OBBLIGAZIONI LUNGHE - ACQUISTARE, VENDERE E UTILITA'

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 28. 06. 2024
  • Per avere accesso a dei vantaggi riservati (Report, Post, Podcast, Video Esclusivi...) consulta la pagina Patreon e sottoscrivi un abbonamento annullabile in ogni momento: / investitorerazionale
    Se volete contattarmi in privato scrivetemi al seguente indirizzo:
    investitorerazionale@gmail.com
    ---------------------------------------------------------
    Altri video consigliati:
    OBBLIGAZIONI EUROPEE: TIMORE SPREAD, COSA ACCADE
    • OBBLIGAZIONI EUROPEE: ...
    AZIONI NUOVI MASSIMI MA...
    • AZIONI NUOVI MASSIMI M...
    OBBLIGAZIONI DOPO IL PRIMO TAGLIO DEI TASSI BCE - COSA SUCCEDE
    • OBBLIGAZIONI GIU' DOPO...
    COSA STA ACCADENDO 2024 (MERCATO DEL LAVORO USA VS RECESSIONE)
    • COSA STA ACCADENDO 202...
    CRISI FINANZIARIA 2024 POSSIBILE?
    • CRISI FINANZIARIA 2024...
    CINA CICLO ECONOMICO AZIONI E BOND - MAGGIO 2024
    • CINA CICLO ECONOMICO A...
    INVESTIRE IN CINA - MIGLIORI ETF - INVESTIMENTI AZIONARI 2024
    • INVESTIRE IN CINA - MI...
    USA: FASE ECONOMICA, ASPETTATIVE AZIONI E OBBLIGAZIONI - INVESTIMENTI 2024
    • FASE ECONOMICA, ASPETT...
    Recupero CINA? l'EUROPA ci prova, INDIA E USA sempre TOP? INVESTIMENTI MAGGIO APRILE 2024
    • Recupero CINA? l'EUROP...
    INVESTIRE CON TASSI ALTI A LUNGO - PRIMA PARTE
    • Investire con TASSI AL...
    OBBLIGAZIONI, DURATION LUNGHE E PROFITTI FACILI?
    • OBBLIGAZIONI, DURATION...
    INVESTIRE IN OBBLIGAZIONI ESTERE? SI O NO? • CONVIENE INVESTIRE IN ...
    INVESTIRE IN INDIA, CINA, SP500, EUROPA?
    • MIGLIORI ETF ETC PER I...
    INVESTIRE IN MATERI PRIME?
    • MIGLIORI ETF ETC PER I...
    OBBLIGAZIONI - DOVE ANDIAMO? ASPETTATIVE 2024
    • OBBLIGAZIONI - DOVE AN...
    MEGLIO UN ETF OBBLIGAZIONARIO O SINGOLE OBBLIGAZIONI • MEGLIO UN ETF OBBLIGAZ...
    VALUTAZIONI AZIONARIE CARE? QUANTO CONTANO NEGLI INVESTIMENTI E SITUAZIONE ATTUALE 2024
    • VALUTAZIONI AZIONARIE,...
    INVESTIRE CON DEBITI USA RECORD
    • Investiere con i DEBIT...
    MASSIMI DELL'ORO E CROLLI AZIONARI - COSA SAPERE
    • ORO sui MASSIMI: Antic...
    PS: Questo materiale non contiene e non deve essere interpretato come contenente consulenza in materia di investimenti, raccomandazioni di investimento, offerta o una sollecitazione per qualsiasi operazione su strumenti finanziari.

Komentáře • 82

  • @mattia6058
    @mattia6058 Před 28 dny +15

    Ciao I.R. grazie come sempre. Come sai io ho preso obbligazioni di tutte le lunghezze, dai 3 mesi ai 50 anni. Tralasciando i gain fatti sfruttando la loro volatilità, che è un effetto collaterale e forse un loro uso improprio (la tecnica è lavorare sull'asset allocation spostandosi dalla percentuale minima dedicata a quella massima in base al prezzo, ma questa è un'altra storia...), la questione vera è un altra:
    Io credo che i bond a lunga scadenza siano importanti e vadano SEMPRE inseriti in un portafoglio esclusi tre contesti 1 zirp (zero interest rate policy) 2 chiari segni di prossimo aumento dei tassi 3 bassa inflazione in salita evidente. In tutti i contesti invece in cui sono redditizi, come ora, i bond offrono una assicurazione che garantisce anche un rendimento. Il che mi sembra magico. Io pago per coprirmi con una assicurazione in macchina, pago per coprire il portafoglio con una put, mentre vengo pagato per coprirmi con le obbligazioni....a me sembra un win win... ovviamente come dici tu non mi aspetto grandi e veloci guadagni, e sono disposto a tenerli fino a scadenza, usandoli eventualmente un giorno come supporto alla pensione e infine come eredità.
    Ovviamente, non sono conigli finanziari 🚫🐰📈

