MONTE DELLE MINE 2883MT Scialpinismo - Skialp Livigno Trepalle

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 12. 2020
  • Tour effettuato sabato 19 dicembre
    Arriviamo per fare qualcosa ad Arnoga, ma vedendo il cielo completamente blu verso il Foscagno, proseguiamo e ci ricordiamo del Freeride fatto nell'inverno scorso sfruttando gli impianti del Mottolino.
    Così parcheggiamo prima di Trepalle al ponte del Rez - 10°.
    Addirittura in partenza, si trova rilevatore per controllare il segnale Arva, l'ho messo anche ad inizio video.
    Saliamo su traccia non troppo evidente , pendenza mai sostenuta , la neve scintilla ed il cielo è più blu del previsto e così senza accorgerci arriviamo all'attacco finale che si prende con largo giro da Sud Ovest. Poi solo un paio di inversioni ed arriviamo sulla Cima con gli Ometti che però ci risulta più bassa, e così proseguiamo in direzione Monte della Neve fino alla sommità più alta.
    Panorama con alcune nuvole che coprono le montagne a sud come Piazzi ed Ortles-Cevedale, mentre i vicini gruppo del Bernina ed il Monte Vago sono visibili sopra la coltre nuvolosa.
    Discesa, erano anni che non trovavamo una neve così fredda e scintillante su un versante soleggiato, ed a parte i primi 150m di dislivello, gli altri li facciamo tutti sulla gobba intonsa che conduce alle Baite della Vallaccia, solo gli ultimi 100m cominciano a presentare un fondo non totalmente regolare e qualche piccolo tratto di neve in fase di trasformazione.
    Poi il VIDEO lo spiega meglio di tutte queste parole, perfetto fino in fondo invece il vallone più protetto dal vento ma per la stagione ancora troppo ombroso per i nostri gusti.
    Per sfruttare la polvere sciamo fino in fondo alla Vallaccia e poi siamo costretti ad un po' di scaletta, ma con queste condizioni ne farei a centinaia di racchettate e scalette.
    Periodo migliore neve/soleggiamento gennaio/febbraio, marzo sul vallone più protetto
  • Sport

Komentáře • 2

  • @phitalymilan2824
    @phitalymilan2824 Před 3 lety +1

    WoW that’s look so cool .I can see your enjoying a lot

    • @montagnavera
      @montagnavera  Před 3 lety

      thanks, it was a really nice ski, then as a first exit the maximum