Alle origini della frattura religiosa - Lectio Magistralis di Adriano Prosperi

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 21. 01. 2018
  • In occasione del Cinquecentenario della affissione delle 95 tesi di Lutero, il Prof. Adriano Prosperi, professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa, e Accademico dei Lincei, parlerà delle origini della frattura religiosa alla base della Riforma Protestante e della vicenda umana e religiosa del suo primo e maggior rappresentante, Lutero.
    Porteranno i loro saluti il Prof. Gaetano Thiene, Presidente dell’Accademia Olimpica di Vicenza, e il Prof. Carlo Giacomo Someda, Presidente dell’ Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti in Padova. A seguire, la presentazione dell’illustre relatore da parte del Prof. Gianluigi Baldo, Direttore del Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell’Antichità - Dissgea, Università di Padova

Komentáře • 72

  • @giovannimaar1524
    @giovannimaar1524 Před 2 lety +2

    Splendida esposizione. Complimenti...Il problema della Libertà'. Quindi, nulla di nuovo sotto il sole....

  • @paolomazzantini9500
    @paolomazzantini9500 Před rokem +1

    Il dire sul dire della storia, porta sempre il vedere del pensiero al ridire, ciò che un monco sapere, vede dal di fuori della realtà, lontano dalla vera e perduta, divina identità . Saluti PM

  • @paolomazzantini9500
    @paolomazzantini9500 Před rokem

    Questo passaggio ad altro, caro professore, che sottintende una sorta di alquanto ambiguo, e contorto progresso verso il meglio, mi piacerebbe discuterlo con lei, per sapere che cosa ne pensa, visto che tra le altre cose in passato, ho avuto il piacere d'incontrarla Pisa, per un esame di storia moderna. Saluti PM.

  • @danielemacchitella3085
    @danielemacchitella3085 Před 6 lety +6

    Prosperi.....UN GIGANTE

  • @sergiorostagno5440
    @sergiorostagno5440 Před 5 lety +8

    Ascolto la lezione di Adriano Prosperi con ammirazione e penso senza volerlo ai grandi interpreti della musica che riproducono sul loro strumento a memoria uno spartito che hanno bene in mente, così come le frasi escono dalla mente di Prosperi con esattezza e facilità, senza che lo sguardo si posi sui fogli che tiene in mano.
    Mi permetterei tre osservazioni:
    È vero che quella che Prosperi chiama «Guerra dei trent’anni del XX secolo» (ossia le due GM) ha riavvicinato le Chiese nella tormenta. Di ciò il Conc. Vat. II in parte è frutto (non l’inizio), in parte freno.
    Il concetto di «libertà» può essere allacciato alla teologia di Lutero più a fondo di come Prosperi abbia potuto fare, ma ciò è ovvio e il punto non faceva parte della lezione.
    La frammentazione delle Chiese protestanti (che Prosperi, se non erro, ha chiamate «Sette») dovrebbe essere trattata in altro modo.

    • @paolofiano9307
      @paolofiano9307 Před 3 lety

      Soprattutto il tema della "libertà" credo sia centrale come radice di ciò che poi si è sviluppato in Europa. Mi riferisco al capitalismo e all'individualismo. L'etica protestante è a fondamento dei Paesi mitteleuropei, come insegna Max Weber

    • @tizone9317
      @tizone9317 Před 6 měsíci

      @@paolofiano9307
      Il capitalismo è nato in Italia all'epoca dei comuni per il semplice che lo strumento cardine del capitalismo ( le banche ) è nato in Italia

  • @pisnell
    @pisnell Před 5 lety +5

    Una lezione e anche una presentazione del libro splendida, in cui con eloquio ricco fluido e saldissima dottrina, tocca le vicende salienti: le intime origini della svolta interiore di Lutero ( e poi la folgorazione nel leggere il passo di S. Paolo nel gabinetto del convento), le capacità oratorie, il diffondersi celerrimo della nuova dottrina di libertà, il rapporto consentaneo col Savonarola, , l'antisemitismo, il forgiare nella mentalità tedesca una volitività obbediente e suddita ( che poi Goethe avrebbe marchiato come filistea) : questo e molto altro, da non perdere.

