertotosolini7794
      @robertotosolini7794  Před měsícem

      Ciao Lorenzo, conoscendo il tuo valore di “poeta della natura e dell’immagine” (così io ti valuto), mi fa molto piacere il tuo apprezzamento, che io penso di meritare solo per la mia buona volontà, non per una reale competenza e attitudine. Approfitto di questo tuo apprezzamento per confidarti che ho dovuto riflettere molto, prima di pubblicare il video, visto ciò che in coincidenza è successo. Io il video lo avevo prodotto in giorni diversi nella seconda metà del mese di maggio. Mese in cui il fiume aveva sufficiente acqua fino all’incontro con il Torre, ma era bella trasparente. Il montaggio l’ho concluso però subito dopo l’incidente. Miei figli mi avevano consigliato di aspettare per pubblicarlo, ma io avevo la coscienza pulita e nel video non accennavo affatto a questo incidente perché il mio obiettivo era puramente documentaristico. A torto o ragione ho deciso quindi che, per questo motivo, era lecito pubblicarlo. Ho pensato poi che poteva anche essere una bella opportunità per far conoscere a tanti la natura torrentizia e quindi pericolosa del fiume Natisone (vedi clip 2020 e 2022). Quello che è avvenuto è che gli algoritmi di Google, vedendo la notorietà che il Natisone ha avuto su tutti i media, ha messo in primo piano sia questo video che i mie tre precedenti (2020-2022) che tutti hanno avuto in questa occasione decine di migliaia di visualizzazioni in pochi giorni. Google mi ha però penalizzato utilizzandoli per inserire la sua pubblicità anche se io, proprio per questo, non ho mai pensato di aderire al “Programma partner CZcams” che mi avrebbe consentito di fare piccoli utili con il mio canale. Per me questo è un piacevole hobby mirato a ricavare “umane soddisfazioni” e non “utili economici”, propri, invece, di un mestiere/lavoro.

    • @BiloVideo
      @BiloVideo Před měsícem

      @@robertotosolini7794 Bondi' Roberto ..Secondo me hai fatto bene a pubblicare questo video ..non hai minimamente associato ai tracici avvenimenti recenti, anzi hai prodotto un bel documentario naturalistico come sempre sai fare bene tu. Ho rivisto anche i tuoi precedenti video specialmente quello del 2020 .. molto impressionate per la pericolosità di questo torrente parecchio stretto e roccioso... niente a che vedere del mio Tagliamento ...anche se in periodi di piena e pericoloso anche lui...Ciao continua cosi finche questo hobby ti da ancora soddisfazioni...saluti a presto

    • @robertotosolini7794
      @robertotosolini7794  Před měsícem

      @@BiloVideo❤

  • @MariagraziaPorcheddu-rl1ew
    @MariagraziaPorcheddu-rl1ew Před měsícem +11

    Questo fiume quando è a secco deve essere segnalato come pericolo mortale x evitare bravate😢

    • @robertotosolini7794
      @robertotosolini7794  Před měsícem +10

      Quando ci sono le secche (molto raramente), il fiume non è un pericolo. Il problema sono le piene improvvise che avvengono dopo almeno mezza giornata di piogge MOLTO forti. E' solo in queste circostanze che bisogna stare lontani da questo fiume e in particolare da tutti i torrenti che hanno per definizione la caratteristica delle piene improvvise.

    • @JenaPleeskin-ny3ir
      @JenaPleeskin-ny3ir Před měsícem

      Se a luglio c'è alta pressione da un mese e sei sull'isolotto almeno che non ti casca in testa un pezzo di navicella aliena ,non corri pericoli... Ma se c'è bassa pressione e piogge incessanti specie sui monti...starne lontani è una necessità

    • @robertotosolini7794
      @robertotosolini7794  Před měsícem

      @@JenaPleeskin-ny3ir 👌

  • @albertoballadore1392
    @albertoballadore1392 Před měsícem +3

    Vederlo così è molto invitate sia col caldo che per i pescatori, quei isolotti sono super invitanti

  • @Marcas1971
    @Marcas1971 Před měsícem +2

    I corsi d'acqua a regime torrentizio hanno una portata molto variabile nel corso dell'anno. In genere sono in secca in inverno, quando le acque gelano, e d'estate, quando le precipitazioni sono rare. Quando le piogge sono abbondanti, invece, sono soggetti a piene.