    • @massimobuccini4740
      @massimobuccini4740 Před 27 dny +1

      In teoria i no cupon son quelli da préférire su scadenze lunghe, visto un rimbalzo atteso più alto

    • @diegog5502
      @diegog5502 Před 27 dny +5

      Pur premettendo che la penso più o meno come te, devo dire che in realtà il costo c'è...
      Ad esempio, da mesi, il costo di detenere in portafoglio una percentuale di bond a lunga scadenza per assicurarsi da un possibile crollo azionario è stato quello di essersi persi un bel rialzo azionario...

    • @vincenzocangiano3882
      @vincenzocangiano3882 Před 27 dny

      ​@@diegog5502mi trovi d'accordo ma lo puoi dire solo a posteriori che sarebbe stato meglio mettere quei soldi sull s&p500. Se stessimo vivendo uno scenario recessivo, fortemente recessivo, allora o Bond ora starebbero 20/30 % più su come prezzo. Come dice IR dovremmo affidarci a Pring.

    • @RiccardoVisaggio
      @RiccardoVisaggio Před 26 dny

      Un calcolo che ho fatto riguardo a BTP inseriti in ptf ad ottobre scorso. Premetto che per me rappresenta un parcheggio liquidità ( a fronte interessi attivi di banche inesistenti) ed una difesa per un eventuale contesto economico in divenire se le banche centrali continuano a mantenere tassi alti. Il calcolo, avendo comprato tra 4*75 e 5% è questo:
      cedolo per tre anni al 4,75/5,% e nn è utopistico trovarmi un 39 al 5% comprato a 100 o un 4,75 comprato a 98, tra tre anni a 120!
      ( Tieni presente che già adesso il 5% quota 109. Vendendo a 120 avrei una rendita annulaizzata tra il 10/11%>>>>mi sto perdendo qualcosa o sono giusti i calcoli?
      Ovvio che ho 40% del prof ed il resto su equity,oro e silver

    • @massimobuccini4740
      @massimobuccini4740 Před 26 dny +1

      @@RiccardoVisaggio si ma quando stanno a 120 e li vendi, cosa fai col capitale? Se salgono a 120 tendenzialmente prendi azionario in sconto..quindi un rischio

  • @francescospini3533
    @francescospini3533 Před 27 dny +2

    Io compro btp a lunga scadenza (tendenzialmente a 100 perché non voglio preoccuparmi di minusvalenze o plusvalenze) nell’ottica di tenerli fino a scadenza e di garantirmi un flusso cedolare con tassazione di favore (12,5% invece del 26% di prodotti più speculativi). Non mi interessano elucubrazioni sui possibili scenari futuri perché so che, a meno di eventi catastrofici, a scadenza rientrerò del valore nominale di 100.

  • @marcopalladino7048
    @marcopalladino7048 Před 26 dny

    Ciao caro Ir, il tuo discorso come sempre è molto chiaro e offre ampi spunti di riflessione. Ultimamente osservavo un po' l'andamento di un btp in particolare, ot53. Oggi con mia grande sorpresa è tornato sotto la pari, ritengo che un titolo simile preso sotto pari con un interesse del 4.5% possa essere davvero un buon affare. Considerando che un titolo simile come dici può essere uno scudo contro scenari particolarmente negativi rimane comunque la prospettiva allettante di fare un po' di guadagno in conto capitale unito a una cedola appetibile. Poi l'assenza del rischio di cambio in relazione alla scadenza lunga lo rende ancora più interessante. Il mercato e le sue stranezze...

  • @maxdamage84
    @maxdamage84 Před 27 dny +2

    L'assicurazione contro un ipotetico "evento X disastroso" va sottoscritta quando è opinione comune che quell'evento X sia "impossibile" e quindi, proprio per tale ragione, la tutela costa poco. Io ho iniziato a mettere dentro al portafoglio una piccola percentuale di obbligazioni più lunghe. Come una assicurazione spero non servano mai (visto che preferisco che i veri gain arrivino dalla parte azionaria che serve a quello) ma se dovesse succedere... la copertura c'è (e l'ho pagato poco)...

