Alimentazione dopo intervento di chirurgia ortognatica

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 04. 2019
  • La chirurgia ortognatica è quella branca della chirurgia maxillo-facciale che si occupa dell’alterazione di crescita del mascellare superiore e della mandibola. Le problematiche più frequenti sono rappresentate dalla sindrome progenica o III classe dentoscheletrica, in cui la mandibola appare in una posizione avanzata rispetto al mascellare superiore dando il classico “morso inverso”, e dalla sindrome prognatica in cui, al contrario, la mandibola appare arretrata rispetto al mascellare superiore.
    Gli interventi cardine per il trattamento di queste malformazioni sono: l’osteotomia del mascellare superiore tipo Le Fort I, l’osteotomia sagittale della mandibola e la chirurgia del mento (genioplastica).
    Questi interventi prevedono la completa mobilizzazione dei tutto l’articolato dentario del mascellare superiore e della mandibola ed il loro riposizionamento nei tre piani dello spazio. Al termine delle singole procedure vengono posizionate delle placche e viti (per quanto concerne il mascellare superiore) e solo viti (per quanto concerne la mandibola), al fine di stabilizzare le osteotomie eseguite.
    Fino a che non si saranno ristabilite le corrette connessioni ossee tra le fratture chirurgiche eseguite, sarà quindi necessario che il paziente eviti un importante carico masticatorio durante l’assunzione di cibo.
    Al fine di evitare questo, i pazienti che vengono sottoposti ad interventi di chirurgia ortognatica, seguono generalmente una dieta inizialmente liquida per tornare, in 6/8 settimane alla loro alimentazione abituale.
    Nel video troverete maggiori dettagli circa la dieta consigliata dopo gli interventi di chirurgia ortognatica
    LINK UTILI:
    - Canale CZcams: / @fabiofiliacimaxillofa...
    - Pagina Facebook: / docfabiofiliaci
    - Profilo Instagram: / chirurgia_maxillo_fili...
    Sito web:
    - www.chirurgiamaxillofacciale....
    Contatti:
    - segreteriafiliaci@gmail.com
    #dottorfabiofiliaci #chirurgiamaxillofacciale #chirurgiaortognatica
  • Věda a technologie

Komentáře • 26

  • @JackSparrow-we1kh
    @JackSparrow-we1kh Před 3 lety

    buongiorno, ho fatto l’intervento 10 giorni fa, volendo posso mangiare un hambuger abbastanza morbido masticandolo lentamente senza troppi sforzi?

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  Před 3 lety +2

      Personalmente consiglio una dieta morbida ma dipende anche dal tipo di intervento che ha effettuato. Meglio sentire il suo chirurgo

  • @alextonarelli2141
    @alextonarelli2141 Před 5 lety +3

    Buongiorno dottore, mi complimento per i suoi video davvero chiari e utili.
    Avrei una curiosità: come viene mantenuta l'igiene orale nei giorni immediatamente successivi all'intervento?
    Grazie

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  Před 5 lety +2

      Buongiorno e grazie
      Guardi generalmente nei primi giorni post intervento faccio fare sciacqui con acqua ossigenata diluita fino alla seconda giornata, successivamente un qualunque collutorio (senza alcool) che contenga clorexidina. A volte nel post operatorio aggiungo integratori alimentari per ridurre il gonfiore e cortisone.
      P.s. grazie

    • @alextonarelli2141
      @alextonarelli2141 Před 5 lety +1

      @@fabiofiliacimaxillofacciale Gentilissimo, grazie e buon lavoro

  • @rayman8865
    @rayman8865 Před 5 lety

    Dottore, sono un ragazzo di 23 anni con una terza classe . Da 20 anni per un anno mezzo ho effettuato un processo ortodontico per la sua compensazione(elastici, apparecchio fisso per un anno e mezzo sotto e 11 mesi sopra) perché l'ortodonzista mi disse che non era una terza classe così grave. Poichè mi porto dietro però disagi psicologici e funzionali da tempo volevo chiederle se l'operazione mediante surgery first venga condizionata dalla compensazione e se i requisiti necessari per intraprendere questo percorso siano molto limitati. .La ringrazio in anticipo per la disponibilità.

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  Před 5 lety +2

      Buona sera. La surgery first può essere eseguita in base alla sua situazione occlusale per vautare se la cosa è fattibile le conviene eseguire un rx telecranio in proiezione latero-laterale e postero-anteriore ed i modelli in gesso delle arcate dentarie, una visita presso un chirurgo maxillo facciale in questo modo saprà se è fattibile

  • @veronicafavaro5131
    @veronicafavaro5131 Před 9 měsíci

    Buongiorno dottore io ho subito un’osteotomia palatale due settimane fa, dopo quanto posso tornare in palestra?

