San Michele e i longobardi - «Viaggio in Puglia» di Raffaele Nigro (creato con Spreaker)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2024
  • Fonte:
    www.spreaker.c...
    Il libro del viaggiAutore Raffaele Nigro, uscì nel 1991, uno scrittore, il fascino di una terra antica, un appassionante affondo antropologico in una regione dai mille volti.
    Senza dimenticare la grande Puglia dei miti, dei riti, del mare, della civiltà letteraria e quella del nuovo millennio, dove convivono valori e ritmi di vita tradizionali e ansie di ammodernamento, diffuse macchie di povertà e sfacciate sacche di ricchezza.
    L’antro di San Michele divora i pellegrini come la gola dell’Inferno.
    Si scende accalcati, in una ressa spaventosa, mentre gli occhi scivolano sui muri istoriati da rozze incisioni, inferte a punta di coltello, di mani e di nomi, come segno di tortura inflitto nella roccia e comunque un legame in sangue e in spirito tra l’Arcangelo e le storie di sofferenze, di devozione, di amarezze ruminate da ogni singolo pellegrino.
    Dal ventre delle grotte, sono emerse le testimonianze più arcaiche della devozione ma anche della barbarie dei visitatori.
    Le scritte conservano per noi un carico notevole di suggestione, è innegabile, non minore di quella che ci offrono le tre iscrizioni monumentali di apparato fatte apporre dai committenti del santuario, i principi di Benevento, e delle quali vale la pena ricordarne almeno una.
    «Spinto dalla devozione, per ringraziamento a Dio e al santo Arcangelo, il duca Romualdo».
    La scritta ricorda la devozione dei longobardi al santo guerriero e il ringraziamento per la vittoria riportata nel 650 da Grimoaldo I, padre di Romualdo, sui bizantini, nella battaglia del promontorio garganico.
    Grimoaldo, fratello del più famoso Rotari, avrebbe contribuito così alla diffusione del culto micaelico in Italia settentrionale, ostruendo due santuari a Milano e Pavia, mentre il figlio ne costruiva, anzi ne ristrutturava, un terzo a Mezzogiorno.
    Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Viaggio in Puglia» penisolabella....

Komentáře •