Quando un turbocompressore "sano" consuma olio?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024
  • Ben ritrovati! Oggi parleremo dell'olio e del suo drenaggio all'interno del turbo; spiegheremo perché anche un turbo in buone condizioni può consumare olio e come evitare che ciò avvenga.
    La tenuta dell'olio all'interno del turbocompressore è data dalla viscosità del liquido e dal gioco di pressioni e contropressioni ottenuto dalla pressione interna dell'olio, dalla pressione che arriva dalla coppa tramite il tubo dello scarico olio e dalle pressioni che si creano dietro la girante turbina e quella compressore quando il rotore si muove. Se per assurdo fermassi il rotore, il turbo consumerebbe olio perché questo riuscirebbe a passare tra le aperture delle fasce e defluirebbe, non trovando nessun tipo di pressione a contrastarne il flusso.
    Consideriamo anche i vari passaggi dell'olio: l'ingresso olio è molto limitato, parliamo di 1/2mm, lo scarico olio invece è di 10/12mm e deve essere completamente libero. La tubazione dell'olio verso la coppa non deve avere mai dei punti di risalita e/o ristagno, l'olio deve poter fluire bene in discesa: l'inclinazione del corpo centrale una volta che il turbo è installato deve essere possibilmente verticale rispetto al terreno.
    Quando il rotore gira l'olio viscoso si nebulizza, diventa molto leggero per le particelle di aria che lo invadono a causa del movimento delle bronzine flottanti. Se intorno al corpo centrale qualcosa cambia, ad esempio la contropressione di scarico, la depressione di aspirazione o soprattutto la pressione in coppa, riscontreremmo un consumo di olio anche in un turbocompressore sano con delle fasce di tenuta ottimali. In questo caso più che contestare il corretto funzionamento del turbo il problema andrebbe cercato nel motore e nei componenti che lavorano in sinergia con il turbocompressore.
    Vi auguriamo una buona visione del filmato, rimanendo a disposizione allo 071715693 / info@saito.it per qualsiasi necessità tecnica e commerciale.
    👌 SAITO è distributore autorizzato per l'Italia turbo Mitsubishi (distributore unico autorizzato), Garrett, Borg Warner e IHI. Per informazioni:
    ☎ Chiama: +39 071715693
    ✉ Scrivi: info@saito.it
    💻 Website: www.saito.it​​
    🛒 E-commerce: shop.saito.it

Komentáře • 33