  • @Chiara-ig9eu
    @Chiara-ig9eu Před 2 lety +5

    Lutero è appunto il padre della Germania. Perché a scuola non si parla dell'opera che ha scritto contro gli ebrei? Sembra il programma della Shoah, ristampato guardacaso nel 1936

    • @tarasbulba7114
      @tarasbulba7114 Před 2 lety +1

      Questi sono tutti intellettualoidi da strapazzo.

  • @stefanorei
    @stefanorei Před 3 lety +5

    Grande rispetto e ammirazione per Prosperi. Però trovo che una questione cruciale resti irrisolta: Lutero come iniziatore del concetto di libertà individuale e, in un certo senso, di tutte le rivoluzioni, e al tempo stesso, Lutero come teorico della sottomissione del cristiano al potere politico che sta alla base della natura di "sudditi" e non di "cittadini" dei tedeschi (almeno fino al 1945), come ha detto anche Thomas Mann. Questa aporia, questo nodo concettuale, ripeto, rimane irrisolto e non chiarito adeguatamente. Insomma, preferisco Prosperi come storico in senso stretto che come "storico delle idee" e della "lunga durata" (per citare Braudel).

    • @riccardop28
      @riccardop28 Před 2 lety +3

      Ci sara' un motivo se I luterani tedeschi erano in maggioranza nazisti mentre I cattolici restarono ostili. (Ian Kershaw). Altro Che liberta religiosa dei luterani.

    • @tarasbulba7114
      @tarasbulba7114 Před 2 lety

      @@riccardop28 ottimi commenti, bravi e grazie. Ho pensato anche io alla parzialità con cui hanno approcciato la sua figura. Vi menziono anche l'odio che animò la riforma e le diverse nefandezze di cui si macchiò la sua predicazione cristiana. Ne parla molto la Pellicciari, con meno ars oratoria, ma con efficacia:
      czcams.com/video/crbG5-jbCbw/video.html&ab_channel=EventiperFamiglie

    • @teresapulvirenti
      @teresapulvirenti Před 2 lety

      Lutero non cercò l'invidualismo, ma considerò le dottrine di Cristo annunciate nel Vangelo di gran lunga superiori a tutto.
      Non so cosa fece Lutero, ma chi ha fatto veramente suo il Vangelo non può fare a meno di applicare nella propria vita Matteo 18:20, Giovanni10, etc. Passi che riuniscono i cristiani sotto un Unico Capo, cioè Cristo, e ad ascoltare solo la Sua Voce.
      Altro che individualismo...

  • @Chiara-ig9eu
    @Chiara-ig9eu Před 2 lety +1

    Menzogne: '33 non superbo '38 uso del termine medievale in senso dispregiativo

  • @gustavomicheletti7550
    @gustavomicheletti7550 Před 5 lety +3

    Ha ravvicinato il cristianesimo all'essenza del Vangelo, trasformandola in una fede che può rivelarsi sincera senza imbattersi in contraddizioni grossolane.

    • @mirkobaglione5815
      @mirkobaglione5815 Před 3 lety +5

      Su quale base? Chi decide come interpretare la Scrittura? Ognuno la interpreta come vuole, nel caos più completo! L'essenza del Vangelo è la libertà di interpretarlo come mi pare e piace? Non ne nascono ancora più contraddizioni?

    • @teresapulvirenti
      @teresapulvirenti Před 2 lety

      @@mirkobaglione5815 È l'Antico Testamento che và interpretato non il Nuovo. Il Nuovo è l'interpretazione dell'Antico Testamento. Quindi basta solo leggerlo con sottomissione a Dio.
      1 Tessalonicesi 5:27
      " Io vi scongiuro per il Signore che si legga questa Lettera a tutti i fratelli"
      E il Vangelo di Giovanni è stato scritto per quelli che ancora dovevano credere:
      Giovanni 20:31
      "ma questi sono stati scritti affinché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e affinché, credendo, abbiate vita nel Suo Nome".

