Campane del Duomo di S.M. delle Grazie in San Donà di Piave (VE) (01) v.342

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2015
  • Distesa festiva delle 9:15 con le 3 campane maggiori (dura 3 minuti) per la messa domenicale delle ore 9:30.
    Concerto di 5 campane a slancio in scala di Salve Regina con rinforzo di 2° maggiore + sonello (sempre a slancio), originariamente elettrificate dalla Morellato di Falzè di Trevignano (TV) nel 1953 ed attualmente in manutenzione dalla Comin di Volpago del Montello (TV). Il programmatore è un Cronos 20 della Ecat. Le 3 campane maggiori e le 2 minori hanno una sincronizzazione separata:
    I (Vittoria Pace): La2 crescente, inizialmente fusa dalla fonderia G.B. De Poli di Udine il 18 febbraio 1922, si incrinò il 15 agosto 1940. Venne rifusa dalla De Poli di Vittorio Veneto (TV) il 24 settembre del corrente anno con le offerte del popolo di S.Donà di Piave, e pochi giorni dopo, il 12 ottobre, fu rimontata in cella campanaria. Venne ulteriormente rifusa per l'ultima volta nel 1956 (sempre dalla suddetta fonderia De Poli) per volere del parroco Mons. Luigi Saretta. Ha un diametro di 176,6 cm e un peso di 33,12 quintali.
    Iscrizioni: “L'ANTICO CAMPANILE FU FATTO SALTARE IL SEI NOVEMBRE J917 FU RICOSTRUITO IL 1921-1922 - PREMIATA FONDERIA ING. DE POLI VITTORIO VENETO - ME FREGIT FUROR HOSTIS AT HOSTIS AB AERE REVIXI ITALIAM CLARA VOCE DEUMQUE CANES - QUESTA CAMPANA FUSA IL 18 FEBB. 1922, DALLA DITTA DE POLI DI UDINE COL BRONZO NEMICO, SI E' SPEZZATA IL 15 AGOSTO J940, RIFUSA IL 24 SETTEMBRE STESSO ANNO, COL LE SPONTANEE OFFERTO DEL POPOLO DI S. DONA' DI PIAVE, RIFATTA NEL 1956".
    II: Si2 crescente, fusa inizialmente dalla fonderia G.B. De Poli di Udine il 18 febbraio 1922, venne successivamente rifusa nel 1978 dalla De Poli di Vittorio Veneto (TV) per un errore di fusione della precedente campana che ne falsava timbro e nota. Ha un diametro di 154,4 cm e un peso di circa 22 quintali.
    Iscrizioni: “RIFUSA NELL'ANNO 1978 PAPA GIOVANNI PAOLO II° - IL BRONZO DELLE VECCHIE CAMPANE SPEZZATE NEL CROLLO DEL CAMPANILE FU ASPORTATO DAGLI AUSTRIACI NEL 1918 - PROCLAMO LA GIOIA DI UNA COMUITA' DI FRATELLI, CHIAMO I FIGLI ALLA MENSA DEL PADRE".
    III: Do#3 crescente, fusa inizialmente dalla G.B. De Poli di Udine il 18 febbraio 1922, venne successivamente rifusa nel 1932 dalla De Poli di Vittorio Veneto (TV). Ha un diametro di 135 cm e un peso di circa 15,97 quintali.
    IV: Mi3 crescente, fusa nel 1930 dalla De Poli di Vittorio Veneto (TV). Ha un diametro di 114 cm e un peso di circa 9,13 quintali.
    V: Fa#3 crescente, fusa nel 1930 dalla De Poli di Vittorio Veneto (TV). Ha un diametro di 101 cm e un peso di circa 6,4 quintali.
    Sonello: Do#4, fuso inizialmente dalla G.B. De Poli di Udine il 12 luglio 1923 e rifuso dalla De Poli di Vittorio Veneto nel 1932. Ha un diametro di 67,4 cm e un peso di circa 1,8 quintali.
    In breve sintesi: il campanile, ricostruito nel 1921-22 (quindi dopoguerra), fu dotato inizialmente di 3 campane + sonello, fuse dalla G.B. De Poli di Udine nel 1922-23. Nel 1930 la De Poli di Vittorio Veneto (TV) aggiunse le 2 campane minori, dopodiché iniziarono le varie rifusioni che portarono alla composizione dell’attuale complesso campanario.
    Nonostante le campane non siano alla stessa altezza, per tradizione, vengono mandate sincronizzate (o meglio ci si prova, anche se il risultato non è un granché), facendo andare la III più alta e il campanone molto basso (tant'è che per cercare di sincronizzarsi, a volte va talmente basso che rischia di perdere un tocco). Dal punto di vista storico regna un'enorme curiosità. Si dice che la fonderia De Poli abbia fuso nel 1930 anche una campana in Re3 che avrebbe reso il concerto in scala diatonica, simil Jesolo, per intenderci. Probabilmente è esistita per pochi anni (anche se attualmente sarebbe impossibile da collocare, in quanto il castello non prevede altre campane), e probabilmente fu utilizzata come parte del pagamento per rifondere l'attuale campanone.
    Si ringrazia ‪@campanarotriveneto3301‬ per le preziose nozioni storiche.
    Ed ecco l'ultimo video, ahimè, di questa vacanza... Il vero botto della settimana, il mitico duomo di San Donà. Era da tanto che volevo sentirle dal vivo, anche perché la stazione ferroviaria da cui scendevo per venire a Jesolo era proprio qui, in questa graziosa città. Con una chiesa e un campanile... Da far paura! Ma è stata sicuramente un emozione unica. Alle 9:25 avrebbe dovuto suonare anche il sonello, ma... Non si è mosso proprio nulla. Ma vabbè, tanto sfigato come sono, qualche cosa doveva pur succedermi...
    E dopo questa carellata di video, posso dire di essere felice di aver vistato questi luoghi, soprattutto la mia amata Venezia, che tanto sognavo da piccolo. Posso solo infinitamente ringraziare Campanaro Veneto per avermi concesso questa possibilità, sperando di poterli rivedere sti posti, un giorno... Ma non crediate che sia finita qui, perché dopo ho un'altra serie di video da caricare!
  • Hudba

