Acquisto casa da donazione - la banca concede il mutuo?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 09. 2024
  • Acquistare una casa proveniente da donazione.
    Capita spesso che i clienti mi chiedono se le banche sono disposte a finanziare un mutuo in presenza di una donazione.
    La domanda richiederebbe un approfondimento più articolato, ma provo lo stesso a dare qualche indicazione utile.
    Diciamo che in linea generale le banche non vedono di buon occhio questo tipo di operazione, perché potrebbero incorrere in qualche problemino da gestire: eredi, revoca della donazione,...
    Ma non disperare, qualche soluzione esiste.
    Scoprilo nel video
    --------------------------
    Iscriviti al canale CZcams
    / @alfonsopauraconsulente
    Segui il mio podcast
    podcasts.apple...
    Seguimi su Linkedin:
    / alfonsopaura
    Seguimi su Facebook:
    / alfonsopauraconsulenza
    Seguimi su Instagram
    www.instagram....
    Visita il mio sito
    www.alfonsopaura.it
    Acquista il libro "Scegliere il mutuo: 10 consigli utili per evitare errori"
    www.amazon.it/...
    --------------------
    NOTA BENE
    Tutti i video che trovi nel mio canale contengono esclusivamente mie opinioni personali.
    Le informazioni riportate nel video e nei link di collegamento hanno esclusivamente scopo informativo e non vogliono rappresentare in nessun modo sollecitazione all’indebitamento, all’investimento ne tantomeno consigli su prodotti di mutuo, assicurazioni e prodotti di investimento.
    Il lettore che decide di acquistare un immobile, sottoscrivere un mutuo o altre forme di prestito, acquistare prodotti assicurativi e finanziari, lo farà in assoluta e completa libertà e sotto la propria responsabilità.
    In nessun caso, il sottoscritto, può essere ritenuto responsabile dell’uso fatto dal lettore delle informazioni contenute nei video.
    Sono riflessioni personali che in alcuni casi potrebbero risultare anche errate, nonostante io sia molto attento a verificare l’esattezza di ciò che condivido. Proprio per questo ti suggerisco, prima di decidere, di fare le tue ricerche sull’argomento e non limitarti solo a quanto da me detto.
    Ricorda che, prima di fare qualsiasi passo, è opportuno confrontarsi e chiedere l’assistenza di figure professionali che possano aiutarti a fare una attenta analisi della tua situazione economica, finanziaria e patrimoniale e successivamente individuare la soluzione che più si adatta al tuo profilo di rischio, alle tue caratteristiche, esigenze ed obiettivi.
    ----------------------
    Musica finale video (bensound.com)

Komentáře • 7

  • @FrancoGalli-td1hi
    @FrancoGalli-td1hi Před 6 měsíci

    L assicurazione la deve stipulare il proprietario ovviamente? E quanto costa più o meno grazie

    • @alfonsopauraconsulente
      @alfonsopauraconsulente  Před 6 měsíci

      In linea generale sì. Il contraente della polizza assicurativa è il donante o donatario. Il costo dipende dal valore assicurato

  • @gianniguidotti7223
    @gianniguidotti7223 Před 7 měsíci

    Salve , è la stessa situazione mia,sto per fare richiesta di mutuo per acquisto prima casa ,si tratta di donazione.Rientro nei psrametri ,ovvero l'atto di trascrizione di donazione è stato effettuato nel 93 ,in più il donante è deceduto nel 2001 ..chi ha ricevuto in donazione l'immbile risulta essere,tra l'altro,unico erede ...Rientro ,quindi ? grazie per l'ottimo video

    • @alfonsopauraconsulente
      @alfonsopauraconsulente  Před 6 měsíci

      Ciao, sì dovresti stare tranquillo. Sono già trascorsi i 20 anni dalla trascrizione della donazione e 10 anni dalla morte del donante. In alcuni casi (a mia conoscenza pochi) potrebbe succedere che questo termine risulti sospeso, ad esempio a seguito di atti di opposizione da parte di parenti.

    • @gianniguidotti7223
      @gianniguidotti7223 Před 6 měsíci

      ​@@alfonsopauraconsulentein questo caso ,anche sul testamento risulta comunque unico erede universale dei beni del donante ..speriamo bene ,grazie per l'ottimo video e per la gentilezza

  • @user-ds5wi2hq6i
    @user-ds5wi2hq6i Před 11 měsíci

    se sono passati 20 anni dall'atto di trascrizione ma il donante è ancora in vita quali rischi si corrono??

    • @alfonsopauraconsulente
      @alfonsopauraconsulente  Před 11 měsíci +1

      Ciao, i rischi di non subire azioni da parte di chi si ritiene leso nella quota di legittima, decadono dal momento in cui sono trascorsi 20 anni dalla data di trascrizione della donazione.
      Questo in linea generale. Potrebbe succedere, però, che questo termine risulti sospeso, ad esempio a seguito di atti di opposizione da parte di parenti.
      Ad ogni modo, oggi esistono strumenti che si possono attivare e che tutelano gli acquirenti e la banca nel caso si avesse necessità di sottoscrivere un mutuo per l’acquisto della casa.