  • @giuseppesal1862
    @giuseppesal1862 Před 26 dny

    Grazie I.R. Video di grande utilità e questa volta anche conciso 😁.
    Anche se non ho in portafoglio scadenze lunghe, la spiegazione è stata molto interessante per comprendere meglio le dinamiche del mercato obbligazionario... Quindi il like è d'obbligo!

  • @massimilianodanilomontagna1725

    Grazie.

  • @franconatali4537
    @franconatali4537 Před 27 dny +1

    Eh si, purtroppo hai ragione. Bonds lunghi no good se non come probabile hedging sui crolli di mercato. Con gli stock di debito dei paesi sviluppati in aumento, diventano sempre più rischiosi.

  • @andrea3255
    @andrea3255 Před 16 dny

    Ciao IR questo giorno io lo cerchierei di rosso, credo sia il passaggio alla fase 3, tutte le mio obbligazioni europee e americane sono state apprezzate e l'unico ETF azionario oggi positivo (a parte Ossiam su s&p 500, quello lo è sempre) è stato Ishares Agribusiness Ucits, io non credo sia casuale. Buona serata

  • @albertocaruso5200
    @albertocaruso5200 Před 27 dny +1

    Possiamo aggiungere che in questo preciso momento la minicrisi del debito sovrano francese e l'aumento dello spread, non aiuta i titoli di stato europei. Esempio un titolo di stato francese scadenza lunghissima (2072) e con cedola quasi inesistente (0.5%) ha perso dal 2022 il 57%, passando da 82 a 35 circa. Titoli simili con convexity positiva sono tra i migliori asset per coprire da shock azionari che risentiranno, prima o poi, del calo delle prospettive defli utili. Ovviamente non c'è da attendersi che tornino sui massimi, ma sicuramente potranno fornire uno strappo di prezzo repentino in controtendenza con le azioni, per tenere in piedi il portafoglio e consegnargli la liquidità da reinvestire nei corsi azionari quando si saranno sgonfiati. Adesso con l'oro che da aprile ha rallentato, gli azionari che si affidano solo ai soliti cinque titoli (Nvidia e le altre 4) a tirare la carretta, gli obbligazionari sono quelli che hanno zero trend, ma anche le migliori prospettive di crescita a minor rischio nei prossimi due anni, purché non si facciamo scommesse sul quando e come avverrà. Ossia gli obbligazionari sono già calati, gli altri asset dovranno calare. Da qui a dire che adesso è il timing giusto di comprarli, ce ne corre.

  • @garistella6682
    @garistella6682 Před 17 dny

    Sempre molto utili i tuoi video . Grazie

    • @InvestitoreRazionale
      @InvestitoreRazionale  Před 17 dny +1

      Sei molto gentile! ❤️

    • @garistella6682
      @garistella6682 Před 17 dny

      @@InvestitoreRazionale sono la tua seguace k x diverso tempo ha pagato il doppio abbonamento 🤪 Grazie del tuo lavoro certosino

  • @cirs6
    @cirs6 Před 27 dny

    Grazie

  • @guidorogno7818
    @guidorogno7818 Před 27 dny

    Bravo e preparato

  • @user-mq1rz7cs7u
    @user-mq1rz7cs7u Před 26 dny

    Ma nel Grafico con la Correlazione Rendimenti e CPI si sta parlando di Bond a 10 Anni, o 15 - 30 Anni?
    Grazie

  • @robertocortesi4236
    @robertocortesi4236 Před 28 dny

    Bisognerebbe scriverci un libro (anche se ce ne sono già) tra la relazione dei tassi e l'azzardo "morale" della loro gestione e le conseguenze che hanno sui portafogli della "gente comune" non addetta ai "lavori" .

  • @massimofantinato3346
    @massimofantinato3346 Před 27 dny

    a presto IR bravo sempre

  • @enzonavona9018
    @enzonavona9018 Před 27 dny

    I tassi d'interesse stanno ancora al 5,50 anche se il mercato prezza in anticipo, ma fino a che distanza nel tempo prezza prima?

  • @pacobajito85
    @pacobajito85 Před 27 dny

    Video molto interessante, il mercato delle obbligazioni è davvero complesso, ma questa volta ho imparato davvero cose nuove.