  • @tiziano19966
    @tiziano19966 Před měsícem +2

    Grazie

  • @matteosacher1806
    @matteosacher1806 Před měsícem +4

    Complimenti per il bellissimo interessante video

  • @caneblu
    @caneblu Před 22 dny

    Spettacolari le immagini della secca del 2022... cavolo non mi immaginavo ci fossero delle grotte la sotto. Saluti da un altro Tosolini.

    • @robertotosolini7794
      @robertotosolini7794  Před 22 dny

      Il Natisone, nella zona prima della rosta, scava le pareti di conglomerato calcareo creando grotte e pozzi che con l'acqua non si vedono (per effetto della rosta che di fatto stabilisce un livello fisso che viene superato solo dalle piene. Le crea anche dopo la rosta, ma si possono vedere anche quando c'è l'acqua (escluso ovviamente con le piene). Li gli accessi sono però pericolosi per chi non ha un po' di esperienza. Mandi

  • @camillanovelli9690
    @camillanovelli9690 Před měsícem +2

    ❤❤❤

  • @gabriellaperno312
    @gabriellaperno312 Před 16 dny

    A me questo fiume piace,dopo aver visto un video dal titolo Verde Natisone mi sono fatta l'idea che è incontaminato.

    • @robertotosolini7794
      @robertotosolini7794  Před 16 dny

      Proprio incontaminato no, ma poco contaminato e meno di tanti altri si. 👋

  • @astronomushaereticus5313
    @astronomushaereticus5313 Před měsícem +5

    Salve, mi interesserebbe un video che parli e mostri di tutti gli affluenti del Natisone e magari uno che parli delle piene...se ci sono delle misure precise, nel senso quanto è alto ponte romano, quale livello deve avere l'acqua per passare in tutte e 4 le arcate,ecc

    • @robertotosolini7794
      @robertotosolini7794  Před měsícem +2

      Non ho un video che parla degli aspetti più tecnici da te richiesti, ma ne ho uno che mostra una piena delle più impetuose: czcams.com/video/ZjWmZ79xJJ0/video.html

    • @astronomushaereticus5313
      @astronomushaereticus5313 Před měsícem

      @@robertotosolini7794 Buon giorno,grazie di avermi risposto.Il video da lei indicatomi l'ho visto diverse volte.Spero lei possa con calma girare dei video con i dati che ho richiesto. Tra le diverse cose di cui mi occupo c'è orografia e idraulica.Purtroppo il Natisone ha attirato la mia attenzione dopo i recenti tragici eventi.

    • @robertotosolini7794
      @robertotosolini7794  Před měsícem +5

      Mi chiedi un lavoro che esce dalle mie attitudini e competenze. Il mio è un hobby fotografico che ricavo dal poco tempo che mi rimane da nonno di tre nipoti. Un caro saluto.

    • @astronomushaereticus5313
      @astronomushaereticus5313 Před měsícem +1

      @@robertotosolini7794 ah si,però fa anche bei video fatti bene e interessanti e forse in comune i dati ce li hanno.cmq intanto grazie per quelli che ha fatto.

  • @albertodeamicis3589
    @albertodeamicis3589 Před měsícem +1

  • @giovannimarrabellissimmaaa8446

    Il torrente è bellissimo. L acqua è Cristalina ma fa paura e un torrente enorme e profondo... La natura non scherza...

  • @GrandeCapo_PallaPesante
    @GrandeCapo_PallaPesante Před měsícem +12

    In giro per l'Italia è pieno di ponti del diavolo, di solito medievali.

    • @robertotosolini7794
      @robertotosolini7794  Před měsícem +1

      Grazie dell'informazione

    • @boomerang105
      @boomerang105 Před měsícem

      Uno molto famoso e quello in Pr. di Lucca "Ponte della Maddalena" chiamato anche del Diavolo per via della sua leggenda in cui il costruttore in ritardo con i lavori, consegnò al Diavolo la commessa per terminare i lavori in una notte in cambio della prima anima che vi passasse sopra....ma venne ingannato !!!

  • @mauriziomauro922
    @mauriziomauro922 Před měsícem +4

    Ovviamente il ponte attuale non ha nulla di romano, se non il nome. Il ponte antico che la tradizione diceva romano, fu fatto saltare nella ritirata di Caporetto dalle nostre truppe, univa le due sponde. Non credo comunque che il vecchio ponte fosse romano, i romani costruivano ponti razionali, sempre dritti, questo è in curva, quindi il dubbio è legittimo.