    • @tarasbulba7114
      @tarasbulba7114 Před 2 lety

      @@mirkobaglione5815 sono d'accordo, la fede è un fenomeno che si espleta socialmente così come l'amore che è Dio, ridurlo ad individualismo mi pare che abbia poco senso anche da un punto di vista antropologico.

    • @maurizioborgato9820
      @maurizioborgato9820 Před rokem

      ​@@teresapulvirenti no caro mio, i testi non Vanno interpretati ma letti attraverso il metodo letterale. Le versioni dell'Antico Testamento che avete in casa sono già di per sé interpretazioni.

    • @teresapulvirenti
      @teresapulvirenti Před rokem

      @@maurizioborgato9820
      Matteo 5:17
      «Non pensate che IO sia venuto per abolire la LEGGE o i profeti; IO sono venuto non per abolire MA PER PORTARE A COMPIMENTO."
      Ebrei 10:1
      "La LEGGE, infatti, POSSIEDE SOLO UN'OMBRA DEI BENI FUTURI, NON LA REALTÀ STESSA DELLE COSE. Perciò con quei sacrifici, che sono offerti continuamente, anno dopo anno, essa non può rendere perfetti coloro che si avvicinano a Dio."
      Colossesi.2:16
      "NESSUNO dunque VI GIUDICHI QUANTO AL MANGIARE O AL BERE, O RISPETTO A FESTE, a NOVILUNI, a SABATO, 17 CHE SONO L'OMBRA DI COSE CHE DOVEVANO AVVENIRE; ma il corpo è di CRISTO."

  • @orlandocordaro5271
    @orlandocordaro5271 Před rokem +3

    La libertà… che parola ipocrita dopo quello che avete fatto ai ragazzi non facendoli entrare senza green pass .. che differenza c’è tra voi e chi ha processato Galilei?

  • @sonoitalianoful
    @sonoitalianoful Před 5 lety +9

    il solito attacco alla controriforma e ai loro perseguitati,ma smettila il solito attacco massonico

    • @tarasbulba7114
      @tarasbulba7114 Před 2 lety +3

      ho letto poco fa un commento tuo sul video della Pellicciari fratè, sono d'accordo con te. Notare come sono tracotanti e superbi questi oratori pieni di sé.

    • @romar-ut9mx
      @romar-ut9mx Před rokem

      Sono d' accordo , il solito attacco massonico e cattolico- papale come avviene sono nella piccola provincietta italiana , all estero non oserebbero parlare della riforma di Lutero incontro tale disprezzo, si dovrebbero vergognare, il bello è che per sparare tutte quelle palle sono pure pagati

  • @mirkobaglione5815
    @mirkobaglione5815 Před 3 lety +1

    La coerenza di Lutero czcams.com/video/GYl7t8aT7Ec/video.html

  • @Klesk1985
    @Klesk1985 Před 3 lety

    Facciamo chiarezza? E regalato?

  • @maurogargaglia1594
    @maurogargaglia1594 Před 4 lety +6

    Questa mattina mi sono alzato e come Lutero ho capito che in 2020 anni i cristiani che mi hanno preceduto non hanno capito niente adesso vi spiego io tutto punto ma uno che fa questo secondo lei signor Prosperi grande nemico di Dio e della chiesa è una persona sana di mente o è uno da rinchiudere immediatamente in manicomio punto interrogativo la risposta Secondo me è scontata ma per lei caro professore vero che Anzi È una cosa normale che uno a un certo punto dica di essere Giulio Cesare e venga lasciato libero anzi gli si diano anche cattedre di storia Oh non so che altro lei insegni So solo che tutto quello che lei ha detto nella sua vita dell'Inquisizione è tutto falso e anche lei lo sa perché adesso con il computer tutti gli infiniti fogli lasciati Dai notai che avevano l'obbligo di di trascrivere ogni seduta inquisitoriale sono stati studiati catalogati e inseriti in memorie elettroniche quindi basta consultare attraverso un computer tutti questa Mole tutta questa Mole immensa di documenti per rendersi conto cosa è stata veramente l'inquisizione E come voi l'abbiate presentata come una mostruosità, avete fatto né più e né meno come con il comunismo che ce lo avete presentato come la soluzione di ogni male io adesso sappiamo chi era esso stesso il vero male ma purtroppo in Italia le cose vanno così le persone per bene e oneste soprattutto intellettualmente sono messe da una parte invece i grandi falsari della storia nessun riferimento in particolare sfanno grandi carriere universitarie le sembra giusto questo? Saluti

    • @davideluciani1754
      @davideluciani1754 Před 4 lety

      ?