    • @InvestitoreRazionale
      @InvestitoreRazionale  Před 27 dny

      Mi fa veramente piacere 😊

    • @pacobajito85
      @pacobajito85 Před 27 dny

      @@InvestitoreRazionale in fondo il fatto che gli obbligazionari ad accunulo reinvestano un certo rendimento cedolare è una discreta garanzia contro i deprezzamenti in conto capitale

  • @enricosaccheggiani3192
    @enricosaccheggiani3192 Před 28 dny +1

    Si esatto, sono una scommessa speculativa, per chi ha grandi capitali su di una eventuale recessione imminente, che , al momento attuale , non si palesa.
    Bisogna anche dire che la recessione appare poi improvvisamente senza dare molti segnali e potremmo essere molto vicini.
    Se guardi la curva dei rendimenti vi sono segnali che , in alcuni punti, la stessa sii stia normalizzando; bisogna vedere se si normalizza facendo scendere i tassi delle scadenze brevi o se se si normalizza aumentando i tassi delle scadenze a lunga, il che sarebbe un bel disastro.

    • @robertocortesi4236
      @robertocortesi4236 Před 28 dny

      il che sarebbe un bel disastro. concordo ! domanda !? Per essere "normale" la curva che forma dovrebbe avere , ossia (non essendo nella condizione ne di recessione ne di Boom sfrenato ) quanto dovrebbe essere lo spread tra tassi a breve , medio, lungo , presupponendo la curva crescente dai tassi a breve, per passare al medio , e poi al lungo ? breve 1-3 medio 5-7 lungo 10 ed oltre .
      ora in Italia siamo a rendimenti (circa) con duration 2anni 3,20% 6 anni 3,50 10 anni 3,63% oltre btp futura 12 anni dur 4,07 % circa fine giugno 24
      a me sembra abbastanza piatta tra due anni di duration e 12 c'e' uno spread di 0,80-0,90 % netto

    • @enricosaccheggiani3192
      @enricosaccheggiani3192 Před 27 dny

      @@robertocortesi4236 Nessuno può essere sicuro da darti una risposta certa. Come dice correttamente investitore razionale molto è già stato scontato dal mercato, per avere dei progressi significativi dovrebbero esserci segni ulteriori di diminuzione dell'inflazione o di una imminente recessione economica. Inoltre vi sono i rischi geopolitici e economici degli Stati Europei e USA. Può darsi che i tassi sul lungo periodo scendano di un punto percentuale in USA, stabilizzandosi sul 3,5 % ma nulla è garantito.I tassi a breve sono influenzati dalla Banca centrale, ma i tassi a lunga dipendono dal mercato> Se oggi gli investitori si spaventano delle elezioni francesi vendono gli OAt, comprano BUnd o Tresaury o oro e così facendo diminuiscono i prezzi degli Oat e aumentano i rendimenti .Questo per spiegarti che è talmente complesso che si possono fare solo delle supposizioni e nessuno sa nulla

    • @InvestitoreRazionale
      @InvestitoreRazionale  Před 26 dny

      Vedremo. Ma al momento anche oggi le scadenze molto lunghe non vogliono saperne. Appena si normalizza un pochino la situazione iniziero probabilmente ad accumulare.

  • @gianfrancoaldeni5638
    @gianfrancoaldeni5638 Před 22 dny

    Ho preso 40 k di obbligazioni lunghe con prezzo tra 50 e 60 e forse non è stato un buon investimento certo ogni 6 mesi qualcosina rendono ma credevo si rivalutassero fino 70/75 abbastanza velocemente invece....

  • @Murillo_Fiore
    @Murillo_Fiore Před 28 dny

    🔝🔝🔝

  • @andrejpeibosky7907
    @andrejpeibosky7907 Před 23 dny

    Ottimo video, come sempre! Val la pena di farti rinunciare ad un po' di... Mondello??? 😂
    Ma in questa fase, gli ETF obbligazionari inflaction Linked, come dovrebbero comportarsi?
    Per logica: l'inflazione scende, quindi anche loro.
    Ma da un anno a questa parte non si sono comprati così...

  • @francescomarziani3681
    @francescomarziani3681 Před 28 dny +1

    Ciao IR, grazie per i consigli finanziari (scherzo 🤣😁)

  • @AndreaPiacentino
    @AndreaPiacentino Před 28 dny +1

    Sempre video utili su questo canale. Sarebbe interessante una tua opinione sul portafoglio 4stagioni di Ray Dalio da creare ora dopo il crollo obbligazionario. Da tenere 10 anni o più ovviamente.

