Francesco Dal Co - Carlo Scarpa

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 14. 11. 2018
  • Francesco Dal Co
    Carlo Scarpa, 5 maestri dell’Architettura Italiana del ‘900
    12 novembre 2018, ore 21
    Sala del Maggior Consiglio
    Il lavoro raffinato e poetico dell’architetto veneziano che ha segnato una delle stagioni più feconde dell’architettura italiana del ‘900, raccontato da uno dei massimi conoscitori della sua opera, Francesco Dal Co, tra i più importanti storici dell’architettura del panorama internazionale, direttore di Casabella dal 1996.
    Architetto e designer, Carlo Scarpa fu professore presso l’Istituto universitario di architettura di Venezia. La sua attività di insegnante e professionista si concentrò prevalentemente nell’allestimento di esposizioni e mostre (1956 premio Olvitetti per l’opera svolta in campo museografico), nel restauro di complessi monumentali, nella realizzazione di abitazioni private e di negozi. Nei suoi lavori seppe coniugare il sapere artigianale con scelte formali complesse, prossime alla Secessione, al neoplasticismo e al razionalismo. Dal 1932 al 1947 ha lavorato per la vetreria di Murano Venini, di cui è stato anche direttore artistico, caratterizzandone la straordinaria produzione. Tra le sue opere maggiori si ricordano, veri e propri punti di riferimento dell’architettura italiana del ‘900, l’ampliamento della Gipsoteca Canoviana a Possagno (1956-57), la sistemazione della fondazione Querini Stampalia a Venezia, il restauro del Museo di Castelvecchio a Verona nel 1964, la cappella Brion a San Vito di Altivole (1970-75).
    Ciclo di incontri 5 Maestri dell’Architettura Italiana del ‘900, a cura di Carmen Adriani e Benedetto Besio. In collaborazione con Fondazione Ordine degli Architetti di Genova e dAD, Dipartimento Architettura e Design Scuola Politecnica, Università degli Studi di Genova
  • Zábava

Komentáře •