Enigma - Processo a Gesù, i dubbi irrisolti.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 20. 03. 2013
  • Corrado Augias dedica una puntata del programma Enigma al processo che portò Gesù di Nazareth alla crocifissione. La puntata è andata in onda il 18 Aprile 2007.

Komentáře • 358

  • @stefano3056
    @stefano3056 Před 5 lety +44

    Scusate ma perché c’è tutto questo odio contro di Augias? Mi pare questa ricostruzione sulle ultime ore di vita di Gesù sia stata fatta molto bene. Più genericamente Augias è uno dei pochi che ha portato cultura in televisione, tenendoci compagnia durante gli anni bui della nazione. Mi sono perso qualcosa?

  • @usdarfoboario4210
    @usdarfoboario4210 Před 7 lety +96

    il vero enigma è: come fai a mandare in onda Augias versione capitan Uncino?

  • @noezaccaria7535
    @noezaccaria7535 Před 4 lety +9

    Il punto essenziale non è il processo ma la resurrezione... Solo quella da un senso al tutto... Il resto è contorno

  • @daryg352
    @daryg352 Před 4 lety +15

    Il mio rispetto per chi crede in Gesù Cristo...🍀🙋

  • @cannatellacannatella384
    @cannatellacannatella384 Před 4 lety +3

    Giuda Santo ? I Santi non si suicidano, perché per loro è un peccato gravissimo buttare la Loro vita, senza cercare di salvare più anime possibili, perché sanno per la loro esperienza di ex grandi peccatori, quanto è meraviglioso rigenerare a nuova Vita con la Conversione alla Fede in CRISTO e alla spontanea, naturale Carita', che è Amore e interesse di PACE E BENE PER TUTTi e trasferita nel loro cuore dallo stesso Cristo Crocifisso che avendo letto in essi la loro nuova natura ritrovata (di redenti dal peccato e perseveranti nel bene) si fa vedere Vivo, soprattutto prima di una benedetta Effusione dello Spirito Santo . Ci si allontana da una pelle (di questo mondo) che non gli appartiene più e anche se la cosa è impossibile da capire per i più , TANT'È. Gesù non è venuto per i giusti , ma per i peccatori i quali tutti possono salvarsi per la Vita Eterna e per il Paradiso che può iniziare già qui sulla terra. GLORIA E LODI A DIO PADRE, A DIO FIGLIO E A DIO SPIRITO SANTO.

  • @giovannispadafora9876
    @giovannispadafora9876 Před 4 lety +6

    Per questo non avete pace, che volete sicurita` in tutto, ma la fede in Dio Unico e Trino, e` lontana da voi.

  • @orcogeniale
    @orcogeniale Před 2 lety +5

    Qualche dubbio avrei sul simbolismo del bacio di Giuda.. Bastava indicarlo con un dito... Ma Giuda consegna a malincuore Gesù e il bacio è un addio. Sapeva benissimo di essere un personaggio della commedia divina. Ma non è da escludere nemmeno la teoria del vescovo e si vede nel film "l'ultima tentazione" in cui è Gesù a chiedere a Giuda di consegnarlo:"non mi avevi detto che se avessi tradito il popolo mi avresti ucciso con le tue mani? lui risponde ".. Finiscila.. chiedilo ad un altro" e Gesù :in fondo sono io il privilegiato... Io devo solo morire... Il tuo è un compito più importante.. ".. Comunque bella trasmissione come solo Augias sa fare.

  • @diabolik182
    @diabolik182 Před 9 lety +24

    Con quella benda, Augias sembra il papà di Capitan Harlock.

  • @learntoswim91
    @learntoswim91 Před 10 lety +7

    Esser ateo per me significa credere nella casualita' degli eventi, in quanto vedo Dio come forza ordinatrice delle cose, Gesu' come persona carismatica o idea di persona se non fosse veramente esistito. Credere nel caso mi sembra un po' triste , ho letto da qualche parte che la storia dell'uomo ha avuto nel corso della sua evoluzione numerosi bivi e vicoli ciechi, troppi per esser superati...