    • @InvestitoreRazionale
      @InvestitoreRazionale  Před 26 dny +1

      Ciao Andrea, i lazy portafogli in generale vanno bene ma a me non piacciono perché preferisco adattare tutto alla mia situazione personale. Se tra 2/3 anni ho delle spese importanti o tra 5/7 le allocazioni non possono essere uguali considerando che comunque la quasi totalita delle mie disponibilità è investita

  • @carlobettinelli7844
    @carlobettinelli7844 Před 27 dny +1

    Con gli scenari di guerra attuali a mia opinione sono ottimi strumenti per ridurre il rischio, considerando che oggi si comprerebbero ai minimi.

  • @robertocortesi4236
    @robertocortesi4236 Před 28 dny

    Primo non perdere soldi, secondo uguale al primo, terzo (non impantanarsi nelle sabbie mobili ), quarto se proprio volete affrontare le sabbie mobili, procuratevi prima un il tappetino volante di Mille ed una Notte, per passar oltre le sabbie (mobili) e non la scala mobile (già archiviata tempo fa )

  • @massimoviola2376
    @massimoviola2376 Před 28 dny

    Buongiorno, ottimo video come sempre IR👏, apprezzabile anche la riduzione temporale❤. Io sono uno di quelli che ha iniziato a prendere posizione tramite PAC sui bond usa medio lungo termine per beneficiare delle cedole, proteggere il ptf azionario da eventuali scossoni e perché no speculare sul rialzo dei tassi. Ora sono sotto al PMC di circa il 5/6% e credo di non sbagliare a proseguire l'accumulazione per i prox mesi/anni e cmq fino alla mia % prevista di allocazione di ptf fintantoché pagano una cedola dignitosa, dopodiché chiederò alla🔮.....😊

    • @feeg3287
      @feeg3287 Před 27 dny +1

      Grazie.

    • @InvestitoreRazionale
      @InvestitoreRazionale  Před 26 dny +1

      Ciao Massimo, grazie a te!! Fin quando non si ha fretta di monetizzare perché c è coerenza con il proprio orizzonte temporale ci può stare. Attenzione solo a non concentrare troppo e ad effettuare troppi acquisti ravvicinati. Mai mediare frequentemente 😊

  • @user-xc7gm2qg2s
    @user-xc7gm2qg2s Před 27 dny

    Sono comunque utili all: interno di un portafoglio "saggio".

    • @InvestitoreRazionale
      @InvestitoreRazionale  Před 26 dny

      Assolutamente, tranne nel 2019/2020 quando il rendimento era zero o quasi.

  • @Luciolf
    @Luciolf Před 25 dny

    Ma come? Se stavano giá scontando tutto, come fanno i polli a fare fli easy money sul ribasso dei tassi? 😂

  • @lee-enfield0247
    @lee-enfield0247 Před 27 dny

    Chi ha comprato Austria 2120 sui massimi se lo ricorderà per generazioni, gli altri che hannno coprato più in basso se lo ricorderanno comunque per un bel pezzo.

  • @user-mq1rz7cs7u
    @user-mq1rz7cs7u Před 27 dny

    ☝️Una Domanda.
    Ma adesso non dovrebbe venire meno l’Effetto Base nel CPI US?
    Significa che potrebbero bastare piccole oscillazioni Nominali dei Prezzi per vedere oscillare di più il CPI, oltre che essere storicamente più difficile vederlo scendere on la stessa forza di prima?
    A ben vedere la forza disinflattiva iniziale è stata più dovuta proprio da questo effetto penso.

  • @nomade2610
    @nomade2610 Před 28 dny

    In sintesi, mai investire in base alle previsioni e mai valutare uno strumento come fine a sè stesso, ma sempre all'interno di un portafoglio, costruito sui propri obiettivi

    • @InvestitoreRazionale
      @InvestitoreRazionale  Před 27 dny

      Non esiste decisione corretta se non valutata nel contesto dei propri obiettivi.

    • @nomade2610
      @nomade2610 Před 27 dny

      ​@@InvestitoreRazionaleme ne sono accorto, dopo una serie di schiaffi in faccia che mi ha rifilato il mercato 😂
      Ma pare che la lezione sia servita

  • @stefanoromani8046
    @stefanoromani8046 Před 27 dny

    Sbaglierò ma i mercati non stanno prezzando correttamente i futuri cali dei tassi. Dopo il 2000 e dopo il 2008 il crollo dei tassi fu più brusco di quello che si aspettano ora. Io ne ho diverse di scadenze lunghe dal 2026 al 2040, ma per età e necessità prevedo comunque di portare tutto a scadenza.