Komentáře • 35

  • @lollocampanaro
    @lollocampanaro Před 7 lety +1

    Accipicchia quanto son grandi!!! Non sapevo questa chiesa avesse dei bei campanoni come questi!!!

  • @LeCampanediDavide2000

    Bellissime, molto grandi. Bel video

  • @campanarotriveneto3301

    Ciao musicista97... Un campanaro di San Donà, ho letto la descrizione ebbene si, per quanto triste a San Donà non suona niente 5 minuti prima della messa, vero, c'è il sonello, ma non funziona da quasi 60 anni... Se per dirla tutta a San Donà non ci sono i rintocchi, solo al funerale. Comunque queste sono sono cose che si mandano giù perché le (mie) campane sono uno tra i concerti più belli che abbia sentito. Ottimo video!

  • @davideravasini6678
    @davideravasini6678 Před rokem +1

    3:04

  • @CampanaroItalia
    @CampanaroItalia Před 9 lety +1

    Bellissime come in tutti i video!!

  • @legendslayer6090
    @legendslayer6090 Před 8 lety +2

    bellissime campane, quando suona il campanello

  • @lollocampanaro
    @lollocampanaro Před 7 lety +1

    Bellissime!!!

  • @mirco9080
    @mirco9080 Před 9 lety +1

    Bellisimo video !!

  • @lucasaccone1172
    @lucasaccone1172 Před 8 lety

    Assomigliano alle campane di Venezia come suono solo il campanone e l'altra, poi è eccezionale il video. Se un giorno ci andrò voglio tanto vederlo il plenum di queste campane dal vivo.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      Vagamente le ricordano, tant'è che per quanto mi riguarda, il campanone è una "piccola" Marangona, proprio per il timbro molto simile.
      San Donà di Piave sta parecchio su rispetto a Napoli... Voglio proprio vedere come ci arrivi😂

  • @campanaro1997
    @campanaro1997 Před 9 lety +1

    Campane spettacolari direi:-)

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety +1

      +campanaro1997 Indubbiamente da ascoltare dal vivo.. :)

  • @MrKekkolecco84
    @MrKekkolecco84 Před 8 lety +1

    Questo campanello fuori concerto che si usa per l'uscita della messa è proprio una tradizione veneziana, anche se in questo caso non ha suonato.