    • @robertotosolini7794
      @robertotosolini7794  Před měsícem +1

      Condivido le tue precisazioni. Questo è un ponte in pietra e cemento. Ci sono negli archivi, fotografie antiche del vecchio ponte. Che in origine in quel punto ci fosse stato un ponte romano lo dicono coloro che hanno studiato la storia e che hanno titolato quella via (in cui io abito) via Ponte Romano. Io non sono uno storico e non sono in grado di dare spiegazioni. Speriamo che qualche esperto ci legga e così potremmo avere tutti un'informazione migliore. Grazie comunque per il tuo utile contributo 👏

    • @vitoceravolo9863
      @vitoceravolo9863 Před měsícem +1

      In parte é come dici tu. Il vero ponte romano é stato fatto saltare durante la ritirata di caporetto,solo i basamenti in fondo sono ancora dell'epoca. Quel ponte non é stato costruito dai romani come punto di passaggio ma come testa di ponte. Il ponte curvo serviva ad incanalare il nemico e poterlo colpire anche sul fianco. Prima che arrivassero i romani (VII secolo) c'era un villaggio dell'eta del bronzo

    • @robertotosolini7794
      @robertotosolini7794  Před měsícem

      @@vitoceravolo9863grazie del tuo contributo. Spero che altri lo possano confermare o comunque contribuire alla conoscenza storica di quel ponte.

  • @alfredorustia2197
    @alfredorustia2197 Před měsícem +1

    ma l'acqua ha delle chiuse in Slovenia che poi vengono aperte senza preavviso?

    • @robertotosolini7794
      @robertotosolini7794  Před měsícem

      Non ci sono chiuse. E’ solo il risultato delle piogge intense.

    • @Lisuz777
      @Lisuz777 Před měsícem

      @@robertotosolini7794 Girava una notizia (mi sa fake/falsa) sulla posssibilità di una diga crollata o aperta in Slovenia. Se ne inventano di tutti i colori.

    • @caneblu
      @caneblu Před 22 dny

      @@Lisuz777 La notizia era parzialmente giusta, ci sono delle chiuse ma sul fiume Isonzo che sta dall'altra parte, e che effettivamente sono state aperte. Ma non c'entrano assolutamente nulla con la tragedia di Premariacco.

  • @onlytruth6245
    @onlytruth6245 Před měsícem +2

    Si ma ci sono stati troppi morti
    Non siamo tutti Alberto Angela e i soccorritori non sono tutti l uomo ragno
    L’ accesso va interdetto

    • @robertotosolini7794
      @robertotosolini7794  Před měsícem +2

      E' già stato bloccato in passato l'accesso alla spiaggia della rosta . Forse lo faranno anche adesso. Io che ho 73 anni e vivo a 100 metri dal Ponte Romano non sono d'accordo di chiudere l'accesso. Il fiume è lungo e si può accedere da innumerevoli altri punti, molto, molto più pericolosi della spiaggia nella rosta. Si moltiplicherebbero i rischi di incidenti e di morti. D'estate i bagnanti NON li fermi. Conviene che vadano a prendere il sole in punti facilmente accessibil, belli e poco pericolosi come la rosta. L'importante è mettere cartelli grandi e in più punti con i divieti di balneazione e con i pericoli delle piene quando ci sono periodi piovosi. Segnalo che ci sono stati morti in punti difficilmente accessibili dove non ci sono accessi ufficiali. Non si può riempire 60 km di Natisone con cartelli e con barriere. Questo è il mio personale punto di vista. Lasciamo a quelli del mestiere decidere cosa fare. Ciao

    • @caneblu
      @caneblu Před 22 dny

      Va interdetto anche lo stadio, con tutti i morti che ci sono stati...

    • @robertotosolini7794
      @robertotosolini7794  Před 22 dny

      @@caneblu🙄

  • @barbarabianchi1719
    @barbarabianchi1719 Před měsícem +3

    Perche' Ponte del Diavolo?

    • @alainpiani2319
      @alainpiani2319 Před měsícem +1

      Leggenda popolare,che dice che per costruire il ponte gli abitanti hanno chiesto aiuto al diavolo, ed in cambio la prima persona che transitava veniva sacrificata.....