    • @gcriscenti1
      @gcriscenti1 Před 27 dny

      Bravissimo.

    • @InvestitoreRazionale
      @InvestitoreRazionale  Před 26 dny

      Ciao Stefano! Se i mercati sono correttamente prezzati dipende da caso accadrà in futuro. Quindi se ci sarà per esempio un 2008 che hai citato e i tassi saranno portati a zero, allora in questo momento come sostieni correttamente il mercato obbligazionario si sta sbagliando e dovrebbe a breve subire un forte apprezzamento. Se invece ci sarà un atterraggio morbido e si andrà verso la normalità l'apprezzamento sarà molto più basso. Io inizierò ad acquistare più avanti e non subito ma probabilmente entro la fine del 2024 allungherò, perchè alcuni dati mi suggeriscono che il rischio recessione (di cui ora si parla molto poco) in realtà sta un pò aumentando. L'importante è come nel tuo caso, aver fatto un investimento che resti comunque coerente con il tuo orizzonte temporale perchè di 2008 per fortuna nella storia ce ne sono pochi. Ovviamente questo è il mio pensiero e si può come sempre essere delle stesso avviso o meno.

  • @giacomoiannis1774
    @giacomoiannis1774 Před 27 dny

    Però se rendono già poco come giustamente sembra, allora il valore degli etf avrebbe dovuto risalire

  • @gcriscenti1
    @gcriscenti1 Před 27 dny

    Ci sono le elezioni in Francia con le conseguenti tensioni sui bond. Non sapere neanche questo significa non capire una mazza di borsa

    • @InvestitoreRazionale
      @InvestitoreRazionale  Před 27 dny

      Ne ho parlato nel video precedente fenomeno

    • @gcriscenti1
      @gcriscenti1 Před 27 dny

      @@InvestitoreRazionale ma come si fa a consigliare di non comprare i bond adesso con la prospettiva di un anno di tagli di tassi in Europa e Usa. Fra un anno ti renderai conto che non ci stai capendo una mazza.

    • @InvestitoreRazionale
      @InvestitoreRazionale  Před 27 dny

      Ma cosa dici che non consiglio di comprare Bond? è da oltre un anno che dico che addirittura sto dedicando un peso un po' maggiore di come normalmente farei ai bond. Stiamo parlando dei bond a lunghissima scadenza in questo video. E dove, forse in questo video non l ho detto esplicitamente ma, in altri e recentemente ho detto che a breve avrei iniziato a comprare anche questi. Non capisco come si faccia ad essere così critichi senza un minimo approfondire il pensiero degli altri.

    • @gcriscenti1
      @gcriscenti1 Před 27 dny

      Hai detto che questi bond non offrono grandi margini di guadagno perché hanno già scontato i futuri tagli dei tassi! Lo hai detto tu non io!

    • @InvestitoreRazionale
      @InvestitoreRazionale  Před 27 dny

      @@gcriscenti1 Certo e sottoscrivo, gran parte del futuro è già scontato. Non pensi che buona parte del futuro è scontato o al primo taglio pensi che faranno il +50%? se fosse così automatico il mercato sarebbe inefficiente e l'unico genio saresti tu e il resto del mercato sarebbe talmente miope da lasciare questo profitto facile facile solo a te? Chiaro che se il trend continuerà così e tutto fila liscio i profitti ci saranno e per questo anche io con calma allungherò le scadenze. In pratica non la pensiamo in modo così tanto diversa probabilmente tu sei molto più ottimista. In ogni caso abbassa i toni.

  • @michelerusso8406
    @michelerusso8406 Před 27 dny

    Io da ignorante per il reddito fisso, investo su 4 Conti Deposito per “bilanciare” 3 ETF completamente azionari. Le obbligazioni per me, sono troppo complicate e “credo” che il guadagno non sia neanche garantito, essendo un investimento.

  • @matteotardivo7010
    @matteotardivo7010 Před 27 dny

    Scommessa speculativa? Vengo pagato il 4%netto dda btp italiano con inflazione dsa dicembre 2023 mediamente del 0.9%? 😂😂😂 imparate ad investire

    • @InvestitoreRazionale
      @InvestitoreRazionale  Před 27 dny +2

      Mi sa che non hai ascoltato molto bene il video, cosa si intende, a quale categoria di investitori si parla e di quale rischio si fa riferimento.