Video není dostupné.
Omlouváme se.

L'AVVENTURA di MICHELANGELO ANTONIONI: VE LA RACCONTO O ALMENO CI PROVO!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 18. 08. 2024
  • Ogni volta che lo rivedo rimango stralunato per la forza di ribaltare le precedenti regole della narrazione cinematografica e il linguaggio prodigioso. Una ragazza di nome Anna (Lea Massari) scompare su un’isola selvaggia al largo della Sicilia, gli amici che erano con lei sullo yacht non la ritroveranno mai. Il suo uomo (Gabriele Ferzetti) e la sua amica più vicina (Monica Vitti) diventano amanti, ne tradiscono la memoria, si legano forse per elaborare la scomparsa di lei e il senso di colpa, forse per una primitiva revanche dell’istinto di vita sull’istinto di morte. Vagano per la Sicilia un po’ amandosi e molto facendosi del male, tra silenzi e parole spezzate. Non c’è molto altro, ma è tutto. Antonioni porta la rivoluzione della modernità nel cinema, sottrae e soprattutto astrae. Fa dei personaggi elementi del paesaggio e trasforma il paesaggio, le pietre, le acque, il fuoco, l’architettura, in personaggi.
    #michelangeloantonioni #avventura #toninoguerra #walterciusa #recensioni #cannesfilmfestival #monicavitti #leamassari #gabrieleferzetti #aldoscavarda #lelioluttazzi #giovannidanesi #eraldodaroma

Komentáře • 5

  • @maciek8159
    @maciek8159 Před 6 měsíci +4

    Grazie mille per il video. I've been learning Italian for nine months and it's a dream of mine to watch an Italian film without English subtitles. I love Italian cinema. L'eclisse, La Strada, Accattone, Rome Open City, Teorema, Nights Of Cabiria, La Notte, The Conformist, Seven Beauties etc I would love to see you talk about a Lina Wertmüller film. She's so underrated.

    • @atypicalmovie
      @atypicalmovie  Před 4 měsíci +1

      Italian movies were great from the beginning of the forties to the end of the sixties. 20 years of one of the most cinematography all around the world. Now it's not the same!

    • @maciek8159
      @maciek8159 Před 4 měsíci

      @@atypicalmovie I know and here in America it's no different. It's all about quantity now instead of quality. We produce nothing but remakes, sequels, franchise or super hero garbage. As for more contemporary Italian cinema the best by far is La Grande Bellezza.

  • @marialuigia6380
    @marialuigia6380 Před rokem +1

    Penso che i francesi l'abbiano fischiato,perché abituati al vero neo realismo di Jean Renoir,con l'eccezionale Jean Gabin,questo film l'avranno considerato un sottoprodotto che a loro non raccontava niente.
    Grazie per il video .

    • @atypicalmovie
      @atypicalmovie  Před rokem +1

      Antonioni un gigante, un innovatore, un curioso....