    • @alessandravignato
      @alessandravignato Před 4 lety +1

      forse se mette a posto la grammatica è più credibile

    • @giuseppefusco1439
      @giuseppefusco1439 Před 3 lety

      ... forse ...

    • @bafio6111
      @bafio6111 Před 3 lety

      Bravissimo... Tutto giusto.

    • @maurogargaglia654
      @maurogargaglia654 Před 3 lety +1

      Forse non mi sono spiegato bene qui stiamo parlando di un folle assoluto e di un criminale mostruoso. Per causa sua sono morti milioni e milioni di persone e questa è una cosa inconfutabile. Se non sbaglio Gesù diceva riconoscerete le persone dai loro frutti come si riconosce un albero dai frutti se i frutti sono buoni l'albero è buono se i frutti sono cattivi l'albero è cattivo. A 500 anni di distanza possiamo fare un bilancio della ideologia di Lutero e vedremo che questa come dicevo ha portato non il bene la pace l'amore La fratellanza e io volessi bene ma ha portato solo odio guerra e stermini infiniti. Ora come insegnavano i sofisti con le parole si può dire tutto anche che Mao Pol pot e Hitler siano state le persone più buone del mondo ma questo a che cosa serve? A falsificare la verità come hanno fatto sempre i tipi alla Prosperi che mi sembra più un ideologo che non un vero storico punto è questo lo fanno solamente perché vogliono ingannare la gente e fargli credere quello che vogliono per controllare il popolo è comandarlo dall'alto non per il suo bene ma esclusivamente per i loro interessi.

  • @antonella7506
    @antonella7506 Před 3 lety +7

    Quante inesattezze e teorie fuorvianti infondate....troppe

    • @ombramante
      @ombramante Před 3 lety +2

      Dall'alto della tua licenza media cosa sai argomentare a riguardo Antonella?

    • @antonella7506
      @antonella7506 Před 3 lety +4

      @@ombramante o forse sei tu ancora alla materna devi farne ancora di strada .....primo gradino di crescita non giudicare specie se non conosci nulla

    • @ombramante
      @ombramante Před 3 lety +1

      @@antonella7506 ma vai a studiare Antonella

    • @antonella7506
      @antonella7506 Před 3 lety +2

      @@ombramante sei anche superbo finirai all' inferno con Lutero ....auguri

    • @ombramante
      @ombramante Před 3 lety +1

      @@antonella7506 Adriano Prosperi è probabilmente il più grande esperto mondiale su Lutero e la riforma protestante, studi sui quali ha dedicato una vita intera. Poi sul web arriva Antonella che così di punto in bianco, senza conoscere un tubo scrive "fuorviante", Antonella

  • @marcelloohserhoh9930
    @marcelloohserhoh9930 Před 2 lety

    grandioso il prof. Prosperi ma il primo che ha parlato avrebbe bisogno di qualche ripasso, ... ha detto un sacco di scemenze

  • @romar-ut9mx
    @romar-ut9mx Před rokem

    Prosperi sei tu che spacci fake news e ti pagano anche per farlo... leggi la Bibbia e segui il vero Vangelo , poi leggiti Lutero

  • @giorgiodelorenzi7714
    @giorgiodelorenzi7714 Před 3 lety +5

    Oltre un’ora per dire nulla!

    • @bafio6111
      @bafio6111 Před 3 lety

      Vero vero....

    • @ombramante
      @ombramante Před 3 lety +1

      Diciamo che le tue facoltà cognitive limitate ti impediscono di comprendere