    • @Ale81rallydriver
      @Ale81rallydriver Před měsícem +3

      C'è una leggenda per cui prende questo nome

    • @betty2492
      @betty2492 Před měsícem +12

      nel medioevo, avevano perso le conoscenze edilizie dei romani, per cui, non capendo come avevano potuto costruire certi ponti, li hanno definiti del diavolo per ignoranza

    • @vitoceravolo9863
      @vitoceravolo9863 Před měsícem +3

      la leggenda narra che ci furono vari tentativi di costruzione per creare un ponte ma puntualmente crollava. Un giorno si presentò il diavolo dicendo che avrebbe costruito lui il ponte ma in compenso si sarebbe preso l'anima del primo che avesse attraversato il ponte. La popolazione accettò e in una sola notte il ponte venne costruito. Il diavolo era all'altra estremità del ponte in attesa della sua anima ma la popolazione invece di una persona fece attraversare il ponte a un animale (un cane o forse un maiale). Il diavolo, non avendo specificato che l'anima doveva essere quella di un uomo, si dovette accontentare. Da qui il nome.
      Il fatto é che l'Italia ha un sacco di "ponti del diavolo" e tutti con la stessa storia

    • @betty2492
      @betty2492 Před měsícem

      @@vitoceravolo9863 esatto, proprio cosi'

  • @italiano_di_volonta_
    @italiano_di_volonta_ Před měsícem +1

    ma senza la rosta a ventaglio le piene sarebbero meno pericolose❓🙄

    • @robertotosolini7794
      @robertotosolini7794  Před měsícem +1

      No la rosta è un modesto sbarramento che trattiene le acque solo quando queste sono di piccola portata. Quando vengono le piene la rosta viene coperta con almeno 10 metri d'acqua: vedi mio video: czcams.com/video/ZjWmZ79xJJ0/video.html

    • @italiano_di_volonta_
      @italiano_di_volonta_ Před měsícem

      @@robertotosolini7794 grazie

  • @hokutoahah
    @hokutoahah Před měsícem +1

    10:03 ma infatti...il Natisone è un torrente , chiamarlo fiume è fuori luogo 😅

  • @barbarabianchi1719
    @barbarabianchi1719 Před měsícem +3

    Non sapevo della leggenda del ponte e dubito che le origini siano queste..
    Ponte del diavolo, li' scorre la sua cattiveria, fossi in voi ne starei alla larga..

  • @maggievillacis5929
    @maggievillacis5929 Před měsícem

    Brutto il fiume Natisone, e peggio per fare una passagiata!

    • @robertotosolini7794
      @robertotosolini7794  Před měsícem

      Il fiume Natisone bisogna conoscerlo per sapere dove ci sono i punti belli e dove fare passeggiate. D'estate ci sono decine di punti molto belli dove le persone vanno a prendere il sole e a tuffarsi nelle sue belle e calme acque. In passato quando tenevano i prati e le rive ben falciati, c'erano delle bellissime passeggiate. Ora purtroppo nessuno falcia più le erbe e questi camminamenti sono diventati brutti, ma non è colpa del Natisone, ma della nostra società che ha cambiato le sue abitudini e falciare è diventato solo una fatica. Grazie comunque per la tua testimonianza. 🙏

    • @gabriellaperno312
      @gabriellaperno312 Před 16 dny

      No, è bellissimo

    • @robertotosolini7794
      @robertotosolini7794  Před 16 dny

      @@gabriellaperno312 ❤

  • @samfrost9957
    @samfrost9957 Před měsícem +8

    È un Bellissimo fiume per pucciare i piedi in acqua con allerta meteo e allagamenti in tutta la regione.
    Se poi vuoi fare guadagnare qualche soldino facile ai parenti e non tieni particolarmente alla tua vita, allora è perfetto!

    • @xxiamfreexx
      @xxiamfreexx Před měsícem +9

      Complimento per il commento inopportuno, pregno di cattiveria gratuita. Attento a non morderti la lingua potresti avvelenarti.

    • @massimomelone8307
      @massimomelone8307 Před měsícem +2

      È un fiume stretto a carattere torrentizio quando arriva la piena

    • @massimomelone8307
      @massimomelone8307 Před měsícem +10

      Quei 3 ragazzi non avevano speranza l'unica possibilità era arrivare a riva prima della piena

    • @phibetakappa629
      @phibetakappa629 Před měsícem +7

      di commenti stupidi su you tube se ne leggono, quindi emergere è dfifficile. complimenti.

    • @user-eg6cm7vl7c
      @user-eg6cm7vl7c Před měsícem +4

      Complimenti davvero, per la sua sensibilità e rispetto di 3 giovani vite...si ricordi che la ruota gira per tutti

  • @MarcoBudo7381
    @MarcoBudo7381 Před měsícem +2

    ❤❤❤