9 cose che potresti NON sapere sui tuoi Cactus

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 29. 08. 2024
  • In questo video, abbiamo raccolto per voi 9 curiosità e fatti sorprendenti sui cactus che potreste non conoscere ancora. Scoprite come queste piante uniche e affascinanti nascondano segreti e caratteristiche che renderanno la vostra esperienza di coltivazione ancora più interessante ed appagante.
    Con questo video, vi offriamo l'opportunità di ampliare le vostre conoscenze sul mondo dei cactus, esplorando aspetti che vanno oltre la semplice cura e coltivazione.
    Inoltre, vi forniremo consigli utili e pratici per prendervi cura dei vostri cactus nel migliore dei modi, tenendo conto di queste informazioni inedite e curiose che potrebbero fare la differenza nella vostra esperienza di coltivazione.

Komentáře • 16

  • @cactusfiesta
    @cactusfiesta Před rokem +2

    Great video. Thanks to share greetings from Mexico and God bless you

  • @mariatoscano6997
    @mariatoscano6997 Před rokem +1

    Bellissimi

  • @gabriellabosini4437
    @gabriellabosini4437 Před 10 měsíci +1

    Buon giorno ho piante grasse ma spesso sono attratte dalla cocciniglia, come fare x debellata?

    • @piantasucculenta
      @piantasucculenta  Před 9 měsíci +1

      Se vi è cocciniglia vanno pulite in toto, anche le radici e va cambiata la terra, e per la pianta si puo' utilizzare un cotton fioc con alcool e la pianta puo' essere sciacquata dopo, si lascia ad asciugare e dopo 1/2 giorni lasciata ad asciugare all'ombra si puo' reinterrare. In generale funziona così. Si puo' utilizzare anche l'olio di neem spruzzato sopra se è poca. Ma in generale se vi sono tante piante colpite conviene pulire tutte le piante, i vasi e cambiare la terra.

  • @gabriellabosini4437
    @gabriellabosini4437 Před rokem

    Buon giorno ho bisogno di sapere perché il mio cactus con il terriccio x piante grasse più concime lui mette dei fiori anche tanti poi piano piano li perde vorrei un consiglio grazie.

    • @piantasucculenta
      @piantasucculenta  Před 5 měsíci

      è normale che i fiori secchino e cadano dopo un po', non capisco il problema :)

  • @silvanabroccoli1941
    @silvanabroccoli1941 Před rokem

    I miei cactus li rientro nel garage d 'inverno. Quest' anno non sono ancora fiorite come l 'anno scorso. Le ho appena messe fuori stamattina, fioriranno ?

    • @piantasucculenta
      @piantasucculenta  Před rokem +2

      Il tutto dipende da molti fattori, ogni pianta ha un determinato periodo di fioritura, anche l'età incide a volte. Sul nostro canale ci sono altri video sulla fioritura, alcuni parlano proprio delle piante in particolare e lì ci sono le informazioni pianta per pianta. Spero comunque che vedrai fiorire tutte le tue piante 🧡😍

  • @annatedeschi8724
    @annatedeschi8724 Před rokem +2

    Ho un cactus da 27 anni

  • @floraferrieri2334
    @floraferrieri2334 Před rokem +1

    Ho un cactus che è marcito una parte ho tolto quella parte, cosa devo fare per salvare la pianta grazie mille

    • @andreamancini3131
      @andreamancini3131 Před 11 měsíci +1

      Lascia asciugare bene il terreno.
      L'esposizione al sole è fondamentale ma se non è abituata deve essere esposta gradualmente. Se è questo il caso, sceglile una posizione dove il sole diretto è presente solo 2 o 3 ore. Dopo qualche settimana cambia ancora portandolo in posizione in cui il sole è presente mezza giornata. Un buon modo di annaffiare è di mettere il vaso in una ciotola alta con acqua e lasciare decidere alla pianta di quanta acqua necessità. Dopo 15 o 20 minuti di assorbimento, puoi togliere il vaso dalla ciotola

  • @Francesco10469
    @Francesco10469 Před rokem

    io ho un cactus e non so come mai gli sono cadute un paio di spine ma da sole e il periodo o ce qualcosa che nn va?

    • @lucialucarelli5585
      @lucialucarelli5585 Před 11 měsíci

      😂😢

    • @piantasucculenta
      @piantasucculenta  Před 5 měsíci

      La caduta delle spine in un cactus può essere causata da diversi fattori, alcuni dei quali sono naturali e non preoccupanti, mentre altri possono indicare problemi di salute della pianta. Ecco alcuni possibili motivi e cosa puoi fare al riguardo:
      1. Crescita Naturale
      Con l'età e la crescita, è normale che un cactus perda alcune spine, specialmente se si tratta di spine più vecchie su parti della pianta che si stanno espandendo o cambiando. Se la pianta è sana, con una crescita vigorosa e solo una perdita sporadica di spine, probabilmente non c'è motivo di preoccuparsi.
      2. Condizioni di Luce
      Una luce insufficiente può causare debolezza nella pianta, portando a una perdita di spine. Assicurati che il tuo cactus riceva abbastanza luce solare diretta o luce brillante indiretta, a seconda delle sue specifiche esigenze.
      3. Problemi di Irrigazione
      Sia l'irrigazione eccessiva sia quella insufficiente possono causare stress al cactus, portando alla perdita di spine. Assicurati che il terreno si asciughi completamente tra un'annaffiatura e l'altra e che il vaso abbia un buon drenaggio.
      4. Parassiti e Malattie
      Parassiti come la cocciniglia o le infezioni fungine possono danneggiare un cactus, causando la caduta delle spine. Ispeziona la pianta attentamente alla ricerca di segni di infestazione o malattia, come macchie sulle foglie, segni di marciume o presenza visibile di insetti.
      5. Nutrimento
      Una carenza di nutrienti può influenzare la salute generale della pianta e portare alla perdita di spine. Considera l'uso di un fertilizzante specifico per cactus durante la stagione di crescita, seguendo sempre le istruzioni per evitare il sovradosaggio.