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  Před 9 měsíci

      Premesso che il suo chirurgo può darle indicazioni più precise le dico che, in linea di massima, meglio far trascorrere almeno un paio di settimane dall'intervento e poi ricominciare l'attività gradualmente

  • @ff-ye1od
    @ff-ye1od Před 5 lety

    Salve dottore, ho 25 anni e mi sto da poco approcciando al mondo ortognatico/ortodontico per poter vedere migliorare il mio sorriso principalmente non avendo alcuna sintomatologia dolorosa ad oggi . Sono una seconda classe scheletrica suppongo (a breve farò cefalometria con telecranio latero laterale e poster anteriore e ortopanoramica) di profilo e di tre quarti noto una disarmonia del viso data da iposviluppo della mandibola, palato stretto, incompetenza labiale...tutte cose non ormai risolvibili a livello scheletrico se non tramite chirurgia appunto..vorrei prendere appuntamento con lei tramite CUP per avere un suo riscontro e quindi vedere se si può intraprendere un percorso anche ortodontico parallelamente per magari poi arrivare all' operazione..pensa comunque che con questi presupposti si possa godere della copertura del SSN? La ringrazio dell'attenzione!

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  Před 5 lety +2

      Si certo le malformazioni maxillo mandibolari sono coperte dal SSN
      Se vuole può prenotare la visita tramite CUP presso il Policlinico Umberto I di Roma il giovedì mattina (quando viene in ambulatorio chiede che la visiti io)
      Rimango a disposizione

    • @ff-ye1od
      @ff-ye1od Před 5 lety +1

      @@fabiofiliacimaxillofacciale la ringrazio per la celere risposta! Farò cosí a presto e buon lavoro!

    • @ff-ye1od
      @ff-ye1od Před 5 lety

      @@fabiofiliacimaxillofacciale mi scusi Dottore se la disturbo di nuovo, la volevo informare che ho preso tramite CUP appuntamento per giovedí 11 luglio ma nella prenotazione non hanno riscontrato il suo nome quindi mi sono attenuta al giorno da lei citato il giovedí e mi hanno riferito in modo generico che è il giorno relativo all ' equipe del Dott. Cascone alla quale presumo allora faccia parte, ad ogni modo il giorno stesso chiederò di Lei. Vorrei inoltre conferma riguardo agli esami a lei utili da portare che andrei a fare ovvero telecranio latero laterale, postero anteriore e ortopanoramica, serve anche altro? Ripeto il mio non è un caso estremo vedo ad occhio una disarmonia sia scheletrica che legata all'occlusione dentale che ad oggi pare non crei disturbi, inoltre penso si aggiunga anche una deglutizione atipica da correggere ...ad ogni modo avrò piacere a conoscere la sua diagnosi per sapere se il mio è un caso in cui l'operazione è giusto o meno affrontarla. Grazie ancora, Francesca.

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  Před 5 lety +1

      @@ff-ye1od si quando viene in ambulatorio deve chiedere di me all'infermiera
      Se riuscisse, prima della vista, a fare i modelli in gesso delle arcate dentarie sarebbe meglio
      A presto

  • @federicodecinzi1241
    @federicodecinzi1241 Před 5 lety

    ??????

  • @federicodecinzi1241
    @federicodecinzi1241 Před 5 lety

    Buongiorno dottore volevo chiederle se l’operazione fatta da lei è coperta dal servizio sanitario nazionale o bisogna pagare per essere operati

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  Před 5 lety

      La chirurgia ortognatica è una chirurgia funzionale quindi è possibile eseguirla sia nel pubblico che nel privato

    • @federicodecinzi1241
      @federicodecinzi1241 Před 5 lety

      Quindi lei opera anche nel pubblico?

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  Před 5 lety

      @@federicodecinzi1241 si se avesse bisogni nel pubblico lavoro presso il Policlinico Umberto I di Roma.
      Mi trova tutti i giovedì in ambulatorio, prenota un appuntamento tramite il CUP e la visito

    • @federicodecinzi1241
      @federicodecinzi1241 Před 5 lety

      E dottore i tempo di attesa sono lunghi?

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  Před 5 lety +1

      @@federicodecinzi1241 certo non sono velocissimi ma basta avere un po di pazienza e si fa tutto

  • @Echteseele
    @Echteseele Před rokem

    aggiungo un consiglio per chi dovesse sottoporsi ad una chirurgia di questi tipo: durante il mio decorso post-operatorio ho frullato molti pasti, dall'hamburger al risotto al gorgonzola. Bisogna avere l'accortezza di aggiungere del liquido prima di frullare per rendere meno pastosa la soluzione ma per il resto è andata bene. Per quelli che stanno pensando: che schifo il risotto frullato... beh, aspettate di avere fame... io ho perso il 10% del peso corporeo nel mese dopo l'intervento

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  Před rokem

      Grazie per il commento.. ogni consiglio è sempre utile come del resto la sua testimonianza. Spesso i pazienti sono preoccupati del tipo di alimentazione da seguire