  • @Anton-fw2wb
    @Anton-fw2wb Před 5 lety +2

    L'anno zero non c'è, si parte dall'uno. Erode Antipa era fuori dalla sua giurisdizione, e, comunque, non avrebbe potuto emettere una condanna a morte che spettava semmai al legato di Siria superiore di Pilato ed Erode e alle dirette dipendenze dell'imperatore poiché la Siria era provincia imperiale. Pilato viene rimosso da Tiberio nel 36 per la strage di samaritani sul monte Garizim. Nello stesso anno si consuma la guerra tra Antipa ed Areta IV, grande re di Petra, padre della prima moglie dell'erodiano governatore della Galilea. Areta era infuriato per la tresca del genero con Erodiade - lo stesso motivo per cui anche Giovanni Battista lo accusava. Antipa viene sconfitto e la fortezza del Macheronte, prigione di Giovanni, distrutta. Quanto tempo può essere trascorso tra la scoperta del tradimento di Antipa e l'attacco di Areta? E' in questo lasso di tempo che si svolge l'ultimo periodo di Gesù. Sembra proprio che tutto accada intorno al 36 quasi a coincidere con la strage di samaritani diretti da un anonimo Messia a detta di Giuseppe Flavio. Pilato è accusato anche di un'altra strage ma di Galilei, in Luca 13. A meno che, non sia la stessa poiché Samaria e Galilea erano zone contigue. Bisogna sapere che i samaritani si discostavano dal tempio di Gerusalemme. Avevano un loro tempio e un loro monte sacro. C'era conflitto. Gesù/Yahushua il Nazareno, Galileo, è ben disposto verso i samaritani. Il problema è capire quanti anni abbia. Troppe contraddizioni e approssimazioni. Gli ebrei non erano affatto contenti del dominio romano. Erano tempi di continue rivolte messianiche che non si fermarono con la distruzione del Tempio nel 70. Era un guerra senza sosta.

  • @IMPERATIO
    @IMPERATIO Před 10 lety +10

    Bene, bello il documentario. Mi ha convinto e illuminato su molto aspetti.

  • @LuanaSirio
    @LuanaSirio Před 10 lety +2

    Sono pezzi di 2 film che ci sono anche qui' su you tube di Gesu'

  • @cristianiattivi
    @cristianiattivi Před 5 lety +6

    Gesu' e' stato condannato perche si e' dichiarato "Il Figlio di Dio" che nel concetto giudaico e' "Dio" (Isaia 9, 5-6). I giudei non hanno creduto a Gesu' e per questo lo hanno condannato di blasfemia. Vediamo infatti i passaggi corrispondenti nel Vangelo di Marco (14, 61-62): "Ma egli taceva e non rispondeva nulla. Di nuovo il sommo sacerdote lo interrogò dicendogli: «Sei tu il Cristo, il Figlio del Benedetto?». Gesù rispose: «Io lo sono! E vedrete il Figlio dell’uomo seduto alla destra della Potenza e venire con le nubi del cielo".

  • @aureliotorrisi4980
    @aureliotorrisi4980 Před 7 lety +2

    sono ancora al 40esimo secondo e ho gia´ sentito dirgli che si parlera´ di una storia accaduta 2007 anni fa, ma se Gesu´ aveva 33 anni, come mai 2007 anni fa ? Ha anche la benda da capitan Harlock il pacato Augias

  • @robertonese354
    @robertonese354 Před 2 lety +4

    Grandissimo Corrado .

  • @barbarabianchi1719
    @barbarabianchi1719 Před 4 lety +15

    Solo una cosa da dire in merito:Su Gesu' e' stato detto di tutto e probabilmente si continuera' a farlo.Tutto il ciarlare, non cambia la realta'Non cambia la Verita' la Via la Vita.Gesu' rimarra' l'unico nei secoli dei secoli.Amen.

  • @seramaman2463
    @seramaman2463 Před 4 lety +1

    Molto interessante.

  • @galleppe
    @galleppe Před 10 lety

    dove è scritto che il nome di barabba è Gesù ? Ho letto la parte del suo Vangelo (edizione CEI) che riguarda il processo, ma niente ...

  • @denisitalia2022
    @denisitalia2022 Před 6 lety

    Gesù Cristo Sollo Tu Sei Dio VERO SOLLO TU E NON qe E NON EZISSTE ALTRO DIO GLORIA ATE NOSTRO SIGNORE CHE SOLLO TU SEI DIO ALELLUIA AMEN

  • @langelodidio-goaldo1105
    @langelodidio-goaldo1105 Před 6 lety +2

    Precisamente non si può sapere in quale data sia stato processato Gesù dato che i vangeli su questo non sono tutti uguale e nemmeno la passione si sa in quale giorno preciso è avvenuto,l importante è che i vangeli hanno un legame storico con Gesù che è un fatto ormai incontestato.