Ma il GPL e il METANO sono ormai DEFUNTI? 😥

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 31. 07. 2024
  • A giugno di un anno fa la benzina costava 1,613 euro a litro, il gasolio 1,473. Il GPL era a 0,67 centesimi e il metano a 0,98 euro al chilo.
    È passato poco più di un anno ed ecco come siamo ridotti: ai primi di luglio e la benzina è volata a oltre 2 euro, il gasolio anche lui alle stelle, ma il GPL è aumentato di quasi il 40% e il metano addirittura del 90%!!!
    👉 È chiaro a tutti che, con questi aumenti di prezzo, quella che era la convenienza dei carburanti gassosi si riduce e non di poco. Prendiamo il caso del GPL: si sa che un’auto trasformata a GPL o anche con il GPL di fabbrica, quando va a gas consuma circa il 30% in più di quando va a benzina.
    👉 Vale a dire che se per fare 100 km con la benzina oggi spendete - facciamo una media - 13 euro, col GPL spenderete 8 euro. C’è sempre una bella convenienza, ma un anno fa non c’erano solo 5 euro di vantaggio, ma almeno 6.
    👉 Quindi per chi ha già la sua brava auto a GPL, ecco la risposta: continuate con il gas perché si risparmia ancora, almeno finché la differenza con la benzina si mantiene entro questi valori.
    👉 Per chi è indeciso sull’acquisto, invece, c’è da pensarci un po’, perché l’impianto a GPL mica te lo danno gratis. Per esempio, una economica Panda a benzina, la 1000 Firefly mild-hybrid costa di listino 15 mila euro. La 1200 Easy Power a GPL, che tra l’altro ha un motore più datato, costa 750 euro in più.
    👉 Se, come ho detto andando a GPL si risparmiano circa 5 euro ogni 100 km, per ammortizzare il costo iniziale più alto ci vogliono 15.000 km, che nella vita di una Panda vogliono dire un paio di anni ’uso.
    👉 Non è che prima dell’aumento la soglia di convenienza fosse molto diversa, ma di sicuro oggi è bisogna fare più chilometri che in passato, quindi bisogna pensarci sopra
    👉 Nel mondo del metano, la cosa si complica. Innanzi tutto, per quelli che già ce l’hanno: il prezzo al chilo è quasi raddoppiato e a breve non si vedono probabilità di riduzione.
    👉 Un pieno di metano di una Seat Arona, che è il modello più venduto in Italia, adesso si paga circa 22 euro e si fanno 350 km.
    👉 La Panda Natural Power, che oramai è fuori produzione, ha un serbatoio più piccolo da 9 kg, quindi circa 17 euro per il pieno, con cui si fanno 250 km. Il risparmio è andato a farsi benedire.
    👉 Acquistare un’auto a metano nuova? Io ci penserei un bel po’ sopra, perché la differenza prezzo c’è: sempre nel caso della Seat Arona, a listino ci vogliono 1400 euro in più per la versione TGI rispetto a quella classica a benzina. E 1400 euro sono 700 litri di benzina, che vuol dire almeno 11 mila km gratis.
  • Auta a dopravní prostředky

Komentáře • 173