    • @campanarotriveneto3301
      @campanarotriveneto3301 Před 3 lety

      Francesco Longobardi ciao, sono un campanaro di San Donà. Si, come hai detto tu non ha mai suonato, quel sonello è stato aggiunto 80 anni fa e non ha mai funzioni purtroppo. Non so bene il motivo ma se vuoi mi informo👍

  • @barigozzi2677
    @barigozzi2677 Před 9 lety

    Campane e campanile stupendi, anche se credo che le tre grandi sia un po' eccessivo per la Messa domenicale, oltretutto credo fosse quella "bassa" ...

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety

      +Campane Ambrosiane Più che altro, suonando le 3 grosse a distesa si voleva fare una sorta di dopli friulano, che in alcune zone limitrofe è molto usato come suono domenicale. Però non ne so molto...

  • @ArteCampanologia
    @ArteCampanologia Před 9 lety +1

    Bellissime!!! il La2 cresce parecchio, mi sbaglio o il campanone è stato messo a distesa bassa

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety +1

      +ArteCampanologia Come ho scritto in descrizione, nonostante siano a slancio puro, per tradizione, devono andare sincronizzate, e siccome le campane non sono posizionate alla stessa altezza come nello slancio friulano, per tentare di fare un dopli, si manda la III più alta e il campanone molto basso. Il risultato non è dei migliori, ma qualcosa è venuto fuori.

    • @lucasamogin8125
      @lucasamogin8125 Před 3 lety

      @@FrigioLidioGM San donà di Piave! La suonata delle 11:15 con le 3 campane maggiori fa anche come angelus festivo di mezzogiorno perché a mezzogiorno esatto domenicale la messa è in corso!

  • @legendslayer6090
    @legendslayer6090 Před 8 lety +1

    quando suonano le piccole?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      Tutti i giorni per la messa feriale e per i funerali.

    • @lucasamogin8125
      @lucasamogin8125 Před 3 lety

      @@FrigioLidioGM Ma qui suona la 2^ campana all'angelus sia feriale che festivo alle 7, a mezzogiorno, e all'ave o Maria serale.

  • @paolomiani597
    @paolomiani597 Před 8 lety

    Ciao volevo sapere la chiesa è guidata dai frati o da un sacerdote

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano Před 9 lety +1

    Sei diventato tutto ad un tratto Veneto?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety +1

      +Campane Bellringer Diciamo di sì :D. Tranquillo... I video umbri torneranno presto.

    • @BellRingerLucignano
      @BellRingerLucignano Před 9 lety

      Ah ecco ahahaahah! Ma sei sicuro di un elettrificazione Morellato? I ceppi non mi sembrano i suoi

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety

      +Campane Bellringer Guardali bene... Il campanone ha un ceppo più incassato ed è sicuramente stato modificato in seguito, mentre gli altri sono a forma di binario del treno, e hanno il tipico contrappeso squadrato che solo Morellato montava negli anni 60-70.

    • @BellRingerLucignano
      @BellRingerLucignano Před 9 lety +1

      Ecco il campanone infatti si nota bene!

    • @RiccardoRivi
      @RiccardoRivi Před 8 lety

      +Campanaro Veneto (El Campaner) si capisce, la grossa va un po' lenta...

  • @francescocasaburi5515
    @francescocasaburi5515 Před 8 lety

    +Musicista97 era la
    suonata feriale?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      Ma ho scritto che è quella festiva! Per le messe feriali suonano le 2 piccole, a mezzogiorno la mezzana, e al Venerdì alle 15:00 il campanone.

    • @lucasamogin8125
      @lucasamogin8125 Před 3 lety

      @@FrigioLidioGM La 2^ campana suona non solo a mezzogiorno, ma credo anche alle 7 e all'ave o Maria serale.

    • @campanarotriveneto3301
      @campanarotriveneto3301 Před 3 lety

      @@FrigioLidioGM no, il venerdì suona la mezzana